Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volvo-s60-t6-2019-26-1100.jpg

Volvo S60

1 / 3
volvo-s60-t6-2019-26-1100.jpg
volvo-s60-t6-2019-26-3-1100.jpg
volvo-s60-t6-2019-26-2-1100.jpg

Pro

  • ADAS evoluti e sicurezza elevata
  • Comfort a bordo molto elevato

Contro

  • Bagagliaio sotto la media del segmento
  • Quinto posto sacrificato

Volvo S60 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo S60 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.4 - 12.3s
Velocità massima:180 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):34 - 231 g CO2/km
Consumo (combinato):1.5 - 9.9 l/100km
Dimensioni:4640 x 1850 x 1430 mm
Porte:4
Bagagliaio:339 - 442 Litri
Capacità di traino:453 - 584 kg

Volvo S60: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Volvo S60 nasce nel 2000 dalla casa svedese per sfidare i principali marchi premium tedeschi nel segmento delle sedan quattro porte come Bmw Serie 3, Audi A4 e Mercedes Classe C. Al debutto la nuova berlina viene presentata come la solita Volvo, capace di trasmettere comodità e sicurezza, ma anche come berlina dal temperamento sportivo. La Volvo S60 di prima generazione sfrutta la piattaforma P2 del brand svedese, lo stesso di S80, V70, XC70 e XC90, ed il look è simile alla station wagon V70. Nel tentativo di insediarsi nella nicchia di mercato delle tre volumi ad alte prestazioni (regnato da Bmw M3 e Audi S4), nel 2003 viene lanciata la versione S60R, una versione dotata di un motore turbocompresso da 300 CV e trazione integrale che ebbe però poco successo. Leggi di più

Ti interessa la Volvo S60

Volvo S60 usata
Volvo S60 nuova auto
Volvo S60 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Nel 2010 arriva la seconda generazione: basata sulla piattaforma della XC60, ha un design che vuole strizzare l’occhio ad una clientela più giovane con linee quasi da coupé.

Il terzo volume, infatti, quasi scompare al posteriore, la linea di cintura è alta e la vetratura laterale è di dimensioni ridotte. Di serie è presente il sistema di sicurezza Volvo City Safety, capace di arrestare la vettura per evitare collisioni a velocità inferiori ai 31 km/h e sono disponibili come optional altri sistemi che elevano la sicurezza generale del veicolo per i conducenti e per i pedoni. Novità assoluta è la versione S60 Cross Country, versione rialzata della berlina.

Nel 2019 è il momento della terza ed ultima serie. Per la prima volta viene prodotta negli Stati Uniti a Charleston, Carolina del Sud, e rappresenta un cambio di direzione netto rispetto alla serie precedente: all’esterno si perdono le linee da coupé per una forma più tradizionale a 3 volumi completi e non vengono più offerte motorizzazioni a gasolio. La S60 si consacra come comoda berlina, veloce e sicura, in grado di macinare chilometri nel più totale comfort, nel pieno stile del marchio svedese.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Volvo S60.

Dimensioni Volvo S60

Le dimensioni della Volvo S60 sono:

  • lunghezza 4,76 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,87 metri

Le dimensioni della Volvo S60 sono generose, anche per una segmento D. Infatti rispetto alle concorrenti di sempre è la più abbondante, arrivando quasi a 4 metri e 80. Il design degli esterni è quello di una berlina 4 porte in tutto e per tutto: i volumi sono tre e sono ben visibili. La coda ha un leggero andamento da coupé, la linea di cintura lascia spazio alle superfici vetrate laterali in favore del comfort di bordo e le linee sono eleganti e pulite.

A smorzare le dimensioni imponenti della Volvo S60 ci pensano vari dettagli: all’anteriore ci sono gli affilati fari con la nota firma luminosa “a martello di Thor” e la grande calandra che porta con eleganza al centro lo stemma del brand (che è incastonato in mezzo ad una cromatura obliqua).

La fiancata è alleggerita da uno svuotamento del volume all’altezza della parte inferiore delle portiere. La coda vanta un look deciso e sportivo grazie ai fari a forma di doppia C sovrapposta e agli scarichi cromati di dimensioni importanti. Molto gradevoli risultano infine le linee del portellone posteriore (che simulano uno spoiler integrato nella carrozzeria) e la scritta “Volvo” in grandi caratteri che trova spazio tra lo spoiler e la targa posteriore.

In generale questa grande berlina ha un aspetto pulito e senza appendici aerodinamiche, è elegante e allo stesso tempo sportiva. La S60 nasconde i suoi quasi 5 metri di lunghezza con uno stile originale e minimale, sicuramente in grado di invecchiare molto bene.

Interni Volvo S60

Gli interni della Volvo della S60 sono molto curati ma non scadono mai nell’eccesso di dettagli. Si respira infatti un’aria decisamente premium ma in una maniera diversa dalle concorrenti tedesche. Qui regnano infatti, come all’esterno dopotutto, linee semplici e pulite. La disposizione dei comandi è elegante e minimale, al contrario di ciò che spesso accade su analoghe vetture moderne, dove abbondano i tasti (fisici e non) e design elaborati.

All’anteriore, gli interni della Volvo S60 si dimostrano estremamente spaziosi e confortevoli. La scena è rubata dal grande touchscreen del sistema di infotainment “Sensus” dal quale si comanda praticamente tutto. I materiali sono di altissima qualità e gli accoppiamenti della plancia sono perfetti. I sedili anteriori possono ospitare comodamente persone di ogni statura.

Al posteriore la situazione cambia perché, pur essendo omologata per cinque persone, la Volvo S60 non ospita comodamente il passeggero nel sedile centrale a causa della forma discendente del tetto. Tuttavia, sugli altri due sedili posteriori c’è posto anche per le persone più alte.

Passando al terzo volume, e quindi al bagagliaio, si nota che questo ha una capacità di carico generosa. Tuttavia, essendo la S60 una segmento D, si posiziona ultima tra le sue concorrenti poiché garantisce “solamente” 440 litri di volume sotto al portellone. È bene ricordare che gli interni della S60 garantiscono ai passeggeri un livello di sicurezza molto elevato, in quanto la valutazione Euro NCAP riporta 5 stelle nei crash test.

volvo-s60-interieur volvo-s60-seats

Motori Volvo S60

Come già accennato, i motori della Volvo S60 hanno abbandonato definitivamente l’alimentazione Diesel per dare spazio all’elettrificazione della gamma. Nell’ultimo periodo del suo commercio erano infatti disponibili a listino solo powertrain ad alimentazione ibrida, sia mild-hybrid che plug-in-hybrid.

I motori mild-hybrid sono 3. Quello entry level è il cosiddetto “B3”, ed è costituito da un motore endotermico benzina da 2.0L con architettura a 4 cilindri in linea, dotato di sovralimentazione e di un sistema mild-hybrid. La potenza, erogata alle sole ruote anteriori, si ferma a 163 CV, più che sufficienti a muovere la berlina con disinvoltura, il cambio è automatico. Il secondo motore basato sullo stesso sistema è il “B4” che eroga 197 CV sempre trasmessi alle sole ruote anteriori. Il top di gamma è il “B5” che vanta 250 CV e la trazione integrale.

La versione plug-in-hybrid si chiama “T8” ed è dotata all’anteriore di un 2.0L benzina 4 cilindri sovralimentato capace di oltre 300 CV e al posteriore di un motore elettrico da 145 CV. La trazione integrale è, quindi, il risultato di due motori separati che forniscono potenza alle ruote anteriori e posteriori in modo indipendente. La potenza totale combinata di questo sistema di propulsione è di 455 CV e la coppia arriva a 706 Nm. Le prestazioni sono effettivamente da supercar, infatti lo 0-100km/h viene coperto in soli 4,6 secondi.

In aggiunta, in modalità completamente elettrica la vettura è capace di garantire circa 90 km di autonomia e quindi può essere utilizzata nei centri abitati con limitazioni al traffico endotermico, e comunque come vettura molto economica da mantenere per la vita di tutti i giorni, potendo contare su un buon range di chilometri a emissioni zero.

Prezzi Volvo S60

I prezzi della Volvo S60 erano gestiti in sette differenti livelli combinando powertrain e allestimenti. Inutile dire che la qualità si paga e non fa eccezione questa 3 volumi svedese. La Volvo S60 in versione base CORE che porta in dote cerchi da 17 pollici, sedili regolabili elettricamente e assistente di parcheggio posteriore, partiva da un prezzo base di 43.400 euro ed era disponibile solo in motorizzazione base B3.

L’allestimento intermedio si chiamava PLUS e porta con sé cerchi in lega da 18 pollici, sedili regolabili elettricamente con memorie, un bracciolo centrale posteriore con portabicchieri, finiture interne esclusive e assistente di parcheggio anteriore e posteriore con videocamera e frenata automatica. Era disponibile solo con i motori a benzina B3 e B5.

Al top di gamma troviamo la versione ULTIMATE: nel pacchetto sono inclusi il clima automatico a 4 zone, i fari anteriori Full LED “Thor Hammer” adattivi, un tetto panoramico in cristallo, il pacchetto ADAS completo e un impianto audio della Harman Kardon. Questo allestimento era associabile alle motorizzazioni B3, B4 e B5 con prezzi che partivano da 54.000 euro. Un discorso a parte va fatto per la Volvo S60 T8 che era disponibile solo in allestimento ULTIMATE a partire da quasi 70.000 euro.

Nel mercato dell’usato i prezzi partono da circa 30.000 euro per le versioni base un po' chilometrate e raggiungono facilmente i 60.000 euro nelle versioni più ricercate.

Volvo S60: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Volvo S60 sono la Bmw Serie 3, l’Audi A4 e la Mercedes Classe C. Nel segmento D la berlina svedese è la più abbondante come dimensioni e garantisce infatti molto spazio e comfort per la vita a bordo degli occupanti. Rimane indietro rispetto alle tedesche per prestazioni assolute e dinamica di guida.

Volvo S60: conclusioni

La Volvo S60 è una berlina che, grazie all’elettrificazione dei motori endotermici benzina e al cambio automatico, possiede notevoli prestazioni e una erogazione equilibrata, rotonda e mai rabbiosa. Gli ammortizzatori smorzano le sconnessioni in maniera efficace e a bordo, anche quando il ritmo di guida si alza, si gode di comfort elevato. Gli interni sono di finitura elevata e la lista optional include personalizzazioni di lusso. Il risultato è una vettura in grado di macinare tanti chilometri senza stancare guidatore e passeggeri. Rimane indietro rispetto alle concorrenti per la capacità di carico del bagagliaio, che tuttavia è generoso e sfruttabile.

In conclusione, la Volvo S60 è cambiata nel profondo in quanto viene prodotta in America ed ha mandato in pensione i motori Diesel. Rimane tuttavia una tra le berline migliori per percorrere tanta strada grazie agli interni pregiati, i motori piacevolmente privi di vibrazioni, gli optional di lusso, e soprattutto i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida di ultima generazione.

FAQ Volvo S60

Che motore monta la Volvo S60?
La Volvo S60 monta un motore 2.0 l a benzina sovralimentato dotato di sistema mild-hybrid che fornisce una potenza di: 163 CV alle ruote anteriori nella versione S60 “B3”, 197 CV alle ruote anteriori in quella S60 “B4” e 250 CV tutte le 4 ruote nella versione S60 B5.
Come va la nuova Volvo S60?
La Volvo S60 è una berlina dalle ottime prestazioni ma non è la più sportiva in senso assoluto. È bene sceglierla se si cerca una berlina ben rifinita, silenziosa, comoda e piacevole da guidare, dotata di motorizzazioni potenti in grado di renderla una macchina ideale per macinare chilometri in tutta sicurezza.

Valutazioni sul veicolo per Volvo S60

34 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli