Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-tundra-front

Toyota Tundra

1 / 3
toyota-tundra-front
toyota-tundra-side
toyota-tundra-back

Pro

  • Motori potenti e avanzati
  • Interni ben rifiniti e comodi

Contro

  • Prezzi per l’importazione molto alti
  • Ingombri non adeguati alle strade europee

Toyota Tundra in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Tundra inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Toyota Tundra: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Toyota Tundra è nato nel 1999 dalle linee produttive americane in Indiana, proponendosi fin da subito come un pick-up capace di offrire il giusto connubio tra la robustezza di un veicolo commerciale e il comfort di una vettura stradale. Nel corso dei suoi anni di produzione, il suo nome si è fatto riconoscere grazie ad esperienze come i viaggi ai due poli della Terra. Leggi di più

Ti interessa la Toyota Tundra

Toyota Tundra usata
Toyota Tundra nuova auto
Toyota Tundra offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Oggi il Toyota Tundra si pone come una sorta di istituzione nel mondo dei pick-up americani: prodotto da oltre 20 anni, è giunto alla terza generazione, con il restyling più recente introdotto nel 2021.

Quest'ultimo aggiornamento ha portato il veicolo a un nuovo livello in termini di allestimenti, tecnologie e meccanica, segnando una rottura con il passato grazie a una serie di miglioramenti significativi, tra cui nuovi motori più efficienti e una piattaforma rivista. Toyota ha abbandonato i tradizionali V8 in favore di un più efficiente V6 turbo, insieme a un'inedita variante ibrida. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Toyota Tundra.

Dimensioni Toyota Tundra

Le dimensioni del Toyota Tundra Single Cab:

  • lunghezza 5,50 metri
  • larghezza 2,02 metri
  • altezza 1,93 metri 
  • passo 3,52 metri

Le dimensioni del Toyota Tundra Extra e Double Cab:

  • lunghezza 6,00 metri
  • larghezza 2,02 metri
  • altezza 1,94 metri 
  • passo 4,10 metri

Le dimensioni della Toyota Tundra sono imponenti, confermando la sua posizione nel segmento dei pick-up full-size. Le tre varianti di carrozzeria disponibili rimangono: Single, Extra e Double Cab, offrendo flessibilità sia per le necessità lavorative che per l'uso personale. Il passo e la lunghezza variano in base alla configurazione, offrendo spazio e capacità di carico superiori. Il design muscoloso e possente della nuova generazione è enfatizzato da un frontale imponente, dominato da un’enorme griglia che varia a seconda dell’allestimento, con dettagli cromati per le versioni più ricche.

I gruppi ottici anteriori a LED sono stati ridisegnati per un look più moderno e aggressivo, mentre i passaruota scolpiti e le fiancate evidenziano l’orientamento fuoristradistico del Tundra. Le versioni top di gamma includono cerchi in lega che spaziano dai 18 ai 20 pollici, ulteriormente personalizzabili. Chiude il disegno del frontale il possente paraurti, che aggiunge un tocco di aggressività ed al tempo stesso dona possenza al mezzo, date anche le dimensioni davvero da pick-up americano.

Guardandola al posteriore ai lati del portellone spiccano invece i fari, disposti in elementi verticali che si prolungano sui fianchi, movimentando il disegno del pick-up. Chiude il tutto il paraurti, che anche qui trasmette tutta la dimensione del veicolo consentendo lo scanso per la targa e la possibilità di abbassare agevolmente la spondina.

Per quanto riguarda le dimensioni la lunghezza diventa davvero importante arrivando fino a 6 metri per la versione Double Cab, diventando, anche se d’origine giapponese, un veicolo pienamente americano.

Interni Toyota Tundra

L’abitacolo del Toyota Tundra risulta essere votato alla semplicità, ma al tempo stesso deve essere pratico e resistente, riuscendo anche ad integrare allo stesso tempo contenuti che migliorano il comfort e adottando le più recenti tecnologie al servizio della sicurezza e dell’infotainment vero punto di forza per questo restyling. L’abitacolo della nuova Toyota Tundra combina semplicità e funzionalità con un salto tecnologico significativo rispetto alla generazione precedente.

Al centro della plancia spicca il nuovo sistema di infotainment con schermo da 14 pollici, che supporta Apple CarPlay, Android Auto e la navigazione satellitare. Il sistema è intuitivo e garantisce una gestione semplificata dei dispositivi connessi, grazie anche alla nuova interfaccia utente. Le versioni di punta includono finiture di alta qualità, come rivestimenti in pelle traforata e dettagli in legno, per un tocco di lusso che si aggiunge alla robustezza del pick-up. Il tunnel centrale è ampio e ospita numerosi vani portaoggetti, inclusi supporti per bevande e telefoni.

Il comfort è garantito sia per il guidatore che per i passeggeri, con sedili regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati nelle versioni top. Sul fronte della sicurezza, la nuova generazione del Tundra è dotata di Toyota Safety Sense 2.5, un pacchetto che include: Sistema pre-collisione con rilevamento dei pedoni e ciclisti, Cruise control adattivo, Assistenza al mantenimento della corsia, Monitoraggio degli angoli ciechi, Frenata automatica d’emergenza.

Chi siede sui sedili trova facilmente il proprio spazio, anche se, nel caso della cabina singola non riesce ad avere le stesse possibilità di regolazione della cabina doppia. Una chicca particolare degli interni della Tundra è il cassetto portaoggetti refrigerato per tutte le versioni.

toyota-tundra-interior toyota-tundra-seats

Motori Toyota Tundra

Il Toyota Tundra 2024 abbandona i vecchi motori V8 in favore di una nuova gamma di propulsori V6 twin-turbo, più efficienti e performanti. Il motore di base è un 3.5 litri V6 biturbo, disponibile in due versioni: 3.5 V6 biturbo da 389 CV e 649 Nm di coppia e 3.5 V6 Hybrid (i-FORCE MAX) da 437 CV e 790 Nm di coppia. Entrambi i motori sono abbinati a un cambio automatico a 10 rapporti e sono disponibili con trazione posteriore o integrale.

Il modello ibrido i-FORCE MAX è pensato per offrire un mix di prestazioni elevate e ridotti consumi, mantenendo però la capacità di traino tipica dei pick-up di questa categoria, che arriva fino a 5,4 tonnellate. Le sospensioni sono state completamente riprogettate, con nuove opzioni di sospensioni pneumatiche posteriori per migliorare il comfort su strada e la capacità di carico. Le versioni off-road TRD Pro sono dotate di sospensioni Fox Racing, progettate per affrontare i terreni più difficili.

Motori Toyota Tundra

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata (cc) Potenza (kW/CV) Trazione Tipo di cambio
i-FORCE 3.5L V6 Twin-Turbo Benzina 3.445 290/395 4x2 / 4x4 Automatico a 10 rapporti
i-FORCE MAX 3.5L V6 Hybrid Benzina / Elettrico 3.445 326/443 4x2 / 4x4 Automatico a 10 rapporti

Prezzi Toyota Tundra

Il listino prezzi del Toyota Tundra risulta essere molto ampio ed articolato, per questo occorre fare una scelta oculata in base alle esigenze per cui uno debba comprare un Toyota Tundra, soprattutto se lo si vuole importare in Italia.

Gli allestimenti ora disponibili per il Tundra sono cinque a cui vanno aggiunte le versioni a doppia cabina, ma in Italia sono disponibili solo due versioni: si parte dalla base denominata Limited,cerchi in lega da 18″ e pneumatici all-terrain, Display multi informazioni TFT a colori, Computer di bordo con schermo 4.2″, Gradino posteriore sul paraurti, Fari con dispositivo Follow-me-home, Sensore crepuscolare, contagiri analogico, Specchietto retrovisore con funzione notte/giorno, Presa d’alimentazione da 12V, Comandi al volante, Ganci di carico esterni al cassone, Cassetto portaoggetti con serratura, Cassetto portaoggetti refrigerato, Ganci cassone interni, Display angolo di sterzata, Sospensioni Comfort, Filtro antiparticolato (DPF), Brake Assist (BA), Assistenza alle frenate d’emergenza (ABS), EBS, Assistenza alle ripartenze in salita (HAC), Controllo elettronico della stabilità (VSC), Immobilizer + antifurto volumetrico, Controllo elettronico attivo della trazione (A-TRC), Controllo elettronico del rimorchio (TSC), Fendinebbia posteriori, Fari alogeni a 2 bulbi, 7 airbags, Front passenger airbag detector, specchietti laterali regolabili elettricamente e riscaldabili, differenziale posteriore bloccabile, sistema Start & Stop, alzacristalli elettrico, marce ridotte e trazione integrale, indicatori di direzione integrati negli specchietti laterali.

Il modello successivo Platinum prevede fari fendinebbia LED, climatizzatore manuale, Sistema multimediale Toyota Touch (iPod Ready, display da 12.3″, 6 altoparlanti, Bluetooth, telecamera posteriore, USB, AUX-in, DAB+), Smartphone Integration (introduzione Apple Car Play / Android Auto), Light Control System, maniglie cromate, Griglia anteriore con cornice cromata, sistema di riconoscimento dei pedoni, Altoparlanti JBL, pack cromo e cerchi maggiorati, sedili in pelle e pedane tubolari tutti votati al comfort interno ed esterno del pickup.

Il Toyota Tundra ha un prezzo base che parte da circa 35.000 euro per le versioni importate in Italia, ma può facilmente superare i 60.000 euro per le versioni più accessoriate, come la TRD Pro o la Platinum.

La vasta gamma di personalizzazioni, accessori e versioni ibride rende il Tundra un veicolo adatto sia a chi cerca un pick-up per lavoro, sia a chi desidera un veicolo per uso privato con un tocco di lusso.

Toyota Tundra: concorrenti e conclusioni

Il Toyota Tundra si classifica a tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up americani, inoltre nel Bel Paese, a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse, non vanno per la maggiore nonostante siano mezzi pratici ed essenziali per alcuni lavori. Sono comunque presenti alcuni concorrenti più piccoli come il Nissan Navara, il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X, il Ford Ranger, il Jeep Gladiator ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada. I concorrenti americani d’importazione possono essere il Ford F-150 ed il mitico Dodge RAM.

Toyota Tundra: conclusioni

Il Toyota Tundra è nato per il fuoristrada e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e, solo per alcune versioni anche all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche.

Per averla bisogna averla solo d’importazione principalmente alle aziende vuole essere la porta d’ingresso a questo modo di concepire il lavoro o la vita privata, arrivando fino a raddoppiare il suo costo iniziale con la possibilità di avere una cabina doppia. Il Toyota Tundra si dimostra essere una vettura globale in grado di poter essere sfruttato al meglio. Ovviamente i motori restano benzina, ma è stato fatto molto lavoro per contenere le emissioni grazie alle tecnologie di combustione Dynamic Force e l’elettrificazione del sistema ibrido i-Force MAX.

FAQ Toyota Tundra

Quanto costa il Toyota Tundra?
Il Toyota Tundra parte da 37.000 euro più spese d’importazione in Italia.
Che motore monta il Toyota Tundra?
Il Toyota Tundra 2024 abbandona i vecchi motori V8 in favore di una nuova gamma di propulsori V6 twin-turbo: il primo è un V6 3.5L twin-turbo, che offre una potenza di 395 CV. È disponibile sia con trazione 4x2 che 4x4. La versione ibrida plug-in i-FORCE MAX utilizza lo stesso motore 3.5L V6 ma è supportata da un motore elettrico, per una potenza complessiva di 443 CV, garantendo prestazioni superiori e un'efficienza migliore.
Quanto traina il Toyota Tundra?
Il Toyota Tundra ha una capacità di traino di 5.400 kg ed un carico massimo di 1.240 kg.

Altri collegamenti

Più dettagli