Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-corolla-vorn.jpg

Toyota Corolla

1 / 4
toyota-corolla-vorn.jpg
toyota-corolla-hinten.jpg
toyota-corolla-m-04.jpg
Video - Toyota Corolla Profilo

Pro

  • Auto concreta e ricca
  • Ibrido versatile

Contro

  • Prezzo
  • Cambio

Toyota Corolla in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Corolla inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.4 - 11.1s
Velocità massima:170 - 180 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):76 - 89 g CO2/km
Consumo (combinato):3.3 - 3.9 l/100km
Dimensioni:4370 x 1790 x 1440 mm
Porte:5
Bagagliaio:313 - 596 Litri

Toyota Corolla: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Toyota Corolla venne presentata in Europa nel 1998, ma il modello esiste già dal 1966. Deve la propria enorme popolarità fra l’altro anche agli eccellenti punteggi ottenuti nelle statistiche riguardanti i guasti, ebbene si, un dato non proprio lusinghiero. Per tale ragione questo modello viene spesso utilizzato come taxi soprattutto nei paesi asiatici. Un ulteriore motivo risiede nella sua molteplicità, la Toyota Corolla è infatti disponibile come station wagon, berlina, SUV e anche come minivan, denominata Toyota Corolla Verso, a cinque o sette posti. A tre o a cinque porte, con o senza equipaggiamento di lusso, vi è una versione adatta ad ogni acquirente provvista degli accessori desiderati. La Toyota Corolla offre anche un gran numero di varianti diverse di motorizzazione. L’ultima versione però non vede più tutte queste versioni per l’Italia e l’Europa, ma solo più la versione berlina 5 porte e quella station wagon che sono in grado di offrire una serie di motorizzazioni hybrid perfette per i viaggi. Leggi di più

Ti interessa la Toyota Corolla

Toyota Corolla usata
Toyota Corolla nuova auto
Toyota Corolla offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dimensioni Toyota Corolla

Le dimensioni della Toyota Corolla sono:

  • lunghezza 4,37 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • laltezza 1,44 metri
  • passo 2,64 metri

Le dimensioni della Toyota Corolla sono ben chiare, il segmento C è il suo terreno di gioco. Un’affermazione non così scontata, il nome Corolla non tornava sulle strade europee da diversi anni e non era scontato che Toyota decidesse di concedere lo stesso spazio che aveva un tempo il modello. La nuova Corolla rinasce così dalle sue ceneri denominate Auris, ancora più forte e aggressiva. Sì, aggressiva. Toyota ha deciso di rompere con le forme tondeggianti e rassicuranti del passato. La Corolla risulta essere spigolosa, tormentata e acuminata. I fari sono delle sciabole taglienti sia all’anteriore sia al posteriore e la bocca spalancata della calandra trasmette una sportività sconosciuta a tutte le segmento C precedenti. La fiancata torna razionale e pulita per raccordarsi al posteriore in cui riemergono le nervature e il design tensionale.

Come tutti i modelli del segmento C di Toyota la Corolla è realizzata sulla stessa nuova piattaforma TNGA- C (Toyota New Global Architecture). Proprio la nuova piattaforma porta numerosi benefici: il baricentro è stato ribassato di 10 mm, viene adottata la sospensione multi-link sull’asse posteriore e la scocca è del 60% più resistente grazie all’utilizzo di acciai ad elevata rigidità nelle aree chiave della vettura. La sensazione quasi di sportività non è illusoria, l’altezza complessiva è stata ridotta, rispetto al passato, di 25 mm; insieme al tetto a contrasto di alcune versioni la Corolla appare davvero provenire da un altro pianete rispetto all’Auris uscente.

Interni Toyota Corolla

Gli interni della Toyota Corolla sono tanto razionali nella sostanza quanto ricercati nel design. I materiali sono nella media, ma ottimamente assemblati. Si apprezza lo sforzo dei designer di proporre uno spazio accogliente e versatile senza rinunciare ad alcuni vezzi, come l’illuminazione ambientale soffusa. Nuovo anche l’infotainment governabile tramite lo schermo da 8 pollici che consente l’integrazione dello smartphone sia con Apple CarPlay che Android Auto. Il clima è gestibile grazie ad alcuni comandi fisici separati, una scelta sempre meno consueta, ma sempre apprezzabile. Nonostante le dimensioni, la Toyota Corolla può vantare un bagagliaio più che sufficiente per una famiglia: 313 litri. Se i sedili posteriori non servono, abbattendoli si può ampliare lo spazio fino a 1004 litri.

Se gli interni della Toyota Corolla sono confortevoli, la marcia sarà coccolata anche da tutte le ultime tecnologie di sicurezza attiva comprese nella famiglia “Toyota Safety Sense 2.0”; vale la pena citare le versioni aggiornate di diversi sistemi, tra cui quelli Pre-Collisione (PCS), Cruise Control Adattivo (ACC), Avviso Superamento Corsia (LDA), Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) e Abbaglianti Automatici (AHB). Il pacchetto introduce inoltre i nuovi sistemi Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Mantenimento Attivo delle Corsia (LTA), per un supporto alla guida senza precedenti. La nuova Corolla dispone anche del sistema Rilevatore angoli ciechi (BSM) con Assistenza all’uscita dal parcheggio (RCTA), Intelligent Clearance Sonar (ICS), Drive Start Control (DSC) e una gamma completa di sistemi per il controllo della trazione e del sistema frenante.

toyota-corolla-m-03.jpg

Motori Toyota Corolla

La Casa giapponese offre ai suoi clienti due scelte, entrambe ibride benzina dopo l’annunciata rinuncia alle motorizzazioni diesel: il motore 1.8 da 122 cavalli o il 2.0 da 180 cavalli. Entrambe le motorizzazioni non richiedono la ricarica alla spina, con l’unità 2.0 che gode di ulteriori vantaggi e performance in termini di brio e consumi, oltre al comfort di marcia superiore. Entrambi i motori sono rotondi a tutti i regimi e nonostante siano associati esclusivamente al cambio a variazione continua CVT la simulazione di cambiata è abbastanza convincente.

Nonostante le cavallerie importanti per una segmento C, i motori della Toyota Corolla non sono pensati per la guida sportiva, il propulsore è tarato per avviare la marcia con il motore elettrico sfruttandolo in tutte le condizioni in cui la sua efficienza sia superiore rispetto al benzina. Anche quando il motore endotermico entra in funzione, il carattere della Corolla non cambia, non si ha mai la sensazione di non avere abbastanza potenza sotto il pedale dell’acceleratore e la guida è sicura in ogni condizione, ma non bisogna chiederle velleità sportive. Il terreno in cui sfidare la Corolla è davvero difficile è nei consumi, secondo il ciclo WLTP combinato il 1.8 riesce a strappare un consumo medio di 22 km/litro invece il più potente 2.0 si ferma poco sotto i 20, entrambi valori realmente paragonabili a quelli di una vettura Diesel.

Benzina Hybrid

  • 1.8, 122 CV, Cambio automatico, trazione anteriore
  • 2.0, 180 CV, Cambio automatico, trazione anteriore

Prezzi Toyota Corolla

Il listino prezzi della Toyota Corolla è compatto e razionale, la dotazione spesso non va integrata attingendo dagli optional e la forbice di prezzo è abbastanza contenuta. L’allestimento d’ingresso si chiama Active, disponibile con il motore meno potente, dotato di cerchi in lega da 16” e fari anteriori a LED. L’ allestimento Style, disponibile su entrambe le motorizzazioni, si distingue per i cerchi da 17”, fari anteriori bi-LED. L’alto di gamma è composto dall’allestimento Lounge, disponibile solo con motore 2.0 da 180 CV, che è caratterizzato da cerchi da 18”, fari anteriori multi-LED e sedili sportivi con inserti in pelle. Presente anche la versione dedicata ai clienti flotte, la Business, costruita sull’allestimento Active ma arricchita da supporto lombare e navigatore. Toyota ha deciso di solleticare il palato anche anche agli amanti della dinamicità con solo più una versione full optional completata da caratterizzazioni estetiche sportive: la GR Sport.

Il prezzo della Corolla parte da poco più di 28.000 euro per la versione d’accesso e raggiunge i 37.400 euro della GR sport. Tuttavia, quest’ultima versione non può praticamente essere arricchita in nessun altro modo comprendendo quasi tutto. Oltre a ciò, le promozioni promosse dalla casa madre sono numerose e frequenti, pertanto non è difficile riuscire ad abbattere il prezzo reale d’acquisto.

Listino prezzi Toyota Corolla

Active

  • 1.8, 122 CV 28.300 €
  • laltezza 1,44 metri
  • passo 2,64 metri

Business

  • 1.8, 122 CV 29.000 €

Style

  • 1.8, 122 CV 31.500 €
  • 2.0, 180 CV 33.500 €

Lounge

  • 2.0, 180 CV 34.700 €

GR Sport

  • 1.8, 122 CV 33.500 €
  • 2.0, 180 CV 36.700 €

Toyota Corolla: concorrenti e conclusioni

La Toyota Corolla è tornata più forte che mai, una segmento C equilibrata, ma tutto fuorché che noiosa. Le dimensioni sono giuste e vestite dal design, gli interni sono lontani anni luce rispetto alle Corolla dei primi anni 2000 e mostrano una qualità costruttiva destinata a durare nel tempo. I due motori della Toyota Corolla, nonostantelascino poco spazio alla scelta, sono due propulsori estremamente efficienti che possono donare qualche soddisfazione. Il contraltare è certamente il cambio CVT, migliorato moltissimo, ma ancora poco gradito da molti acquirenti. Il prezzo considerando il complesso propulsore ibrido è in linea rispetto alla concorrenza, non è chiaramente una vettura “primo prezzo”, ma la Toyota ci ha abituati a campagne promozionali aggressive.

Le concorrenti principali della Toyota Corolla, trattandosi di un segmento affollato, sono davvero innumerevoli. La prima è chiaramente la regina Volkswagen Golf, seguita da Peugeot 308, Opel Astra, Renault Megane e Fiat Tipo. Sembrano già tante, ma la lista è lunghissima e contempla altre vetture altrettanto agguerrite come ad esempio Hyundai i30 e Seat Leon. Mantenendo come punto fermo il propulsore full hybrid, invece, la Corolla rimane improvvisamente sola accerchiata da tante vetture con motori a combustione, mild hybrid e sempre meno rare plug-in hybrid.

Valutazioni sul veicolo per Toyota Corolla

74 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Modelli

Speciale

Più dettagli