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Pro
- Reattività motore elettrico
- Qualità costruttiva
Contro
- Autonomia limitata
- Prezzo troppo elevato
Volkswagen e-Golf in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen e-Golf inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Volkswagen e-Golf
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Volkswagen e-Golf 136 CV
€ 14.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 65.813 km
- 05/2019
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
10,0 kWh/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-21052 Busto Arsizio - Varese -
Volkswagen e-Golf 5p
€ 15.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 89.500 km
- 03/2020
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
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0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-46047 Porto Mantovano - Mantova -
Volkswagen e-Golf 5p DSG
€ 17.450,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 8.200 km
- 07/2021
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-37068 Vigasio - Verona -
Volkswagen e-Golf golf serie 4 4×4
€ 2.500,-ND- 230.000 km
- 11/2002
- 95 kW (129 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-31039 Riese Pio X -
Volkswagen e-Golf 136 CV AUTOMATICA ELETTRICA
€ 18.500,-€ 16.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 34.774 km
- 01/2021
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
-
12,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-37069 Villafranca - Verona- (VR) -
Volkswagen e-Golf E-GOLF 136 CV
€ 15.200,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 54.009 km
- 11/2018
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-06062 Città della Pieve PG -
Volkswagen e-Golf e-Golf 5p
€ 15.500,-Ottimo prezzo- 52.000 km
- 02/2020
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-41126 modena -
Volkswagen e-Golf e- 136 CV
€ 16.800,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 36.600 km
- 08/2020
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-24126 Bergamo -
Volkswagen e-Golf 1.5 R-Line 150cv TETTO APRIBLE+head up
€ 34.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 15.000 km
- 03/2024
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica/Benzina
-
3,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
99 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-12038 Savigliano - Cn -
Volkswagen e-Golf 2.0 td Gancio traino estraibile sotto
€ 13.000,-Super prezzo- 126.000 km
- 12/2014
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-19037 La Spezia -
Volkswagen e-Golf Volkswagen Golf 1.4 TSI phev GTE 5p DSG
€ 13.000,-ND- 189.000 km
- 05/2016
- 150 kW (204 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Automatico
- Elettrica/Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00128 Roma -
Volkswagen e-Golf 136 CV e-Golf 5p
€ 15.500,-Buon prezzo- 40.000 km
- 05/2017
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-35014 Fontaniva -
Volkswagen e-Golf 5p
€ 12.999,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Buon prezzo- 77.000 km
- 08/2016
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-31040 Salgareda - TV -
Volkswagen e-Golf 5p
€ 12.900,-Buon prezzo- 103.000 km
- 05/2016
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-33050 carlino -
Volkswagen e-Golf 136 CV come nuova !!!!
€ 17.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Buon prezzo- 21.600 km
- 02/2020
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
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12,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20010 Bareggio - Milano - Mi -
Volkswagen e-Golf ELETTRICA
€ 16.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Buon prezzo- 72.800 km
- 03/2020
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
-
12,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-31046 Oderzo - Treviso
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Modelli alternativi
La Volkswagen e-Golf è stata, così facendo, il secondo modello elettrico a entrare nei listini e ha comportato una spesa relativamente bassa di sviluppo alla Casa di Wolfsburg, grazie esclusivamente alla modularità di cui ha goduto il pianale MQB. Via motore, cambio e serbatoio, spazio a motore elettrico (molto meno ingombrante) e batterie. La e-Golf viene poi aggiornata nel 2017 intervenendo su autonomia e prestazioni del motore elettrico, che guadagna 20 cavalli rispetto ai 116 originali.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volkswagen e-Golf.
Dimensioni Volkswagen e-Golf
Le dimensioni della Volkswagen e-Golf sono:
- lunghezza 4,26 metri
- larghezza 1,80 metri
- altezza 1,45 metri
- passo 2,62 metri
Queste sono le dimensioni della Volkswagen e-Golf, la quale non differisce se non per piccoli dettagli dalla Golf VII con la quale condivide la piattaforma. Il primo, forse il più evidente osservando l’auto da fuori, è relativo alla striscia blu che attraversa il frontale congiungendo i gruppi ottici. I cerchi specifici per questa versione sono i 16” con specifici pneumatici a basso rotolamento. Con il restyling sono stati aggiornati i paraurti, le luci diurne frontali a forma di C nella parte bassa del paraurti anteriore e il design dei cerchi in lega che sono sempre votati all’aerodinamicità e quindi piuttosto chiusi a celare l’impianto frenante. Le dimensioni della Volkswagen e-Golf, poi, segnano una buona capacità del bagagliaio; quest’ultimo ha una capacità media di 340 litri che si può estendere fino a 1.231 litri.
Rispetto a una Golf Diesel o benzina, il diverso alloggiamento della batteria rispetto al serbatoio da 50 litri del 2.0 TDI ha tolto qualche decina di litri al vano bagagli: sempre la 2.0 TDI dichiara 380 litri fino a un massimo di 1.270 litri. Bene, in ogni caso, la presenza della botola centrale per far passare, tra le altre cose, uno più paia di sci.
Interni Volkswagen e-Golf
Gli interni della Volkswagen e-Golf, specialmente con il quadro strumenti digitale spento, si potrebbero facilmente confondere con quelli delle altre Golf Diesel e benzina. Rimane un abitacolo pensato per quattro persone più che per cinque, nonostante l’elettrica e-Golf abbia eliminato in parte il problema del tunnel centrale che può dare fastidio all’eventuale quinto passeggero. Molto elevati i contenuti tecnici che equiparano la e-Golf agli altri allestimenti proposti con le motorizzazioni endotermiche. Il già citato quadro strumenti virtuale propone una diagonale da 12,3”, dove è possibile tra le altre cose vedere i flussi di energia tra batteria e motore elettrico e quando si attiva la rigenerazione, settabile su diversi livelli grazie ai paddle dietro il volante. Lo schermo centrale da 9,2” del sistema Discover Pro, ricco di funzioni e dalle mappe complete, ha anche i comandi gestuali: staccando di poco le mani dal volante, si possono dare istruzioni al sistema con semplici movimenti della mano.
Gli interni della e-Golf post restyling sono poi dotati di mirroring (Apple CarPlay e Android Auto) e tramite le consuete app si può intervenire da remoto sull’attivazione del clima quando l’auto è in ricarica o, più semplicemente, monitorare lo stato o far partire la stessa ricarica nelle ore più favorevoli secondo il proprio piano tariffario.
Motori Volkswagen e-Golf
La gamma motori della Volkswagen e-Golf ha compreso due versioni del motore elettrico e del pacco batterie. Per i modelli prodotti dal 2014 al 2017, la potenza è di 116 CV cui corrisponde una coppia istantanea di 270 Nm, uno 0-100 km/h coperto in 10,4 secondi e una velocità massima di 140 km/h. Agendo sulle modalità di guida, inoltre, si parte sempre in Normal ma scegliendo la Eco la potenza si riduce fino a 55 kW, circa 75 CV. Così facendo, diminuiscono le prestazioni ma aumenta l’autonomia, tallone d’achille della prima e-Golf. Con il restyling la potenza della e-Golf cresce a 136 CV e, grazie alla coppia istantanea, le prestazioni diventano equiparabili a quelli di una Volkswagen sportiva benzina almeno per quanto riguarda lo scatto da fermo, non lo 0-100 che viene coperto in 9,6 secondi.
Più autonomia, capace di arrivare a 230 chilometri con un uso corretto dell'acceleratore e della giusta rigenerazione di energia utilizzando i paddle. Il baricentro è basso con 300 chilogrammi di batterie (con il restyling la capacità è passata a 35,8 kWh con almeno un’ora necessaria per caricare in corrente continua) ma l’altro lato della medaglia è appunto il peso molto più alto rispetto alle Golf termiche. Infatti, come spesso è avvenuto nel caso di elettriche non native, l’aumento di peso rispetto alle altre motorizzazioni presenti in gamma è davvero considerevole. Nel caso della e-Golf, quest’ultima pesa 1.615 chilogrammi in ordine di marcia dopo il restyling, contro
Prezzi Volkswagen e-Golf
I prezzi della Volkswagen e-Golf da nuova erano, oggettivamente, molto più alti rispetto alle altre Golf termiche presenti in gamma. Si parla di un listino che attaccava a 38.000 euro per la e-Golf da 115 CV e da 40.750 euro post-restyling. A titolo di paragone, ok il risparmio caricando da casa e nei costi di gestione così come negli innumerevoli vantaggi fiscali dovuti all’omologazione elettrica (in alcune regioni si è esentati dal pagamento del bollo), ma i 21.000 o poco più richiesti per una Golf 1.6 Diesel e una cifra pressoché simile per la versione entry level benzina (1.0 TSI 110 CV) sono prezzi troppo concorrenziali per una vettura che pur nella sua originale e brillante versione elettrica non ha un’autonomia neanche lontanamente confrontabile con le versioni termiche (Diesel in primis) e obbliga il proprietario a ricariche costanti, con almeno un’ora di tempo necessaria dalle colonnine più veloci. Durante la sua commercializzazione, Volkswagen era solita offrire piani di finanziamento vantaggiosi, ad esempio scontando totalmente l’IVA, così da cercare di equiparare i prezzi con le altre versioni.
Uscendo dai listini con il lancio della nuova generazione, solo più ibrida per evitare di “cannibalizzare” le compatte della famiglia ID. come la ID.3, la Volkswagen e-Golf si trova già usata. In Italia ci sono almeno sette esempi, con prezzi a partire da 33.310 per una e-Golf KM0 e i 27.900 euro per una e-Golf immatricolata nel febbraio 2020 con appena 26.497 chilometri. Un’auto con prezzi finalmente più abbordabili, che gode dell’omologazione elettrica e che può essere indicata per circolare in città e nelle strette vicinanze; più difficile pensarla sulle lunghe tratte a meno di frequenti soste.
Volkswagen e-Golf: concorrenti e conclusioni
La Volkswagen e-Golf è stata la variante elettrica della settima generazione di questo modello cult per il mondo dell’auto. Un po’ meno cult sono state le vendite della e-Golf, penalizzata non tanto da valori di potenza in grado di metterla sullo stesso piano delle versioni benzina più prestazionali, quanto per un pacco batterie piccolo (così voluto avendo adattato la piattaforma non nativa) e limitato dal punto di vista dell’autonomia. Inoltre, la e-Golf è stata proposta a un listino considerevolmente alto se confrontato con quello delle altre versioni della media tedesca. Nulla da ridire, invece, sulla dotazione, da top di gamma e altresì dotata dei più evoluti sistemi di assistenza alla guida disponibile nel suo periodo di commercializzazione.
Rispetto alle concorrenti della Volkswagen e-Golf, quest’ultime andrebbero confrontate con la Golf. Si chiamano Ford Focus, Opel Astra, Peugeot 308, Renault Megane e Toyota Corolla, ma nessuna di queste ha scelto la strada di un’elettrificazione anticipata sulla base dello stesso pianale. Renault ha agito solo di recente, con la Megane E-Tech, Toyota ha scelto un’altra strada mentre Opel e Peugeot proporranno le loro varianti elettriche di Astra e 308 solo nel 2023. In questo senso, va dato atto a Volkswagen di aver anticipato i tempi con la sua e-Golf, un progetto tuttavia troppo acerbo per considerarsi vincente a 360°.