Triumph TR4 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Triumph TR4 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Triumph TR4
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Triumph TR4
€ 15.900,-- 45.000 km
- 01/1964
- 83 kW (113 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
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0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, FR-14600 Honfleur -
Triumph TR4
€ 28.000,-ND- 65.000 km
- 06/1965
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-40135 Bologna -
Triumph TR4 British Racing Green
€ 29.500,-- 56.649 km
- 08/1965
- 74 kW (101 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, BE-1380 Ohain -
Triumph TR4
€ 20.000,-ND- 100.000 km
- 03/1963
- 77 kW (105 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-50141 Firenze -
Triumph TR4 + Overdrive
€ 27.499,-- 89.100 km
- 09/1964
- 77 kW (105 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, BE-4020 Liège -
Triumph TR4 A Irs da restaurare
€ 14.000,-ND- 10 km
- 07/1967
- 1.000 kW (1.360 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-21100 Varese -
Triumph TR4 TR4 A IRS
€ 39.900,-- 120.528 km
- 01/1966
- - kW (- CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- - (Alimentazione)
- - (l/100 km)
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0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, FR-50710 Créances -
Triumph TR4 Sport
€ 33.680,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 38.000 km
- 06/1963
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-36061 Bassano del Grappa - Vicenza - Vi -
Triumph TR4 carburatori ASI STORICA TARGA ORO
€ 31.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 67.000 km
- 08/1963
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-21100 Varese - Va
Modelli alternativi
Triumph TR4: un classico inglese con vestito italiano
È una delle icone delle spider inglese, vetture che sono entrate nei sogni di molti giovani automobilisti all’inizio degli anni ‘60. Insieme alle loro omologhe italiane rappresentano la vivacità dell’industria automobilistica nel periodo del boom economico. La TR4, prodotta dal 1961 al 1965, sostituisce la precedente TR3, vettura dalla quale riceve la classica impostazione meccanica: propulsore anteriore longitudinale e trazione posteriore. Tra le particolarità principali da segnalare il sistema di ventilazione e un hard top “scomponibile”, dotato di tettuccio rimovibile (una soluzione che venne ripresa pochi anni dopo dalla Porsche, con la famosa versione “Targa”). La linea, che si distingue in modo netto dalla sua progenitrice, è frutto dell’ingegno di Giovanni Michelotti. È stata prodotta in poco più di 40.200 esemplari: per l’epoca non poco. In Italia costava 2.700.000 lire (nel 1963).
Triumph TR4: com’è fatta, pro e contro
Le dimensioni della TR4 non si discostano molto da quelli che erano gli standard dell’epoca: lunga 3,96 metri, larga 1,46 metri e alta 1,27 metri, la vettura ha un passo di 2,23 metri mm e una massa di 966 kg. Una delle caratteristiche che la distingueva (nella categoria delle spider) era l’ampiezza del bagagliaio, superiore rispetto alle precedenti serie. Il felice design di Michelotti, che è un elemento del successo delle Triumph, è caratterizzato in questo caso non più dalla coda tronca della TR3. Un elemento importantissimo della vettura è costituito dall’innovativo hard top. Il designer italiano infatti lo realizzò ideando un tettino centrale rimovibile, chiamato “surrey top”. Una soluzione ideale per godersi il sole e l’aria anche quando l’hard top era montato. Altra innovazione era sicuramente l’avanzato (per l’epoca) sistema di ventilazione dell’abitacolo, con un buon impianto di riscaldamento e bocchette regolabili. L’abitacolo era abbastanza rifinito, con una strumentazione che prevedeva due grandi strumenti di fronte al guidatore e altri quattro piccoli circolari nella parte centrale della plancia. L’impostazione di questa parte dell’abitacolo non è particolarmente moderna per l’epoca: la plancia è pressoché verticale e anche la postura del guidatore ricalca molto quelle delle precedenti spider della Triumph. I comandi sono ben disposti, localizzati soprattutto sotto i piccoli strumenti circolari. Altre caratteristiche interessanti, come un buon impianto di raffreddamento del motore, la rendono fruibile anche nel traffico moderno. Tra le concorrenti ovviamente ci sono le altre regine di questo settore: le MG e le Austin Healey. Oltre, naturalmente, alle italiane, ben rappresentate dall’Alfa Romeo Giulietta Spider.
Triumph TR4: allestimenti, motori e prezzi
Rispetto alla TR3 cambia solo la cilindrata. Il 4 cilindri in linea di 2138 cm3 è infatti l’evoluzione diretta di quello montato in precedenza anche sulla TR2. La crescita della cilindrata è ottenuta con uno dei sistemi più classici e semplici: l’aumento dell’alesaggio. Il motore era abbinato ad un cambio a 4 marce, con overdrive. Le modifiche rispetto al modello precedente hanno comportato anche l’aumento della carreggiata. Classico lo sterzo, a cremagliera. In alternativa ai classici cerchi pieni potevano essere ordinati quelli a raggi. Le prestazioni della vettura erano in linea con la concorrenza, e la potenza del motore permetteva alla TR4 di raggiungere i 180 km/h, con un’accelerazione da 0 a 60 miglia (97 km/h) in 10,7 secondi. Dati che le permisero di costruirsi anche una discreta carriera sportiva sia negli USA sia in Europa. Il prezzo di vendita per l’epoca era di 1.095 sterline. La versione più rara è sicuramente la “Dove GTR4”, coupé realizzata da un carrozziere sulla base della spider per il concessionario Dove di Wimbledon. Una dimostrazione di come, oltre alla grande industria automobilistica, ci fossero artigiani in grado di realizzare veicoli derivati da vetture prodotte in grande serie. Abbastanza apprezzata dai collezionisti, si può trovare a un prezzo che oscilla tra i 18.000 e i 39.000 euro. Per ulteriori informazioni riguardo i prezzi è possibile consultare AutoScout24.
Triumph TR4: conclusioni
È una delle spider inglesi più diffusa, con un propulsore in grado di regalare belle soddisfazioni e un abitacolo in linea con quelli che erano gli standard della concorrenza. Degni di nota sono il baule (più capiente rispetto alle precedenti spider Triumph) e l’hard top “scomponibile”.