Pro
- Design
- Affidabilità
Contro
- Prezzo
- Manutenzione
Volvo 760 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo 760 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Volvo 760
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Volvo V40 e AutoScout24 – La Volvo V40 firmata AutoScout24 sui tornanti dell’Etna
Prova auto usate: Volvo XC90 – La regina di Svezia
Volvo XC90 B5 AWD (2025): Primo test superato, missione compiuta
Volvo XC60, un ibrido a due facce
Prova auto usate: Volvo S80 – Volvo S80
Prova auto usate: Volvo V70 – Volvo V70
Modelli alternativi
La Volvo 760 è una classica berlina del marchio svedese che incarna tutte quelle caratteristiche che hanno reso celebre la casa automobilistica in tutto il mondo. Questo modello nello specifico ha contribuito a rilanciare l’immagine del marchio nel mondo dopo una lunga crisi che aveva quasi messo in ginocchio la casa automobilistica.
Per scoprire tutte le caratteristiche della Volvo 760 partendo dalle dimensioni arrivando agli interni, motori, prezzi e concorrenti; non vi resta che proseguire nella lettura del nostro articolo d’approfondimento.
Dimensioni Volvo 760
Le dimensioni della Volvo 760 sono:
- lunghezza 4,85 metri
- larghezza 1,75 metri
- altezza 1,41 metri
- passo 2,77 metri
La linea squadrata della Volvo 760 ebbe un enorme successo e presto divenne una sorta di tratto tipico della casa svedese. Durante questo processo selettivo si rivelò prezioso l'impiego delle cosiddette product clinic, che Volvo utilizzava per la prima volta e attraverso le quali venivano analizzate le reazioni delle persone alla nuova automobile senza che venisse rivelato alcun dettaglio su quest'ultima, come ad esempio la marca, ecc. Le reazioni non furono completamente positive, ma negli Stati Uniti, il principale mercato previsto per la nuova vettura, questa ottenne immediatamente un ottimo riscontro in termini di gradimento.
La fortunata serie 760 subisce, negli anni, numerose rivisitazioni e getta inoltre le basi per lo sviluppo di nuovi modelli. Già a partire dal 1985, la gamma si arricchisce della versione Station Wagon, ancor più apprezzata della variante berlina, mentre il suo design originario si sottopone a una reinterpretazione definitiva nel 1987: il frontale monta una nuova mascherina, il taglio dei gruppi ottici appare ridisegnato e i paraurti riprendono il colore della carrozzeria. Sulla scia della Volvo 760 nascono, successivamente, versioni più spartane ma anche maggiormente economiche, come la berlina e la station wagon 740, dallo stile più semplice e minimalista. Non manca neppure una versione coupé, ribattezzata 780 e disegnata dal rinomato marchio ingegneristico Bertone, alla quale si integrano anche nuove sospensioni posteriori a bracci oscillanti.
Interni Volvo 760
Parlando degli interni della Volvo 760 possiamo ritrovare la stessa coerenza stilistica che possiamo ritrovare negli esterni. Le linee sono molto orizzontali e massicce. Gli angoli sono poco arrotondati ma non per questo taglienti e gli abbinamenti delle plastiche sono molto sobri. Nello specifico la plancia è sempre di colore nero, mentre le portiere sono sempre in tinta con i sedili. Per esempio scegliendo una Volvo 760 con le sellerie color tabacco, ci ritroveremo un abbinamento nero-tabacco in tutti gli interni della vettura.
Passando alla consolle centrale la Volvo 760 ha davvero fatto scuola per tutte le auto del futuro del marchio svedese comprese quelle odierne. Le forme sono estremamente verticali e razionali, inglobando tutto ciò che è necessario a governare le funzioni dell’auto sull’elemento centrale. Parlando di un’auto di dimensioni generose, l’abitabilità era davvero da primato. Il passeggero anteriore e il conducente potevano rilassarsi su dei sedili che sembrano davvero poltrone di un salotto di lusso. I sedili posteriori non erano certo da meno, ma lo spazio diventava davvero “infinito” optando per la variante SW che permetteva di viaggiare comodamente in 5 e trasportare tutti i bagagli necessari per una settimana fuori porta.
Motori Volvo 760
Disponibile nelle varianti a diesel e a benzina, la Volvo 760 è alimentata da un cambio manuale a cinque rapporti o, in alternativa, da una trasmissione automatica a tre marce. La prima variante è disponibile nelle motorizzazioni a sei cilindri, a scelta fra un propulsore V6 a iniezione da 2,8 litri, capace di erogare una potenza pari a 155 cavalli, e un turbodiesel da 2,4 litri e da 107 cavalli. La gamma motori si arricchisce a partire dal 1985, con l'introduzione di un turbo-compresso a benzina, capace di sviluppare fino a 179 cavalli.
Tutti i motori erano caratterizzati da un altissimo livello di affidabilità e garantivano una guida sempre sicura disponendo di una sempre adeguata potenza alla ruota. Certamente ad oggi tra i modelli più ricercati possiamo trovare la 760 con il motore V6, che garantisce una fluidità di marcia sconosciuta agli altri propulsori. Nello specifico la variante da 155 CV è più apprezzata rispetto alla versione turbo da 179 che risente leggermente del turbo lag.
Fuori produzione dal 1987, anno in cui viene rimpiazzata dal modello 960, la Volvo 760 resta tuttora un pregiato pezzo da collezione. Alcuni esemplari sono ancora reperibili all'interno del mercato dell'usato auto, spesso a prezzi particolarmente allettanti.
Prezzi Volvo 760
In Svezia la nuova 760 GLE veniva venduta appena al di sotto della soglia psicologica di 100.000 SEK; per 99.800 SEK il cliente acquistava una vettura molto ben equipaggiata, dotata di motore V6 con cambio automatico, aria condizionata, tetto apribile e servosterzo. Non sorprende dunque che l'auto abbia riscosso un immediato consenso commerciale sia sul mercato nazionale che all'estero. In perfetto stile Volvo, le vendite iniziarono dai livelli più alti per poi scendere a quelli inferiori: qualche tempo dopo alla 760 GLE seguì infatti la serie 740 nelle versioni a quattro e cinque porte.
La Volvo 760 rappresentò quindi un vero e proprio momento di svolta per Volvo Car Corporation, sia dal punto di vista del prodotto sia da quello finanziario, costituendo la base per il futuro del marchio. Senza la 760 non ci sarebbe mai stata la 850, senza la 850 non avremmo mai visto la S80 e così via. D'altro canto l'investimento su questa vettura fu indubbiamente generoso, pari a circa 3,5 miliardi di SEK. L'idea di base era che la 760 e tutti i suoi futuri derivati avrebbero dovuto sostenere le vendite della Casa fino alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90, cosa che di fatto avvenne. La produzione terminò solo nel 1998 con la V90, l'ultimo modello Volvo basato sulla tecnologia della 760.
Volvo 760: concorrenti e conclusioni
La Volvo 760 è una vera icona della storia del marchio Svedese che oggi sta godendo di una importante rivalutazione sul mercato. Ad oggi è possibile trovarla anche a prezzi che sfondano i 10.000 euro per le versioni più ricercate dai collezionisti. La base meccanica con trazione posteriore, e l’affidabilità generale ai vertici della categoria rendono la Volvo 760 un’auto davvero interessante. Anche gli interni sono dei veri esempi di design nordico: semplici e razionali. Nel complesso la Volvo 760 è davvero un’auto interessante, che probabilmente vedrà il suo valore salire in futuro.
Per quanto riguarda le concorrenti della Volvo 760 possiamo citare L’Audi 100, la BMW Serie 5, Mercedes 200 e la SAAB 9000. Tra tutte l’auto più simile è la SAAB che oltre a condividere la “nazionalità” con la Volvo, condivide anche alcune scelte progettuali votate alla versatilità, all’abitabilità e al comfort di guida. Se desiderate acquistare una Volvo 760 o una delle sue concorrenti su AutoScout24 è possibile trovare numerose proposte che, tuttavia, provengono in larga parte dal mercato tedesco.