Pro
- Handling
- Trazione posteriore
Contro
- Poco spazio dietro
- Accelerazione e velocità massima migliorabili
Toyota GR86 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota GR86 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Toyota GR86
Altre informazioni per la tua ricerca
Toyota GR86, ci divertiamo ancora
Toyota GR86, come si riaccende la passione
Prova auto usate: Toyota Rav4 2.0 D-4D Sol 5p – Diesel e ben accessoriata: in Italia la vogliono così
Prova: Toyota Avensis – Toyota Avensis
Prova: Toyota Hilux 3.0 D-4D – Un cassonato di lusso
Prova: Toyota RAV4 D-4D – Bernhard Santer
Modelli alternativi
La sportiva, tuttavia, non cambia nell’anima, lo schema tecnico rimane lo stesso e vengono aggiunte migliorie in termini di riduzione del peso, tecnologia e dotazioni. Divertente, agile e sportiva, così si può definire la Toyota GR86. Una coupé dall’animo grintoso, che ha nella meccanica e nella dinamica di guida i propri punti di forza. Nonostante sia al termine della sua carriera, è un’auto che vede davvero poche rivali.
Dimensioni Toyota GR86
Le dimensioni della Toyota GR86 sono le seguenti:
- lunghezza 4,26 metri
- larghezza 1,77 metri
- altezza 1,31 metri
- passo 2,57 metri
Le dimensioni della Toyota GR86 non variano in modo considerevole rispetto alla precedente GT86, tuttavia nel complesso la vettura diventa leggermente più larga e bassa rispetto al modello uscente. Queste modifiche, sommate all’introduzione dei nuovi cerchi da 18 pollici gommati 215/40, rendono la silhouette della vettura molto più sinuosa e filante. Nel complesso le forme appaiono più gentili e meno acuminate, il risultato non influisce minimamente sulla sensazione di sportività e rende la vettura più matura senza mai cadere nel serioso.
In particolare, i fari, prima caratterizzati da un gioco di superfici e tridimensionalità molto elaborato, adesso appaiono più semplici ed eleganti, una scelta che potrebbe non piacere agli amanti dello stile giapponese anni ’90 e 2000, ma che certamente paga in termini di resa estetica. Tutto l’anteriore, pur ricordando da molti punti di vista la precedente GT86, è interessato da un cambio importante del linguaggio stilistico. La fiancata risulta molto fedele alla generazione precedente: del resto le dimensioni della GR86 sono molto fedeli al progetto originario e gli interventi hanno interessato soprattutto la curvatura delle superfici, adesso più levigate e moderne. Il posteriore è invece totalmente nuovo. I fari, cambiati nella forma, vengono collegati da una sottile striscia trasparente che incornicia lo spoiler.
Generoso come sempre l’estrattore e i due scarichi, posti ai lati, sono rigorosamente veri.
Interni Toyota GR86
Gli interni della GR86 nonostante l’anima sportiva della vettura garantiscono un’abitabilità decisamente buona. I sedili anteriori sono piuttosto comodi, mentre i posteriori, divisi dal tunnel centrale, riescono ad ospitare due persone di bassa statura costringendole a qualche sacrificio. Buono il confort di ingresso, grazie all’ampio angolo della portiera e alla forma accogliente dei due sedili anteriori. Sedili che con i supporti laterali garantiscono una seduta comoda ma allo stesso tempo sportiva, offrendo una posizione di guida molto bassa e allungata, sempre personalizzabile dal conducente grazie alle varie regolazioni. La corta leva del cambio, posizionata in basso nel tunnel centrale e il volante piccolo e verticale ne completano l’imprinting sportivo, ben evidente dai dettagli interni alla vettura.
L’abitacolo è impreziosito dalla presenza di un sistema multimediale, con monitor da 7 pollici per la strumentazione digitale e da 8 pollici per l’infotainment, quest’ultimo dà la possibilità di visualizzare i dati di performance della vettura, come accelerazione laterale, longitudinale, curve di coppia e potenza e cronometro dedicato alla pista. I materiali utilizzati, con cornici in rilievo e varie combinazioni di colori, suscitano un’impressione piacevole ma ben lontana dal concetto di lusso, nel segno della razionalità e della funzionalità del progetto. Rimangono fisici molti selettori, comprese le manopole dedicate alla gestione del clima. Non direttamente legati agli interni della Toyota GR86, ma profondamente rilevanti per il comfort di guida sono le aggiunte di importanti sistemi di assistenza alla guida, firmati EyeSight Driver Assist, che affiancano il conducente durante gli spostamenti.
Motore Toyota GR86
Il motore della Toyota GR86 non viene stravolto rispetto alla generazione precedente: ritroviamo quindi l’ottimo 4 cilindri boxer aspirato della precedente generazione riconfigurato per raggiungere i 2.4 litri portando a quota 232 CV la potenza disponibile a 7000 giri/min e a 250 Nm la coppia.
La GR86 è un’auto leggera e scattante: con soli 1.270 kg di massa riesce scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, 1,1 in meno rispetto alla GT86. Il motore della Toyota GT 86 è accoppiato a un cambio manuale a sei rapporti nella versione standard, ma è possibile optare anche per una trasmissione automatica. Il motore nonostante un aumento di potenza non eccessivo si manifesta più vivace nell’erogazione e il suono è stato accordato ancora meglio per soddisfare le orecchie degli appassionati più esigenti.
Il motore della GR86 garantisce una buona maneggevolezza, senza essere mai troppo brutale e garantendo quella progressività tipica dei motori aspirati, senza alcun vuoto a bassi regimi. Per la stessa motivazione non ci si può aspettare il tipico calcio alla schiena trasmesso dai motori turbo e nemmeno l'accelerazione delle auto elettriche garantito dalla loro coppia. Nella guida quotidiana questo motore è affiancato da una taratura delle sospensioni mai eccessivamente rigida che la rende fruibile anche nella guida di tutti i giorni.
Motore Toyota GR86
Benzina
- 2.4 litri 4 cilindri boxer, 232 CV
Prezzi Toyota GR86
Avere una Toyota GR86 non è per nulla semplice nel mercato italiano: l’auto è in totale sold-out ed è necessario entrare in lista d’attesa per ottenerla. La fascia di prezzo delle versioni d’attacco è comunque quella dei 37.000/39.000 euro. Attualmente è possibile trovare l’auto nel mercato delle vetture in pronta consegna per cifre che vanno dai 40.000 euro ai 47.000 euro.
Toyota GR86: concorrenti e conclusioni
La Toyota GR86 è la vettura giusta per chi cerca una coupé sportiva ad un prezzo ragionevole. Certamente una vettura che riesce a emozionare grazie alle sue qualità dinamiche e al particolare motore boxer di 2.4 litri da 235 CV. La nuova GR 86 è pensata per soddisfare le esigenze dei veri appassionati della guida sportiva: il motore potenziato risolve in parte i limiti della precedente generazione, da sempre nota per la potenza insufficiente. Sarebbe comunque ben gradita una versione più spinta, magari turbo, curata dal team di Gazoo Racing.
L’impostazione tecnica ereditata dalla precedente generazione garantisce una guida pura e divertente, mantenendo inalterata anche la perfetta impostazione di guida. Del resto le dimensioni e l’impostazione generale non variano moltissimo, diversamente dagli interni e dalla tecnologia che sono stati aggiornati in modo consistente.
Le concorrenti della Toyota GR86 sono praticamente inesistenti, la Subaru BRZ gemella della Toyota e disponibile per il mercato europeo nella versione precedente non arriverà nella nuova variante a causa delle limitazioni nelle emissioni di C02. In un mercato dominato da Crossover lo spazio per le sportive, soprattutto benzina, che non siano a marchio premium, è veramente ridotto e va fatto un plauso al marchio giapponese per aver mantenuto questa vettura in gamma. Ad ogni modo, se non temete i due posti secchi, si può optare per la mitica Mazda MX-5, mentre prima che esca di produzione la Nissan 370Z potrebbe essere un’alternativa molto più potente e anche più costosa.