Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
tvr-tuscan-front

TVR Tuscan

1 / 3
tvr-tuscan-front
tvr-tuscan-side
tvr-tuscan-back

Pro

  • Stile unico britannico
  • Cambio manuale

Contro

  • Prima serie praticamente introvabile
  • Complessa da guidare

TVR Tuscan in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto TVR Tuscan inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

TVR Tuscan: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Tuscan è una vettura sportiva prodotta dalla TVR in due distinte serie, la prima dal 1967 al 1971, e la seconda, denominata Tuscan Speed Six, dal 1999 al 2006. Essendo passati quasi trent’anni, inevitabilmente tra le due versioni vi sono pochi punti in comune. La prima TVR Tuscan è una classica coupé a due posti dalla linea tipicamente inglese, costruita in maniera artigianale e commercializzata in soli 174 esemplari. Presentata nel 1998, la seconda serie di TVR Tuscan è una coupé moderna, caratterizzata dallo stile aerodinamico ed elegante tipico delle TVR del periodo. Il frontale, elemento molto caratterizzante della sportiva, vanta un particolarissima calandra forata e tre piccoli fari circolari per lato, mentre il lungo cofano presenta lamierati sinuosi, lavorati con perizia. Leggi di più

Ti interessa la TVR Tuscan

TVR Tuscan usata

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Di estremo fascino anche la fiancata, semplice e penetrante, così come la coda, bombata e dal disegno pulito. La seconda generazione di Tuscan prevede inoltre la possibilità di rimuovere il tettuccio per collocarlo nel bagagliaio: una particolarità che la configura a tutti gli effetti come una coupé Targa. La TVR Tuscan è stata la vettura più rappresentativa del brand fondato da Trevor Wilkinson (da cui la casa automobilistica inglese ha preso il nome: TreVoR), motivo per il quale ha lasciato un segno indelebile nonostante nella storia dell’automobilismo.

Dimensioni TVR Tuscan

Le dimensioni della TVR Tuscan sono:

  • lunghezza 4,24 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,20 metri
  • passo 2,33 metri

Le dimensioni della TVR Tuscan sono ideali per un'auto dal carattere sportivo come quella prodotta dalla casa automobilistica britannica. Il design sexy con le sue curve sinuose e il comportamento stradale davvero coinvolgente grazie anche al cambio manuale, che per i puristi costituisce un fiore all’occhiello nella guida sportiva, l’hanno resa negli anni un’auto difficile da gestire. Il comfort e l’affidabilità non sono il punto di forza di questa vettura ma la TVR Tuscan con il suo stile inconfondibile e la sua dinamica di guida riesce ad entrare nel cuore di chiunque se ne metta al volante. Punto distintivo dell’automobile britannica nella sua ultima versione sono il tetto e il lunotto rimovibili che la rendono una sportiva “targa” dal fascino invidiabile: percorrere strade magnifiche con la piacevole sensazione del vento fra i capelli sarà il vostro principale desiderio.

La filosofia dietro la TVR Tuscan rimane da sempre quella di un’auto unica nel suo genere: l’acquirente aveva molte opzioni di personalizzazione potendo così acquistare una vettura perfettamente cucita sulla propria pelle. Le linee negli anni sono rimaste piuttosto simili, con l’ultima serie, tuttavia, che si distingue per uno stile più classico: i gruppi ottici sono carenati anziché scoperti, mascherina priva di buchi, spoiler posteriore e un comportamento stradale lievemente più intuitivo.

Interni TVR Tuscan

Gli interni della TVR Tuscan con l’ultimo restyling hanno vissuto una vera e propria sublimazione mantenendo però negli anni la caratteristica cardine che rende ogni esemplare diverso dall’altro: la personalizzazione in fase di acquisto. Basti pensare che l’acquirente poteva scegliere fra oltre 12.000 tinte di vernici e qualsiasi accostamento interno di pelle, alcantara e moquette. La plancia, dotata di un’utile porta oggetti a tutta larghezza, vede tutti i comandi concentrati nella zona centrale mentre dal lato del guidatore è dominato da un display LCD che permette di richiamare tutte le funzionalità del motore e della vettura attraverso comodi menù a tendina. Il volante rivestito in pelle corona perfettamente quello che è un cruscotto di tutto rispetto dal punto di vista della qualità costruttiva.

Anche i pannelli porta, dotati di un poggia braccio integrato con porta lattine, e il tunnel centrale sono interamente rivestiti in pelle. Per la zona inferiore dell’abitacolo la scelta è ricaduta sulla moquette. L’alcantara è invece riservata al rivestimento del magnifico tetto asportabile, realizzato in materiali compositi, e anch’essa è completamente personalizzabile sotto il punto di vista cromatico. In pochi secondi è quindi possibile rimanere a cielo aperto posizionando il tetto nell’ampio bagagliaio, di ragguardevoli dimensioni se rapportato alla tipologia di vettura.

tvr-tuscan-interior

Motori TVR Tuscan

I motori con cui è stata equipaggiata la TVR Tuscan sono esclusivamente alimentati a benzina, come da tradizione per un’auto dal carattere sportivo. Dal punto di vista motoristico, la prima serie è equipaggiata con due differenti propulsori, un V8 e un V6. Il primo, installato su 71 esemplari, ha una cilindrata di 4.7 litri e 271 cavalli, una potenza davvero considerevole per l’epoca, che consente alla Tuscan di raggiungere i 250 km/h. Il secondo, dotato di un 3.0 litri, sviluppa 136 cavalli ed è accreditato di 200 km/h di velocità massima. La moderna TVR Tuscan è una coupé a trazione anteriore, con sospensioni a doppi triangoli e impianto frenante sportivo dotato di quattro freni a disco.

Il motore, denominato appunto Speed Six, è un 6 cilindri in linea di 3.6 litri, capace di erogare 360 cavalli e di spingere la vettura ad oltre 300 km/h. Come se non bastasse, TVR ha prodotto anche una versione più aggressiva denominata “S” e in questa configurazione, il propulsore della Tuscan passa a 4.0 litri di cilindrata e a 440 cavalli, capaci di proiettare la coupé ad una velocità massima di 321 km/h, complice anche l’alleggerimento complessivo della scocca, ottenuto grazie all’adozione di materiali quali il kevlar.

Motori TVR Tuscan

Benzina

Prima serie:

  • V8 4.7 litri da 271 CV
  • V6 3.0 litri da 136 CV

Seconda serie

  • 3.6 litri da 360 CV
  • 4.0 litri da 440 CV

Prezzi TVR Tuscan

I prezzi della TVR Tuscan sono relativamente contenuti se pensiamo che si tratta originariamente di un’auto artigianale inglese. Da non dimenticare il “plus” rappresentato dall’essere una vettura “targa” con tetto rigido che assicura i comfort delle classiche coupé senza rinunciare alla sensazione di vento fra i capelli nelle occasioni speciali. La prima versione, prodotta artigianalmente in soli 147 esemplari, è stata destinata ad un pubblico di nicchia, come testimoniate dalle esigue unità costruite. Per l’ultima versione, invece, gli allestimenti disponibili erano principalmente due sulla base della motorizzazione: la Tuscan Speedsix, alimentata dall’omonimo 3.6 litri da 360 CV, e la Tuscan S, con un 4.0 litri da 440 CV.

Entrambe le versioni sono chiaramente in grado di assicurare emozioni alla guida, senz’altro la possibilità di avere un’auto da 440 CV con un cambio manuale rende questi esemplari piuttosto ghiotti per i grandi appassionati di guida tradizionalisti. I prezzi per la versione Speedsix si aggiravano intorno ai 68.700 euro mentre per assicurarsi qualche cavallo in più era necessario spingersi fino alla soglia degli 80.100 euro, prezzo di partenza per la versione 4.0 da 440 CV. Vista la grande unicità e il ricercato stile britannico, questa vettura mantiene ancora oggi quotazioni di tutto rispetto anche nel mercato dell’usato.

Listino prezzi TVR Tuscan

  • Tuscan Speedsix 3.6 24V: da 68.700 euro
  • Tuscan S 4.0 24V: da 81.800 euro

TVR Tuscan: concorrenti e conclusioni

In conclusione oggi, sul mercato dell’usato, una Tuscan prima serie raggiunge quotazioni vertiginose, proprio per la rarità del modello (solo 147 esemplari ne erano stati venduti). Inutile illudersi quindi di incrociare una di queste auto usate, poiché i collezionisti che sono stati in grado di accaparrarsene una, difficilmente sono disposti a cederla. La seconda serie, a differenza del primo, è stata prodotta in un numero congruo di esemplari: è dunque possibile trovare qualche Tuscan ben tenuta sul mercato dell’usato. Grazie al peso da record, al differenziale autobloccante ed una scelta di tutto rispetto fra i propulsori, la TVR Tuscan rappresenta una pietra miliare nel settore dell’automobilismo sportivo britannico. Da non sottovalutare anche la cura nel dettaglio e l’attenzione sotto ogni aspetto della sportività: l’impianto frenante realizzato appositamente dalla AP Racing, dispone di 4 dischi autoventilanti da 330 mm di diametro con pinza a 4 pistoncini contrapposti che forniscono spazi di arresto da record.

In un settore piuttosto di nicchia come quello delle “targa”, quindi, la TVR Tuscan strizza l’occhio ai puristi della guida che prediligono l’assenza di elettronica e il senso di controllo assicurato dal cambio manuale e dai numerosi cavalli, senza dover però rinunciare alla cura del dettaglio interno ereditato dallo stile artigianale inglese.

FAQ

Quanto costa la TVR Tuscan?
La seconda serie di TVR Tuscan, prodotta dal 1999 al 2006, partiva nella versione alimentata dal 3.6 Speedsix da 360 CV da un prezzo di 68.700 euro. Per la versione 4.0 da 440 CV servivano invece almeno 81.800 euro. La prima serie, invece, prodotta in soli 147 esemplari, è ad oggi appannaggio dei collezionisti.
Quanto è grande la TVR Tuscan?
Le dimensioni della TVR Tuscan sono di 4,24 metri di lunghezza, 1,81 di larghezza e 1,20 di altezza rendendola una perfetta vettura “targa”.
Che motori monta la TVR Tuscan?
I propulsori disponibili per la TVR Tuscan cambiano in base agli anni di produzione. Per la prima serie la scelta era fra un V8 4.7 litri da 271 CV e un V6 3.0 litri da 136 CV. La seconda serie, invece, è disponibile con un 3.6 litri da 360 CV oppure con un 4.0 litri da 440 CV.

Altri collegamenti

Più dettagli