Pro
- Cambio
- Prestazioni
Contro
- Pericolosità
- Visibilità cruscotto
Ti interessa la TVR Cerbera
Tutti gli articoli
La vettura era stata annunciata nel 1993 e presentata in anteprima al Salone dell'automobile britannico nel 1994, la commercializzazione è iniziata due anni dopo. Linee sinuose, decise e senza tempo, a questo si sono ispirati gli ingegneri TVR per la creazione di questa Cerbera che rappresenta un unicum nella storia britannica dell’automobilismo
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della TVR Cerbera.
Dimensioni TVR Cerbera
Le dimensioni della TVR Cerbera sono:
- lunghezza 4,28 metri
- larghezza 1,86 metri
- altezza 1,22 metri
- passo 2,56 metri
La TVR Cerbera, come ogni TVR sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o pistaiolo, ma anche estetico TVR è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara. Guardando una TVR Cerbera si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con la sua bocca centrale per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate relegando accuratezze e modelli degni di vetture british degli anni 50 e 60, vicino ai proiettori tondi incavati tipici della casa britannica al fine di diminuire il Cx da far impallidire chiunque. Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della TVR Cerbera.
Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la linea aerodinamica che segue una linea decisa e curva che evidenzia le linee della coupé. Chiudono cerchi da 19” in argento lucido con un disegno a razze multiple che lascia vedere i potenti freni. Sul posteriore, viene evidenziato un lunotto obliquo con un terzo volume e sbalzo molto pronunciato che viene accentuato maggiormente da un portellone che include una leggera protuberanza al fine di permettere alla vettura di restare ancorata al terreno ed al tempo stesso presentare una linea marcatamente retrò che vuole mettere in mostra linee d’altri tempi realizzate in maniera unica dall’azienda britannica.
Interni TVR Cerbera
Spostandoci all’interno della TVR Cerbera, è possibile notare subito le differenze da qualsiasi altra vettura, si tratta infatti di un’esperienza decisamente particolare.
La prima che salta all’occhio è l’impostazione molto più raggruppata della nuova plancia che risulta orientata interamente verso il guidatore. Sono ben presenti tutti gli elementi stilisticamente classici di una vettura e si fa un largo uso della pelle e di una line d’altri tempi. Tutto però ha un taglio nettamente moderno. Basta guardare il volante a due razze per capire che è veramente innovativo. Infatti presenta al suo interno alcuni tasti, tra cui quello dell’immobilizer, ma nella parte inferiore sono presenti anche ulteriori indicatori che mostrano informazioni sulla vettura e ne garantiscono un ottimo controllo. Dietro a questo particolare volante si trova invece un grande classico il quadro analogico con tutti i dati principali della vettura ed un orologio posto al centro del quadro come avveniva per le vetture classiche da gara.
La console centrale vede un poggiagomiti enorme che consente a chi guida di poter avere sotto controllo sia il freno a mano che il pomello del cambio manuale, inoltre è presente una semplice autoradio nella parte centrale ed a lato il comando per il climatizzatore. Il livello di comfort interno è veramente ottimo ed è garantito anche dalla presenza di materiali pregiati come la pelle molto morbida e di rifiniture ben curate, esattamente come gli assemblaggi. I due sedili sportivi offrono anche il giusto sostegno durante la guida più sportiva, volendo dietro si possono accomodare due persone molto piccole, nonostante sia stata utilizzata la possibilità di avere una plancia più sottile per poter far avanzare maggiormente i sedili anteriori. Chiudono gli interni della TVR Cerbera il bagagliaio da 390 litri che stupiscono per una TVR Cerbera, ma perfetti per due persone per un weekend romantico.
Motori TVR Cerbera
Dalla TVR Cerbera ci si può aspettare solo una cosa, che dimostri il suo cuore che le ha donato questo nome così cattivo, risulta infatti aver acquistato anche l’appellativo di “Speed Eight”. Di cosa stiamo parlando? Di un motore V8 acquistato da Rover quando la stessa azienda venne comprata da BMW. IL motore prevede che gli 8 cilindri abbiamo una conformazione a 75 gradi con una manovella piana, il che significa essere sia esattamente a metà di un motore di Formula 1, sia avere un sound unico che ai bassi regimi assomiglia quasi ad un 4 cilindri, tanto da essere deriso da molti per questo suono.
Il motivo? Perché i cilindri funzionavano a coppie, per tale ragione sono sempre due coloro che scoppiano, pertanto il rumore assomiglia ad un 4 cilindri. Questo particolare V8 erogava ben 360 cavalli e spingeva la vettura fino ad un massimo di 297 chilometri orari. In seguito vi sarà anche una versione da 4.5 litri del motore che erogava 420 CV. Il propulsore è in grado di pesare solo 121 kg. Questo particolare motore era accoppiato ad un cambio rigorosamente manuale a 6 rapporti ed ad una trazione posteriore. Inoltre il 1996 fu un anno importante poiché in versione di serie è stata presentata la TVR Cerbera Speed 12, con l'intenzione di partecipare alle competizioni di categoria.
Motori TVR Cerbera
Benzina
- 4.2, V8, 420 CV, cambio manale a 6 rapporti, trazione posteriore
Prezzi TVR Cerbera
Il listino prezzi della TVR Cerbera era molto semplice, prevedeva un allestimento ed un prezzo di soli 35.000 sterline da nuova, oggi invece il discorso cambia notevolmente.
Anche in questo caso non sono presenti allestimenti vari, ma solo uno che prevedeva il motore V8, Pinze freno fisse monoblocco in alluminio e ceramici a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilati, Cerchi in lega leggera da 19 pollici, radio, ABS ed EBD, alluminio e pelle senza eguali, senza mai strafare, bastava scegliere il colore della carrozzeria e dei sedili, l’unica cosa optional restavano i cerchi in lega, di cui si poteva scegliere il design, ed il climatizzatore.
Oggi le quotazioni di mercato della TVR Cerbera sono molto altalenanti ed in netta salita, le quotazioni di questa supercar sono minimo da 40.000 euro, ma arrivano senza problemi a 80.000 o anche 90.000 euro ovviamente tutti battuti all’asta e che in futuro saranno sicuramente rivalutati. L’unico posto che mantengono una cifra ragionevole è in Inghilterra dove costano circa 30.000 euro.
TVR Cerbera: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti di una TVR Cerbera sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso. Si parla di vetture come Aston Martin Vantage, Lotus Evora, Jaguar, Porsche 993. Tutte dotate di 2 o 4 posti secchi, bagagliaio disegno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.
TVR Cerbera rappresenta la storia di un decennio delle coupé della casa inglese che in questi anni ha saputo realizzare prodotti unici e rari, degni di modelli ben più potenti e blasonati, basti pensare che rappresenta un vero e proprio mostro e che questa TVR Cerbera ad oggi risulta essere preda dei collezionisti più accaniti. La TVR Cerbera rappresenta il perfetto connubio tra design, alta tecnologia, sportività ed estremo lusso tutte sotto una vettura che lascia sempre tutti a bocca aperta ed è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 3 secondi.