Pro
- Linea
- Dimensioni
Contro
- Interni
- Prezzo
Toyota FJ40 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota FJ40 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Toyota FJ40
Altre informazioni per la tua ricerca
Toyota GR86, come si riaccende la passione
Prova auto usate: Toyota Rav4 2.0 D-4D Sol 5p – Diesel e ben accessoriata: in Italia la vogliono così
Prova: Toyota Avensis – Toyota Avensis
Prova: Toyota Hilux 3.0 D-4D – Un cassonato di lusso
Toyota GR86, ci divertiamo ancora
Prova: Toyota RAV4 D-4D – Bernhard Santer
Modelli alternativi
La Toyota FJ40 come la maggior parte dei veicoli firmati Land Cruiser, disponeva di due porte con dimensioni molto simili a quelle di una Jeep CJ. Questo modello nello specifico, era disponibile con diverse designazioni che stavano ad indicare il passo; per esempio la versione BJ41 stava ad indicare quella con il passo corto, oppure la HJ45 a passo lungo dotata di un motore Diesel.
La serie J è una delle versioni più durature della casa automobilistica Toyota, con una storia alle spalle veramente lunga. Nel 1960 ci fu il lancio della FJ40, che vide un’evoluzione importante nel corso degli anni, fino ad arrivare allo stop definitivo della produzione nel 1984.
È arrivato il momento di entrare nel dettaglio con le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Toyota FJ40.
Dimensioni Toyota FJ40
Le dimensioni della Toyota FJ40 sono le seguenti:
- Lunghezza 4,405 - 4,805 metri
- Larghezza 1,875 metri
- Altezza 1,905 metri
- Passo 2,455 - 2,790 metri
Come si può bene vedere, le dimensioni della Toyota FJ40 non sono univoche, ma oltre alle variazioni subite nel corso del tempo, con le evoluzioni del modello, la Toyota Land Cruiser presentò diversi allestimenti e versioni. Tutte queste erano differenti sia in termini di design, che di motore e dimensioni, per questo motivo le variazioni sono così importanti.
La Toyota FJ40 era un modello dal design affascinante, il classico che si può trovare in un film di esplorazione, caratterizzato da un tettuccio morbido o rigido, che aveva un grande impatto sulla linea dell’auto. Nello specifico, la FJ40 era la versione a passo corto della serie J, tipicamente allestita in una versione a due porte. Nonostante le due sole porte, la Land Cruiser era molto spaziosa. Grazie alla vetrata laterale la vettura riusciva a sembrare più snella, mentre il parabrezza riprendeva una forma rettangolare smussata negli angoli, che risultava molto piccolo, per lo meno in termini di altezza.
Nella parte anteriore spuntava l’antenna, poco sopra al paraurti su cui era montato un grande roll bar in acciaio che copriva i due fari tondi.
Interni Toyota FJ40
Gli interni della Toyota FJ40 rappresentano la parte più grezza e tipica del fuoristrada. Il design è molto rustico tipico dei fuoristrada prodotti dagli anni ’50 agli anni ’80, un classico abitacolo che si può vedere in un documentario di esplorazione. A livello di spazi la FJ40 non è di certo ai livelli di una station wagon, ma garantisce comunque un abitacolo abbastanza spazioso e vivibile. I due sedili anteriori lasciano un vuoto dietro di loro, pensato per caricare la poca merce necessaria. I sedili sono in pelle e hanno delle particolari finiture che li rendono quasi “a strisce”, e che tutto sommato riescono a garantire un certo livello di comfort.
Ovviamente per parlare di comfort negli interni della Toyota FJ40, bisogna fare riferimento non solo all’abitabilità dell’abitacolo, ma anche alle sospensioni considerando che questo veicolo è pensato per affrontare terreni abbastanza ardui. Il cruscotto è molto semplice e soprattutto piccolo, con una strumentazione analogica singola. A fianco del contagiri troviamo una serie di comandi manuali molto grezzi, che servono per gestire le funzionalità basilari dell’auto. La plancia è inesistente e tra i sedili compare la leva del cambio manuale. In compenso, il volante è abbastanza largo, caratterizzato da un design a tre razze.
Motori Toyota FJ40
Erano diverse le opzioni quando si trattava di scegliere tra i motori della Toyota FJ40, un veicolo che andava a ricoprire sia le motorizzazioni a benzina che diesel. Negli anni questi motori cambiarono. La serie B montava motori da 4 cilindri diesel, mentre la serie H era dotata di un 6 cilindri, sempre a gasolio. La versione più potente della Toyota FJ40 montava un motore 3.0 di cilindrata, in grado di erogare un massimo di 125 CV. Questo propulsore riusciva a portare il veicolo giapponese a 135 km/h, pensato per superare salite da 46° di pendenza.
Tra i motori della Toyota FJ40 arrivano due nuove versioni a partire dal 1967. La prima è un 4 cilindri da 3.0 di cilindrata, mentre la seconda è un 6 cilindri da 3.574 di cilindrata, che riescono a erogare rispettivamente 85 CV e 90 CV. Questi motori non sono pensati per raggiungere grandi velocità di punta o accelerazioni stratosferiche, ma piuttosto di aiutare la Toyota FJ40 a salire nei tratti più ripidi, affrontare le salite più toste che un fuoristrada può affrontare. Nel complesso le motorizzazioni del fuoristrada giapponese riescono a dare un pacchetto completo per affrontare qualsiasi tipo di terreno, guadi, e i percorsi impegnativi di ogni tipo.
Motori Toyota FJ40
Benzina
- 3.8, 125 CV, cambio manuale, trazione integrale
Diesel
- 3.0, 85 CV, cambio manuale, trazione integrale
- 3.6, 90 CV, cambio manuale, trazione integrale
Prezzi Toyota FJ40
Un fuoristrada dal successo notevole, dalla linea affascinante dotata di un gran motore che rimarrà nella storia della Toyota. Attualmente è fuori produzione e parlare di prezzi della Toyota FJ40 è relativo. Al giorno d’oggi l’unico metro di riferimento per cercare di capire quanto costi effettivamente il fuoristrada giapponese, dobbiamo considerare le offerte presenti sul mercato dell’usato. Un mercatino che presenta diverse soluzioni, in fondo la FJ40 non è così introvabile come si può pensare quando in ballo c’è un veicolo con tanti anni alle spalle. Ricordiamo che la Toyota FJ40 appartiene ad un grande gruppo auto della casa giapponese, il Land Cruiser, che negli anni si è evoluto e ha riscontrato un grande successo.
Tornando ai prezzi della Toyota FJ40, per quanto riguarda l’usato si trovano diverse soluzioni dalle più economiche alle più costose. È possibile trovare qualche modello sui 5.000 euro, ma senza pretese. Questi esemplari infatti non sono nelle migliori condizioni e hanno tanti aspetti da rivedere e restaurare per garantirne il funzionamento corretto. Il prezzo medio per acquistare una Toyota FJ40 usata in buone condizioni è circa sui 35.000 euro. Esistono anche modelli restaurati, molto particolari che possono arrivare anche a 55.000 euro come prezzo massimo.
Toyota FJ40: concorrenti e conclusioni
La Toyota FJ40 si è rivelata nel corso degli anni, un fuoristrada decisamente prestante, elegante e perfino affidabile. Il look è affascinante e ricorda davvero i classici fuoristrada “da film” che anche i bambini saprebbero disegnare. Le motorizzazioni non fanno di certo sconti e permettono alla FJ40 di arrivare in cima ad ogni salita e superare gli ostacoli più ardui che si possano trovare. In compenso, gli interni sono molto minimal e rustici, con una tecnologia vecchio stile.
Nonostante il suo successo, le concorrenti della Toyota FJ40 si sono fatte vive e hanno sfidato il fuoristrada giapponese per diverso tempo. La prima grande rivale fu la Jeep CJ-7, un fuoristrada americano che ha venduto più di 1.5 milioni di esemplari nel corso della sua vita. Un veicolo davvero prestante e iconico nel settore dei fuoristrada, con una gamma motori completa di V8 per un massimo di 5.0 di cilindrata.
Un’altra grande concorrente della Toyota FJ40 fu la Ford Bronco, un veicolo nato nel 1965 che tutt’oggi fa parte della produzione americana. In termini di dimensioni le due sono vicine, se non per la lunghezza dove la Bronco risulta inferiore, solamente nelle prime generazioni, mentre le più recenti sono “ingrossate”.