Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-corolla-verso-side

Toyota Corolla Verso

1 / 3
toyota-corolla-verso-side
toyota-corolla-verso-back
toyota-corolla-verso-front

Pro

  • Spazio a bordo
  • Motori Diesel indovinati sulla terza generazione, meno sulla seconda

Contro

  • Si trova usata a prezzi stracciati ma i chilometri accumulati sono tanti
  • Baricentro alto e assetto morbido

Toyota Corolla Verso in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Corolla Verso inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Toyota Corolla Verso: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Toyota Corolla Verso è stata prodotta in tre generazioni, dal 1997 al 2009. Nata come monovolume in un periodo, fine anni ‘90, dove molte case decisero di investire strategicamente su questa tipologia di carrozzeria, la Toyota Corolla Verso è prima di tutto una vettura molto spaziosa. Prima di lasciare il testimone alla Toyota Verso, sempre nel 2009, bisogna immaginarla come una versione antesignana del SUV compatto Corolla Cross, classificabile pienamente come SUV poiché dotato di trazione integrale opzionabile all’occorrenza. La Toyota Corolla Verso, invece, è stata fin dalle origini una vera e propria monovolume dalle linee più dolci nella prima serie, non importata in Italia, con l’inedita caratteristica della seconda fila spostata fino a livello del bagagliaio per aumentare a dismisura lo spazio disponibile per le gambe. La prima Toyota Corolla Verso, chiamata in Giappone Spacio, era una sorta di ibrido con la PicNic, anche lei vettura monovolume prodotta dalla Casa giapponese. Leggi di più

Ti interessa la Toyota Corolla Verso

Toyota Corolla Verso usata
Toyota Corolla Verso offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

In Europa si ricorda soprattutto la seconda generazione, presentata al Salone di Francoforte del 2001 a pochi giorni dall’attentato delle Torri Gemelle di New York. Nata specificatamente per soddisfare le richieste dei clienti europei, dove nel frattempo le monovolume erano diventate importanti come lo sono oggi i SUV, la Corolla Verso diventa l’alternativa media alla Yaris Verso e all’Avensis Verso.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota Corolla Verso.

Dimensioni Toyota Corolla Verso

Le dimensioni della Toyota Corolla Verso sono:

  • lunghezza 4,36 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,62 metri
  • passo 2,75 metri

Le dimensioni della Toyota Corolla Verso sono cambiate molto tra la prima e la terza, nonché ultima, generazione. Si è passati dai 4,18-4,21 metri della prima generazione ai 4,36 metri della terza, la più popolare in Italia. Quest’ultima, le cui dimensioni della Toyota Corolla Verso sono indicate nell’elenco di cui sopra, venne presentata al Salone di Ginevra 2004 e porta la firma stilistica del designer italiano Elvio d’Aprile, ancora oggi Styling Senior Manager del Toyota Motor Europe Styling Centre di Bruxelles, centro nevralgico della filiale europea del colosso mondiale dell’automotive. Le linee della terza generazione di Toyota Corolla Verso sono una sostanziale evoluzione di quelle della seconda; cambiano, tuttavia, i gruppi ottici, la forma della calandra che diventa sdoppiata grazie a un elemento orizzontale e vengono aggiunti i passaruota bombati molto caratteristici di questa versione. Il restyling del 2007 introduce una nuova calandra che la rende più simile all’Auris.

Chiudendo con le dimensioni della Toyota Corolla Verso, sempre prendendo a riferimento la terza generazione la capacità del vano bagagli varia tra 423 e 1.563 litri.

Interni Toyota Corolla Verso

Gli interni della Toyota Corolla Verso, così come gli esterni, si sono evoluti lungo le tre generazioni. A cambiare non è stata tanto l’abitabilità, sempre su ottimi livelli, quanto il modo di sfruttarla. La prima generazione, infatti, proponeva i quattro posti singoli con i due sedili posteriori posizionati financo nel bagagliaio, poi diventati sei posti singoli per dare un’alternativa all’altrettanto spaziosa Toyota PicNic. Toyota si rende conto che va bene azzardare ma che una versione con due sedili anteriori e il divanetto posteriore non guasta ed è con questa versione che va all’assalto di diversi mercati oltre quello domestico giapponese. La seconda generazione, memore degli “esperimenti” della prima, torna sui suoi passi proponendo i 7 posti su tre file di sedili. Nuova anche l’impostazione degli interni della Toyota Corolla Verso 2° serie con il debutto di uno schermo da 6,5” con mappe della navigazione.

Rimane molto simile l’impostazione degli interni tra 2° e 3° serie della Toyota Corolla Verso. Più lunga della precedente, ma uguale nel passo, la 3° incrementa le dotazioni in termini di sicurezza con nuovi airbag (tra cui uno per le ginocchia del conducente), aiuto alla frenata d’emergenza e tanto altro ancora. Sono di impostazione classica dei monovolume la posizione della leva del cambio, più alta rispetto a una Corolla hatchback, e la presenza dei tavolini al servizio della seconda e dell’eventuale terza fila.

toyota-corolla-verso-seats

Motori Toyota Corolla Verso

Per parlare della gamma motori della Toyota Corolla Verso meglio concentrarsi sulla seconda e sulla terza generazione, pensate specificatamente per un pubblico europeo. I tempi di crisi per i motori Diesel sono ancora lontani dal divenire e per la monovolume un po’ giapponese ma dal cuore europeo vengono scelti prima i benzina 1.6 VVT-i quattro cilindri da 110 CV e il 1.8 VVT-i da 135 CV, cui si associa un motore Diesel 2.0 common rail da 90 CV. Anche per questo motivo, cioè un motore Diesel non all’altezza di talune concorrenti, sapientemente Toyota installa sulla terza e ultima generazione la versione potenziata del 2.0 che può contare su 116 CV con cambio manuale a 5 rapporti. Dura poco meno di un anno quest’unità, rimpiazzata a sua volta dal nuovo 2.2 Diesel 16V a sua volta suddiviso tra la versione D-4D da 136 CV, tra i più venduti in Italia, e la D-CAT da 177 CV, con quest’ultimo derivato dall’ammiraglia Avensis; entrambi, vengono associati di base al cambio manuale a 6 rapporti.

Concludendo sull’evoluzione dei motori montati sotto il cofano della Toyota Corolla Verso, è del 2007 l’ultimo aggiornamento che dota il 2.2 D-4D da 136 del filtro antiparticolato di serie.

Motori Toyota Corolla Verso

Diesel

  • 2.0, 2.0 quattro cilindri turbo, 90 CV, cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri turbo, 90 CV, cambio automatico a 4 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri turbo, 116 CV, cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore
  • 2.2, 2.2 quattro cilindri turbo, 136 CV, cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore
  • 2.2, 2.2 quattro cilindri turbo, 177 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore

Benzina

  • 1.6, 1.6 quattro cilindri, 110 CV, cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore
  • 1.8, 1.8 quattro cilindri, 129 - 135 CV, cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore
  • 1.8, 1.8 quattro cilindri, 129 CV, cambio automatico robotizzato a 5 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Toyota Corolla Verso

I prezzi della Toyota Corolla Verso partivano da circa 20.000 euro per la terza generazione, come riporta un articolo dedicato alla prova del veicolo appena presentato dalla Casa giapponese. Oggi che è uscita da più di dieci anni dai listini ufficiali, i prezzi delle Toyota Corolla Verso usate partono da un minimo di 1.700 euro per un esemplare che ha superato di poco i 300.000 km fino a meno di 5.000 euro, nell’ordine dei 3.000 euro, per esemplari Diesel (116, 136 e 177 CV) con più di 200.000 km sulle spalle. Auto da lunghe percorrenze, quando ancora Toyota non era totalmente concentrata sui motori ibridi, ora anche elettrici, è raro trovare una Toyota Corolla Verso con pochi chilometri all’attivo.

Valutando i prezzi della Toyota Corolla Verso, bisogna quindi stare attenti alle reali condizioni del veicolo, alla sua manutenzione e al come si trova rispetto allo stato originale. Cercando in rete, appaiono i listini prezzi della Toyota Corolla Verso della seconda generazione che, con il 1.6 benzina da 110 CV costava 19.651 euro. Di serie airbag (fino a 9), clima manuale, computer di bordo, comandi audio al volante, fendinebbia, freno di stazionamento elettronico, orologio, maniglie in tinta con la carrozzeria, presa 12V, radio CD, sedile posteriore sdoppiato e abbattibile, servosterzo, alzacristalli elettrici davanti e dietro, controllo elettronico della stabilità, controllo elettronico della trazione e della stabilità.

Toyota Corolla Verso: concorrenti e conclusioni

Prodotta per più di 10 anni nel momento di grande vitalità dei monovolume, prima che i SUV prendessero il sopravvento spodestando totalmente i multispazio dalla categoria “auto a ruote alte”, la Toyota Corolla Verso è stata una più che degna rappresentante di questa tipologia di veicoli. Ha montato motori Diesel e benzina, con l’ultima generazione che è stata anche la migliore sotto questo punto di vista grazie ai nuovi 2.2 da 136 e da 177 CV, più indicati per dare un po’ di brio alle prestazioni senza rinunciare a bassi consumi. La Toyota Corolla Verso ha poi guadagnato in estetica nel passaggio tra la seconda e la terza generazione, da una sorta di anonimato a un carattere più marcato con passaruota in evidenza e un miglior sfruttamento dello spazio a bordo grazie all’aumento degli sbalzi. La seduta alta ha fatto il resto, ovviamente su tutte e tre le generazioni.

Le concorrenti della Toyota Corolla Verso sono state la Citroen Xsara Picasso, la Renault Scenic 2° serie, la Nissan Almera e, negli ultimi anni di commercializzazione, la Fiat Multipla e la Opel Zafira. L’italiana Multipla, nata dalla matita e dall’idea di Roberto Giolito, si trova a fronteggiare direttamente la terza generazione della Toyota Corolla Verso nel periodo 2004-2009 con una vettura meno estrema rispetto alla prima lanciata nel lontano 1997.

FAQ

Quanto costa la Toyota Corolla Verso usata?
Si possono trovare esemplari di Toyota Corolla Verso che partono da meno di 5.000 euro con un’unica, grande pecca: da buone passiste, hanno tutte più di 200.000 km.
In che periodo è stata commercializzata la Toyota Corolla Verso?
Lanciata sul mercato giapponese nel 1997, è del 2001 la seconda generazione arrivata in Europa e del 2004 la terza, quella più di successo, che rimarrà in commercio fino al 2009.

Valutazioni sul veicolo per Toyota Corolla Verso

51 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli