I modelli TVR più cercati
Aktuelle Topmodelle
Per quanto riguarda le motorizzazioni, queste si presentano in gamme differenti: Mg, Ford, e Coventry Climax. Il propulsore Mg diventerà di serie per il modello MKII della vettura. Attraverso quest'ultima edizione la casa automobilistica inglese si emancipa da un'erogazione di automobili in serie limitatissima come in passato, votandosi all'assembramento di modelli dalle caratteristiche più commerciali, anche se non ancora totalmente seriali. È attraverso questa sportiva che il marchio britannico si presenta sui circuiti internazionali. Sono infatti molteplici le occasioni in cui la vettura di TVR ha offerto buone prestazioni, eccellendo anche in alcuni casi. La casa britannica si avventurò anche nella ventiquattro ore di Le Mans, ma qui il marchio non brillò particolarmente, a causa di una inadeguatezza finanziaria per l'ambito sportivo abbastanza evidente.
Per quanto riguarda invece il settore supercar da strada, questi i veicoli che si confermano dotati di grande aderenza al manto stradale per una potenza di marcia sicuramente degna di considerazione. Il mercato delle auto usate dispone di diversi modelli in vendita e, con la giusta dose di fortuna, questa scelta si rivela spesso un incredibile affare. Alcuni acquirenti, infatti, riescono a reperire modelli del brand che si presentano in ottime condizioni, sia estetiche che funzionali, ma a prezzi di gran lunga più convenienti del mercato del nuovo.
Caratteristiche del brand TVR
- Auto economiche
- Auto classiche che hanno fatto la storia
- Prestazioni vivaci
Storia di TVR
TVR è un marchio inglese di auto sportive con sede a Blackpool, Inghilterra. Fondata nel 1947 da Trevor Wilkinson, la casa ha guadagnato fama per la produzione di vetture ad alte prestazioni con un'anima distintiva. Nel 2012 il proprietario di TVR annunciò la fine della produzione di automobili del marchio, dopo le avvisaglie del 2006, anno in cui furono licenziati quattrocento lavoratori. Smolenski disse, in quell'occasione, che le spese di realizzazione di nuovi modelli avevano raggiunto livelli troppo alti e quindi insostenibili per l'azienda, alla luce della scarsa richiesta da parte del mercato. Attualmente, però, il marchio potrebbe riprendere la propria attività di produttore di vetture GT cominciata negli anni quaranta.
La storia di quest'azienda è stata caratterizzata da molteplici mutamenti a livello amministrativo e societario. Già nel 1965 il gruppo viene prelevato da Martin Lilley, un amatore del settore e anche discreto pilota da gara, che porta la filosofia dell'azienda a virare verso una visione del mondo automobilistico prelevata in massima parte dal modello Shelby, emancipandosi gradualmente dai propulsori quattro cilindri Ford e BMC, per votarsi ai più potenti Rover e Ford V8 e V6.
Nel 1981 avviene un altro trasferimento societario, Martin Lilley cede infatti il marchio a Peter Wheeler, un imprenditore del settore petrolifero e chimico che versa in condizioni finanziarie tutt'altro che floride, per una situazione economica che si ripercuoterà sull'azienda. È nel 2004 che la ditta passa nelle mani di Smoleski. Tra gli esemplari sportivi più famosi di TVR è impossibile non menzionare la Griffith 200, un'auto che ottenne un largo apprezzamento a livello internazionale e che si contraddistinse per una potenza avveniristica. Sono in molti gli appassioni del marchio britannico che non reputano questa vettura una TVR a tutti gli effetti, dato che la tradizione delle sportive TVR era famosa per la semplicità della guida e al tempo stesso per la grande stabilità su strada.
Per quanto concerne il veicolo Vixen, le edizioni dalla S1 alla S4 portarono significativi cambiamenti all'assetto generale della vettura, in modo particolare nella zona retrostante. La partnership ormai consolidata con la Ford fece si che questi modelli montassero l'inedito quattro cilindri 1600 Kent che, nonostante si presentasse con una prestanza decisamente più contenuta rispetto ai propulsori MG, garantiva un incremento della facilità di controllo a basse prestazioni. Il settore delle automobili usate presenta a listino diversi prodotti di TVR.
Modelli di TVR
TVR ha prodotto numerosissimi modelli iconici, caratterizzati da design audace, talvolta stravagante, potenti motori e un'esperienza di guida coinvolgente. Di seguito sono riportati i modelli più famosi di TVR:
TVR Griffith: Introdotta la prima volta negli anni '60, la Griffith è una delle vetture più celebri di TVR. Era disponibile con potenti motori V8 e un design elegante.
TVR Cerbera: La Cerbera è stata presentata negli anni '90 e ha rappresentato un importante passo avanti per TVR. Era disponibile con motori V8 di potenza variabile e presentava un design audace e avveniristico.
TVR Tuscan: La Tuscan è stata presentata c negli anni '60, ma è diventata ancora più famosa nel 2000 con la nuova generazione, caratterizzata da un design estremo ma allo stesso tempo elegante, la Tuscan era alimentata da motori V6 o V8 e offriva un'esperienza di guida emozionante.
TVR Sagaris: Introdotta per la prima volta nel 2004, la Sagaris era una vettura sportiva davvero radicale con un aspetto aggressivo e un telaio leggero. Montava un motore V8 potente che unito al peso contenuto della vettura regalava sensazioni di guida davvero avvincenti.
Negli anni TVR ha prodotto diversi modelli ecco l’elenco:
- TVR Grantura
- TVR Griffith
- TVR Vixen
- TVR Tuscan
- TVR Cerbera
- TVR Chimaera
- TVR Tamora
- TVR Sagaris
- TVR Typhon
- TVR T350
- TVR Tamora
- TVR T440R
- TVR Sagaris 2
- TVR T400R
- TVR Tuscan Speed Six
- TVR T440R
- TVR T440R LM
- TVR Tamora
- TVR T350C
- TVR T440
- TVR Tuscan MK2
- TVR Sagaris MK2
- TVR Typhon
- TVR Cerbera Speed 12 (concept car)
Prezzi TVR
Prezzi TVR nuove
TVR non produce al momento automobili, pertanto non è possibile indicare il prezzo di tali vetture nuove.
Prezzi TVR usate
Le quotazioni di mercato della TVR Cerbera sono molto altalenanti ed in netta salita, le quotazioni di questa supercar sono minimo da 40.000 euro, ma arrivano senza problemi a 80.000 o anche 90.000 euro ovviamente tutti battuti all’asta e che in futuro saranno sicuramente rivalutati. L’unico posto che mantengono una cifra ragionevole è in Inghilterra dove costano circa 30.000 euro.
Oggi, sul mercato dell’usato, una Tuscan prima serie raggiunge quotazioni vertiginose, proprio per la rarità del modello (solo 147 esemplari ne erano stati venduti). Inutile illudersi quindi di incrociare una di queste auto usate, poiché i collezionisti che sono stati in grado di accaparrarsene una, difficilmente sono disposti a cederla. La seconda serie, a differenza del primo, è stata prodotta in un numero congruo di esemplari: è dunque possibile trovare qualche Tuscan ben tenuta sul mercato dell’usato.
Quali sono i prezzi invece della TVR Sagaris? Trovare un esemplare di questa rarissima sportiva in Europa Continentale è un’impresa: l’unica in vendita in Europa al momento in cui scriviamo è un esemplare perlescente nei Paesi Bassi, offerto a ben 90.000 euro con la guida a destra.
Brand concorrenti di TVR
Il brand concorrente per eccellenza di TVR è certamente Lotus, anche se quest’ultima era maggiormente concentrata nell’offrire vetture estremamente leggere ed essenziali. Tuttavia erano accomunate dalla filosofia quasi artigianale inglese. Un possibile concorrente potrebbe essere anche Ariel un marchio britannico noto per la produzione di auto sportive ad alte prestazioni e di vetture a telaio aperto. Le vetture Ariel sono caratterizzate da una costruzione leggera, un'accelerazione rapida e una connessione diretta tra guidatore e vettura.