Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Volkswagen_Tiguan_Allspace_Frontansicht-1100.jpeg

Volkswagen Tiguan Allspace

1 / 3
Volkswagen_Tiguan_Allspace_Frontansicht-1100.jpeg
Volkswagen_Tiguan_Allspace_Seitenansicht-1100.jpeg
Volkswagen_Tiguan_Allspace_Heckansicht-1100.jpeg

Pro

  • Bagagliaio enorme
  • Consumi motore Diesel 2.0 TDI 150 CV

Contro

  • Assenza di almeno una versione ibrida, presente su Tiguan
  • Lista optional (tra cui la terza fila di sedili)

Volkswagen Tiguan Allspace in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Tiguan Allspace inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.7 - 10.6s
Velocità massima:198 - 220 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4540 x 1840 x 1660 mm
Porte:5
Bagagliaio:652 - 1650 Litri

Volkswagen Tiguan Allspace: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Alternativa più grande per chi ha necessità di spazio rispetto alla Tiguan, lunga 4,5 metri, la Tiguan Allspace non solo aggiunge 21 centimetri di lunghezza da un estremo all’altro della vettura bensì, e soprattutto, 9 centimetri di passo. Qui si nasconde più o meno velatamente il segreto grazie al quale la Tiguan Allspace è ben più capiente rispetto alla Tiguan. Nella configurazione 5 posti ne guadagna innanzitutto il vano bagagli (fino a 1.920 litri rispetto ai 1.655 litri di Tiguan) e, optando per la terza fila a richiesta, sulla Tiguan Allspace possono salire fino a 7 passeggeri. Si tratta di un modello più voluminoso rispetto allo standard sul quale Volkswagen ha creduto fin dal 2017, quando era già in commercio da almeno un anno la seconda generazione del SUV tedesco. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Tiguan Allspace

Volkswagen Tiguan Allspace usata
Volkswagen Tiguan Allspace nuova auto
Volkswagen Tiguan Allspace offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Con il restyling non è arrivato purtroppo l’ibrido bensì si è aggiornato il design e si sono aggiornati i sistemi di assistenza alla guida, tra cui spicca il nuovo Travel Assist. Anche dentro la Tiguan Allspace offre novità come il nuovo sistema d’infotainment MIB3 e il nuovo climatizzatore Air Car Climatronic. Nella gamma motori della Tiguan Allspace figurano, inoltre, motori benzina e Diesel, tutti sovralimentati e accoppiati di serie al cambio automatico DSG. La Tiguan Allspace si può avere anche con la trazione integrale 4Motion e, per ridurre le emissioni e quindi l’inquinamento allo scarico, tutte le versioni Diesel montano il cosiddetto filtro SCR che, tramite iniezione di AdBlue (twindosing) eliminano fino all’80% l’uscita di eventuali particelle di ossidi di azoto, meglio conosciuti come NOx.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volkswagen Tiguan Allspace.

Dimensioni Volkswagen Tiguan Allspace

Le dimensioni di Volkswagen Tiguan Allspace sono:

  • Lunghezza 4,72 metri
  • Larghezza 1,84 metri
  • Altezza 1,67 metri
  • Passo 2,79 metri

Importanti le dimensioni della Volkswagen Tiguan Allspace, così da giustificare la presenza della terza fila di sedili e i 21 centimetri in più di lunghezza rispetto alla Tiguan. Solo parlando del passo, quest’ultimo è aumentato di 9 centimetri a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Una versione XL della Tiguan, la Allspace, dalla quale ha ereditato tutte le novità estetiche e funzionali introdotte con l’ultimo restyling. Sono nuovi i fari a matrice di LED IQ.LIght, capaci di offrire una migliore illuminazione del nastro d’asfalto e di illuminarsi più o meno parzialmente, in maniera completamente automatica, in presenza di altri veicoli sulla carreggiata opposta. Detto della nuova fanaleria, dove ogni gruppo ottico è composto da una matrice di 24 LED illuminabili singolarmente, quest’ultima è ad appannaggio del secondo e del terzo allestimento, mentre sulla Tiguan Allspace Life vengono montati fari LED Eco con regolazione automatica degli abbaglianti ma senza la funzione adattiva delle luci. Con le nuove luci è cambiato anche il disegno della calandra e, in linea laterale, sono nuovi i cerchi da 18”. In allestimento R-Line, la Tiguan Allspace non solo guadagna in sportività, grazie a un kit estetico che riguarda sia gli esterni sia gli interni, bensì anche in vista laterale grazie all’adozione dei cerchi in lega da 19”

Anche la carrozzeria ha guadagnato due nuove vernici, la Oryx White e la Kings Red, capace di ravvivare il carattere apparentemente mansueto del SUV tedesco tra i più spaziosi in commercio. Le dimensioni della Volkswagen Tiguan Allspace si chiudono con un occhio al bagagliaio, il suo punto forte, tra i più spaziosi del suo segmento. Rispetto ai 1.655 litri della Tiguan, ottenibili abbattendo la seconda fila, sulla variante Allspace la capacità massima sfiora i 2.000 litri con un ottimo 1.920 litri. Il vano di carico è completamente piatto e, anche optando per la terza fila, questa è a scomparsa. In presenza di quest’ultima, bisogna però considerare una capacità minima di 230 litri e una massima di 1.775 litri.

Interni Volkswagen Tiguan Allspace

Gli interni della Volkswagen Tiguan Allspace, tolte le considerazioni sullo spazio a bordo che beneficia dell’allungamento del passo, si mantengono fedeli alla Tiguan. L’arrivo della nuova generazione del sistema di infotainment MIB3 ha influito sulla strumentazione digitale che ora prevede uno schermo sempre di serie da 10,25” dietro il volante. Alla sua destra il primo allestimento prevede di serie lo schermo da 8” con navigatore Discover Media, così come più in basso Tiguan Allspace offre senza sovrapprezzo su tutti gli allestimenti il Climatronic 3-zone digital touch, con l’eliminazione delle rotelle in favore di comandi a sfioramento che sulle prime possono confondere. Sotto i comandi del clima, due prese USB-C dal contorno illuminato per favorire la loro individuazione anche nelle ore notturne sono un’altra delle novità introdotte con il restyling. Il display centrale, dalle grafiche sempre molto chiare e intuitive, guadagna 2”, arrivando a una diagonale massima di 10”, al crescere degli allestimenti.

Gli interni della Volkswagen Tiguan Allspace, così come quelli della Tiguan, si dimostrano al passo coi tempi e con il progredire della connettività grazie alla presenza del mirroring wireless, della eSim integrata e di diversi sistemi di sicurezza, come il Cruise Control adattivo controllabile dai nuovi comandi a sfioramento presenti sulle razze del volante. Sempre parlando di sicurezza, la Tiguan Allspace non delude le attese con sensori di parcheggio anteriori/posteriori, quest’ultimi molto utili in manovra viste le dimensioni generose della vettura. C’è anche il Side Assist plus con Rear Traffic Alert, in pratica un sistema di assistenza alla guida che rileva la presenza di veicoli nel punto cieco o nella parte posteriore durante un parcheggio. I vetri posteriori sono oscurati e il portellone del bagagliaio si apre elettronicamente.

vw-tiguan-allspace-interieur vw-tiguan-allspace-seats

Motori Volkswagen Tiguan Allspace

Sotto il cofano del SUV tedesco in versione extra large, così come accaduto per la rivale Peugeot 5008 nei confronti della Peugeot 3008, sono rimasti “solo” i motori endotermici della famiglia turbo benzina (TSI) e turbodiesel (TDI). Sì perché al pari della rivale francese, che come Tiguan ora monta un’unità ibrida plug-in, la versione XL del SUV tedesco ha rinunciato a questa possibilità. Non è accaduto lo stesso con la cugina Seat Tarraco, che nasce sulla stessa piattaforma (MQB modulare). Una scelta nata per privilegiare la caratteristica principe della Tiguan Allspace, ossia il bagagliaio e l’eventuale terza fila. Montando una batteria per alimentare il motore elettrico, come nel caso di Tarraco, questa scelta avrebbe comportato la riduzione di spazio e l’eliminazione a listino dei due sedili in più.

Venendo ai motori della Volkswagen Tiguan Allspace, quest’ultimi contano su un motore turbo benzina (1.5 TSI) declinato sui tre allestimenti e capace di offrire una coppia di 250 Nm a 1.500 giri/min, un’accelerazione di 9,6 secondi per lo 0-100 km/h, una velocità massima di 200 km/h e consumi, nel ciclo misto WLTP, pari a 6,3 l/100 km. Sull’offerta Diesel di Tiguan Allspace sono due i livelli di potenza, 150 e 200 CV, sempre sul 2.0 TDI, declinato anche con la trazione integrale 4Motion (su allestimenti Elegance e R-Line sia 150 CV sia 200 CV). In questo caso la coppia sale rispettivamente a 360 Nm a 1.600 giri/min e a 400 Nm a 1.700 giri/min per la versione da 200 CV che è anche la più potente a listino. I motori Diesel montano un filtro SCR utile a ridurre dell’80% le emissioni di NOx e offrono consumi che spaziano dai 5,1 l/100 km del 2.0 150 CV ai 5,9 l/100 km del 2.0 200 CV.

Gamma motori Volkswagen Tiguan Allspace

Benzina

  • 1.5 TSI ACT 150 CV DSG, trazione anteriore

Diesel

  • 2.0 TDI 150 CV SCR DSG, trazione anteriore
  • 2.0 TDI 150 CV SCR DSG, trazione integrale
  • 2.0 TDI 200 CV SCR DSG, trazione integrale

Prezzi Volkswagen Tiguan Allspace

Il listino prezzi della Volkswagen Tiguan Allspace, che parte da 41.000 euro, si divide nei tre allestimenti Life, Elegance e R-Line. La Tiguan Allspace Life propone di serie il mirroring wireless (Apple Carplay e Android Auto), il clima automatico tri-zona con comandi digital touch, la strumentazione digitale da 10,25” abbinata al sistema d’infotainment Discover Media con schermo touch da 8”, i fari Eco LED con Light Assist, i fari a LED posteriori, il portellone del bagagliaio che si apre e chiude elettronicamente e vari sistemi di assistenza alla guida tra i quali: Cruise Control adattivo ACC, Front Assist con City Emergency Brake e riconoscimento pedoni, Lane Assist, Pre Crash, sensori di parcheggio anteriori/posteriori e Side Assist plus con Rear Traffic Alert.

Il secondo allestimento nel listino prezzi della Volkswagen Tiguan Allspace, con prezzi a partire da 44.100 euro, offre in aggiunta airbag posteriori laterali, luci LED ambiente in 30 tonalità, cerchi in lega da 18”, Fari IQ.Light (LED Matrix) con indicatori di direzione dinamici, inserto LED centrale sulla calandra, gruppi ottici posteriori a tecnologia IQ.Light dotati di LED e indicatori dinamici; in aggiunta lato ADAS il Park Assist con retrocamera Rear View. Infine, la Volkswagen Tiguan Allspace R-Line sa coniugare una dotazione maggiore a uno stile più sportivo. Sono esclusivi della top di gamma i cerchi “Valencia” da 19”, i sedili anteriori Top Comfort e il volante sportivo con corona in pelle.

Scorrendo il listino prezzi della Volkswagen Tiguan Allspace, sono sempre a richiesta optional quali il parabrezza riscaldabile, il tetto panoramico apribile elettricamente, la ruota di scorta da 18”, l’assetto sportivo ribassato di 1 centimetro con sterzo progressivo, l’Adaptive Chassis Control in combinazione con le Driving Profile Selection (quest’ultima di serie se combinata alla trazione integrale 4Motion), alcune vernici metallizzate come il nuovo perlato Oryx White e i cerchi in lega da 20” esclusivi della Tiguan Allspace R-Line. Chi vuole di più e più comfort all’interno può poi richiedere i sedili in pelle “Vienna” con funzione di ventilazione, il volante riscaldabile, i comandi vocali, la terza presa USB-C per i passeggeri posteriori, l’Head-up Display, il navigatore Discover Pro, il sistema audio Harman Kardon con 10 altoparlanti (da 480 W). Infine, anche la terza fila è sempre in optional a 830 euro così come l’IQ.Drive Pack (con Travel Assist e Park Assist).

Listino prezzi Volkswagen Tiguan Allspace

Life

  • 1.5 TSI 150 CV DSG, 41.000 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG, 43.000 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG 4Motion, 45.900 euro

Elegance

  • 1.5 TSI 150 CV DSG, 43.000 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG, 46.100 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG 4Motion, 49.000 euro
  • 2.0 TDI 200 CV DSG 4Motion, 50.600 euro

R-Line

  • 1.5 TSI 150 CV DSG, 44.900 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG, 46.900 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG 4Motion, 49.800 euro
  • 2.0 TDI 200 CV DSG 4Motion, 51.400 euro

Volkswagen Tiguan Allspace: concorrenti e conclusioni

La nuova Volkswagen Tiguan Allspace si è aggiornata parallelamente al lancio del restyling della seconda generazione lanciata nel 2017 dalla Casa tedesca. Non sono arrivati i motori ibridi, per non sacrificare spazio e terza fila, ma in compenso sono state aggiunte diverse novità sia a livello di illuminazione, di tecnologia a bordo (con l’ultima generazione MIB3 del sistema d’infontainment) e di sistemi di assistenza alla guida. Si sono mantenuti in toto i suoi punti di forza, cioè lo spazio maggiore rispetto a Tiguan che si apprezza anche visivamente grazie a un bagagliaio più capiente e alla possibilità di richiedere al momento dell’ordine una terza fila di sedili per trasportare i passeggeri più piccoli e i loro amici. Sul fronte estetico, l’allestimento R-Line top di gamma fa guadagnare carattere alla Tiguan Allspace che viene in parte tradita dalle sue dimensioni sicuramente non compatte. In città, non il suo territorio congeniale, sono di serie il Side Assist (sistema che avvisa se sopraggiunge un veicolo o un ciclista ai lati della vettura) e la frenata d’emergenza così come i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Peccato per l’assenza della telecamera posteriore, un optional sul primo allestimento, che aiuta e non poco in manovra.

La Tiguan Allspace si è quindi aggiornata diventando più sicura, più tecnologica e sempre molto spaziosa.

Le concorrenti della Volkswagen Tiguan Allspace sono sicuramente la Peugeot 5008, la Nissan X-Trail, la Mercedes GLB, la Seat Tarraco e la Skoda Kodiaq. Nel caso del SUV spagnolo, disponibile anche con motorizzazione ibrida plug-in, si elimina l’optional della terza fila a causa della presenza delle batterie che alimentano il motore elettrico.

FAQ

Quanto costa la Tiguan 7 posti?
La Tiguan 7 posti, il cui nome è Tiguan Allspace, parte da un prezzo di 41.000 euro per la motorizzazione 1.5 TSI da 150 con cambio automatico DSG. Il prezzo delle motorizzazioni Diesel parte da 43.000 euro.
Che differenza c’è tra Tiguan e Tiguan Allspace?
Essenzialmente 21 centimetri in più di lunghezza e 9 centimetri di passo, quindi più spazio a bordo e la possibilità di richiedere il montaggio della terza fila di sedili che porta, nel complesso, a 7 i posti disponibili a bordo. Confrontando i prezzi dal listino, Tiguan parte da 33.000 euro (1.5 TSI 130 CV manuale), Tiguan Allspace parte da 41.000 euro (1.5 TSI 150 CV automatico).
Quanto costa il Tiguan nuovo?
I prezzi di Volkswagen Tiguan partono da 33.000 euro e da 41.000 euro per la variante Tiguan Allspace. La prima è offerta anche in versione ibrida plug-in (1.4 TSI eHybrid 245 CV) con prezzi a partire da 43.400 euro, mentre la Tiguan Allspace monta solo motori benzina/Diesel.

Altri collegamenti

Più dettagli