Pro
- Versatilità
- Dotazione tecnologica e di sicurezza
Contro
- Pochi motori
- Visibilità posteriore
Toyota Hiace in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Hiace inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Toyota Hiace
Altre informazioni per la tua ricerca
Toyota GR86, come si riaccende la passione
Prova auto usate: Toyota Rav4 2.0 D-4D Sol 5p – Diesel e ben accessoriata: in Italia la vogliono così
Prova: Toyota Avensis – Toyota Avensis
Prova: Toyota Hilux 3.0 D-4D – Un cassonato di lusso
Toyota GR86, ci divertiamo ancora
Prova: Toyota RAV4 D-4D – Bernhard Santer
Modelli alternativi
Questo modello viene commercializzato come monovolume, combi e come furgone, rispettivamente in versione lunga e corta. La sesta generazione di Hiace ha fatto il suo debutto mondiale proprio nelle Filippine, il 18 Febbraio 2019. Il suo sviluppo è stato guidato dal capo ingegnere Takuo Ishikawa e anche dal punto di vista estetico grosse innovazioni sono state introdotte sia a livello di interni sia a livello di tecnologia di bordo. Toyota Hiace è ad oggi disponibile in una sola motorizzazione: il 2.8 litri TDI.
Dimensioni Toyota Hiace
Le dimensioni della Toyota Hiace sono:
- lunghezza 5,26/5,95 metri
- larghezza 1,95 metri
- altezza 1,99/2,28 metri
- passo 3,21/3,86 metri
Le dimensioni della Toyota Hiace 2019 sono piuttosto buone per la sua classe e la cabina è abbastanza spaziosa. Parliamo nello specifico di 5,26 metri di lunghezza, di certo non trascurabili, 1,95 metri di altezza e infine di quasi 2 metri di larghezza nella versione compatta. Vale la pena precisare che l'auto è inoltre anche cresciuta sotto il punto di vista delle dimensioni rispetto ai suoi predecessori. Esiste inoltre una versione a passo lungo e tetto rialzato che raggiunge i quasi 6 metri di lunghezza (5,95 m) e più di 2 metri di altezza (nello specifico parliamo di circa 2,3 metri). In questa versione, l’unico elemento in cui non è cresciuto il veicolo è la larghezza: a livello di spazio interno, infatti, passiamo dai 6,2 m3 della versione compatta ai quasi 9,3 m3 di quella più lunga. Non per niente la Toyota Hiace è considerata il veicolo commerciale più affidabile, che stupisce per la sua spaziosità.
Grazie al basso pianale e al generoso portellone posteriore, come anche alle due porte scorrevoli, le operazioni di carico della Toyota Hiace risultano agevoli. Nonostante le dimensioni esterne compatte (rispetto alla media della categoria) la Hiace possiede degli interni molto spaziosi ed è così in grado di fare concorrenza anche a modelli consolidati come la Ford Transit.
Interni Toyota Hiace
Gli interni della Toyota Hiace di sesta generazione variano notevolmente in funzione della tipologia di versione che si sceglie: van, minibus o veicolo commerciale. Per i veicoli commerciali ovviamente non sono previsti punti luce nella parte posteriore e la cabina di guida rimane separata tramite una paratia dal resto del mezzo. Nel caso del monovolume, invece, diverse finestre sono posizionate anche nella parte posteriore e nel caso del minibus una fila di finestre lunga tutta la lunghezza del veicolo assicura la giusta luce anche nella terza e quarta fila di sedili posteriori. Per quanto riguarda la cabina di guida, anche nelle versioni commerciali è possibile godere di tutti i comfort disponibili su una vettura tradizionale.
Il volante multifunzione dotato di comandi al volante permette di controllare comodamente sia la radio touch-screen da 8”, compatibile anche con Android Auto ed Apple CarPlay, sia tutta la strumentazione completamente digitale (optional) posta di fronte al sedile del conducente. La retrocamera posteriore disponibile grazie all’ampio display touch, inoltre, assicura un’adeguata visione delle retrovie anche quando il veicolo è completamente carico. L’intera cabina di guida, infine, è disseminata di diversi vani porta oggetti e fra i due sedili anteriori è anche disponibile un enorme svuota tasche.
Motori Toyota Hiace
L’unico motore attualmente disponibile sulla Toyota Hiace, nel mercato australiano, è il 2.8 litri TDI a trazione posteriore: in grado di erogare 130 KW (174 CV) di potenza massima a 3400 giri/minuto per una coppia massima di 420 Nm. Disponibile sia nella variante con la trasmissione manuale sia in quella automatica a 6 rapporti. Propulsore in grado di assicurare, secondo i dati riportati dalla casa madre, consumi discretamente ridotti se rapportati alla stazza del veicolo: parliamo di un consumo di circa 7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato. La posizione di guida, inoltre, è stata arretrata assicurando così, secondo quanto sostenuto dalla casa giapponese, una maggiore distanza dal propulsore riducendo drasticamente le vibrazioni percepite in cabina. Il cambio automatico, inoltre, assicura nella versione “Commuter”, variante minibus dotata di 12 posti, una fluidità alla guida davvero invidiabile che rende quindi questo veicolo perfetto per questa destinazione d’uso.
Anche sotto l’aspetto dell’utilizzo come veicolo commerciale la Toyota Hiace garantisce valide prestazioni: con i suoi 420 Nm di coppia massima disponibili fra i 1.400 giri al minuto e i 2.600 giri al minuto assicura di avere sempre la corretta spinta anche in condizioni di pieno carico, quando un veicolo di queste dimensioni potrebbe soffrire.
Motori Toyota Hiace
Diesel
- 2.8 litri TDI da 174 CV
Prezzi Toyota Hiace
I prezzi della Toyota Hiace variano in funzione del paese dove viene acquistato. A titolo esemplificativo sono stati riportati quelli attualmente proposti nel mercato australiano. Come già affermato Hiace è disponibile in due versioni: una a passo corto denominata LWB e una a passo lungo detta SLWB. La prima con una lunghezza totale di 5,26 metri ed un’altezza di 1,99 mentre la seconda con 5,95 metri di lunghezza e 2,2 metri circa di altezza. A parità di configurazione per acquistare la versione allungata sono necessari circa 7.000 euro in più: nella variante “Van”, infatti, passiamo da un prezzo di circa 33.600 euro per la versione LWB mentre si sale fino ai 40.500 euro per quella SLWB. La versione SLW è inoltre offerta anche nella configurazione adatta al trasporto di persone, una sorta di monovolume, denominata “Crew Van” per cui il prezzo di acquisto sale di circa 4.000 euro (37.100 euro) rispetto alla medesima versione ad uso commerciale. La Toyota Hiace a passo lungo, infine, è anch’essa disponibile in versione adatta al trasporto di persone: nello specifico parliamo di 12 passeggeri trasportabili su quattro file di sedili posteriori, a cui è anche assicurata un’adeguata illuminazione naturale grazie alle ampie finestre disposte su tutta la lunghezza su ambo i lati.
Listino prezzi Toyota Hiace
- Toyota Hiace LWB Van: da 33.600 euro
- Toyota Hiace LWB Crew Van: da 37.100 euro
- Toyota Hiace SLWB Van: da 40.500 euro
Toyota Hiace: concorrenti e conclusioni
In conclusione la Toyota Hiace si pone come un vero e proprio rivale ai classici furgoni commerciali e non, come il Ford Transit, proponendo una valida alternativa con un look esterno accattivante e interni al passo con i tempi. La motorizzazione 2.8 litri TDI alimentata a diesel, inoltre, assicura un’efficienza non scontata su un veicolo di queste dimensioni e se abbinata alla trasmissione automatica a 6 marce assicura anche un discreto comfort alla guida, mantenendo pur sempre la potenza necessaria per trasportare ogni tipo di carico. Le diverse varianti disponibili in termini di configurazione interna, abbinate alle due diverse lunghezze di 5,26 metri o 5,95 metri, permettono di avere un veicolo perfettamente cucito sulle proprie esigenze. Che si scelga la versione Van, dedicata all’ambito commerciale, o quella Crew Van, pensata per i gruppi di viaggiatori numerosi, sicuramente non si rimarrà delusi rispettivamente da capacità di carico e vivibilità a bordo.
La tecnologia a bordo, con l’ampio display touch-screen da 8”, e i numerosi ADAS disponibili in tutte le varianti, contribuiscono ad offrire un prodotto che risponde al meglio alle esigenze del pubblico moderno, sempre meno disposto a rinunciare al comfort assicurato dai giusti accessori e dalla giusta attenzione ai dettagli anche su veicoli di questa tipologia.