Pro
- Guida quasi come una vettura tradizionale
- Sicurezza superiore alla concorrenza
Contro
- Prezzi non sempre accessibili
- Ingombri notevoli per le strade italiane
Ti interessa la Toyota Pick Up
Altre informazioni per la tua ricerca
Toyota GR86, come si riaccende la passione
Prova auto usate: Toyota Rav4 2.0 D-4D Sol 5p – Diesel e ben accessoriata: in Italia la vogliono così
Prova: Toyota Avensis – Toyota Avensis
Prova: Toyota Hilux 3.0 D-4D – Un cassonato di lusso
Toyota GR86, ci divertiamo ancora
Prova: Toyota RAV4 D-4D – Bernhard Santer
Allo scorso Commercial Vehicle Show di Birmingham il Toyota Hilux, il Pick-Up di Toyota, si è presentato con un leggero aggiornamento che portava con sé diverse migliorie. Oggi il Toyota Hilux si pone come una sorta di istituzione nel mondo dei pick-up: viene prodotto da più 50 anni ed ha raggiunto l’ottava generazione.
L’ultimo restyling, effettuato nel corso del 2020, ha dotato il veicolo di nuovi allestimenti e di moltissime tecnologie: dal nuovo sistema di infotainment fino agli innovativi dispositivi di sicurezza. Hilux è disponibile in tre varianti di carrozzeria: Single, Extra e Double Cab, con la possibilità di avere da 2 a 5 posti, per soddisfare tutte le necessità lavorative e non solo.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Toyota Pick-Up.
Dimensioni Toyota Pick-Up
Le dimensioni del Toyota Pick-Up Single Cab:
- lunghezza 5,32 metri
- larghezza 1,80 metri
- altezza 1,79 metri
- passo 3,08 metri
Le dimensioni del Toyota Pick-Up Extra e Double Cab:
- lunghezza 5,32 metri
- larghezza 1,85 metri
- altezza 1,81 metri
- passo 3,08 metri
Il nuovo look dell’ultimo restyling del Toyota Pick-Up, per quanto impattante e muscoloso, non rinuncia a una certa dinamicità. Il frontale viene completamente dominato dall’enorme mascherina con il logo Toyota che risalta dagli elementi cromati presenti sui bordi che, nel caso di alcuni allestimenti circondano interamente la griglia. A lato si trovano i nuovi gruppi ottici che vengono disposti su due livelli e spiccano per i nuovi fari Led. Chiude il disegno del frontale il possente paraurti, che aggiunge un tocco di aggressività ed al tempo stesso dona possenza al mezzo.
La fiancata regala al Toyota Pick-Up Hilux un aspetto ancora più muscoloso grazie a dei passaruota ben scolpiti e alla bassa linea di cintura che attraversa le porte laterali sia se siano due o quattro a seconda delle versioni. La linea laterale fa risaltare le pedane per issarsi nell’abitacolo, a lato inclusi nei passaruota si trovano cerchi in lega che vanno da 16 a 18 pollici. Guardandola al posteriore ai lati del portellone spiccano invece i fari, disposti in elementi triangolari che si prolungano sui fianchi, movimentando il disegno del pick-up. Chiude il tutto il paraurti, che anche qui trasmette tutta la potenza del veicolo consentendo lo scanso per la targa e la possibilità di abbassare agevolmente la spondina.
Per quanto riguarda le dimensioni la lunghezza ed il passo rimangono invariate: rispettivamente 5,3 metri circa e 3 metri di passo. La larghezza con gli specchietti ripiegati varia leggermente, passando dai 1,8 metri della Cabina Singola, agli 1,85 metri della Doppia Cabina.
Interni Toyota Pick-Up
L’abitacolo del Toyota Pick-Up Hilux risulta essere votato alla semplicità, ma al tempo stesso deve essere pratico e resistente, riuscendo anche ad integrare allo stesso tempo contenuti che migliorano il comfort e adottando le più recenti tecnologie al servizio della sicurezza e dell’infotainment vero punto di forza per questo restyling. A quest’ultimo ci pensa il nuovo sistema d’intrattenimento di Toyota, con schermo da 8 pollici.
A seconda dell’allestimento scelto è poi disponibile la connettività con Android Auto e Apple Car Play, USB, AUX, Bluetooth, o tramite scheda SD. Per il resto la plancia risulta semplice e tutti i tasti sono ben visibili. La leva del cambio è alta e facile da trovare.
Chi siede sui sedili trova facilmente il proprio spazio, anche se, nel caso della cabina singola, non riesce ad avere le stesse possibilità di regolazione della cabina doppia. Una chicca particolare degli interni dell’Hilux è il cassetto portaoggetti refrigerato per tutte le versioni.
Il capitolo Adas vede protagonisti nell’equipaggiamento del Toyota Hilux, per tutta la gamma il Brake Assist, l’assistenza alle frenate d’emergenza e alle ripartenze in salita, il controllo elettronico della stabilità e il controllo elettronico attivo della trazione e del rimorchio. Ma optando per gli allestimenti superiori si possono ottenere tutti i vantaggi del pacchetto Toyota Safety Sense 2, con sistema pre-collisione, avviso superamento corsia con rilevatore di stanchezza con Brake Induced Steering, Road Sign Assist e Intelligent Adaptive Cruise Control.
Motori Toyota Pick-Up
Il Toyota Pick-Up viene offerto esclusivamente con motorizzazioni a gasolio, il primo è il motore 2.4 diesel da 150 CV e 400 Nm di coppia a 2.000 giri al minuto, oppure il 2.8 da 204 CV e 420 Nm di coppia a 3.400 giri al minuto vengono sempre offerti di serie la trazione anteriore con possibilità di inserire quella integrale. Il 2.4 litri 4 cilindri da 150 CV viene offerto solo con il cambio manuale a 6 rapporti, però rimane appannaggio della sola versione Single Cab.
Chi vuole la Cabina Doppia è obbligato a scegliere il 2.8 con cambio manuale o automatico. L’unico caso in cui la trazione integrale non risulta possibile è l’allestimento Single Cab Active, questo per favorire tutte le aziende che necessitano di un mezzo da lavoro senza la necessità delle quattro ruote motrici.
La Casa giapponese dichiara per il suo 2.4 da 150 CV una percorrenza di 9.3 l/100km che diventano per la versione 2.8 litri da 204 CV una percorrenza di 9.5 l/100km.
Motori Toyota Pick-Up
Diesel
Motorizzazione | Cilindrata cm’ | Potenza kw/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|
2.4 | 2400 | 110/150 | Anteriore | Manuale 6 marce |
2.4 | 2400 | 110/150 | Integrale | Manuale 6 marce |
2.8 | 2800 | 150/204 | Integrale | Manuale 6 marce |
2.8 | 2800 | 150/204 | Integrale | Automatico |
Prezzi Toyota Pick-Up
Il listino prezzi del Toyota Pick-Up Hilux risulta essere molto ampio ed articolato, per questo occorre fare una scelta oculata in base alle esigenze per cui uno debba comprare un Toyota Pick-Up.
Gli allestimenti ora disponibili per l’Hilux sono cinque a cui vanno aggiunte le versioni a doppia cabina: si parte dalla base denominata Comfort nella sola versione single cab che ha un prezzo a partire da 33.500 euro, rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, per un Hilux nuda e cruda, disponibile solo con cabina cerchi in lega da 17″ e pneumatici all-terrain, Display multi informazioni TFT a colori, Computer di bordo con schermo 4.2″, Gradino posteriore sul paraurti, Fari con dispositivo Follow-me-home, Sensore crepuscolare, contagiri analogico, Specchietto retrovisore con funzione notte/giorno, Presa d’alimentazione da 12V, Comandi al volante, Ganci di carico esterni al cassone, Cassetto portaoggetti con serratura, Cassetto portaoggetti refrigerato, Ganci cassone interni, Display angolo di sterzata, Sospensioni Comfort, Filtro antiparticolato (DPF), Brake Assist (BA), Assistenza alle frenate d’emergenza (ABS), EBS, Assistenza alle ripartenze in salita (HAC), Controllo elettronico della stabilità (VSC), Immobilizer + antifurto volumetrico, Controllo elettronico attivo della trazione (A-TRC), Controllo elettronico del rimorchio (TSC), Fendinebbia posteriori, Fari alogeni a 2 bulbi, 7 airbags, Front passenger airbag detector.
L’allestimento successivo è l’Executive che aggiunge specchietti laterali regolabili elettricamente e riscaldabili, differenziale posteriore bloccabile, sistema Start & Stop, alzacristalli elettrico, marce ridotte e trazione integrale, indicatori di direzione integrati negli specchietti laterali. Il modello successivo Lounge prevede fari fendinebbia LED, climatizzatore manuale, Sistema multimediale Toyota Touch (iPod Ready, display da 8″, 6 altoparlanti, Bluetooth, telecamera posteriore, USB, AUX-in, DAB+), Smartphone Integration (introduzione Apple Car Play / Android Auto), Light Control System, maniglie cromate, Griglia anteriore con cornice cromata.
Infine, gli ultimi due allestimenti del Toyota Pick-Up sono GR Sport e Invincibile ed aggiungono orpelli tecnologici come sistema si riconoscimento dei pedoni, Altoparlanti JBL, pack cromo e cerchi maggiorati, sedili in pelle e pedane tubolari tutti votati al comfort e alla sportività interno ed esterno del pick-up.
Listino prezzi Toyota Pick-Up
Comfort
Motorizzazione | Prezzo |
---|---|
2.8 D 4WD, 2p, Extra Cab | 33.500 euro |
2.8 D 4WD, 4p, Double Cab | 34.000 euro |
2.4 D-4D A/T 4WD 4p. DC | 36.500 euro |
Executive
Motorizzazione | Prezzo |
---|---|
2.8 D 4WD, 4p, Double Cab | 46.000 euro |
2.4 D-4D A/T 4WD 4p. DC | 41.500 euro |
Invincible
Motorizzazione | Prezzo |
---|---|
2.8 D 4WD, 4p, Double Cab | 48.500 euro |
2.4 D-4D A/T 4WD 4p. DC | 44.000 euro |
GR Sport
Motorizzazione | Prezzo |
---|---|
2.8 D 4WD, 4p, Double Cab | 51.000 euro |
Lounge
Motorizzazione | Prezzo |
---|---|
2.8 D 4WD, 4p, Double Cab | 43.500 euro |
2.4 D-4D A/T 4WD 4p. DC | 39.000 euro |
Toyota Pick-Up: concorrenti
Il Toyota Pick-Up Hilux si classifica tutti gli effetti in cima al segmento dei Pick-Up, che però a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse nel Bel Paese non vanno per la maggiore nonostante siano mezzi pratici ed essenziali per alcuni lavori. Sono comunque presenti alcuni concorrenti come il Nissan Navara, il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X, il Ford Ranger, il Jeep Gladiator ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada.
Toyota Pick-up: conclusioni
Il Toyota Pick-Up è nato per il fuoristrada e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e, solo per alcune versioni anche all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche.
A dimostrazione dal fatto che l’allestimento base Active rivolto principalmente alle aziende vuole essere la porta d’ingresso a questo modo di concepire il lavoro o la vita privata, arrivando fino a raddoppiare il suo costo iniziale con la possibilità di avere una cabina doppia. Il Toyota Pick-Up Hilux si dimostra essere una vettura globale in grado di poter essere sfruttato al meglio. Ovviamente i motori restano diesel, ma è stato fatto molto lavoro per contenere le emissioni.