- Home
- Auto
- Volkswagen
- Volkswagen Lupo
Pro
- Qualità costruttiva solida e affidabile
- Costi di gestione bassi su tutte le versioni
Contro
- Spazio limitato, specie nel bagagliaio
- Dotazione di serie abbastanza limitata
Volkswagen Lupo in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Lupo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Volkswagen Lupo
-
Volkswagen Lupo 1.4 Trendline Air c/abs 60cv
€ 1.500,-ND- 190.000 km
- 01/2004
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00143 Roma -
Volkswagen Lupo 1.4 Trendline Air
€ 2.300,-ND- 100.000 km
- 02/2005
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-50126 Firenze -
Volkswagen Lupo 1.4 Highline
€ 1.500,-ND- 104.000 km
- 01/2001
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-25083 Gardone Riviera -
Volkswagen Lupo 1.4 TDI Highline 75 CV neopatentati
€ 2.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 193.000 km
- 06/2000
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
4,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-39019 Tirolo - Bolzano - Bz -
Volkswagen Lupo 1.4 cat Trendline Air
€ 1.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 155.000 km
- 08/2002
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-22077 Olgiate Comasco -
Volkswagen Lupo Lupo 1.4 tdi Highline Air c/abs
€ 2.900,-ND- 119.000 km
- 11/2002
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
4,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00137 Roma -
Volkswagen Lupo 1.0 19.000 KM !!! UNICO PROPRIETARIO !
€ 6.200,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 19.000 km
- 08/2000
- 37 kW (50 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-36022 Cassola - Vi -
Volkswagen Lupo 1.7 sdi Trendline Air
€ 1.000,-ND- 160.980 km
- 10/2002
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
4,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-24126 Bergamo -
Volkswagen Lupo Lupo 1.0 Trendline c/abs
€ 3.200,-ND- 87.286 km
- 06/2003
- 37 kW (50 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-31056 Roncade -
Volkswagen Lupo 1.4 16V cat Highline
€ 3.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 45.000 km
- 12/1999
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-23823 Colico - Lc -
Volkswagen Lupo 1.4 sdi
€ 900,-ND- 327.000 km
- 08/2002
- 45 kW (61 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Diesel
-
3,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-66054 Vasto -
Volkswagen Lupo Lupo+1.4+Trendline+c/abs+60cv
€ 3.500,-ND- 60.000 km
- 09/2004
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-57128 Livorno -
Volkswagen Lupo Lupo 1.0
€ 2.000,-ND- 85.300 km
- 06/1999
- 37 kW (50 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-02039 Toffia -
Volkswagen Lupo Lupo 1.4 Trendline Air
€ 3.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 75.000 km
- 12/2004
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-20017 Rho - Milano - MI -
Volkswagen Lupo Lupo 1.0
€ 1.900,-ND- 180.000 km
- 03/2004
- 37 kW (50 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-37124 VERONA -
Volkswagen Lupo 1.6 Gti
€ 7.200,-ND- 211.000 km
- 02/2001
- 92 kW (125 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00137 roma -
Volkswagen Lupo 1.6 Gti
€ 6.900,-ND- 180.000 km
- 03/2001
- 92 kW (125 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-80063 Piano di Sorrento -
Volkswagen Lupo 1.4 tdi Highline Air c/abs
€ 3.000,-ND- 140.000 km
- 06/2002
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
4,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-10050 Sant’Antonino Di Susa -
Volkswagen Lupo Lupo 1.7 sdi Trendline
€ 890,-ND- 310.000 km
- 03/1999
- 44 kW (60 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
4,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-89040 Riace Marina -
Volkswagen Lupo 1.0 Trendline Air c/abs
€ 3.500,-ND- 60.000 km
- 09/2002
- 37 kW (50 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-57128 Livorno
Ti interessa la Volkswagen Lupo
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Test di confronto: Opel Astra TwinTop e VW Eos – Libertà tedesca
Prova auto usate: Volkswagen Passat Variant – Volkswagen Passat Variant
Prova auto usate: Volkswagen Golf 2.0 TDI Sportline 5p – Volkswagen Golf
Nuova Volkswagen Taigo: il CUV più Coupé che ci sia
Prova: VW Golf 2.0 TDI DSG – Per sempre Golf!
Prova: ABT Beetle – Ancora più veloce
Modelli alternativi
Negli anni in cui Bentley e Bugatti entravano nell’orbita Volkswagen, la Lupo venne immessa sul mercato a conferma di come il colosso tedesco stesse cercando di espandere il proprio mercato in tutte le direzioni: da quelle più lussuose fino ad arrivare a quelle economiche. Rispetto alla cugina Seat Arosa, da cui ha ereditato la piattaforma A00, il modello VW porta con sé una nuova fanaleria e interni più curati.
Anche in termini di motorizzazioni si diversifica dalla vettura della casa spagnola: la Lupo ha infatti introdotto sia una versione molto conservativa in termini di consumi alimentata a gasolio, sia una sportiveggiante denominata “GTI”, ovvero una piccola sportiva piuttosto intrigante. Il nome “Lupo” infine, in italiano, omaggiava la sua città natale, Wolfsburg (il borgo dei lupi, in Tedesco).
Dimensioni Volkswagen Lupo
Le dimensioni della Volkswagen Lupo sono:
- lunghezza 3,52 metri
- larghezza 1,64 metri
- altezza 1,46 metri
- passo 2,32 metri
Le dimensioni della Lupo sono perfettamente in linea con un quelle di un’utilitaria: con i suoi 3,52 metri di lunghezza, 1,64 di larghezza e peso in ordine di marcia di 1.059 kg si tratta di una segmento A ideale per il traffico cittadino. Chiaramente anche lo spazio a bordo rispecchia le dimensioni ridotte, non ci si deve quindi aspettare l’abitabilità tipica di una monovolume.
Disponibile solo nella versione a tre porte, anche l’accesso ai sedili posteriori non è dei migliori della categoria. Ulteriore limite è l’omologazione a libretto per sole 4 persone, anche se difficilmente la quinta sarebbe potuta stare a bordo in condizioni di comodità accettabili. I due passeggeri posteriori, inoltre, non devono essere troppo alti perché chiaramente lo spazio per la testa non è esagerato.
Nonostante le dimensioni, il volume di carico del piccolo bagagliaio può essere ampliato ribaltando i sedili posteriori passando dai soli 130 litri agli 830 in configurazione due posti. Per fornire un termine di paragone, la recente Up! prodotta dalla casa tedesca, offerta sia in variante a 3 sia a 5 porte, garantisce 251/959 litri di bagagliaio. La Lupo quindi rispecchia a pieno le dimensioni tipiche delle utilitarie sia in termini di spazio interno sia di ingombro esterno.
Interni Volkswagen Lupo
Gli interni della Volkswagen Lupo sono piuttosto sobri e funzionali: non badano troppo alle apparenze. I sedili, rivestiti in stoffa, sono in perfetto stile tedesco: un po’ duri alla seduta e con un design pulito esteticamente. Le tinte dei rivestimenti potevano inoltre essere abbinate al colore della carrozzeria, garantendo così anche una parziale personalizzazione. Per accedere alla fila posteriore, il comodo sistema "Easy Entry" facilita l'ingresso in auto. Le plastiche rigide abbondano in tutta l’auto ma nel complesso l’assemblaggio è ottimo.
La strumentazione, racchiusa in due strumenti circolari molto gradevoli comprende: tachimetro elettronico, contachilometri, contachilometri parziale, contagiri, orologio digitale, indicatore riserva carburante, indicatore temperatura per liquido di raffreddamento, indicatore intervalli service e, le solite spie di controllo. Piccola pecca il volante non regolabile in altezza. Sotto la bocchetta d'areazione sinistra, sono situate due rotelle zigrinate che provvedono la regolazione dell'intensità della illuminazione del quadro strumenti e dei vari tasti e manopole presenti nella vettura, e l'altra, alla regolazione dei fari secondo il carico dell'auto.
Il climatizzatore è alloggiato in basso nella parte centrale del cruscotto: manuale a quattro velocità, abbastanza silenzioso e molto efficace. Gli alzacristalli sono elettrici e posizionati nella portiera sinistra, i passeggeri posteriori, invece, dovranno accontentarsi dei due piccoli vetri a compasso.
Motori Volkswagen Lupo
La gamma motori della Volkswagen Lupo è stata pensata per soddisfare diverse esigenze di guida, dall'economia dei consumi alla sportività. La Lupo era disponibile sia con motorizzazioni a benzina che Diesel, offrendo una versatilità rara per un'auto di segmento A. La versione che ha fatto la storia in termini di efficienza è sicuramente la "3L", equipaggiata con un motore TDI da 1.2 litri a tre cilindri, capace di consumare soltanto 3 litri di gasolio per 100 chilometri.
Questo motore, nonostante le dimensioni ridotte e l'attenzione maniacale alla riduzione dei consumi, era sorprendentemente performante grazie all'uso di materiali leggeri come alluminio e magnesio e a un'aerodinamica ottimizzata. Questa vettura ha aperto una nuova strada nel settore delle city car eco-sostenibili, anticipando concetti che oggi vediamo come standard. Passando ai motori benzina, il 1.0 litri da 50 CV era il modello base, adatto soprattutto per chi cercava una soluzione economica e facile da mantenere. Un altro motore molto popolare è stato il 1.4 litri, offerto sia in versione da 60 CV che da 75 CV. La variante più sportiva, invece, è rappresentata dal 1.6 litri GTI, capace di erogare 125 CV.
Questo motore permetteva alla piccola Lupo di scattare da 0 a 100 km/h in soli 8,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 206 km/h, rendendola una delle più rapide hot hatch dell’epoca. Per quanto riguarda i Diesel, oltre alla celebre versione "3L", erano disponibili un 1.4 TDI da 75 CV e un 1.7 SDI da 60 CV, entrambi apprezzati per la robustezza e i bassi costi di gestione.
Motori Volkswagen Lupo
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata (cc) | Potenza (kW/CV) | Trazione | Tipo di cambio |
---|---|---|---|---|---|
1.0 MPI | Benzina | 999 | 37/50 | Anteriore | Manuale a 5 rapporti |
1.4 16V | Benzina | 1.390 | 55/75 | Anteriore | Manuale a 5 rapporti |
1.4 16V GTI | Benzina | 1.598 | 92/125 | Anteriore | Manuale a 6 rapporti |
1.2 TDI 3L | Diesel | 1.191 | 45/61 | Anteriore | Manuale robotizzato a 5 rapporti |
1.7 SDI | Diesel | 1.715 | 44/60 | Anteriore | Manuale a 5 rapporti |
1.4 TDI | Diesel | 1.422 | 55/75 | Anteriore | Manuale a 5 rapporti |
Prezzi Volkswagen Lupo
All'epoca del lancio, i prezzi della Volkswagen Lupo partivano da circa 9.189 euro per la versione base con motore 1.0 da 50 CV, salendo fino a oltre 17.000 euro per la sportiva GTI. La versione più economica, pur non essendo la più accessoriata, includeva comunque una dotazione di sicurezza di buon livello, con airbag anteriori e appoggiatesta posteriori di serie, un dettaglio piuttosto raro per le utilitarie dell'epoca.
La Lupo 3L, con la sua innovativa tecnologia per il risparmio di carburante, aveva un prezzo di listino di circa 14.765 euro, giustificato dai consumi eccezionalmente bassi. Attualmente, nel mercato dell'usato, la Volkswagen Lupo si può trovare a prezzi che variano sensibilmente in base allo stato d'uso, all'anno di produzione e alla motorizzazione. Le versioni base con motori benzina, soprattutto il 1.0, possono essere acquistate a partire da 1.000-1.500 euro.
Le versioni più ricercate, come la Lupo 3L o la GTI, possono invece raggiungere prezzi più alti, spesso intorno ai 3.500-10.000 euro, soprattutto se ben conservate e con chilometraggio limitato. Queste versioni continuano a godere di una certa popolarità grazie alla loro particolarità unica di prestazioni (GTI) o di efficienza (3L).
Volkswagen Lupo: concorrenti
La piccola della casa tedesca portava quindi con sé la grande qualità del marchio fondato a Wolfsburg offrendo una valida alternativa, seppur non la più economica, alle grandi classiche appartenenti al segmento delle utilitarie come la Peugeot 106, la Ford Ka e la mitica Fiat Panda.
Volkswagen Lupo: conclusioni
In conclusione la Volkswagen Lupo si tratta di una vettura entrata nella storia del gruppo automobilistico tedesco. È dotata di un telaio gradevole in grado di cambiare anima che in funzione del propulsore scelto: la versione GTI alimentata dal 1.6 16 V da 125 CV in grado di assicurare emozioni divertenti alla guida e la rinomata versione “3L”, condivisa solo con l’Audi A2, dotata del 1.2 TDI da 61 CV è stata in grado di garantire consumi da record.
Proprio quest’ultima è diventata piuttosto famosa e apprezzata in quanto in grado di garantire, secondo i dati della casa madre, un consumo medio in ambito misto di 3 l/100 km (da cui deriva anche il nome): una cifra davvero record, in grado di mettere a tacere al giorno d’oggi ancora gran parte delle vetture ibride più evolute. L’altra versione, invece, alla guida si fa apprezzare soprattutto per l’ottima maneggevolezza e la vivacità delle prestazioni. Il suo motore (GTI) 1.6 litri 16 valvole erogava 125 CV, bastava per farla scattare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi per una velocità massima di 206 km/h.