Pro
- Bagagliaio della SW enorme
- Comoda e rilassante
Contro
- Motori assetati
- Meno apprezzata della 240
Volvo 740 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo 740 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Volvo 740
-
Volvo 740 TURBO 16 VALVOLE
€ 25.000,-ND- 5.000 km
- 09/1990
- 154 kW (209 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-63074 SAN BENEDETTO DEL TRONTO -
Volvo 740 745 sw gle ASI Ottimo conservato d'epoca
€ 9.500,-ND- 186.540 km
- 07/1987
- 85 kW (116 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-35042 pra' d'este
Ti interessa la Volvo 740
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Volvo V40 e AutoScout24 – La Volvo V40 firmata AutoScout24 sui tornanti dell’Etna
Prova auto usate: Volvo XC90 – La regina di Svezia
Volvo XC60, un ibrido a due facce
Prova auto usate: Volvo S80 – Volvo S80
Prova auto usate: Volvo V70 – Volvo V70
Test Drive Volvo EX90 (2025): Innovazione con qualche sfida
Modelli alternativi
Nonostante la dicotomia all’interno della gamma Volvo tra la 740 e la leggermente più piccola 240, entrambe le proposte della Casa di Goteborg trovarono il loro spazio sul mercato. Se la versione berlina, con il suo stile molto più squadrato e mai compreso in Europa con il lunotto quasi verticale e la coda iper-squadrata, non fece breccia, la spaziosissima Wagon conquistò chi voleva un’auto spaziosa, raffinata e molto sicura, visto che rispetto alla più vecchia 240 offriva una resistenza agli urti ancora maggiore. Sia la 240 che la 740 continuarono affiancate la carriera fino al 1993, quando entrambe furono sostituite dalla Volvo 940, che insieme al restyling V90 del 1998 portò a compimento la carriera delle grandi Volvo squadrate a trazione posteriore.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volvo 740.
Dimensioni Volvo 740
Le dimensioni della Volvo 740 sono:
- lunghezza 4,85/4,90 metri
- larghezza 1,75 metri
- altezza 1,41 metri
- passo 2,77 metri
Sebbene sembrino quasi uguali, rispetto alla 240 che è andata ad affiancare Volvo 740 è stata completamente ristilizzata, riprendendo lo stile molto squadrato tipico delle Volvo di quegli anni ma modernizzando diversi tratti della vettura. Il frontale, ad esempio, è ancora più squadrato e verticale che sulla 240, con i fari, ovviamente quadrati, più grandi e che circondano una calandra con griglia nera e il classico logo Volvo al centro su una “freccia” obliqua. Lateralmente, poi, crescono le dimensioni dei finestrini, il lunotto è più inclinato e moderno e i passaruota leggermente più bombati, mentre le grandi differenze arrivano in coda.
Qui infatti la 740 berlina ospita un posteriore molto più squadrato e rigoroso, con grandi fari rettangolari posizionati orizzontalmente e un grande portellone piatto che da accesso al vano di carico. A stupire è però il lunotto, quasi verticale e inclinato di pochissimi gradi, per massimizzare l’abitabilità posteriore senza inficiare la praticità. Questa soluzione venne apprezzata in America ma molto meno in Europa, dove la 740 berlina venne “snobbata” da gran parte dei clienti. La versione Wagon, invece, sfrutta il passo più lungo per offrire delle portiere posteriori più grandi e lunghe, e di conseguenza l’enorme terzo finestrino della precedente 240 è decisamente più contenuto. La larghezza maggiorata poi regala un aspetto più largo e imponente alla wagon, che riprende lo stilema della 240 con un enorme lunotto e i fari verticali ai lati del portellone. Concludendo con le dimensioni di Volvo 740, il bagagliaio della berlina misura 487 litri, mentre la wagon offre 1.150 litri di capacità minima, aumentabili a 1.950 abbattendo il divano posteriore, in linea quindi con la precedente 240.
Interni Volvo 740
Gli interni di Volvo 740 sono il grande aspetto cambiato e migliorato rispetto alla 240. Se infatti la più “piccola” Serie 200 aveva un abitacolo che traeva le sue origini dagli anni ’70, la nuova 740 è molto più moderna e curata dal punto di vista ergonomico, con una plancia molto più al passo coi tempi e degli stilemi che vedremo anche nelle successive Volvo. Il quadro strumenti, per cominciare, è molto più moderno, e inaugura un nuovo carattere per i numeri e gli indicatori che viene ripreso ancora oggi dalle odierne vetture della Casa di Goteborg. La plancia, invece, è caratterizzata da linee ancora molto squadrate e rigorose, da grandi bocchette per l’aerazione e dal cassetto portaoggetti con la grande serratura, mentre compare una nuova consolle centrale completamente riprogettata.
Decisamente più moderna di quella della Volvo 240, in questa consolle centrale troviamo in cima i comandi per l’aerazione o la climatizzazione quando presente. Poco più in basso, invece, c’è lo slot per la radio, un comodo portaoggetti e un immancabile vano chiuso che nasconde al suo interno la presa accendisigari e il posacenere. L’ergonomia degli interni di Volvo 740 è decisamente migliorata, mentre ruba la scena l’iconico volante a quattro razze dallo stile inconfondibile. Ottima la posizione di guida, comoda e rilassata ma con tutti i comandi a portata di mano, mentre l’abitabilità anteriore è ottima e quella posteriore è decisamente migliorata rispetto alla precedente 240, che peccava un po’ nello spazio per le gambe e in larghezza.
Motori Volvo 740
A livello meccanico e di motori, Volvo 740 è un’evoluzione della 240, a sua volta evoluzione della 140 degli anni ’60. Il pianale, infatti, è lo stesso ma con importanti modifiche, almeno per la versione berlina. Il motore longitudinale e la trazione posteriore sono rimasti invariati, così come le sospensioni anteriori McPherson. Al posteriore, invece, troviamo delle moderne sospensioni Multilink a ruote indipendenti, mentre la wagon conserva le sospensioni a ponte rigido, più adatte ai carichi pesanti richiesti all’enorme bagagliaio. Rispetto alla 240, poi, la lunghezza cresce di circa 10 cm, la larghezza di oltre 4 e l’altezza scende a 1,41 metri, 4 in meno rispetto alla 240 SW.
A livello di motori invece Volvo 740 porta delle importanti novità, introducendo sui classici motori B21 della 240 testate a 16 valvole, motorizzazioni turbo e cambio a 5 marce. Disponibili con cilindrata di 2.0 o 2.3 litri, quest’ultima poco diffusa in Italia a causa del superbollo per vetture oltre i 2 litri di cilindrata, i motori a benzina di Volvo 740 confermano le doti di affidabilità, robustezza e fluidità dei motori Volvo, aggiungendo però un po’ di brio. Oltre al classico 2.0 da 109 CV, infatti, arriva la versione 16v con 136 CV, ma anche la Tubo 8v con 158 CV e la Turbo 16v da ben 190 CV. Anche le 2.3 avevano potenze superiori, comprese tra i 116 e i 156 CV. Novità, infine, anche tra i motori a gasolio. Come sulla 240, anche sulla 740 compare il 2.4 D6 sei cilindri in linea turbodiesel di origine Volkswagen, disponibile però sia in versione aspirata da 82 CV che in un’inedita versione Turbodiesel, capace di 111 CV, 116 se equipaggiato con l’intercooler.
Motori Volvo 740
Benzina
- 2.0, 2.0 quattro cilindri aspirato, 109 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. a 4 m., traz. posteriore
- 2.0 16v, 2.0 quattro cilindri aspirato, 136 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. a 4 m., traz. posteriore
- 2.0 turbo, 2.0 quattro cilindri turbo, 158 CV, cambio manuale a 4/5 marce, trazione posteriore
- 2.0 turbo 16v, 2.0 quattro cilindri turbo, 190 CV, cambio manuale a 4/5 marce, traz. posteriore
- 2.3, 2.3 quattro cilindri aspirato, 116 CV, cambio manuale a 4/5 marce o aut. a 4 m., traz. posteriore
- 2.3 16v, 2.3 quattro cilindri aspirato, 155 CV, cambio manuale a 4/5 marce o aut. a 4 m., traz. post.
- 2.3 turbo, 2.3 quattro cilindri turbo, 156 CV, cambio manuale a 4/5 marce o aut. a 4 m., traz. post.
Diesel
- 2.4 D6, 2.4 sei cilindri in linea aspirato, 82 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. a 4 m., traz. post.
- 2.4 Turbodiesel, 2.4 sei cilindri in linea turbodiesel, 111 CV, c. manuale a 5 m. o aut. a 4 m., traz. post.
- 2.4 TD Intercooler, 2.4 sei cilindri in linea turbodiesel, 116 CV, c. manuale a 4 m., traz. post.
Prezzi Volvo 740
A livello di prezzi, Volvo 740 sedeva un gradino più in alto rispetto alla più piccola e anziana 240. Ad aprire la gamma ci pensava la 740 2.0 aspirata da 109 CV, offerta ad un prezzo equivalente ai 15.000 euro odierni. Al top della gamma troviamo infine le potenti 2.0 Turbo 16v, offerte ad un prezzo di circa 23.000 euro al cambio, dotata di serie di airbag conducente, radio, clima, vetri elettrici e interni in pelle. Prodotta tra il 1984 e il 1993, la Volvo 740 è stata poi offerta in versione Polar come la 240, con allestimento semplificato ma dotato di tutto ciò che serve, ad un prezzo decisamente interessante.
Ma oggi, invece, quali sono i prezzi di Volvo 740? Prodotta in un numero di esemplari dimezzato rispetto all’amatissima 240 (circa 1.240.000 esemplari contro i 2.86 milioni della 240), oggi la Volvo 740 è disponibile in diversi esemplari, ma inferiori rispetto alle diffuse 240. Per portarsi a casa una Volvo 740 Polar servono almeno 4.000 euro, mentre una 740 berlina in ottime condizioni può arrivare anche a 8/9.000 euro. Rimanendo nella serie 700, poi, le rarissime Volvo 780 Coupé realizzate da Bertone possono superare di slancio i 20.000 euro, ma questa è un’altra storia.
Volvo 740: concorrenti e conclusioni
Iconica nelle sue forme squisitamente squadrate che puntano alla funzionalità più che allo stile, Volvo 740 ha il merito di aver evoluto e migliorato la ricetta apprezzata così tanto sulla 240 che doveva sostituire ma che non ha mai rimpiazzato. Più moderna nelle linee e soprattutto negli interni, dotata di motori più potenti e di soluzioni tecniche più raffinate, Volvo 740 ha sempre avuto come rivale principale proprio la precedente 240. Se infatti per spazio, comfort e affidabilità la svedese batteva tutte le concorrenti, Volvo 740 aveva proprio nella più economica, più agile e per molti più bella 240 la principale rivale. Rispetto alla precedente, però, 740 porta in dote più spazio, un abitacolo più moderno e arioso, motori più potenti (anche se ancora assetati) e uno stile che, seppur più maturo, rimane immediatamente riconoscibile.
Sebbene quindi la 240 sia ormai diventata un’icona dell’automobilismo degli anni ’80 e ’90, Volvo 740 è ancora vista con un po’ di distacco, come la “sorella grande” meno iconica della più piccola. Per le sue tante migliorie tecniche, per l’abitacolo più moderno e per i motori più vivaci, però, 740 è una youngtimer da non sottovalutare. Concludiamo come di consueto con le concorrenti di Volvo 740, tra cui troviamo la Audi 100, la BMW Serie 5 E28 ed E34, Mercedes-Benz W123 e W124 e Saab 9000.