Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volkswagen-t6-front

Volkswagen T6

1 / 3
volkswagen-t6-front
volkswagen-t6-side
volkswagen-t6-back

Pro

  • Abitacolo spazioso e curato
  • Facile e intuitivo da guidare

Contro

  • Progetto di base datato
  • Stile simile al precedente T5

Volkswagen T6 (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen T6 (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen T6: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Giunto alla sesta generazione nel 2014, il Volkswagen Transporter, come suggerisce il nome, è da sempre sinonimo di robustezza per il trasporto di merci/persone quando si parla di veicoli commerciali all’interno della variegata gamma del costruttore tedesco. Il Volkswagen T6, nome che deriva dalla sigla di progetto della sesta generazione di Transporter, forte di tante novità a livello di versatilità d’utilizzo, non tradisce la parentela stilistica (e tecnica) con la precedente generazione offrendo al contempo motorizzazioni più efficienti e maggiore possibilità di utilizzo nell’ambito dei veicoli commerciali. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen T6

Volkswagen T6 usata
Volkswagen T6 nuova auto
Volkswagen T6 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Abbandonati, rispetto al precedente T5, i motori plurifrazionati a gasolio a 5 o 6 cilindri, Volkswagen T6 ha puntato esclusivamente sull’apprezzatissimo quattro cilindri turbodiesel 2.0 TDI, offerto in quattro livelli di potenza, dagli 84 CV per chi utilizza il suo van solamente in città ai 204 CV disponibile anche con cambio automatico DSG a doppia frizione e trazione integrale 4Motion per chi ne fa un utilizzo più poliedrico, come ormai da tradizione Volkswagen T6 è stato proposto in diverse versioni. Dal classico Transporter al Multivan per il trasporto persone, dal Caravelle per un utilizzo misto camper-van e il mitico California, il camper per eccellenza, Volkswagen T6 è stato declinato in decine di versioni, tutte dotate delle qualità di robustezza, versatilità e duttilità del van tedesco.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volkswagen T6.

Dimensioni Volkswagen T6

Le dimensioni di Volkswagen T6 sono:

  • lunghezza 4,90/5,30 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,99/2,18/2,48 metri
  • passo 3,00/3,40 metri

Il design e le dimensioni di Volkswagen T6 cambiano a seconda della destinazione di utilizzo, condividendo però in ogni versione un look concreto dalle forme squadrate e, con la versione T6, molto moderne. La Volkswagen T6 California è disponibile in due versioni variabili in lunghezza e altezza, rispettivamente da 5 m a 5,48 m e da 1,99 m a 2,47 m. Il passo tra le due versioni varia tra 3 m e 3,40 m. Il design cambia a seconda delle versioni adattandosi alla sua destinazione d’utilizzo, rivelando per ognuna di queste un look concreto dalle forme squadrate.

Sono diverse, a titolo d’esempio, le tipologie di fari, con i LED a richiesta, mentre si nota un certo family feeling con le auto Volkswagen grazie alla mascherina del radiatore e alla forma dei fari stessi con il terzo elemento della calandra che continua dentro di essi; si nota lo stesso una certa somiglianza con la generazione T5, che rimane base meccanica anche di questo nuovo T6. Il frontale sfoggia grandi fari squadrati che richiamano quelli della Golf VII lanciata qualche anno prima, mentre il cofano corto, la fiancata molto pulita e il parabrezza alto e inclinato richiamano molto il vecchio T5. Al posteriore, invece, troviamo dei fari piccoli e squadrati che fanno il paio con il grande portellone posteriore, nel caso si tratti di una versione passeggeri, o del pratico doppio battente, di serie per le versioni commerciali di Volkswagen T6. Concludendo con le dimensioni di Volkswagen T6, per la versione furgone sono due le lunghezze lo spazio di carico varia tra tra 5,8 e 9,3 m2, mentre le versioni trasporto persone possono ospitare fino a 9 passeggeri.

Interni Volkswagen T6

Gli interni di Volkswagen T6 sono, come da tradizione Transporter, molto pratici e semplici, ma sempre più simili alle vetture della Casa di Wolfsburg per qualità costruttiva, dotazioni e finiture. L’impostazione sia infatti la stessa del T5, con una plancia sviluppata in larghezza ma anche, sorprendentemente, in profondità con vani portaoggetti davanti al passeggero, di fianco alla leva del cambio posizionata molto in alto, attaccata alla plancia e vicinissima al volante e persino in cima alla plancia, sopra la consolle centrale.

La qualità costruttiva, però, è molto migliorata. I materiali non hanno più nulla da invidiare alle vetture Volkswagen per qualità e assemblaggi, e gli interni di Volkswagen T6 fanno grande uso di comandi e componenti presi direttamente dalle normali Volkswagen. Il volante e il quadro strumenti analogico, ad esempio, sono gli stessi di Golf VII, così come lo schermo del navigatore e i comandi del clima, mentre la leva del cambio manuale o automatico è ripresa dal più grande Crafter. C’è ovviamente un’importante differenza a livello di dotazioni e materiali tra le versioni più accessibili e votate al lavoro di Transporter e le California più accessoriate, con il primo dotato di pannelli in plastica nera lucida e pochi fronzoli e il secondo rivestito in plastica morbida, con pannelli colorati e dotazioni da vettura di buon livello. Lo spazio, infine, è ottimo davanti, mentre per i passeggeri posteriori (se presenti) Volkswagen T6 offre divani comodi ma non troppo raffinati o dotati.

volkswagen-t6-interior volkswagen-t6-seats

Motori Volkswagen T6

A livello di meccanica e motori, Volkswagen T6 riprende gran parte delle componenti dalla precedente T5, lanciata nel lontano 2005 ma ancora estremamente valida per il mondo dei veicoli commerciali. Si tratta quindi di un pianale ovviamente monoscocca, come ormai da prassi anche per i veicoli commerciali, con sospensioni anteriori indipendenti di tipo McPherson e posteriori a ruote interconnesse, privo delle più sofisticate sospensioni a ruote indipendenti, utili sulle vetture della Casa di Wolfsburg ma non qui, dove un ponte rigido massimizza la robustezza con i carichi più pesanti.

A livello di motori invece Volkswagen T6 opera i cambiamenti che, a livello telaistico, non ha fatto. Rispetto alla T5, offerta con motori plurifrazionati, il nuovo T6 non è proposto con motori a 5 o 6 cilindri, puntando su un solo motore, il 2.0 TDI. Questo quattro cilindri turbodiesel, ben noto un po’ a tutti coloro che mastichino un po’ di motori, è infatti abbastanza vigoroso per un utilizzo commerciale, e soprattutto estremamente duttile, una capacità indispensabile viste le decine di versioni disponibili all’interno della quasi sterminata galassia T6. Il quattro cilindri turbodiesel è infatti disponibile in quattro varianti di potenza: si parte dalla 2.0 TDI da 84 CV, molto semplice e adatta all’utilizzo prettamente cittadino potente, passando per quella da 102 CV, adatta a qualche uscita fuori dal centro urbano a quella da 150 CV, la più duttile e versatile. Al top della gamma troviamo infine la 2.0 BiTDI, con il 2.0 TDI che ha ricevuto un secondo turbocompressore, capace di 204 CV e 450 Nm. La trazione è anteriore o integrale 4Motion per il 2.0 da 150 CV e 204 CV, mentre il cambio è manuale a 5 marce sui 2.0 meno potenti, a 6 marce sulla 2.0 da 150 CV e automatica DSG a 7 marce sul 2.0 TDI 150 CV (optional) e 2.0 BiTDI da 204 CV (di serie).

Motori Volkswagen T6

Diesel

  • 2.0 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 84 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 2.0 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 102 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 2.0 TDI, 2.0 4 cilindri turbodiesel, 150 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant. o int.
  • 2.0 BiTDI, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 204 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant. o int.

Prezzi Volkswagen T6

A livello di prezzi, Volkswagen T6 parte da 27.700 euro per il Transporter T6 furgone con motore 2.0 TDI da 27.700 euro in versione passo normale tetto basso, che diventano 28.670 euro per la versione a passo lungo, mentre al top della gamma la 2.0 BiTDI supera di slancio i 43.000 euro. Per quanto riguarda un Caravelle trasporto passeggeri e uso promiscuo, il prezzo era di circa 35.550 euro per la valida 2.0 TDI da 150 CV in allestimento Comfortline, mentre il van Multivan partiva da 40.300 euro in versione Trendline con 9 posti.

Oggi, invece, quali sono i prezzi di Volkswagen T6? I prezzi partono da circa 10.000 euro per un Transporter 2.0 TDI da 102 CV, mentre per un furgone Transporter in perfette condizioni si arriva a 18.000 euro. Per un moderno Multivan, invece, si parte da 24.000 euro, mentre un Caravelle in perfette condizioni arriva già a superare i 30.000 euro. I più costosi, ovviamente, sono i California: per uno dei bellissimi camper tedeschi si parte infatti da più di 35.000 euro, mentre i più impeccabili sono offerti tra i 45.000 e i 50.000 euro.

Volkswagen T6: concorrenti e conclusioni

Seppur sia basato sul precedente T5, il Volkswagen T6 è un veicolo commerciale completo, versatile, duttile e dall’ottima qualità costruttiva. Rispetto alla precedente T5, la base meccanica è la stessa, così come alcuni dettagli estetici e la struttura degli interni, e questo per qualcuno potrebbe essere un problema, in quanto il modello ha le sue radici nel 2005. In più, rispetto alle dirette concorrenti Volkswagen T6 ha un prezzo relativamente alto, e per alcuni il motore solo 2.0 quattro cilindri potrebbe risultare limitante.

L’abitacolo è molto ben fatto, pratico e dotato, nelle versioni più accessoriate, delle stesse dotazioni delle migliori automobili Volkswagen, la guida è facile e molto intuitiva e la capacità di carico è ottima. In più, la T6 era disponibile con diversi tipi di carrozzerie, dalla semplice versione furgonata Transporter, alla Multivan trasporto passeggeri fino alla Caravelle e alla California, versioni camperizzate per vivere a contatto con la natura e in libertà le proprie vacanze. Con l’arrivo della T6.1, dotata di più tecnologia e sicurezza, la T6 oggi si propone come la versione con il miglior rapporto qualità-prezzo-dotazioni tra le moderne Transporter. Concludiamo, infine, con le dirette concorrenti di Volkswagen T6 come le connazionali Mercedes-Benz Vito e Opel Vivaro, il Ford Transit, il Renault Trafic, il FIAT Talento, i gemelli Citroen Jumpy e Peugeot Expert, il Nissan Prmastar e il Toyota ProAce.

FAQ

Quando è stata prodotta la Volkswagen T6?
La sesta generazione di Volkswagen Transporter, il T6, è stato lanciato nel 2014 e prodotto fino al 2019.
Che motori monta Volkswagen T6?
Volkswagen T6 ha puntato solo su motori 2.0 quattro cilindri: oltre ad un 2.0 TSI turbobenzina mai importato in Europa, a spingere Volkswagen T6 ci pensano quattro livelli di potenza del 2.0 TDI: 84, 102, 150 e 204 CV:
Quanto è lungo Volkswagen T6?
Volkswagen T6 è disponibile sia a passo corto, con una lunghezza di 4,90 metri, e poi a passo lungo, con una lunghezza di 5,30 metri

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli