Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
AS24-volvo_06-1100.jpg

Volvo EC40

1 / 3
AS24-volvo_06-1100.jpg
AS24-volvo_07-1100.jpg
AS24-volvo_banner-1100.jpg

Pro

  • Accelerazione molto forte nella versione Twin Motor
  • Buona dotazione di serie

Contro

  • Tempi di ricarica in corrente alternata
  • Bagagliaio non enorme

Volvo C40 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo C40 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:41.263,- €*
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.7 - 7.4s
Velocità massima:160 - 180 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4430 x 1850 x 1580 mm
Porte:5
Bagagliaio:404 - 1205 Litri

Volvo EC40: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Volvo EC40 rappresenta la versione coupé della XC40 Recharge, primo SUV della Casa svedese a trovare la via completa dell’elettrificazione. Contraddistinta da una potenza fino a 408 CV, scaricata a terra da due motori e dalla trazione integrale, la variante coupé del SUV scandinavo si acquista solo online, parte da poco più di 54.000 euro e presenta caratteristiche distintive che vanno oltre il “semplice” tetto spiovente arricchito da un quanto mai sportivo spoilerino. Si tratta di un manifesto rivolto all’elettrificazione e al volersi slegare, in parte, da quel concetto di auto estremamente sicura ma poco sportiva che sta accompagnando la Casa svedese pienamente impegnata nella fase di transizione energetica. Leggi di più

Ti interessa la Volvo EC40

Volvo EC40 usata
Volvo EC40 nuova auto
Volvo EC40 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Il suo corpo vettura, sempre da SUV, guadagna in sportività proprio grazie alla coda così conformata, così come aumenta l’eleganza e il contenuto tecnologico dei raffinati gruppi ottici che arrivano ad accogliere anche i nuovi fari Pixel LED, adesso presenti su altri modelli Volvo.

Anche dentro, Volvo EC40 affronta concetti nuovi abbandonando i vecchi cliché dell’auto premium, rinunciando totalmente ai sedili in pelle in luogo dei più sostenibili materiali di origine riciclata. 231 CV la potenza della versione a singolo motore elettrico, più che sufficienti per l’uso di tutti i giorni, e ben 408 la potenza data dai due motori elettrici nella versione Twin Motor, quasi di contrasto al concetto sulla sicurezza che ha visto Volvo sempre in prima linea. Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volvo EC40.

Dimensioni Volvo EC40

Le dimensioni della Volvo EC40 sono:

  • lunghezza 4,44 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,59 metri
  • passo 2,70 metri

Le dimensioni della Volvo EC40 differiscono, di poco, rispetto alla XC40 con la quale viene condivisa la piattaforma: la CMA del gruppo Geely. 4,44 metri in lunghezza, contro 4,42 metri, larghezza di 1,87 metri, contro 1,86 e linea del tetto più bassa, con 1,59 metri contro i 1,68 metri della XC40 Recharge. Due veicoli simili per DNA ma diversi per attitudine, come per la rivale Audi Q4 e-tron nei confronti della sua versione sportiveggiante Q4 e-tron Sportback. Il suo carattere da SUV viene poi sottolineato dall’altezza libera dal suolo, pari a 17,7 centimetri.

La lettera C, per Volvo, è sinonimo di coupé e da qui parte la grande differenza con la sorella XC40: la coda, come detto, è la parte che cambia di più sulla Volvo EC40 e con lei la linea del tetto si fa più bassa pur garantendo sempre una buona abitabilità interna anche parlando di spazio per la testa dei passeggeri leggermente più alti della media. Cambiano completamente i gruppi ottici posteriori rispetto alla sorella XC40, capaci qui di lambire i margini del lunotto e di scendere fino al corpo vettura con un motivo a L rovesciata elaborato ma gradevole nell’insieme. Lo spazio centrale sul portellone è lasciato al lettering cromato Volvo, visto che le luci non arrivano a sfiorarsi o toccarsi centralmente.

Lo spoiler è un vezzo estetico ma è ugualmente importante per garantire un buon Cx generale, quindi una migliore efficienza in termini di consumi. Riguardo al bagagliaio, e concludendo il discorso sulle dimensioni della Volvo EC40, sia la versione a singolo motore elettrico sia quella a doppio con la trazione integrale condividono un vano da 413 litri estendibili fino a 1.205 litri, ottimi valori per la categoria.

Interni Volvo EC40

Gli interni della Volvo EC40 si confondono con quelli della XC40 Recharge e sono caratterizzati per un impiego di materiali totalmente Animal Free: per intendersi i sedili non sono rifiniti in pelle derivata dall’industria alimentare bensì da materiali sostenibili provenienti dal riciclo di altre risorse.

La pelle che riveste il volante con le sue tre razze in metallo, per esempio, è rifinito in pelle sintetica. Non meno importante è l’impronta della tecnologia: Volvo EC40 beneficia dello sviluppo di Google per quanto riguarda l’impianto di infotainment, con aggiornamenti OTA (Over-the-Air) e un display touchscreen da 9 pollici dal quale si comanda praticamente tutto. Sono le stesse di Google Maps le mappe del sistema di navigazione, ecco perché vi troverete a vostro agio se siete soliti usare la famosa app di navigazione, così come sono gli stessi i comandi vocali di Google.

Negli interni della Volvo EC40 la dotazione di serie è di rilievo: detto dello schermo, ci sono anche i servizi digitali Google gratis per 4 anni, con l’accesso diretto a Google Play Store, la chiamata d’emergenza Volvo On Call per consentire il pronto intervento dei soccorsi e soprattutto la localizzazione esatta del mezzo, l’impianto audio High Performance con 8 altoparlanti, radio digitale DAB/DAB+ e ricarica a induzione per smartphone. Il sistema di climatizzazione automatico, che si controlla solo dallo schermo, è dotato di purificatore dell’aria e pompa di calore per non impattare eccessivamente sull’autonomia della batteria.

volvo-c40-recharge-twin-interieur volvo-c40-recharge-twin-trunk

Motori Volvo EC40

I motori della Volvo EC40 possono essere uno o due, a seconda della versione (Twin identifica la EC40 con doppio motore e trazione integrale di serie). Un’auto alta da terra, confortevole e silenziosa, ma anche tanto sportiva, specie nella versione Twin da 408 CV. Quest’ultima potrebbe spingersi ben oltre i 180 km/h quasi anacronisticamente imposti come velocità massima auto limitata dalla Casa svedese: a conferma di ciò, uno 0-100 km/h coperto in 4,7 secondi, numeri da sportiva vera, e in questo caso non c’è stato limitatore che tenesse. Tanta sicurezza, come si può intuire dalla dotazione di serie, ma anche un baricentro basso e un’erogazione molto spinta, non certo da SUV per famiglie con bambini a meno di essere molto dolci con il gas. La versione da 231 CV, motore singolo, è più pacata: il limite massimo scende ulteriormente, a 160 km/h, mentre lo 0-100 km/h regala un’accelerazione meno bruciante con 7,4 secondi impiegati per raggiungere i 100 km/h da fermo.

Guardando ai consumi e all’autonomia reale dei motori della Volvo EC40, va fatto un distinguo tra versione Recharge con singolo motore elettrico e Recharge Twin con doppio motore. Nel primo caso, il dichiarato parla di 18,1-18,2 kWh/100 km da cui si deduce un’autonomia massima di 436 km con un pieno di energia. Avendo più potenza da gestire, circa il doppio, sono comunque buoni i consumi della Twin (19,8-19,9 kWh/100 km), capace di arrivare a percorrere circa 450 km di autonomia grazie alla batteria leggermente più grande. Interessante, infine, il discorso sulla ricarica: la Recharge impiega 36 ore dalla presa domestica, la Recharge Twin 40 ore. Dalla wallbox 3,7 kW i tempi sono di 21 ore e 24 ore, 11 ore e 12 ore con una wallbox cablata a 7,4 kW.

Diverso il discorso da una colonnina pubblica 11 kW, con 7 ore per la Recharge e 7,5 ore per la Recharge Twin. In corrente continua, Volvo EC40 accetta fino a 150 kW di corrente, con 32 minuti per entrambe per caricare la batteria dal 10 all’80%. Da una più comune fastcharge 50 kW, come Enel X, serve poco meno di un’ora.

Motori Volvo EC40

Motorizzazione Potenza kW/ CV Motori Batteria kWh Autonomia WLTP
Single motor 175/238 Asse posteriore: 1 motore 67 487 km
Single motor extended range 185/252 Asse posteriore: 1 motore 79 584 km
Twin Motor 300/408 Asse posteriore: 1 motore Asse anteriore: 1 motore 79 552 km

Prezzi Volvo EC40

Il listino prezzi della Volvo EC40 parte da 53.300 euro per la versione a singolo motore, da 56.100 quella con autonomia estesa e da 63.300 euro la twin motor. Tre gli allestimenti, Core, Plus e Ultra, con una differenza sostanziale nella dotazione di serie.

La Core d’accesso (53.300 euro) monta dli ADAS base, con riconoscimento dei segnali stradali e frenata automatica di emergenza, il climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e retrocamera. Salendo sull’ allestimento Plus (57.100 euro) troviamo la chiave elettronica, il cruise control adattivo, la pompa di calore e il portellone ad apertura automatica. La top di gamma Ultra (da 62.500 euro) aggiunge la regolazione elettrica dei sedili anteriori con memoria e telecamera a 360°.

Su tutti gli allestimenti è previsto il tetto panoramico fisso. Nella lista vernici, la solida nera che non prevede un sovrapprezzo, mentre costano 880 euro in più le metallizzate (Onyx Black, Thunder Grey, Silver Dawn, Fusion Red, Fjord Blue) e le metallizzate premium da 1.480 euro (Cristal White Pearl e Sage Green). Di serie la garanzia 3 anni/100.000 km.

Listino prezzi Volvo EC40

Core

  • 67 kWh, 231 CV RWD, 53.300 euro
  • 78 kWh, 251 CV RWD, 56.100 euro

Plus

  • 67 kWh, 231 CV RWD, 57.100 euro
  • 78 kWh, 251 CV RWD, 59.900 euro
  • 78 kWh, 408 CV AWD, 63.300 euro

Ultra

  • 78 kWh, 251 CV RWD, 62.500 euro
  • 78 kWh, 408 CV AWD, 65.900 euro

Volvo EC40: concorrenti e conclusioni

Volvo EC40 è la prima Volvo nata per essere puramente elettrica, sebbene la piattaforma CMA sia condivisa con la XC40 che viene proposta anche con motorizzazioni tradizionali. Un design sicuramente sopra le righe, quasi non da Volvo, la contraddistingue. Un SUV di segmento C sicuramente in grado di farsi notare, grazie al suo tetto spiovente e allo spoiler che sa tanto di fastback.

Un po’ sportiva lo è la Volvo EC40, con il suo doppio motore elettrico in grado di elevare la potenza a ben 408 CV, numeri da sportiva. Sembra quasi strano leggere, alla voce velocità massima, 180 km/h. In questo senso, Volvo ha dato al suo SUV elettrico una spinta notevole in accelerazione (4,7 secondi 0-100 km/h) pur mantenendo la sua nuova frontiera in termini di sicurezza: i 180 km/h di velocità massima sono uno standard su tutte le Volvo già dal 2020.

Volvo EC40, inoltre, è ricca di tecnologia, sia di assistenza alla guida sia per quanto riguarda l’infotainment, con l’assistenza e il sistema operativo di Google che è già una garanzia. Le concorrenti della Volvo EC40 sono la gemella con la linea da berlina Volvo XC40 Recharge e altre elettriche premium nel segmento dei SUV compatti: la lista vede protagoniste le vetture della gamma Volkswagen ID., come la ID.4 e in questo caso la ID.5 (la versione GTX a trazione integrale, però, si ferma a 299 CV). Rispondono presente anche la BMW iX3, la Mercedes EQA e la già citata Audi Q4 e-tron Sportback. Come non pensare, infine, alla Tesla Model Y, che propone molti centimetri in più di carrozzeria ma riferimenti simili sia per quanto riguarda i prezzi sia le potenze in gioco per la versione Long Range AWD da 441 CV che costa 64.970 euro.

FAQ Volvo EC40

Quanto costa la Volvo EC40 elettrica?
La Volvo EC40 elettrica parte da 53.300 euro per la versione a singolo motore elettrico e da 63.300 euro per la versione Twin a doppio motore elettrico.
Quanto è potente la EC40?
La Volvo EC40 è disponibile con tre livelli di potenza. Il primo, legato alla batteria più piccola da 67kWh, scarica 238 CV sulle ruote posteriori. Nella versione Extended Range con la batteria da 79 kWh il motore posteriore genera 252 CV. Per la potente versione a trazione integrale Twin Motor, sempre equipaggiata con la batteria più grande, scarica a terra ben 408 CV.
Quale è la velocità massima della Volvo EC40?
Volvo ha imposto una politica volta alla sicurezza stradale sulla velocità massima delle sue auto: nonostante le potenze in gioco, i modelli a trazione posteriore non superano i 160 km/h e quelli a trazione integrale 180 km/h.

Altri collegamenti

Più dettagli