Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Toyota Highlander AS24 4.jpeg

Toyota Highlander

1 / 3
Toyota Highlander AS24 4.jpeg
Toyota Highlander
Toyota Highlander AS24 3.jpg

Pro

  • Concreta e ricca nell'allestimento
  • Ibrido versatile in tante occasioni

Contro

  • Cambio non piacevole nell'utilizzo
  • Dimensioni impegnative

Toyota Highlander in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Highlander inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.3 - 8.3s
Velocità massima:180 - 180 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):116 - 116 g CO2/km
Consumo (combinato):5.1 - 5.1 l/100km
Dimensioni:4960 x 1930 x 1760 mm
Porte:5
Bagagliaio:268 - 1909 Litri

Toyota Highlander: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Toyota Highlander come dice il nome, rappresenta il SUV più grande della casa Giapponese, venne presentata in Europa nel 2000, rappresenta, soprattutto nel mercato australiano un crossover XXL in grado di soddisfare il bisogno di tutti. Leggi di più

Ti interessa la Toyota Highlander

Toyota Highlander usata
Toyota Highlander nuova auto
Toyota Highlander offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Da noi si tratta indubbiamente di una nicchia, ma negli States, dove “XXL” è di casa, Highlander è un best seller da oltre vent’anni. Il gigante giapponese punta su dimensioni molto generose, che assicurano tanto spazio a bordo per sette passeggeri, e capacità offroad degne di nota.

Mentre per adattarsi al mercato europeo viene proposto, in ultima versione, in abbinamento ad un propulsore full hybrid. Sempre qui in Europa si cerca di conciliare il SUV con l’ibrido e con la taglia XXL. Highlander, con il suo powertrain elettrificato, dotato di tre motori, e tanto spazio in poco meno di cinque metri di lunghezza, è un simbolo di questo trend.

Può arrivare fino a 7 posti, ma abbassando tutti i sedili posteriori il bagagliaio arriva a contenere fino a 1.909 litri. Basato sulla piattaforma GA-K di Toyota, l’Highlander garantisce comfort e sicurezza.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Toyota Highlander.

Dimensioni Toyota Highlander

Le dimensioni della Toyota Highlander sono:

  • lunghezza 4,95 metri
  • larghezza 1,93 metri
  • altezza 1,75 metri
  • passo 2,85 metri

Le dimensioni del Toyota Highlander sono ben chiare, il segmento dei grandi SUV il suo terreno di gioco. La dinamicità e la piacevolezza delle forme è una sfida per un SUV della taglia di Highlander.

Per questo il design giapponese punta su muscoli bombati e linee tese, basta guardare la calandra anteriore che si allarga verso la parte inferiore. In generale, comunque, lo stile riporta alla mente i più recenti prodotti del costruttore nipponico, puntando su un mix di linee aggressive e tese che, soprattutto su un modello come l’Highlander, tende a mascherare le reali dimensioni della vettura.

Nel complesso l’Highlander risulta essere spigoloso, tormentato e acuminato. I fari sono delle sciabole taglienti sia all’anteriore sia al posteriore e la bocca spalancata della calandra trasmette una sportività sconosciuta a tutti questi grandi SUV. La fiancata torna razionale e pulita per raccordarsi al posteriore in cui riemergono le nervature e il design tensionale che mantiene quel velo sospeso nella linea della porta posteriore chiude un portellone posteriore enorme che include un lunotto piccolo e schiacciato nelle linee, ma in grado di consentire l’apertura di ogni cosa.

Con la piattaforma che adotta il baricentro è stato ribassato di 10 mm e viene inserita sospensione multi-link sull’asse posteriore e la scocca è del 60% più resistente grazie all’utilizzo di acciai ad elevata rigidità nelle aree chiave della vettura. La sensazione quasi di sportività non è illusoria, l’altezza complessiva è stata ridotta, rispetto al passato, di 25 mm, il tutto per migliorare le linee di questo Toyota Highlander e far piacere le dimensioni agli europei.

Interni Toyota Highlander

Gli interni del Toyota Highlander sono tanto razionali nella sostanza quanto ricercati nel design che risulta spaziosissimo e con colore nero o grigio grafite. I materiali sono ottimi, ma ottimamente assemblati. Si apprezza lo sforzo dei designer di proporre uno spazio accogliente e versatile senza rinunciare ad alcuni vezzi, come l’illuminazione ambientale soffusa.

Nuovo anche l’infotainment a sbalzo governabile tramite lo schermo da 10 pollici che consente l’integrazione dello smartphone sia con Apple CarPlay che Android Auto. Il clima è gestibile grazie ad alcuni comandi fisici separati, una scelta sempre meno consueta, ma sempre apprezzabile.

Nonostante le dimensioni, la Toyota Highlander può vantare un bagagliaio più che enorme per una famiglia: 658 litri nella configurazione 5 posti e 258 a 7 posti. Se i sedili posteriori non servono, abbattendoli si può ampliare lo spazio fino a 1.909 litri.

Se gli interni della Toyota Highlander sono confortevoli, la marcia sarà coccolata anche da tutte le ultime tecnologie di sicurezza attiva comprese nella famiglia “__Toyota Safety Sense 2.0__”; vale la pena citare le versioni aggiornate di diversi sistemi, tra cui quelli Pre-Collisione (PCS), Cruise Control Adattivo (ACC), Avviso Superamento Corsia (LDA), Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) e Abbaglianti Automatici (AHB). Il pacchetto introduce inoltre i nuovi sistemi Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Mantenimento Attivo delle Corsia (LTA), per un supporto alla guida senza precedenti.

La nuova Highlander dispone anche del sistema Rilevatore angoli ciechi (BSM) con Assistenza all’uscita dal parcheggio (RCTA), Intelligent Clearance Sonar (ICS), Drive Start Control (DSC) e una gamma completa di sistemi per il controllo della trazione e del sistema frenante.

Toyota Highlander AS24 2.jpg

Motori Toyota Highlander

La Casa giapponese offre ai suoi clienti europei una sola scelta ibrida e benzina dopo l’annunciata rinuncia alle motorizzazioni diesel: il motore 2.5 da 248 cavalli. Anche questa motorizzazione, come quelle di Toyota Hybrid non richiede la ricarica alla spina, con l’unità 2.5 che gode di ulteriori vantaggi e performance in termini di brio e consumi, oltre al comfort di marcia superiore ed alla trazione integrale permanente.

Il motore risulta essere rotondo a tutti i regimi e nonostante sia associato esclusivamente al cambio a variazione continua CVT la simulazione di cambiata è abbastanza convincente. Nonostante le cavallerie importanti per questo tipo di SUV, i motori della Toyota Highlander non sono pensati per la guida sportiva, il propulsore è tarato per avviare la marcia con il motore elettrico sfruttandolo in tutte le condizioni in cui la sua efficienza sia superiore rispetto al benzina.

Anche quando il motore endotermico entra in funzione, il carattere della Highlander non cambia, non si ha mai la sensazione di non avere abbastanza potenza sotto il pedale dell’acceleratore e la guida è sicura in ogni condizione, ma non bisogna chiederle velleità sportive. Il terreno in cui sfidare l’Highlander è davvero difficile è nei consumi, secondo il ciclo WLTP combinato il 2.5 riesce a strappare un consumo medio di 18.3 km/litro, questi valori potrebbero essere realmente paragonabili a quelli di una vettura Diesel.

Benzina Hybrid

  • 2.5, 248 CV, Cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Toyota Highlander

Il listino prezzi della Toyota Highlander è compatto e razionale, la dotazione spesso non va integrata attingendo dagli optional e la forbice di prezzo è abbastanza contenuta. L’allestimento d’ingresso si chiama Trend, dotato di cerchi in lega da 19” e fari anteriori a LED. L’ allestimento Lounge, si distingue per i cerchi da 20”, fari anteriori bi-LED e display di infotainment da 8 pollici.

L’alto di gamma è composto dall’allestimento Executive, che è caratterizzato da cerchi da 20”, fari anteriori multi-LED, infotainment da 10” e sedili sportivi con inserti in pelle. Non è presente la versione più appetibile per le aziende, cosa che accadeva precedentemente, ma i prezzi da 59.500 euro non risultano essere eccessivi per la tipologia di vettura. In tutte e tre le versioni il solo motore disponibile risulta essere il 2.5 ibrido. Fuori dall’Europa invece risultano disponibili anche altre motorizzazioni.

Il prezzo della Highlander parte da poco più di 59.000 euro per la versione d’accesso e raggiunge gli oltre 70.000 euro della Executive. Tuttavia, quest’ultima versione non può praticamente essere arricchita in nessun altro modo comprendendo quasi tutto.

Oltre a ciò, le promozioni promosse dalla casa madre sono numerose e frequenti, pertanto non è difficile riuscire ad abbattere il prezzo reale d’acquisto.

Listino prezzi Toyota Highlander

Trend

  • 2.5, 248 CV 59.500 €

Lounge

  • 2.5, 248 CV 65.500 €

Executive

  • 2.5, 248 CV 70.500 €

Toyota Highlander: concorrenti

Le concorrenti principali della Toyota Highlander, trattandosi di un segmento affollato, sono davvero innumerevoli. Le sue nemiche numero uno, se così possiamo chiamarle, sono la BMW X3 ed X4, le Audi Q3 e Q5, la Mercedes-Benz GLC e GLC Coupè e Porsche Macan e Alfa Romeo Stelvio.

Le altre vengono da oriente come lei, ovvero l’Infiniti QX50 e la sorella Lexus RX, dall’Inghilterra arriva la Jaguar F-Type, infine dalla Svezia la Volvo XC60. Mantenendo come punto fermo il propulsore full hybrid, invece, l’Highlander rimane improvvisamente sola, accerchiata da tante vetture con motori a combustione, mild hybrid e sempre meno rare plug-in hybrid.

Toyota Highlander: conclusioni

La Toyota Highlander è tornata più forte che mai nel segmento dei grandi SUV equilibrati, ma tutto fuorché che noiosi. Le dimensioni sono giuste e vestite dal design, gli interni imponenti, austeri e belli da vedere e mostrano una qualità costruttiva destinata a durare nel tempo.

Il motore della Toyota Highlander nonostante lasci poco spazio alla scelta, risulta estremamente efficiente e riesce comunque a regalare qualche soddisfazione nonostante le dimensioni. Il contraltare è certamente il cambio CVT, migliorato moltissimo, ma ancora poco gradito da molti acquirenti.__ Il prezzo considerando il complesso propulsore ibrido è in linea rispetto alla concorrenza__, non è chiaramente una vettura “primo prezzo”, ma la Toyota ci ha abituati a campagne promozionali aggressive.

FAQ Toyota Highlander

Quanto costa la Toyota Highlander Hybrid?
La nuova Toyota Highlander Hybrid costa, nella versione base Trend, con motore 2.5 da 248 CV, 59.500 euro.
La Toyota più grande?
La nuova Toyota Highlander risulta essere la Toyota più grande con i suoi quasi 5 metri di lunghezza.
Quanto costa Toyota Highlander?
La Toyota Highlander in Europa costa 59.500 euro.

Altri collegamenti

Più dettagli