Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Volvo EX90 (2022) statisch, vooraanzicht

Volvo EX90

1 / 3
Volvo EX90 (2022) statisch, vooraanzicht
Volvo-liefhebbers haasten zich om 99.195 euro kostende Volvo EX90 te bestellen
volvo-ex90-2023-2

Pro

  • 7 posti
  • Design e qualità

Contro

  • Peso
  • Prezzo

Volvo EX90 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo EX90 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:78.700,- €*
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.9 - 8.4s
Velocità massima:180 - 180 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:5040 x 1960 x 1740 mm
Porte:5
Bagagliaio:310 - 1955 Litri

Volvo EX90: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Volvo EX90 inaugura una nuova era per la Casa svedese ormai da diversi anni sotto il controllo della cinese Geely ed è il primo step di un percorso che trasformerà lo storico brand scandinavo in un Marchio full electric. Per farlo si è scelto di partire dall’alto, in attesa di nuovi prodotti, nel senso letterale del termine. Volvo EX90 è un SUV 7 posti davvero molto voluminoso e sfrutta i concetti messi in mostra durante la pandemia, poi rallentati da quest’ultima, sul concept Recharge. Non meno importante l’approccio alla sicurezza, visto che Volvo fin dal principio ha sempre messo la sicurezza davanti a tutto, non a caso è stata lei a non brevettare le cinture di sicurezza lasciando a tutti la possibilità di montarle sulle proprie vetture risparmiando decine di migliaia di possibili vittime. Leggi di più

Ti interessa la Volvo EX90

Volvo EX90 usata
Volvo EX90 nuova auto
Volvo EX90 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Volvo EX90 è il nuovo che avanza da questo punto di vista e si pone come diretta concorrente dei SUV elettrici premium che stanno già avanzando sul mercato. Può arrivare fino a una potenza di 517 CV con la trazione integrale e coprire lo 0-100 in 4,9 secondi. Con la batteria da 111 kWh, viene inoltre massimizzata l’autonomia che dovrebbe garantire in condizioni di guida reali almeno 600 chilometri di percorrenza. Avanzato anche il sistema di ricarica e la gestione dell’infotainment.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volvo EX90.

Dimensioni Volvo EX90

Le dimensioni della Volvo EX90 sono:

  • lunghezza 5,03 metri
  • larghezza 1,96 metri (2,11 con specchietti aperti)
  • altezza 1,74 metri
  • passo 2,98 metri

Le dimensioni di Volvo EX90 sono figlie della volontà di offrire sempre, senza possibilità di scelta, i 7 posti in vettura. Non sono tanti i SUV 7 posti elettrici oggi disponibili sul mercato e Volvo ha così voluto colmare questo vuoto offrendo da subito un’auto in grado di ospitare famiglie decisamente numerose in un mondo dell’auto che sta cambiando rapidamente. Grazie alla piattaforma nativa elettrica, non si può dire lo stesso della XC40 Recharge nata da un adattamento del telaio del SUV compatto, il passo è stato portato quasi alla soglia dei 3 metri così da poter progettare un abitacolo piuttosto spazioso. Dal punto di vista estetico sono tante le novità, due hanno però attirato l’attenzione; la prima è il sensore Lidar che è stato posizionato a cavallo tra parabrezza e tettuccio: dalla forma aerodinamica, nasconde i sensori della guida autonoma di livello 3 e della sicurezza avanzata. L’altra sono i fanali diurni a LED, sempre a forma di martello di Thor ormai cara al costruttore, che presentano una novità mai vista prima nel mondo dell’auto: nel momento del bisogno, si aprono permettendo la fuoriuscita dei gruppi anabbaglianti/abbaglianti, che ritornano a celarsi quando non “chiamati in causa”.

Le dimensioni della Volvo EX90, e non potrebbero essere da meno, hanno permesso la progettazione di un ampio vano bagagli. Si parte da un minimo di 310 litri che possono salire fino a 1.915 litri abbattendo sia gli schienali della seconda fila sia quelli della terza. I cavi di ricarica, dati come dotazione di serie, non sono d’intralcio: si possono comodamente riporre nel piccolo pozzetto ricavato sotto il cofano anteriore, dato il minore ingombro del motore elettrico che rimane posizionato più basso. Degni di nota anche i cerchi, disponibili in optional fino a 22” e dalla forma prettamente aerodinamica per meglio gestire i flussi aerodinamici.

Interni Volvo EX90

Gli interni di Volvo EX90 sono l’emblema dell’essenzialità che si ricalca dalle linee pulite analizzate con gli esterni. L’abitacolo minimalista si snoda attorno a volante, quadro strumenti e schermo centrale Se il secondo raduna quelle poche informazioni essenziali tra cui velocità, carica residua e segnaletica verticale rilevata dai radar, il terzo è il centro nevralgico della vettura. Di tasti fisici ne sono “sopravvissuti” davvero pochi, si può dire praticamente uno: si trova sul tunnel centrale e controlla volume nonché la selezione delle modalità di marcia. Sulla parte alta della plancia sbuca, quasi a sorpresa, un piccolo tweeter. Fa parte del sofisticato sistema audio Bowers & Wilkins dotato di ben 25 altoparlanti, dei quali almeno 2 sono stati sapientemente nascosti nei poggiatesta. Si può configurare la chiave sul telefono, tramite una semplice connessione Bluetooth, e condividere la possibilità di aprire e guidare la vettura con alcuni contatti selezionati.

Degli interni della Volvo EX90 stupisce non di meno la qualità dei materiali e la loro composizione. Colori chiari, materiali soffici al tatto e tanta sostenibilità che passa dall’ampio uso di rivestimenti ricavati dal secondo riutilizzo. La plastica incide per soli 15 chilogrammi sul peso totale, mentre il 25% dell’alluminio che c’è ma non si vede è anche questo figlio del riciclo di questo prezioso metallo. Attenzione alla sicurezza a 360° per la Volvo EX90: i suoi interni sono progettati per rilevare un peso sui sedili, basti pensare ai tanti casi che purtroppo vedono protagonisti i minori, e per impedire la chiusura della vettura. In questo modo è impossibile non accorgersi del pericolo.

305714 Volvo EX90

305743 Volvo EX90

Motori Volvo EX90

I motori della Volvo EX90 sono sempre due e conferiscono al SUV sino-svedese la trazione su tutte e quattro le ruote. Due le varianti, la prima da 408 CV e 770 Nm di coppia istantanei e la seconda da 517 CV cui corrispondo quasi 1.000 Nm (910 Nm) e 4,9 secondi per scattare da ferma a 100 km/h. Il dato relativo alla Twin Motor Performance permette di capire quanto grazie alla reattività del doppio propulsore si sia riusciti a limitare il problema del peso, che grava sulla EX90 per qualcosa come 2,8 tonnellate. Un peso che non si riflette tanto sull’accelerazione quanto sull’assetto, soprattutto per un SUV di questo tipo votato molto al comfort e poco alla sportività.

Da anni, invece, la velocità massima delle Volvo ancor prima che arrivassero i primi modelli full electric viene limitata elettronicamente a 180 km/h per ragioni di sicurezza. Sul fronte batterie e ricarica la capacità nominale è di 107 kWh con 30 minuti per caricarle da una colonnina HPC (max. 250 kW) fino alle 57 ore necessarie per completare il processo da una comune presa domestica. Optando per una wallbox da 7,4 kW da installare nel proprio box, bastano tutt'al più 17 ore. Un’altra novità della Volvo EX90 è la ricarica bidirezionale: la vettura è in grado di restituire energia al sistema quando collegata a una presa, diventando così, specie in ambito domestica, un’accumulatrice di energia.

Motori Volvo EX90

Elettrico

  • 300 kW, doppio motore elettrico, 408 CV, batteria 107 kWh, trazione integrale
  • 380 kW, doppio motore elettrico, 517 CV, batteria 107 kWh, trazione integrale

Prezzi Volvo EX90

Il listino prezzi della Volvo EX90, vettura che verrà costruita prima negli Stati Uniti e poi in Cina. Attesa su diversi mercati tra cui l’Italia, il listino parte dai 104.500 euro per la EX90 da 408 CV e da 109.500 euro per la variante top di gamma da 517 CV, la Performance. Condividendo la piattaforma con Polestar 3, altra Casa sotto il controllo di Geely e legata alla stessa Volvo, sono già previste versioni meno potenti e sotto la soglia dei 100.000 euro, anche se viene data per scontata la presenza del doppio motore vista la mole della vettura. Non ci sono allestimenti poiché il listino prezzi di Volvo EX90 si concentra su un’unica versione, la Ultra, che ha praticamente tutto di serie.

Ci sono, oltre a quanto già descritto, tetto panoramico in cristallo (non apribile), sedili massaggianti/riscaldanti, terza fila ripiegabile elettricamente, portellone posteriore elettrico, mirroring wireless, 6 prese USB-C, clima a quattro zone, pompa di calore e volante riscaldabile. Su Volvo EX90 si viaggia veramente nella massima comodità, vista la propulsione elettrica e lo studio aerodinamico per ridurre il più possibile i fruscii aerodinamici. Sono inclusi nel listino anche i numerosi sistemi di assistenza alla guida, vanto della EX90. Valida anche la garanzia 3 anni/100.000 chilometri. Sono da pagare a parte le vernici metallizzate, laddove è di serie la tinta Vapour Grey. Opzionale anche il Pilot Assist che comprende sistemi più avanzati quali il mantenimento di corsia fino a 150 km/h e il parcheggio automatico perpendicolare o parallelo.

Listino prezzi Volvo EX90

  • EX90 Twin Motor 408 CV, 104.500 euro
  • EX90 Twin Motor Performance 517 CV, 109.500 euro

Volvo EX90: concorrenti e conclusioni

Volvo EX90 è un SUV che punta tutto su spaziosità, comfort e versatilità. Non vanta certo un peso indifferente, siamo vicini se non sopra le 3 tonnellate in ordine di marcia, ma grazie alla potenza dei suoi motori elettrici il SUV 7 posti sino-svedese può vantare doti dinamiche ragguardevoli, non a caso con la versione Performance riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Le performance non sono però il punto focale di quest’auto che segna un nuovo inizio nel percorso che porterà Volvo a fornire una gamma totalmente elettrica già nel 2030, quindi con 5 anni di anticipo a quello che in Europa sembra essere il limite oltre il quale non verranno più vendute auto termiche nel vecchio continente.

Tanta, tantissima sicurezza, grazie ai raffinati sensori alcuni dei quali raggruppati elegantemente sotto il sensore Lidar che caratterizza la linea degli esterni, interni minimalisti ma curati nel dettaglio con l’uso di materiali sostenibili e derivanti dal riciclo e autonomia vicina ai 600 chilometri grazie al generoso passo che ha permesso l’installazione di una batteria da 107 kWh netti. La Volvo EX90 si vuole affermare come uno dei veicoli più sicuri del mondo e già ha le basi per permettere la guida autonoma di livello 3 ove consentito. Con prezzi a partire da 104.500 euro, ovviamente il segmento è di nicchia, la concorrenza premium parla di veicoli come la BMW iX, la Mercedes EQS SUV, l’Audi Q8 e-tron e la Tesla Model X. Si tratta di carrozzerie grandi, molto spaziose e rispettose dell’ambiente almeno durante la marcia.

FAQ Volvo EX90

Quanto costerà la Volvo EX90?
La Volvo EX90 parte da un prezzo di 104.500 euro per la versione da 408 CV e da 109.500 euro per la Twin Motor Performance da 517 CV.
Quanto è lunga la Volvo EX90?
La Volvo EX90 supera di poco i 5 metri essendo lunga 5,03 metri. Con un passo di 2,98 metri è capace di ospitare fino a 7 passeggeri su 3 file di sedili.