Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volvo-v60-l-01-1100.jpg

Volvo V60

1 / 3
volvo-v60-l-01-1100.jpg
volvo-v60-side-1100.jpg
volvo-v60-l-02-1100.jpg

Pro

  • Confortevole e silenziosa
  • Ottime finiture

Contro

  • Alcuni comandi touch scomodi
  • Bagagliaio non così grande

Volvo V60 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo V60 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.6 - 12.7s
Velocità massima:180 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):36 - 237 g CO2/km
Consumo (combinato):1.6 - 10.2 l/100km
Dimensioni:4630 x 1850 x 1430 mm
Porte:5
Bagagliaio:305 - 1441 Litri
Capacità di traino:496 - 651 kg

Volvo V60: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se si pensa a Station Wagon, nel 90% dei casi la prima Casa che salta subito in mente è Volvo. Il costruttore svedese ha costruito parte della propria storia e della propria popolarità sulle vetture familiari, a partire dalle 140 e arrivando alle mitiche 240, 740 e 850. All’apertura del Terzo Millennio, alla serie delle Wagon più spaziose e voluminose è stata lanciata una nuova serie di wagon più compatte. Nel 1995, Volvo ha lanciato la sua prima Volvo wagon compatta, la V40, sostituita nel 2004 dalla V50. Nel 2010, poi, Volvo ha lanciato una nuova serie, la 60, più moderna e completa, sicura e ispirata dalle più grandi serie 70 e 80. Leggi di più

Ti interessa la Volvo V60

Volvo V60 usata
Volvo V60 nuova auto
Volvo V60 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Lanciata la più piccola V40 qualche anno dopo, la V60 ha cominciato ad offrire più spazio, più tecnologia e più sicurezza rispetto all’entry level della Casa svedese, che nel 2018 ha visto arrivare una seconda, completamente rinnovata generazione. Ispirata nello stile e derivata meccanicamente dalla più grande V90, la nuova V60 si candida ad essere la più desiderabile tra le wagon medie, capace di offrire qualità, comfort, guidabilità e sicurezza in una carrozzeria più stilosa e personale che mai.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volvo V60.

Dimensioni Volvo V60

Le dimensioni della Volvo V60 sono:

  • lunghezza 4,76 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,87 metri

Dal punto di vista estetico, la seconda generazione di Volvo V60 è estremamente elegante, bella e moderna, capace di riprendere gli elementi stilistici del nuovo corso stilistico della Casa di Goteborg inaugurato dal SUV XC90 e portato avanti dalla più grande V90, alla quale V60 si ispira riuscendo però ad avere più personalità e dinamismo. Le dimensioni, infatti, sono generose ma non eccessive: con 4,76 metri di lunghezza, V60 è perfettamente inserita nel segmento D, e sfoggia uno stile estremamente personale, pulito ed elegante. Il frontale è tipicamente Volvo, con la grande calandra trapezoidale solcata da una banda diagonale con al centro il logo della Casa. Ai lati della calandra, poi, troviamo dei fari grandi e molto allungati, dotati della ormai classica firma luminosa a Martello di Thor, un rimando alla tradizione vichinga scandinava. Insieme al paraurti anteriore piuttosto dinamico e ad un cofano motore molto lungo e basso, l’anteriore di Volvo V60 è estremamente personale e dinamico, reso ancora più accattivante da passaruota bombati davvero interessanti, ben diverso da quello a cui le Wagon Volvo ci avevano abituato in passato.

Lateralmente ci accorgiamo come ormai le Volvo wagon squadratissime, quasi tagliate con l’accetta, sono un ricordo del passato. L’altezza della vettura di 1,43 metri è persino inferiore a quella di una BMW Serie 3, da sempre il benchmark per le Wagon sportive, e il profilo è filante e sinuoso. Colpiscono i cerchi in lega, da 17 pollici di serie ma che possono arrivare anche a 20 pollici a richiesta, e il profilo sottile e ascendente dei finestrini, che unito a quello discendente del tetto regalano un profilo davvero dinamico e originale alla wagon scandinava. In coda, Volvo V60 non rinuncia ai classici fari a sviluppo verticale, tratto distintivo delle vetture della Casa fin dalla 850 del 1992, ma sfoggia un posteriore molto più interessante e meno verticale che in passato, con un lunotto inclinato, una parte dei fari che sfocia nel portellone e la grande scritta Volvo a impreziosire la coda. Concludendo con le dimensioni di Volvo V60, queste linee così personali e slanciate hanno costretto a qualche rinuncia sotto il profilo del carico. Il bagagliaio di Volvo V60, infatti, offre 529 litri, che diventano 1.441 abbattendo i sedili, mentre le Mild Hybrid e Plug-In Hybrid rinunciano a 10 litri fermandosi a 519. Attenzione poi alla bella variante Cross Country, erede della Volvo XC70, che aggiunge 7 cm di altezza da terra, passaruota e paraurti con inserti in plastica rigida e la trazione integrale di serie, pronte anche alle strade sterrate.

Interni Volvo V60

Gli interni di Volvo V60 sono derivati direttamente dalle Volvo più grandi come V90 e XC90: sebbene quindi non brillino per originalità rispetto alle altre auto della gamma, lo stile minimal e tech degli interni è davvero soddisfacente e in grado di colpire anche i più esigenti. La plancia è pulita e minimale, in pieno stile scandinavo, con una modanatura personalizzabile che corre per tutta la larghezza della plancia, e che unita alla modanatura cromata che le corre sotto e alle colorazioni chiare (a richiesta) della parte bassa della plancia forma un ambiente rilassato ed elegante. Il minimalismo prosegue al centro della plancia, dove ci sono pochissimi tasti fisici e un enorme schermo dell’infotainment dove sono condensati tutti i comandi principali dell’automobile.

Lo schermo misura 9 pollici ed è posizionato verticalmente: dotato di un pannello di alta qualità, il sistema operativo è basato su Android, ed è quindi fluido, facile e dotato di gesti come gli swipe e i pinch a cui tutti noi utenti di smartphone siamo abituati. Alcune scritte, però, sono parecchio piccole, e possono rendere l’utilizzo in marcia un po’ complicato. Non mancano però Android Auto, Apple CarPlay e Spotify integrato all’interno dell’auto, così come le mappe di Google Maps. Insieme all’infotainment troviamo poi il quadro strumenti digitale, di serie su tutte le V60, dotato di una grafica molto chiara, pulita ed essenziale, in puro stile scandinavo come il resto degli interni. Colpiscono poi i materiali, realizzati con estrema cura: sia la plancia che i pannelli porta che anche la parte bassa del tunnel, molto voluminoso ma dotato di vari vani portaoggetti, sono rivestiti in materiali di pregio, belli al tatto e alla vista. Concludendo con gli interni di Volvo V60, la posizione di guida è più alta del solito, come da tradizione Volvo, ma è davvero comoda e rilassante, e davanti lo spazio è davvero ottimo. Anche dietro, se si viaggia in quattro lo spazio è tantissimo: peccato che in cinque il tunnel sul pavimento è molto ampio, e il sedile centrale è piuttosto stretto.

volvo-v60-interieur volvo-v60-seats

Motori Volvo V60

La gamma motori di Volvo V60 di seconda generazione è formata esclusivamente da motori quattro cilindri turbo, a benzina e Diesel. Nessun sei cilindri, ma addio anche ai mitici cinque cilindri che per trent’anni hanno reso speciali le vetture della Casa di Goteborg. Basata sulla piattaforma SPA, che infatti accoglie solamente motori a quattro cilindri, la gamma di Volvo V60 è completamente elettrificata: a tutti i 2.0 quattro cilindri della famiglia DrivE è accoppiato un motore elettrico, piccolino nel caso delle motorizzazioni mild hybrid e decisamente più potente per le varianti Plug-In Hybrid. Ad aprire la gamma motori di Volvo V60 ci pensa la B3, dotata del 2.0 quattro cilindri turbo da 163 CV e 265 Nm, alla trazione anteriore e al cambio automatico ZF a 8 marce, di serie per tutte le versioni della wagon svedese. Il 2.0 quattro cilindri turbo è poi declinato anche in versione B4, capace di 197 CV e 300 Nm di coppia, e la top di gamma a benzina B5, accoppiata alla trazione integrale e capace di 250 CV e 350 Nm di coppia.

Sempre dotata di un 2.0 quattro cilindri turbo, la gamma a gasolio di Volvo V60 è formata da un solo propulsore, chiamato di nuovo B4 in quanto la B, nella nomenclatura Volvo, definisce le mild hybrid. La B4 Diesel è capace, come per la versione a benzina, di 197 CV, mentre la coppia sale a ben 420 Nm. Al top della gamma motori di Volvo V60, anche a livello di potenza pura, ci sono le T6 e T8 plug-in Hybrid. All’ormai “classico” 2.0 turbobenzina si aggiunge un motore elettrico da 88 CV e una batteria da 11,6 kWh, che permette un’autonomia di ben 89 km per la T6 e di 91 km per la T8. La differenza, tra le due, è a livello di potenza del motore termico. Il 2.0 della T6 offre 250 CV per una potenza complessiva di 349 CV, mentre per la T8 il motore arriva a ben 455 CV e 640 Nm, rendendo così la V60 capace di prestazioni da sportiva, con uno 0-100 km/h coperto in 4,9 secondi. Tutte le versioni di V60, infine, hanno una velocità massima autolimitata a 180 km/h, come per tutte le vetture della gamma svedese da metà 2021.

Motori Volvo V60

Benzina Mild Hybrid

  • B3, 2.0 quattro cilindri turbo, 163 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • B4, 2.0 quattro cilindri turbo, 197 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • B5 AWD, 2.0 quattro cilindri turbo, 250 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Diesel Mild Hybrid

  • B4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • B4 AWD, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Ibrida Plug-in

  • T6 AWD, 2.0 quattro cilindri turbo + mot. el., 349 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • T8 AWD, 2.0 quattro cilindri turbo + mot. el., 455 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Prezzi Volvo V60

Il listino prezzi di Volvo V60 è formato da quattro allestimenti, tutti dotati di un allestimento di serie di tutto rispetto. La gamma V60 si apre infatti con la B3 Essential, offerta ad un prezzo di listino di 42.600 euro. Oltre al modulo mild hybrid e al cambio automatico a 8 marce, di serie su tutte le versioni, anche questo allestimento base offre di serie cerchi in lega, clima bizona, Cruise Control, frenata automatica di emergenza, quadro strumenti digitale, sistema di infotainment da 9 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, fari full LED, mantenitore attivo di corsia e sedili anteriori elettrici. La Core, invece, offre in più il portellone elettrico, l’ingresso e partenza keyless, mentre dalla Plus in su si ottengono di serie interni in pelle e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera.

La top di gamma Ultimate, invece, offre di serie su tutte le versioni clima automatico quadrizona, selettore delle modalità di guida, fari Full LED adattivi, head-up display, Hi-Fi Harman-Kardon e tetto panoramico in vetro e la possibilità di avere diversi optional extra in più, come i sedili in tessuto tailored wool blend, sedili massaggianti, vetri laterali doppi, pacchetto di luci interne a LED ma anche il riscaldamento supplementare, la vernice metallizzata e il gancio traino.

Listino prezzi Volvo V60

Essential

  • B3 Essential, 42.600 euro
  • B4 Diesel Essential, 45.800 euro
  • T6 Essential AWD, 57.200 euro

Core

  • B3 Core, 44.350 euro
  • B4 Diesel Core, 47.550 euro
  • T6 Core AWD, 58.700 euro
  • Cross Country B5 Core AWD, 55.200 euro
  • Cross Country B4 Diesel Core AWD, 52.950 euro

Plus

  • B3 Plus, 48.650 euro
  • B4 Plus, 51.050 euro
  • B5 Plus AWD, 54.650 euro
  • B4 Diesel Plus, 51.850 euro
  • T6 Plus AWD, 62.150 euro
  • T8 Plus AWD, 66.150 euro
  • Cross Country B5 Plus AWD, 58.350 euro
  • Cross Country B4 Diesel Plus AWD, 56.100 euro

Ultimate

  • B4 Ultimate, 57.300 euro
  • B5 Ultimate AWD, 62.250 euro
  • B4 Diesel Ultimate, 58.100 euro
  • T6 Ultimate AWD, 67.650 euro
  • T8 Ultimate AWD, 71.650 euro
  • Cross Country B5 Ultimate AWD, 64.600 euro
  • Cross Country B4 Diesel Ultimate AWD, 62.350 euro

Cross Country

  • Cross Country B5 Core AWD, 53.300 euro
  • Cross Country B5 Business Pro Line AWD, 57.740 euro
  • Cross Country B4 Diesel Business Pro AWD, 51.050 euro
  • Cross Country B4 Diesel Business Pro Line AWD, 55.490 euro

Volvo V60: concorrenti e conclusioni

Dopo il successo della prima serie di Volvo V60, la seconda generazione si trovava davanti il difficile compito di bissare o, se possibile, migliorare i risultati della prima serie. E, per ora, sembra esserci riuscita, grazie ad uno stile estremamente curato, elegante e personale, un interno curato, minimale, dotato di materiali di pregio e di una dotazione tecnologica di livello assoluto. Su strada, Volvo V60 non è la più sportiva e dinamica in circolazione: lo sterzo è morbido, così come le sospensioni e l’impostazione generale della meccanica, con motori fluidi, regolari ma vivaci. Il focus di Volvo V60 è infatti il comfort: in città, grazie ai doppi vetri V60 è silenziosa e piuttosto agile nonostante le dimensioni già interessanti, mente fuori città e nei viaggi a vincere ci sono la silenziosità e il relax di marcia. Lo stile curato, dinamico ed elegante ha però costretto V60 a rinunciare al tipico volume di carico delle Volvo wagon, e diversi comandi compresi nello schermo dell’infotainment sono scomodi da usare durante la guida. Nonostante questo, però, Volvo V60 è completa, versatile e molto comoda, la perfetta wagon da utilizzare ogni giorno e avere qualcosa in più a livello di finiture, qualità e comfort.

Nonostante queste qualità, però, Volvo V60 non è sola: le rivali sono tante, molto agguerrite e altrettanto complete. Le concorrenti di Volvo V60 principali sono le tre sorelle tedesche Audi A4 Avant allroad, BMW Serie 3 Touring e Mercedes-Benz Classe C Wagon, da sempre le preferite del mercato. Non vanno però dimenticate tra le concorrenti di Volvo V60 anche le Volkswagen Passat Variant, Alltrack, Mazda 6, Opel Insignia Sports Tourer e Peugeot 508 SW, ma anche le sportive Mercedes CLA Shooting Brake e KIA Proceed.

FAQ

Che motore monta la Volvo V60?
Tutti i modelli di Volvo V60 sono dotati di motore 2.0 quattro cilindri turbo, sia a benzina che a gasolio, tutti dotati di sistemi di elettrificazione, mild o plug-in hybrid. La versione d’accesso B3 a benzina ha 163 CV, la B4 a benzina ha 197 CV e la B5 ha 252 CV. La Diesel, invece, è dotata di un solo livello di potenza, la B4 da 197 CV. Le due Plug-in Hybrid, T6 e T8, sono dotate rispettivamente di 349 e 455 CV.
Quanto costa la Volvo V60?
La Volvo V60 parte da un prezzo di listino di 42.600 euro con il motore B3 benzina da 163 CV e allestimento base Essential. Nonostante il nome, l’allestimento di serie è già più che buono: cerchi in lega, clima bizona, Cruise Control, frenata automatica di emergenza, quadro strumenti digitale, sistema di infotainment da 9 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, fari full LED, mantenitore attivo di corsia e sedili anteriori elettrici.
Quanto consuma la Volvo V60?
La Volvo V60 più parca nei consumi è la B4 Diesel, dotata del 2.0 quattro cilindri turbo Mild Hybrid da 197 CV e 420 Nm di coppia. Secondo il ciclo misto omologato WLTP, la Volvo V60 B4 Diesel è in grado di percorrere 18,2 km/l.

Valutazioni sul veicolo per Volvo V60

18 Valutazioni

4,9

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli