Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Volkswagen-Golf GTI-2024-1600-02

Volkswagen Golf

1 / 3
Volkswagen-Golf GTI-2024-1600-02
Volkswagen-Golf-2024-1600-06
VW Golf 8.5 (2024) Facelift - Golf Variant

Pro

  • Finiture di ottimo livello
  • Gamma ampia e per ogni esigenza

Contro

  • Lista optional lunga e il costo cresce
  • Bagagliaio ridotto nelle versioni plug-in e metano

Volkswagen Golf in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Golf inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.6 - 13.2s
Velocità massima:150 - 270 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):28 - 165 g CO2/km
Consumo (combinato):1.2 - 7.2 0
Dimensioni:4260 x 1790 x 1440 mm
Porte:3 - 5
Bagagliaio:272 - 1642 Litri
Capacità di traino:425 - 534 kg

Volkswagen Golf: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Volkswagen Golf: nessuna compatta rappresenta una vera e propria certezza sul mercato come lei. La berlina a due volumi tedesca di segmento C non solo risulta essere una presenza fissa sul mercato dal 1974, ma è da sempre sinonimo di qualità e soluzioni all’avanguardia, diventando quasi imbattibile nella sua categoria. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Golf

Volkswagen Golf usata
Volkswagen Golf nuova auto
Volkswagen Golf offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Da sempre premiata dagli automobilisti come tra le vetture più apprezzate della categoria, è stata declinata anche in versioni familiari e, a tratti, si è mostrata anche cabriolet. Per le carrozzerie più sportive è stato necessario configurarla nei mitici allestimenti GTI, lo status symbol, (negli anni d’oro del diesel anche in versione GTD), e ora si aggiunge la versione elettrificata GTE.

Ad oggi l’ultimo aggiornamento visto è stato con il restyling del 2024 dell’ottava generazione, dove Volkswagen ha rinnovato la Golf sotto tutti i punti di vista possibili, donandole non solo un design più sportivo al passo con i tempi, ma aggiornando gli interni per rendere più fruibile la tecnologia a disposizione.

La Volkswagen Golf utilizza la stessa piattaforma MQB della precedente generazione, ma rivista in alcuni particolari e impiegata anche sulle nuove generazioni di Audi A3, SEAT Leon e Skoda Octavia. Anche il comparto sospensioni ricalca quello della Volkswagen Golf precedente: all’avantreno si può trovare quindi il consueto schema MacPherson, nel quale il gruppo molla-ammortizzatore ha funzione portante. Il retrotreno, invece, differisce a seconda della motorizzazione scelta.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Volkswagen Golf dell'ottava generazione.

Dimensioni Volkswagen Golf

Le dimensioni della Volkswagen Golf:

  • lunghezza 4,28 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 2,63 metri

La Volkswagen Golf si caratterizza per il suo design unico dato dagli esterni marcatamente in linea con il family feeling Volkswagen che alternano linearità ed a tratti sportivi. Rispetto alla versione precedente, il restyling della Volkswagen Golf ha portato con sé molte novità dal punto di vista estetico che ne garantiscono un impatto visivo più sportivo. Iniziando dalla zona frontale, si nota subito un aggiornamento dei fari anteriori a LED, ora con un’estetica più incisiva, che nelle versioni Performance del gruppo ottico rendono riconoscibile la Golf dal logo centrale illuminato. La fiancata è caratterizzata da una nervatura marcata leggermente ribassata in grado di distendersi tra i due passaruota più muscolosi che donano un aspetto aggressivo.

Poche sono state le modifiche effettuate nella parte posteriore che presenta i nuovi gruppi posteriori a LED con grafica 3D con possibilità di personalizzazione delle sequenze di “Welcome” e “Goodbye”.. Nuovi sono anche i paraurti che sono stati ridisegnati per essere più aggressivi.

Per quanto riguarda le dimensioni della Volkswagen Golf Variant, ovvero la wagon di Volkswagen sono in linea con quelle delle vetture del segmento successivo D, garantendo un’ottima abitabilità all’interno della vettura, anche per i passeggeri che siedono sul divanetto posteriore. La variante station wagon offre più spazio per gli occupanti e per i bagagli.

Interni Volkswagen Golf

Gli interni della Volkswagen Golf presentano importanti novità, dove sono però più a livello di sostanza che estetiche, in generale l’abitacolo si distingue per materiali pregiati, rifiniture ed assemblaggi di ottima qualità che mantengono alto il classico livello di comfort dei modelli di casa Volkswagen.

La vera rivoluzione della nuova Volkswagen Golf è tutta all’interno. L’abitacolo, infatti, è stato stravolto e si presenta praticamente privo di tasti fisici. La strumentazione digitale vede la presenza di un display da 10,25” e di uno schermo touch, posizionato a centro plancia tramite il quale comandare il sistema di infotainment oltre che il climatizzatore ed altre funzioni.

Purtroppo, però, questa assenza di comandi fisici non si rivela intuitiva nell’utilizzo quotidiano e obbliga il conducente a qualche distrazione di troppo, nonostante la reintroduzione dei comandi fisici sul volante che migliorano l’efficienza. Al centro della plancia rimane lo schermo dell’infotainment a sbalzo, con schermo ora da 10,4” o 12,9” pollici a seconda dell’allestimento e dotato dell’ultima versione del sistema operativo del Gruppo Volkswagen, la MIB4, che rende l’uso sorprendentemente più reattivo, fluido e semplice da usare. Ovviamente dotato di Apple CarPlay e Android Auto di serie, è ora dotato di scorciatoie sulla parte alta e sulla parte bassa per i settaggi più immediati.

I comandi a sfioramento per volume e climatizzazione sono ora retroilluminati e il loro funzionamento è decisamente più intuitivo. Dietro al volante non manca il classico quadro strumenti digitale Active Info Display con schermo da 10,2”, molto comodo e facile da leggere, mentre per i più esigenti è presente un impianto audio premium Harman/Kardon con 10 altoparlanti e potenza di 480 W. Chiudono gli interni sedili comodi ed accoglienti per cinque persone che hanno spazio a sufficienza anche per lunghi viaggi in completo relax. Buono anche il bagagliaio che è ideale per caricare tutto il necessario per la famiglia con una capacità di carico che va da 273 litri a sedili in posizione ai 1237 litri per caricare ogni cosa.

nieuwe-volkswagen-golf-2024-grootste-ergernis-en-kleinste-motor-geschrapt-2024-3

Motori Volkswagen Golf

La gamma motori di Volkswagen Golf rimane al passo con i tempi. La gamma motori odierna risulta essere ricca di versioni, tutte al passo con i tempi e con powertrain sempre innovativi: si apre con il 1.0 TSI tre cilindri disponibile con 110 CV, un 1.5 TSI con sistema di disattivazione di due cilindri da 131 e 150 cavalli declinato anche in versione MIld-Hybrid 48V eTSI con gli stessi step di potenza abbinato al cambio DSG. Si aggiungono il conosciuto 2.0 TDI a gasolio da 115 CV e 150 CV. Al top della gamma troviamo però il 2.0 TSI, nelle versioni che aggiungono il badge storico, ovvero le GTI , le GTI Clubsport e la R, il motore benzina adotta potenze a partire da 265 CV gestiti da un cambio automatico DSG e manuale a 6 rapporti.

La tecnologia plug-in hybrid e-hybrid vede la presenza del nuovo 1.5 TSI Evo2 turbobenzina accoppiato a un motore elettrico alimentato da una batteria da 19,7 kWh che permette un’autonomia a zero emissioni fino a 100 km. In base al tipo di motore scelto, Volkswagen offre anche la trazione anteriore o integrale ed i cambi possono essere automatici DSG a doppia frizione o manuali a 6 rapporti.

Motori Volkswagen Golf

Benzina

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.0 TSI 999 81/110 Anteriore Manuale 6 marce
1.5 TSI 1498 96/131 Anteriore Manuale 6 marce
1.5 TSI 1498 110/150 Anteriore Manuale 6 marce
2.0 TSI GTI 1984 180/245 Anteriore Manuale 6 marce
2.0 TSI R 4Motion 1984 245/333 Integrale Robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti

Benzina Mild-Hybrid

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.0 eTSI 999 81/110 Anteriore Robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti
1.5 eTSI 1498 96/131 Anteriore Robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti
1.5 eTSI 1498 110/150 Anteriore Robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti

Benzina Plug-In Hybrid

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.5 TSI eHybrid 1498 150/204 Anteriore Robotizzato a doppia frizione a 6 rapporti
1.5 TSI eHybrid GTE 1498 200/272 Anteriore Robotizzato a doppia frizione a 6 rapporti

Diesel

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
2.0 TDI 1968 85/116 Anteriore Manuale 6 marce
2.0 TDI 1968 110/150 Anteriore o Integrale Manuale 6 marce
2.0 TDI 1968 147/200 Anteriore Robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti

Metano

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.5 TGI 1498 96/131 Anteriore Manuale 6 marce o Robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti

Prezzi Volkswagen Golf

Il listino prezzi della storica Volkswagen Golf si divide tra versioni che prevedono alimentazioni differenti. Gli allestimenti disponibili a listino sono tre per le versioni endotermiche (Life, Style, R-Line), più una per la versione: si parte con l’entry level, la Life che costa 27.100 euro e fornisce già una buona dotazione come il cerchi in lega da 16 pollici , fari a LED anteriori e posteriori, Car2X, Cruise Control adattivo e il sistema multimediale con Digital Cockpit da 10,25 pollici e Radio Composition touchscreen da 8 pollici, successivamente si passa alla più accessoriata Style che include nel prezzo di partenza anche i cerchi in lega da 17 pollici. fari a LED Performance con DRL LED, interni in tessuto e artVelours, Climatronic a 3 zone e il sedile di guida con funzione massaggio e 14 regolazioni possibili e dispositivi ADAS di Livello 2.

La versione R-line aggiunge il classico tocco di sportività come richiede il design esterno sportivo R-line, troviamo infatti paraurti specifici, l’assetto sportivo, i sedili anteriori sportivi e i cerchi in lega da 18 pollici. La gamma Volkswagen Golf viene completata a listino dai modelli TGI e dai mitici allestimenti GTI e GTD che regalano interni in tartan ed un look grintoso e cattivo che solo queste versioni riescono a dare.

Listino prezzi Volkswagen Golf

Life

  • 1.0 TSI, 110 CV, 29.600 euro
  • 1.5 TSI, 130 CV, 30.950 euro
  • 1.0 eTSI, 110 CV, DSG, 32.300 euro
  • 2.0 TDI, 116 CV, 33.050 euro
  • 1.5 eTSI, 130 CV, DSG, 33.650 euro
  • 1.5 TGI, 130 CV, 36.350 euro
  • 2.0 TDI, 150 CV, DSG 37.370 euro
  • 2.0 TDI, 150 CV, DSG, 4Motion, 39.350 euro

Style

  • 1.5 TSI, 130 CV, 33.300 euro
  • 2.0 TDI, 116 CV, 35.200 euro
  • 1.5 eTSI, 130 CV, DSG, 36.000 euro
  • 1.5 TGI, 130 CV, 38.650 euro
  • 2.0 TDI, 150 CV, 37.500 euro
  • 2.0 TDI, 150 CV, DSG 39.500 euro
  • 2.0 TDI, 150 CV, DSG, 4Motion 41.500 euro

R-Line

  • 1.5 TSI, 130 CV, 33.600 euro
  • 1.5 TSI, 150 CV, 34.700 euro
  • 1.5 eTSI, 130 CV, DSG, 36.300 euro
  • 1.5 eTSI, 150 CV, DSG, 37.300 euro
  • 2.0 TDI, 150 CV, 37.800 euro
  • 2.0 TDI, 150 CV, DSG 39.800 euro
  • 2.0 TDI, 150 CV, DSG, 4Motion 41.800 euro

GTI

  • 2.0 TSI, 245 CV, 44.750 euro

GTD

  • 2.0 TDI, 200 CV, DSG 46.750 euro

R

  • 2.0 TSI, 320 CV, DSG, 4Motion 61.900 euro

Volkswagen Golf: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della Volkswagen Golf, sono molte e negli ultimi anni hanno affilato i coltelli dato l’arrivo dei SUV, si parte dalle sorelline maggiori come l’Audi A3, la Seat Leon e dalla Skoda Octavia, le altre sono la Peugeot 308, Opel Astra, Toyota Corolla e Fiat Tipo. Sembrano già tante, ma la lista è lunghissima e contempla altre vetture altrettanto agguerrite come ad esempio Hyundai i30 e la Kia Rio.

Con la Volkswagen Golf parliamo di un modello che ha scritto pagine importanti per il costruttore di Wolfsburg, le sue linee uniche lineari e senza tempo riescono sempre a piacere e regalare emozioni. I prezzi sono in linea con le sue concorrenti e le sue dotazioni e varietà di motore sempre al passo con in tempi. L’immancabile neo è la lista optional molto lunga che possono far lievitare il prezzo di molto, ma per una beniamina come lei tutto le è concesso.

FAQ

Quanto costa la Volkswagen Golf?
La Volkswagen Golf parte da 29.600 euro nella motorizzazione 1.0 TSI benzina da 110 CV e cambio manuale a 6 rapporti.
Quanto costa una Volkswagen Golf GTI?
La Volkswagen Golf parte da 44.750 euro nella motorizzazione 2.0 TSI benzina da 245 CV e cambio manuale a 6 rapporti.
Quante versioni di Volkswagen Golf?
Gli allestimenti della Volkswagen Golf sono tre: Life, Style ed R-Line cui si aggiungono le versioni GTI, GTD ed R.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen Golf

1262 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Modelli

Speciale

Più dettagli