Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volkswagen-lupo-front

Volkswagen Lupo

1 / 3
volkswagen-lupo-front
volkswagen-lupo-side
volkswagen-lupo-back

Pro

  • Qualità costruttiva solida e affidabile
  • Costi di gestione bassi su tutte le versioni

Contro

  • Spazio limitato, specie nel bagagliaio
  • Dotazione di serie abbastanza limitata

Volkswagen Lupo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Lupo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen Lupo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con la costruzione della Volkswagen Lupo il marchio ha fatto il suo ingresso nel segmento delle vetture di dimensioni minime. L’auto fu presentata nell’autunno del 1998 e venne prodotta fino al 2005. La VW Lupo deve le sue origini alla Seat Arosa, citycar da cui è stata derivata. Appartenente al gruppo delle segmento A, possiede una carrozzeria a tre porte con un taglio netto della parte posteriore ed è disponibile in diverse varianti di equipaggiamento. Le soluzioni tecniche e la qualità costruttiva tipica della casa tedesca sono stati alcuni dei punti di forza di questa piccola vettura. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Lupo

Volkswagen Lupo usata
Volkswagen Lupo offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Negli anni in cui Bentley e Bugatti entravano nell’orbita Volkswagen, la Lupo venne immessa sul mercato a conferma di come il colosso tedesco stesse cercando di espandere il proprio mercato in tutte le direzioni: da quelle più lussuose fino ad arrivare a quelle economiche. Rispetto alla cugina Seat Arosa, da cui ha ereditato la piattaforma A00, il modello VW porta con sé una nuova fanaleria e interni più curati.

Anche in termini di motorizzazioni si diversifica dalla vettura della casa spagnola: la Lupo ha infatti introdotto sia una versione molto conservativa in termini di consumi alimentata a gasolio, sia una sportiveggiante denominata “GTI”, ovvero una piccola sportiva piuttosto intrigante. Il nome “Lupo” infine, in italiano, omaggiava la sua città natale, Wolfsburg (il borgo dei lupi, in Tedesco).

Dimensioni Volkswagen Lupo

Le dimensioni della Volkswagen Lupo sono:

  • lunghezza 3,52 metri
  • larghezza 1,64 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,32 metri

Le dimensioni della Lupo sono perfettamente in linea con un quelle di un’utilitaria: con i suoi 3,52 metri di lunghezza, 1,64 di larghezza e peso in ordine di marcia di 1.059 kg si tratta di una segmento A ideale per il traffico cittadino. Chiaramente anche lo spazio a bordo rispecchia le dimensioni ridotte, non ci si deve quindi aspettare l’abitabilità tipica di una monovolume.

Disponibile solo nella versione a tre porte, anche l’accesso ai sedili posteriori non è dei migliori della categoria. Ulteriore limite è l’omologazione a libretto per sole 4 persone, anche se difficilmente la quinta sarebbe potuta stare a bordo in condizioni di comodità accettabili. I due passeggeri posteriori, inoltre, non devono essere troppo alti perché chiaramente lo spazio per la testa non è esagerato.

Nonostante le dimensioni, il volume di carico del piccolo bagagliaio può essere ampliato ribaltando i sedili posteriori passando dai soli 130 litri agli 830 in configurazione due posti. Per fornire un termine di paragone, la recente Up! prodotta dalla casa tedesca, offerta sia in variante a 3 sia a 5 porte, garantisce 251/959 litri di bagagliaio. La Lupo quindi rispecchia a pieno le dimensioni tipiche delle utilitarie sia in termini di spazio interno sia di ingombro esterno.

Interni Volkswagen Lupo

Gli interni della Volkswagen Lupo sono piuttosto sobri e funzionali: non badano troppo alle apparenze. I sedili, rivestiti in stoffa, sono in perfetto stile tedesco: un po’ duri alla seduta e con un design pulito esteticamente. Le tinte dei rivestimenti potevano inoltre essere abbinate al colore della carrozzeria, garantendo così anche una parziale personalizzazione. Per accedere alla fila posteriore, il comodo sistema "Easy Entry" facilita l'ingresso in auto. Le plastiche rigide abbondano in tutta l’auto ma nel complesso l’assemblaggio è ottimo.

La strumentazione, racchiusa in due strumenti circolari molto gradevoli comprende: tachimetro elettronico, contachilometri, contachilometri parziale, contagiri, orologio digitale, indicatore riserva carburante, indicatore temperatura per liquido di raffreddamento, indicatore intervalli service e, le solite spie di controllo. Piccola pecca il volante non regolabile in altezza. Sotto la bocchetta d'areazione sinistra, sono situate due rotelle zigrinate che provvedono la regolazione dell'intensità della illuminazione del quadro strumenti e dei vari tasti e manopole presenti nella vettura, e l'altra, alla regolazione dei fari secondo il carico dell'auto.

Il climatizzatore è alloggiato in basso nella parte centrale del cruscotto: manuale a quattro velocità, abbastanza silenzioso e molto efficace. Gli alzacristalli sono elettrici e posizionati nella portiera sinistra, i passeggeri posteriori, invece, dovranno accontentarsi dei due piccoli vetri a compasso.

volkswagen-lupo-interior

Motori Volkswagen Lupo

La gamma motori della Volkswagen Lupo è stata pensata per soddisfare diverse esigenze di guida, dall'economia dei consumi alla sportività. La Lupo era disponibile sia con motorizzazioni a benzina che Diesel, offrendo una versatilità rara per un'auto di segmento A. La versione che ha fatto la storia in termini di efficienza è sicuramente la "3L", equipaggiata con un motore TDI da 1.2 litri a tre cilindri, capace di consumare soltanto 3 litri di gasolio per 100 chilometri.

Questo motore, nonostante le dimensioni ridotte e l'attenzione maniacale alla riduzione dei consumi, era sorprendentemente performante grazie all'uso di materiali leggeri come alluminio e magnesio e a un'aerodinamica ottimizzata. Questa vettura ha aperto una nuova strada nel settore delle city car eco-sostenibili, anticipando concetti che oggi vediamo come standard. Passando ai motori benzina, il 1.0 litri da 50 CV era il modello base, adatto soprattutto per chi cercava una soluzione economica e facile da mantenere. Un altro motore molto popolare è stato il 1.4 litri, offerto sia in versione da 60 CV che da 75 CV. La variante più sportiva, invece, è rappresentata dal 1.6 litri GTI, capace di erogare 125 CV.

Questo motore permetteva alla piccola Lupo di scattare da 0 a 100 km/h in soli 8,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 206 km/h, rendendola una delle più rapide hot hatch dell’epoca. Per quanto riguarda i Diesel, oltre alla celebre versione "3L", erano disponibili un 1.4 TDI da 75 CV e un 1.7 SDI da 60 CV, entrambi apprezzati per la robustezza e i bassi costi di gestione.

Motori Volkswagen Lupo

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata (cc) Potenza (kW/CV) Trazione Tipo di cambio
1.0 MPI Benzina 999 37/50 Anteriore Manuale a 5 rapporti
1.4 16V Benzina 1.390 55/75 Anteriore Manuale a 5 rapporti
1.4 16V GTI Benzina 1.598 92/125 Anteriore Manuale a 6 rapporti
1.2 TDI 3L Diesel 1.191 45/61 Anteriore Manuale robotizzato a 5 rapporti
1.7 SDI Diesel 1.715 44/60 Anteriore Manuale a 5 rapporti
1.4 TDI Diesel 1.422 55/75 Anteriore Manuale a 5 rapporti

Prezzi Volkswagen Lupo

All'epoca del lancio, i prezzi della Volkswagen Lupo partivano da circa 9.189 euro per la versione base con motore 1.0 da 50 CV, salendo fino a oltre 17.000 euro per la sportiva GTI. La versione più economica, pur non essendo la più accessoriata, includeva comunque una dotazione di sicurezza di buon livello, con airbag anteriori e appoggiatesta posteriori di serie, un dettaglio piuttosto raro per le utilitarie dell'epoca.

La Lupo 3L, con la sua innovativa tecnologia per il risparmio di carburante, aveva un prezzo di listino di circa 14.765 euro, giustificato dai consumi eccezionalmente bassi. Attualmente, nel mercato dell'usato, la Volkswagen Lupo si può trovare a prezzi che variano sensibilmente in base allo stato d'uso, all'anno di produzione e alla motorizzazione. Le versioni base con motori benzina, soprattutto il 1.0, possono essere acquistate a partire da 1.000-1.500 euro.

Le versioni più ricercate, come la Lupo 3L o la GTI, possono invece raggiungere prezzi più alti, spesso intorno ai 3.500-10.000 euro, soprattutto se ben conservate e con chilometraggio limitato. Queste versioni continuano a godere di una certa popolarità grazie alla loro particolarità unica di prestazioni (GTI) o di efficienza (3L).

Volkswagen Lupo: concorrenti

La piccola della casa tedesca portava quindi con sé la grande qualità del marchio fondato a Wolfsburg offrendo una valida alternativa, seppur non la più economica, alle grandi classiche appartenenti al segmento delle utilitarie come la Peugeot 106, la Ford Ka e la mitica Fiat Panda.

Volkswagen Lupo: conclusioni

In conclusione la Volkswagen Lupo si tratta di una vettura entrata nella storia del gruppo automobilistico tedesco. È dotata di un telaio gradevole in grado di cambiare anima che in funzione del propulsore scelto: la versione GTI alimentata dal 1.6 16 V da 125 CV in grado di assicurare emozioni divertenti alla guida e la rinomata versione “3L”, condivisa solo con l’Audi A2, dotata del 1.2 TDI da 61 CV è stata in grado di garantire consumi da record.

Proprio quest’ultima è diventata piuttosto famosa e apprezzata in quanto in grado di garantire, secondo i dati della casa madre, un consumo medio in ambito misto di 3 l/100 km (da cui deriva anche il nome): una cifra davvero record, in grado di mettere a tacere al giorno d’oggi ancora gran parte delle vetture ibride più evolute. L’altra versione, invece, alla guida si fa apprezzare soprattutto per l’ottima maneggevolezza e la vivacità delle prestazioni. Il suo motore (GTI) 1.6 litri 16 valvole erogava 125 CV, bastava per farla scattare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi per una velocità massima di 206 km/h.

FAQ Volkswagen Lupo

A cosa deve il nome la versione “3L” della Lupo?
La Lupo in versione 3L deve il suo nome ai risultati di consumo raggiunti con il propulsore TDI 1.2 da 61 CV, motore combinato con un cambio robotizzato a 5 rapporti in grado di assicurare un consumo medio nel misto davvero da record: 3 l/100 km.
Per quante persone è omologata la Volkswagen Lupo?
La Volkswagen Lupo è omologata per 4 persone.
Fino a che anno è stata prodotta la Volkswagen Lupo?
La Volkswagen Lupo è stata prodotta fino dal 1998 al 2005.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen Lupo

151 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli