- Home
- Auto
- Volkswagen
- Volkswagen Golf
- Volkswagen Golf 1
Volkswagen Golf in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Golf inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Modelli alternativi
Nel marzo dello stesso anno ne venne prodotto il 500.000-esimo esemplare.
La prima Golf GTI venne presentata 2 due anni più tardi. L'equipaggiamento era più sportivo del modello base e, grazie al potente motore e al telaio modificato, offriva il massimo in fatto di piacere di guida. Poco più tardi vide la luce anche la VW Golf 1 con motorizzazione diesel e la produzione raggiunse il milione di veicoli. Nel 1979 venne raggiunto il tetto dei 3 milioni e la Golf fece un salto di qualità dal punto di vista estetico quando ne venne costruita per la prima volta una versione cabriolet. Con il passare degli anni le cifre delle vendite superarono tutte le previsioni e vennero create nuove motorizzazioni, come per esempio la GTD.
Anche la cilindrata della VW Golf 1 GTI aumentò di qualche centimetro cubico, conquistando le strade con un motore da 1,8 litri. Fino ad oggi la VW Golf della prima generazione ha mantenuto un gruppo compatto di affezionati e continua ad essere considerata una vettura affidabile e robusta per l'uso quotidiano.