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Una delle particolarità che venne subito notata dai critici, nonché un punto forte della vettura, sono i bassi consumi con emissioni di anidride carbonica da record. Questo modello è il frutto di un ambizioso progetto lanciato agli inizi del ventunesimo secolo dal presidente del consiglio di sorveglianza di Volkswagen Ferdinand Piech, il nipote di Ferdinand Porsche, uno dei primi inventori della macchina elettrica e ibrida. Nel 2013 venne presentato il modello XL1 al Salone Internazionale di Ginevra, prodotta nell’ex stabilimento Karmann in Germania. L’anno dopo al Salone di Parigi World Show 2014 un’altra versione di XL Sport Concept.
È arrivato il momento di scoprire insieme le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Volkswagen XL1.
Dimensioni Volkswagen XL1
Le dimensioni Volkswagen XL1 sono le seguenti:
- Lunghezza 3,888 metri
- Larghezza 1,665 metri
- Altezza 1,153 metri
- Passo 2,225 metri
Esternamente la Volkswagen XL1 presenta delle particolarità intriganti e una carrozzeria molto particolare. Il frontale è caratterizzato da linee aggressive e presenta delle luci a LED che vanno ad evidenziarne il carattere deciso e aggressivo. Le fiancate sono la parte estetica che risalta maggiormente e per la prima volta mostra le ruote posteriori carenate, del tutto coperte dalla carrozzeria della macchina. Un altro dettaglio particolare della Volkswagen XL1 è l’assenza degli specchietti esterni che sono stati sostituiti da due videocamere interne, controllabili grazie ad un display.
Le portiere sono un altro punto forte del concept tedesco che si aprono ad ali di gabbiano, che completano il look da supercar di questo modello innovativo Made in Germany. Un altro dettaglio importante delle dimensioni della Volkswagen XL1 è il peso della vettura, che va a completare il grande lavoro di aerodinamica sviluppato dagli ingegneri; è molto ristretto e si aggira intorno ai 795 kg. Questo è stato possibile grazie al fatto che sono stati utilizzati materiali di alta qualità ed estremamente leggeri, come la fibra di carbonio, perfetti per garantire alte performance e mantenere un’estetica degna di un prototipo.
Interni Volkswagen XL1
Considerando le particolarità e la linea futuristica del prototipo, dobbiamo dire che gli interni della Volkswagen XL1 sono senza dubbio la parte più “normale” della vettura, che più di tutte si avvicina ad una vettura standard. Lo si nota dalla linea della parte frontale, abbastanza spoglia con giusto il necessario, e dal cruscotto che presenta tre quadranti circolari con contagiri ed indicatore di velocità, completamente analogici. Il tunnel centrale è elegante e presenta la leva del cambio automatico posizionata abbastanza in avanti, con tanti di quattro frecce e freno a mano elettronico. Il tunnel si collega alla plancia che presenta tre comandi manuali principali, assieme ad altri comandi secondari e poco più in alto un display per la navigazione e l’autoradio.
Gli interni della Volkswagen XL1 sono caratterizzati da due posti compreso il conducente che si posiziona alla guida di un volante Volkswagen leggermente rivisto, con quattro razze che danno un senso di profondità, squadrato nella parte inferiore. I sedili avvolgenti sono in pelle e riprendono un design più squadrato. Con la versione presentata nel 2014 arrivarono alcune novità in termini di design interiori, che successivamente si sono viste nei modelli a venire, ma che non alteravano il comfort di guida e l’abitabilità degli interni.
Motori Volkswagen XL1
Se la carrozzeria è stata portata ad un altro livello, c’è da dire che per quanto riguarda i motori della Volkswagen XL1 non ci sono state grandi sorprese. Bisogna partire dal fatto che questa vettura non è stata concepita per ottenere grandi prestazioni o raggiungere velocità record. La Volkswagen XL1 è stata realizzata con il solo obiettivo di essere la vettura con i consumi più bassi in assoluto della casa tedesca. I dati dichiarano che il prototipo riesce a percorrere ben 100 km con soli 0.9 litri, consumi che paragonati alla media delle autovetture in circolazione è molto bassa.
Per ottenere questi risultati straordinari gli ingegneri hanno progettato ad hoc i motori della Volkswagen XL1. Il bolide come accennato è una vettura ibrida che monta due motori principali; il primo è un motore diesel bicilindrico TDI da 0.8 di cilindrata che riesce ad erogare la bellezza di 48 CV. Il secondo motore della XL1è completamente elettrico da 20 kW, ovvero 27 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh che riesce a garantire una scarsa autonomia di 35 50 km, che accoppiata al motore endotermico riesce ad arrivare a 500 km con solamente 10 litri di gasolio.
Prezzi Volkswagen XL1
Il dato che lascia sicuramente spiazzati sono proprio i prezzi della Volkswagen XL1. Chiaramente bisogna ricordarsi che parliamo di un prototipo prodotto in solamente 250 esemplari con l’obiettivo di stravolgere una componente critica delle auto ibride: la correlazione tra consumo e autonomia. Per il resto la XL1 appare come un vero e proprio veicolo che arriva dal futuro, per questo motivo è lecito aspettarsi dei prezzi che sono tutto tranne che bassi. Il veicolo sperimentale ha piazzato un prezzo unico per i suoi 250 esemplari, di ben 110.000 euro, un importo adattato alla sua esclusività.
Con il passare degli anni i prezzi della Volkswagen XL1 sono cambiati e fortunatamente, si sono abbassati. A differenza di tanti veicoli prodotti in serie limitate che aumentano i prezzi col passare del tempo, la Volkswagen XL1 ha perso di valore e al momento è disponibile solamente sul mercato dell’usato quando si presentano le occasioni migliori. Essendo una vettura particolare e prodotta in pochi esemplari, le auto usate sono difficili da trovare e quando si trovano vengono messe all’asta. Il prezzo più alto a cui è stata venduta una Volkswagen XL1 usata si aggira intorno ai 41.000 euro, come sono stati venduti esemplari a meno 30.000 euro.
Volkswagen XL1: concorrenti e conclusioni
La casa automobilistica tedesca ha sviluppato la Volkswagen XL1 come un vero e proprio gioiellino da pochi esemplari, riuscendo nel suo obiettivo primario portando i consumi a livello record. La strategia di creare una versione ibrida ha pagato in termini di autonomia grazie al motore diesel, mentre quello elettrico fatica a stargli dietro. La XL1 si posiziona in una fascia di mercato ristretta grazie ai suoi prezzi, rendendosi disponibile solamente per la minoranza della popolazione. Gli interni non hanno saputo emozionare tanto quanto la carrozzeria, che d’altro canto rappresenta la vera essenza di questa vettura futuristica.
Nonostante la particolarità e la fascia di mercato ristretta che occupa, le altre case automobilistiche hanno creato delle concorrenti della Volkswagen XL1 al passo con i tempi. Una grande rivale della XL1 è la tedesca BMW Concept 4, un vero e proprio capolavoro della BMW completamente elettrico. Garantisce un’autonomia di 600 km per un totale di 530 CV. Lo stile e la linea della concept tedesca esprime al massimo il futurismo e la tecnologia che si trova al suo interno.
Un’altra grande rivale della Volkswagen XL1 è la Mercedes Vision AVTR, una vettura a dir poco futuristica che ha preso ispirazione dallo storico film Avatar.