Pro
- Comfort
- Linea
Contro
- Spazio
- Prezzo
Volvo 244 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo 244 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Volvo 244
-
Volvo 244 240 DL Injection
€ 4.000,-ND- 250.000 km
- 01/1986
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-64046 Montorio al Vomano -
Volvo 244 Gl ASI AUTO CONSERVATA MOLTO BELLA
€ 9.000,-ND- 137.529 km
- 05/1979
- 71 kW (97 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-35042 ESTE
Ti interessa la Volvo 244
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Volvo V40 e AutoScout24 – La Volvo V40 firmata AutoScout24 sui tornanti dell’Etna
Prova auto usate: Volvo XC90 – La regina di Svezia
Volvo XC60, un ibrido a due facce
Prova auto usate: Volvo S80 – Volvo S80
Prova auto usate: Volvo V70 – Volvo V70
Test Drive Volvo EX90 (2025): Innovazione con qualche sfida
Modelli alternativi
Nel 1979 la Volvo 244 che conoscevamo cambiò e subì un leggero restyling, completata con l’introduzione di una nuova motorizzazione diesel. In particolare quest’ultima veniva utilizzata sugli allestimenti L, GL, DL, e GLE le quali venivano commercializzate in Italia solamente come GL e GLE. Le versioni americane presentavano delle modifiche sia in termini di carrozzeria che in termini di motore. Nel 1984 anche la versione station wagon che prima prendeva il nome di Volvo 245, iniziò ad essere venduta come una Volvo 244. Nel 1989 arrivarono ulteriori modifiche sotto il cofano, che continuarono fino al 1993 quando la vettura cessò definitivamente la produzione.
È arrivato il momento di scoprire insieme le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Volvo 244.
Dimensioni Volvo 244
Le dimensioni della Volvo 244 sono le seguenti:
- Lunghezza 4,780 metri
- Larghezza 1,710 metri
- Altezza 1,430 metri
- Passo 2,641 metri
Come accennato prima, la Volvo 244 era disponibile in una versione berlina, la classica, ma anche in una station wagon, che solamente nel 1984 divenne una 244 a tutti gli effetti. La linea della Volvo era molto semplice e intuitiva, la classica vettura che a prima vista fa pensare ad una berlina degli anni ’70 - ’90. Diversi erano gli allestimenti ma l’essenza della vettura era sempre la stessa. Nella parte anteriore si trovano i due fari decisamente squadrati che occupavano tutto l’anteriore in altezza, mentre al centro si trovava la calandra a forma rettangolare rifinita dai dettagli cromati.
Gli stessi dettagli si trovavano anche nella fiancata dell’auto, dove appariva una striscia cromata che ricopriva l’intera area laterale in lunghezza. Il peso della vettura dobbiamo considerarlo ad un buon livello e si aggira intorno ai 1268 kg di massa totale. Le dimensioni della Volvo 244 continuano quando si parla di bagagliaio, non il punto forte dell’auto siccome si aggira intorno ai 395 litri, ma che essendo una berlina rimane nella media e permette comunque di trasportare merci di dimensioni medio-piccole.
Interni Volvo 244
Gli interni della Volvo 244 si sono sempre contraddistinti per la loro semplicità e nel complesso riuscivano a garantire un notevole comfort che considerate le dimensioni non estremamente grandi, non ci si aspetterebbe. I sedili sono in pelle e presentano una linea avvolgente, separati da un bracciolo in plastica che precede la leva del cambio manuale in posizione spostata leggermente in avanti, proprio sotto la plancia. Il volante a quattro razze mette in evidenzia la sua parte centrale completamente squadrata, perfettamente in simbiosi con la linea del cruscotto, anch’essa molto squadrata e continua per tutta la parte anteriore dell’abitacolo.
La plancia presenta una serie di comandi manuali disposti in modo estremamente ordinato, da sinistra verso destra. Le bocchette dell’aria sono quattro, due al centro e le restanti due alle estremità del frontale. Nella parte destra invece si nota il vano portaoggetti molto spazioso, dotato di una chiusura manuale. Il design squadrato lo ritroviamo anche nelle portiere, principalmente le maniglie. Al di là del look e del design che può piacere come no, gli interni della Volvo 244 nella versione berlina non offrono di certo lo spazio che dispone la 244 in versione station wagon, ma entrambi hanno una cosa in comune: il comfort.
Motori Volvo 244
La parte più interessante ma che purtroppo sul mercato Italiano ha subito delle limitazioni a causa della legge dell’epoca, sono proprio i motori della Volvo 244. La nostra fetta di mercato ha posto un limite all’espansione delle sue motorizzazioni, cosa che negli Stati Uniti non è successa in tal misura. Notiamo infatti che le Volvo 244 destinate alla commercializzazione in Italia, montavano dei motori a 4 cilindri che mantenevano la stessa cilindrata di 2 litri, per la precisione 1.986 litri che erogavano una potenza massima di 97 CV. A cambiare erano solamente gli allestimenti e le particolarità esterne ed interne, ma l’anima sotto il cofano rimaneva la stessa.
Discorso diverso invece per i motori della Volvo 244 che erano destinati al mercato americano o altri mercati, dove la cilindrata aumentava fino a 2.127 cc. Dopo il restyling del 1979 uscirono i motori 6 cilindri Volkswagen con una cilindrata di 2.4 litri pensati per erogare solo 82 CV. Fu introdotto successivamente anche l’allestimento GLT che montava un motore da 2.3 di cilindrata, turbo, che riusciva ad erogare un massimo di 136 CV. In genere le motorizzazioni della 244 erano tranquille e non esageratamente potenti, mentre la versione GLT riusciva ad alzare il suo livello.
Motori Volvo 244
Benzina
- 2.0, 97 CV, cambio manuale, trazione posteriore
Diesel
- 2.4, 82 CV, cambio manuale, trazione posteriore
- 2.3, 136 CV, cambio manuale, trazione posteriore
Prezzi Volvo 244
Dopo quasi 30 anni dalla fine della produzione, i prezzi della Volvo 244 riescono tutt’oggi a mantenere un livello che auto più moderne non si possono neanche sognare. Le vetture più semplici, di cui hanno venduto moltissimi modelli nel corso della produzione solitamente calano di prezzo fino a scendere a cifre davvero basse. Succede in alcuni casi anche con la 244, ma solamente nelle versioni più datate con più chilometri alle spalle, che possono arrivare a costare anche 3.000 euro. Il tetto massimo a cui è possibile acquistare una Volvo 244 si aggira intorno ai 9.000 euro, ma è stato ormai provato che per portarsi a casa la berlina svedese servono mediamente 6.000 euro.
Ovviamente i prezzi della Volvo 244 che abbiamo citato fanno riferimento esclusivamente alle vetture usate che si possono trovare sul mercatino dell’usato. La scelta è abbastanza varia e si riescono a trovare modelli in ottimo stato perfino con chilometri molto bassi. Solitamente i proprietari di queste non erano soliti ad usarle fino allo sfinimento, ma al contrario, si trovano molte persone che la considerano un’auto da usare solo nei giorni più importanti, per questo motivo si trovano modelli che sono rimasti fermi al coperto, mantenendo ottime condizioni.
Volvo 244: concorrenti e conclusioni
Abbiamo avuto modo di osservare nel dettaglio una delle vetture più caratteristiche della Volvo, che ha lasciato un segno decisamente positivo nella storia sia della berline, che della casa automobilistica svedese. Una vettura dalla linea tanto semplice quanto affascinante che ha saputo esprimere la sua qualità sia nelle finiture esterne che in quelle interne. Il suo abitacolo non offre uno spazio incredibile, ma al contrario riesce ad offrire un comfort di guida di alto livello grazie ai sedili avvolgenti e alla qualità dei materiali utilizzati. Sotto il cofano invece la 244 presenta dei motori di fascia media, non esageratamente potenti, pensati principalmente per un utilizzo tranquillo e non assolutamente di tipo sportivo.
Grazie alle sue qualità, la Volvo 244 è riuscita a mascherare i suoi punti deboli, rimanendo uno dei veicoli più interessanti prodotti dalla Volvo.
La berlina ha avuto modo di affrontare nel tempo diverse concorrenti della Volvo 244. Una sua grande rivale fu la Mercedes Classe 200, la linea di berline più appariscenti della casa tedesca.
Un’altra grande rivale fu proprio la Italiana Lancia Flavia, una berlina lanciata nel 1960 con una grande storia alle spalle, che riuscì a portare dei motori interessanti, assieme alla linea affascinante tipica delle vetture italiane.