Pro
- Comodo e spazioso
- Capace anche fuoristrada
Contro
- Motori rumorosi e alcuni parecchio lenti
- Non raffinato su strada
Ti interessa la Toyota Fortuner
Altre informazioni per la tua ricerca
Toyota GR86, come si riaccende la passione
Prova auto usate: Toyota Rav4 2.0 D-4D Sol 5p – Diesel e ben accessoriata: in Italia la vogliono così
Prova: Toyota Avensis – Toyota Avensis
Prova: Toyota Hilux 3.0 D-4D – Un cassonato di lusso
Toyota GR86, ci divertiamo ancora
Prova: Toyota RAV4 D-4D – Bernhard Santer
In questi mercati a contare è la robustezza e la capacità di superare qualsiasi ostacolo la natura metta sul proprio cammino, e Fortuner è nato esattamente per questo scopo. La prima generazione del 2004 ha offerto per la prima volta un SUV con telaio a longheroni e meccanica Hilux (nonché un’estetica molto ispirata al pick-up giapponese) per i mercati emergenti. La prima generazione è stata proposta anche in Sud America, mentre la seconda generazione ha scelto l’Oceania al posto del Sud America come terreno fertile per affermarsi. Dotata di motori a benzina e Diesel a seconda del mercato, Toyota Fortuner propone la robustezza e la forza di Hilux offrendo però più cura, più comfort e un vero vano di carico chiuso. Potrebbe avere successo anche in Europa?
Per capirlo scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota Fortuner.
Dimensioni Toyota Fortuner
Le dimensioni della Toyota Fortuner sono:
- lunghezza 4,80 metri
- larghezza 1,86 metri
- altezza 1,84/1,85 metri
- passo 2,75 metri
A livello estetico, Toyota Fortuner è riuscito a rendere decisamente più interessante e originale il veicolo da cui trae origine. Le prime Fortuner, infatti, erano poco più di un Hilux con carrozzeria completa di vano bagagli, condividendone quindi interamente lo stile e le proporzioni. Dopo le critiche ricevute, Toyota è corsa ai ripari disegnando un SUV dalle linee molto più personali. L’ispirazione per il Fortuner pre-facelift è stata la Toyota Corolla E170, mai venduta da noi ma di gran successo in Asia e Nord America. La calandra che si stringe scendendo verso il basso, i fari affilati e le linee piuttosto personali dell’auto prendono ispirazione proprio da lì. Il restyling arrivato nel 2021, però, ha introdotto una nuova mascherina più cattiva e in linea con i maxi-SUV Toyota come l’Higlander, così come i fari, molto più puliti ed eleganti che in passato.
Lateralmente invece troviamo una fiancata molto massiccia e pulita, con un particolare taglio della linea di cintura nella parte posteriore, all’altezza della maniglia per le porte posteriori. In coda, invece, troviamo un posteriore parecchio voluminoso e massiccio, diverso dalle linee a cui siamo abituati in Europa. Il portellone è quasi bombato, sicuramente per garantire la massima capacità di carico possibile, mentre i fari sottili e la scritta Fortuner a tutta larghezza rendono la vettura immediatamente riconoscibile. Concludendo con le dimensioni di Toyota Fortuner, il bagagliaio è decisamente generoso con una capacità di 200 litri in versione 7 posti, che diventano 716 abbattendo il divano e ben oltre 1.500 abbattendo anche il divano.
Interni Toyota Fortuner
Gli interni di Toyota Fortuner sono nati in maniera molto spartana, con una plancia praticamente presa da Hilux e appoggiata sotto il parabrezza del SUV giapponese. Nel corso degli anni, però, i clienti che si lamentavano delle funzionalità e la qualità da veicolo commerciale hanno avuto una bella sorpresa: con gli anni, infatti, Fortuner ha migliorato progressivamente la qualità e la dotazione dei suoi interni, arrivando oggi ad un ottimo livello simile a quello dei SUV della Casa giapponese.
Gli interni di Toyota Fortuner offrono infatti una plancia sviluppata in larghezza molto pulita ed elegante, con una massiccia consolle centrale che ospita in cima un classico orologio digitale, mentre più in basso un grande schermo dell’infotainment con Apple CarPlay e Android Auto, il climatizzatore automatico e in basso una grande leva del cambio manuale o automatico. Il volante invece è lo stesso di Hilux, mentre è chiaro e bello da vedere il quadro strumenti con tachimetro e contagiri analogici con un originale sfondo blu e un computer di bordo centrale. Gli interni di Toyota Fortuner sono poi parecchio spaziosi, con un’ottima abitabilità sia davanti che dietro. Per chi cerca il massimo dell’abitabilità, infine, troviamo anche la disponibilità di una versione a sette posti.
Motori Toyota Fortuner
La gamma motori di Toyota Fortuner è formata da motori molto diversi tra di loro, con delle soluzioni molto sorprendenti se viste con gli occhi dell’automobilista europeo. Prima di analizzare i diversi motori disponibili nei diversi motori, però, bisogna citare la base meccanica di Fortuner, condivisa con il pick-up Hilux, venduto e amato in tutto il mondo. Hilux e Fortuner condividono il telaio a longheroni e le sospensioni anteriori, mentre al posteriore al posto delle vetuste sospensioni a balestra troviamo un retrotreno a ruote indipendenti e con molle elicoidali.
Sotto il cofano, invece, i motori di Toyota Fortuner nei Paesi dove è proposta sono ben sette, due a benzina e cinque Diesel. I motori a benzina sono il 2.7 quattro cilindri da 166 CV e il 4.0 V6 da 238 CV, entrambi aspirati e dotati di trazione integrale inseribile. Anche i Diesel sono tutti a trazione integrale, a partire dal sorprendente 3.0 D. Sorprendente non tanto per le prestazioni, ma per il layout: si tratta infatti di un 3.0 quattro cilindri Diesel aspirato, con soli 95 CV. Ma non ci sono solo vetusti Diesel aspirati. Gli altri quattro motori sono turbo, tutti a quattro cilindri, a partire dal 2.5 D4-D da 102 CV, passando per il 2.4 D4-D da 150 CV, dal 3.0 D4-D da 163 CV al più moderno e potente 2.8 D4-D, visto anche sul “nostro” Hilux, disponibile con 177 e 204 CV.
Motori Toyota Fortuner
Benzina
- 2.7 VVT-i, 2.7 quattro cilindri aspirato, 166 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. a 6 m., traz. integrale
- 4.0 VVT-i, 4.0 V6 aspirato, 238 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione integrale
Diesel
- 2.4 D4-D, 2.4 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. a 6 m., traz. integrale
- 2.5 D4-D, 2.5 quattro cilindri turbodiesel, 102 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione integrale
- 2.8 D4-D, 2.8 quattro cilindri turbodiesel, 177/204 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 6 m., trazione integrale
- 3.0 D4-D, 3.0 quattro cilindri turbodiesel, 163 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 5 m., traz. integrale
- 3.0 D, 3.0 quattro cilindri Diesel aspirato, 95 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione integrale.
Prezzi Toyota Fortuner
A livello di prezzi, Toyota Fortuner si posiziona come una SUV medio dal buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto se si rapportano i prezzi alla nostra valuta continentale. Nonostante un telaio apparentemente poco nobile, infatti, Toyota Fortuner offre spazio, funzionalità, tecnologia e una bella dose di qualità, e il prezzo è decisamente interessante. Nel mercato australiano, infatti, per portarsi a casa una Toyota Fortuner servono almeno 49.715 dollari (australiani ovviamente, equivalenti a circa 32.500 euro). Questo è il prezzo della versione base GX, offerta esclusivamente con il 2.8 D4-D e dotata di serie già dei sette posti.
La dotazione di serie comprende poi anche il clima manuale sia anteriore che, sorprendentemente, al posteriore, cerchi in lega da 17 pollici, la radio bluetooth, Cruise Control, e frenata automatica. Al top del listino prezzi di Toyota Fortuner per il mercato australiano troviamo invece la Crusade, top di gamma che offre di serie l’infotainment da 8 pollici per Apple CarPlay e Android Auto, cerchi da 18 pollici, differenziale autobloccante automatico, la griglia anteriore nera, Cruise Control adattivo, sedili elettrici ma ancora fari alogeni anteriori. Il suo prezzo? 62.945 dollari, ovvero circa 41.000 euro. Ma dove viene venduta la Fortuner? Il SUV Toyota è proposto in Australia, India, Medio ed estremo oriente, alcuni Paesi del Sud America come Colombia e Venezuela, mentre dal 2017 è stato proposto anche in Russia.
Toyota Fortuner: concorrenti e conclusioni
Lanciata nel 2004 come una semplice Hilux con carrozzeria da SUV, Toyota Fortuner nella sua carriera quasi ventennale ha cambiato la formula, diventando un SUV maturo e personale. Certo, la base meccanica è ancora il telaio a longheroni di Hilux, così come lo sterzo e gran parte dei motori, mentre il lavoro fatto sulle sospensioni posteriori, ora indipendenti, eliminano i limiti della sospensione a balestra da vero pick-up dell’Hilux. Anche gli interni sono molto migliorati, offrendo una qualità a livello delle Toyota più blasonate, così come la tecnologia. Lo spazio a bordo è ottimo e la robustezza dell’auto e le sue capacità fuoristradistiche la rendono davvero interessante.
Rispetto alle sue dirette concorrenti Toyota Fortuner ha però alcuni limiti, come i rumorosi motori, che in alcune configurazioni sono davvero troppo poco vivaci, lo sterzo è molto rigido e la guidabilità su strada, nonostante i miglioramenti, è da pick-up. Grazie alla sua comodità, al suo ottimo rapporto prezzo-capacità e ad un’ottima dose di affidabilità e robustezza, Toyota Fortuner è un SUV adatto alle gravose condizioni dei Paesi in cui è venduto, dall’enorme Australia al tostissimo Sud-Est asiatico. Concludiamo, infine, con le concorrenti di Toyota Fortuner, tra le quali spicca la Mitsubishi Pajero Sport, il Ford Endeavour (il SUV su base Ford Ranger), l’Isuzu MU-X e l’MG Gloster, tutti modelli ben poco conosciuti alle nostre alle nostre latitudini.