Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-yaris-cross-2024-titelbild

Toyota Yaris Cross

1 / 3
toyota-yaris-cross-2024-titelbild
toyota yaris cross hybrid premiere edition 78
2023-yaris-cross-ext-005

Pro

  • Maneggevole e super efficiente
  • Dotazione di sicurezza di serie completa

Contro

  • Posti dietro stretti per tre persone
  • Trasmissione E-CVT con effetto scooter

Toyota Yaris in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Yaris inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.5 - 15.3s
Velocità massima:155 - 230 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):64 - 184 g CO2/km
Consumo (combinato):3.2 - 7.7 l/100km
Dimensioni:3940 x 1700 x 1460 mm
Porte:3 - 5
Bagagliaio:141 - 460 Litri
Capacità di traino:395 - 405 kg

Toyota Yaris Cross: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo i grandi successi nel mondo dei SUV con RAV-4 prima e CH-R poi, Toyota ha deciso di rilanciare con un nuovo modello inedito, che porta per la prima volta il nome Yaris nel mondo a ruote alte. Il nuovo modello si chiama Toyota Yaris Cross, frutto della grande esperienza del costruttore nella costruzione di auto compatte e di quella già consolidata nei SUV. Yaris Cross nasce sulla stessa piattaforma TNGA-B sulla quale è nata la Car of the Year 2021, la Yaris. Molto diversa nelle dimensioni e nel design, ed in parte negli interni, la Yaris Cross si posiziona nel competitivo segmento dei B-SUV dove la concorrenza è agguerrita. Leggi di più

Modelli alternativi

Per prevalere, oltre a un look che la rende più vicina a un SUV che ad una citycar, c’è la “forza” del motore ibrido da 116 CV che equipaggia tutte le versioni. Toyota Yaris Cross punta quindi ad unire le caratteristiche più amate della Yaris “normale” come l’efficienza del suo motore ibrido, i bassi consumi e il piacere di guida aggiungendo una bella dose di spazio, uno stile da SUV e anche la trazione integrale, sempre più rara in questo segmento così affollato.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota Yaris Cross.

Dimensioni Toyota Yaris Cross

Le dimensioni della Toyota Yaris Cross sono:

  • lunghezza: 4,18 metri
  • larghezza: 1,76 metri
  • altezza: 1,56 metri
  • passo: 2,56 metri

Queste dimensioni della Yaris Cross sono tipiche del segmento B a ruote alte. Rispetto a Yaris, che rimane nel segmento B delle utilitarie, Yaris Cross è considerevolmente più lunga ma il passo è lo stesso, segno che si è “giocato” molto con gli sbalzi, specialmente all’anteriore. Diversa anche l’altezza da terra (17 centimetri), a sottolineare un’impronta più ispirata dal mondo dei SUV. Dimensioni a parte, Yaris Cross è stata disegnata in Europa, nel sud della Francia, e predilige uno stile deciso con cerchi che possono arrivare fino a un massimo di 18”, un frontale robusto con calandra e griglia inferiori che formano due trapezi sovrapposti, luci a LED sul primo allestimento che possono diventare anche Matrix LED o full LED di serie scegliendo gli allestimenti più ricchi.

Lateralmente si fanno notare i passaruota verniciati a contrasto, il cofano decisamente più lungo di Yaris e un lunotto leggermente inclinato ma comunque squadrato e particolare. La coda di Toyota Yaris Cross sfoggia poi dei gruppi ottici a LED inglobati, come la Yaris “normale”, in una modanatura in nero lucido, che unita alla protezione sottoscocca sul paraurti regala al SUV giapponese uno stile molto deciso. Concludendo con le dimensioni di Toyota Yaris Cross, il vano di carico è decisamente più grande di quello della versione tradizionale: nonostante la base sia la medesima, infatti, il bagagliaio arriva a 397 litri, un risultato buono per il segmento a cui appartiene. Scegliendo la trazione integrale, Toyota Yaris Cross costringe a rinunciare ad oltre 50 litri, per una capacità di 320 litri. Il restyling non ha modificato l’animo dei Toyota Yaris Cross, se non per l’inserimento di un nuovo colore kaki tra le varianti di colore

Interni Toyota Yaris Cross

A sottolineare la linea più marcata all’esterno, anche gli interni di Toyota Yaris Cross presentano una console a deciso sviluppo verticale, ma dotato di linee morbide già viste sulla Yaris rasoterra. A spiccare c’è lo schermo centrale dell’infotainment, che parte da una diagonale di 9” ma arriva a 10” già dal secondo allestimento a crescere. Sempre di serie Apple CarPlay e Android Auto che dall’allestimento Trend è di tipo Wireless. I materiali della plancia sono di discreta qualità, mentre dietro il volante piccolo e sportivo derivato da Yaris troviamo un quadro strumenti digitale inedito sulla gamma Yaris, ben fatto e facile da consultare. Comodi i comandi fisici del clima bizona fisici, mentre al centro del tunnel centrale troviamo ancora una leva del cambio tradizionale per la trasmissione automatica E-CVT, di serie su tutte le Yaris Cross.

Concludendo sugli interni di Toyota Yaris Cross, nonostante condivida con la versione tradizionale il passo di 2,56 metri, lo spazio per i passeggeri posteriori è decisamente buono, con tanti centimetri disponibili per testa e gambe. L’unico compromesso va fatto per quanto riguarda lo spazio in larghezza, rimasto da compatta cittadina: nonostante il divano piatto e molto morbido, lo spazio in larghezza per tre adulti è davvero poco. Convincono infine gli assemblaggi, realizzati con cura e dall’aspetto robusto.

Toyota-Yaris_Cross-interni.jpeg Toyota-Yaris_Cross-volante.jpeg

Motori Toyota Yaris Cross

La gamma motori di Toyota Yaris Cross è piuttosto semplice, formata infatti da un solo propulsore. L’unica scelta disponibile per l’intera gamma di Toyota Yaris Cross è infatti il sistema ibrido Dynamic Force con motore 1.5 tre cilindri benzina e sistema ibrido tradizionale. Sotto il cofano batte un 1.5 tre cilindri aspirato a ciclo Atkinson, capace di circa 92 CV e 120 Nm di coppia. Questo motore, molto più potente del precedente 1.5 quattro cilindri della vecchia Yaris Hybrid, è poi accoppiato ad un motore elettrico da 80 CV e 141 Nm, oltre che ad una batteria agli ioni di litio e alla tradizionale trasmissione E-CVT, un differenziale epicicloidale caratterizzato da un’altissima efficienza e da una grande affidabilità.

Frutto di 20 anni di esperienza nel mondo dei sistemi ibridi, la quarta generazione del sistema Toyota Hybrid è in grado di offrire una potenza massima di sistema di 116 CV, e di mantenere basso il peso a soli 1.290 kg in ordine di marcia. Nonostante siamo a quasi 200 kg più della Yaris Hybrid “tradizionale”, si tratta di un ottimo valore in grado di consentire una bella dose di vivacità: l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 11,2 secondi, e l’auto può raggiungere i 170 km/h. Oggi esiste anche una nuova versione da 130 CV che garantisce maggior spunto e divertimento per questa icona, anche se è presente di serie solo sugli allestimenti maggiori. C’è però un’ultima novità assoluta nella gamma motori di Toyota Yaris Hybrid, ovvero la presenza della trazione integrale AWD-i.

Come funziona? Il funzionamento è lo stesso, molto intuitivo, visto su alcune vetture più grandi del Gruppo Toyota come RAV-4 o Lexus NX: insieme al sistema ibrido da 116 CV anteriore, sulle ruote posteriore è inserito un piccolo motore elettrico da poco più di 5 CV. Pochi, direte voi, ed è vero: il suo pregio è una altissima coppia rapportata alla potenza, di circa 120 Nm. Questo permette così di ottenere una semplice ma efficace trazione integrale, che non vi porterà sui passi di montagna più difficili ma vi permetterà di avere una motricità invidiabile sui fondi difficili.

Motori Toyota Yaris Cross

Ibrida

  • 1.5 Hybrid, 1.5 tre cilindri aspirato+mot.el, 116 CV, cambio automatico E-CVT, trazione anteriore
  • 1.5 Hybrid, 1.5 tre cilindri aspirato+mot.el, 130 CV, cambio automatico E-CVT, trazione anteriore
  • 1.5 Hybrid, 1.5 tre cilindri aspirato+mot.el ant. e post., 116 CV, c. aut. E-CVT, traz. integrale
  • 1.5 Hybrid, 1.5 tre cilindri aspirato+mot.el ant. e post., 130 CV, c. aut. E-CVT, traz. integrale

Prezzi Toyota Yaris Cross

Il listino prezzi di Toyota Yaris Cross è leggermente più alto delle rivali dirette nel mondo dei B-SUV compatti, a causa della presenza del sistema full hybrid. La versione d’accesso della gamma Yaris Cross è infatti la pragmatica Active, che offre di serie già tantissime dotazioni di sicurezza. Non mancano infatti i cerchi in lega, il clima automatico, il computer di bordo, ma soprattutto il Cruise Control Adattivo, la frenata automatica, la retrocamera e il riconoscimento dei segnali stradali, il tutto ad un prezzo di partenza di 28.650 euro. Dalla versione Trend offerta a 31.200 euro sono poi di serie i fari full Led e i vetri posteriori scuri, mentre dalla Lounge in su troviamo il clima automatico bizona, i sedili anteriori riscaldabili, gli specchietti ripiegabili elettricamente e i vetri posteriori scuri.

Nel listino prezzi di Toyota Yaris Cross troviamo ancora la versione GR Sport, che sfoggia protezioni sottoscocca maggiorate, cerchi e interni specifici e un po’ più di cattiveria estetica, mentre al top della gamma Yaris Cross c’è la ricchissima Premiere, che offre di serie anche i fari Matrix LED, una rarità nel segmento, l’head-up display, gli interni in pelle, il portellone elettrico e la vernice bicolore. Infine, la versione AWD-i a trazione integrale costa 1.500 euro in più a parità di allestimento: è proprio una AWD-i in allestimento Premiere la più costosa della gamma Yaris Cross, offerta a 37.400 euro.

Listino prezzi Toyota Yaris Cross

Active

  • Yaris Cross 1.5 Hybrid E-CVT Active, 28.650 euro

Trend

  • Yaris Cross 1.5 Hybrid E-CVT Trend, 31.200 euro
  • Yaris Cross 1.5 Hybrid E-CVT AWD-i Trend, 33.700 euro

Lounge

  • Yaris Cross 1.5 Hybrid E-CVT Lounge 130 CV, 33.400 euro

GR Sport

  • Yaris Cross 1.5 Hybrid E-CVT GR Sport 130 CV, 34.900 euro

Premiere

  • Yaris Cross 1.5 Hybrid E-CVT Premiere 130 CV, 37.400 euro
  • Yaris Cross 1.5 Hybrid E-CVT AWD-i Premiere 130 CV, 39.900 euro

Toyota Yaris Cross: concorrenti e conclusioni

Toyota Yaris Cross si propone come uno dei B-SUV più competitivi grazie alla grande tradizione nell’alimentazione ibrida, con la tecnologia Toyota che è già arrivata alla quarta generazione. Ed è proprio il sistema ibrido a dare il maggior vantaggio a Toyota Yaris Cross: il nuovo 1.5 Dynamic Force, unito alla piattaforma TNGA-B, garantisce un’ottima guidabilità sia nei lunghi viaggi, dove Yaris Cross è ancora più comoda e silenziosa della piccola Yaris, che tra le curve, dove si guida sorprendentemente bene per essere un modello a ruote alte.

Il tutto unito a consumi davvero bassi, specie in città, dove la Yaris Cross può viaggiare anche in elettrico fino all’80% del tempo, sfruttando al massimo la capacità di recupero dell’energia in frenata e decelerazione. Con un piede gentile, non è impossibile ottenere oltre 22 km/l dalla piccola giapponese, che in più offre uno stile alla moda e molto riuscito, che sta convincendo tanti clienti sia in Italia che in tutta Europa.

Non vanno poi dimenticati la presenza di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione di serie fin dall’allestimento base e l’unione tra la trazione integrale AWD-i e la generosa altezza da terra di 17 cm. Tutte queste premesse vanno a formare un’auto capace dotata di ottime basi per diventare protagonista nel presente e nel futuro dei SUV compatti che si stanno allineando, in linea generale, verso sempre una più ampia elettrificazione.

Il mercato non è però povero di rivali, anzi. Le concorrenti di Toyota Yaris Cross più temibili sono infatti gli altri B-SUV Full Hybrid: Renault Captur Hybrid, Hyundai Kona Hybrid e Honda Jazz Crosstar e:HEV, le uniche (per ora) a portare nel mondo dei B-SUV la motorizzazione ibrida tradizionale. Non vanno poi dimenticate le concorrenti della Toyota Yaris Cross, che sono la Renault Captur, la Hyundai Kona, la Ford Puma, la Honda Jazz Crosstar, la Peugeot 2008 e la Suzuki Vitara. Alcune di esse non offrono un sistema full hybrid competitivo nei confronti della Toyota, Renault Captur e Honda Jazz a parte, altre si offrono anche in versione elettrica, come la 2008. Ford Puma e Suzuki Vitara, invece, puntano su un sistema mild hybrid ma non in grado di abbassare i consumi come un sistema full hybrid.

Toyota Yaris Cross si propone come uno dei B-SUV più competitivi grazie alla grande tradizione nell’alimentazione ibrida con la tecnologia Toyota che è già arrivata alla quarta generazione. Consumi bassi, specie in città, dove la Yaris Cross può viaggiare anche in elettrico, fino all’80% del tempo sfruttando al massimo la capacità di recupero dell’energia in frenata e decelerazione. Sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione e un look chiaramente ispirato al mondo dei fuoristrada, con un’altezza da terra di 17 centimetri, sono ottime basi per diventare protagonista nel presente e nel futuro dei SUV compatti che si stanno allineando, in linea generale, verso sempre una più ampia elettrificazione.

FAQ Toyota Yaris Cross

Quanti km fa in elettrico Toyota Yaris Cross?
Toyota Yaris Cross non è una vettura plug-in Hybrid, capace di percorrere decine di km a zero emissioni. Nonostante questo, da qualche tempo Toyota ha introdotto sulle sue vetture ibride full la modalità EV, che permette di percorrere qualche km a zero emissioni, magari nei centri urbani più piccoli o nelle ZTL. Nello specifico, Toyota Yaris Cross può percorrere fino a 5 km a zero emissioni.
Quanto costa Toyota Yaris Cross?
Toyota Yaris Cross è disponibile in una sola motorizzazione, il 1.5 Hybrid da 116 CV disponibile con trazione anteriore o integrale AWD-i. L’allestimento d’accesso è la Active, che offre a 28.650 euro poca attenzione allo stile ma tanta alla sicurezza e alla funzionalità. Di serie, infatti, troviamo i cerchi in lega da 16 pollici, i sedili in tessuto e lo schermo più piccolo dell’infotainment da 8 pollici, ma anche il Cruise Control Adattivo, la frenata automatica d’emergenza e il mantenitore attivo di corsia, per un’auto sicura e completa dal punto di vista tecnologico.
Quanto consuma la nuova Toyota Yaris Cross?
Toyota Yaris Cross ha un sistema full hybrid davvero efficiente e capace di percorrere decine di km con un litro di carburante. Secondo il ciclo misto WLTP, particolarmente severo con le vetture termiche o ibride, Toyota Yaris Cross è in grado di consumare, a seconda degli allestimenti e della presenza della trazione integrale, tra i 19,5 e i 22,6 km/l. Nel mondo reale, soprattutto in città, è però facilissimo superare i 20 km/l. Le persone con un piede delicato, poi, potrebbero anche avvicinarsi ai 23 km/l nel ciclo misto reale.

Valutazioni sul veicolo per Toyota Yaris

162 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli