Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-bz4x-front-1100.jpg

Toyota BZ4X

1 / 3
toyota-bz4x-front-1100.jpg
toyota-bz4x-side-1100.jpg
toyota-bz4x-back-1100.jpg

Pro

  • Capacità di ricarica veloce
  • Doti fuoristradistiche sviluppate con Subaru

Contro

  • Tempi ricarica in domestico
  • Capacità bagagliaio limitate se rapportate al passo

Toyota bZ4X in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota bZ4X inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:35.500,- €*
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.9 - 7.5s
Velocità massima:160 - 160 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4690 x 1860 x 1650 mm
Porte:5
Bagagliaio:441 - 452 Litri

Toyota bZ4X: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Toyota bZ4X è il modello che apre letteralmente la strada al mondo delle elettriche al Marchio della Casa giapponese. Un’esperienza ormai ventennale nel mondo delle auto ibride è sicuramente servito a creare per la prima volta un veicolo full electric grazie alla piattaforma dedicata (eTNGA) grazie alla quale vedranno la luce tutta una nuova serie di veicoli elettrici inediti per la Casa giapponese e in parte condivisi con altri player d’oriente; nel caso della bZ4X, lanciata sul mercato in parallelo con la Subaru Solterra, primo veicolo elettrico per la Casa delle Pleiadi, e la Lexus RZ, gemella a Marchio premium di proprietà della Casa fondata da Kiichiro Toyoda. Toyota, per un debutto così importante, ha pensato a un veicolo in grado di dare una buona dote di spazio, buone doti dinamiche (anche fuoristradistiche) e stile, proponendo qualcosa di nuovo nel panorama delle elettriche. Leggi di più

Ti interessa la Toyota BZ4X

Toyota BZ4X usata
Toyota BZ4X nuova auto
Toyota BZ4X offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Una delle novità della bZ4X è la presenza della batteria strutturale al telaio eTNGA, con il vantaggio del baricentro basso, della giusta ripartizione dei pesi tra anteriore/posteriore e dell’aumentata rigidità strutturale, così da incidere positivamente sulla sicurezza, sul piacere di guida e sulla maneggevolezza.

Toyota bZ4X è avanzata anche in termini di prestazioni in fuoristrada, con quel look dotato di possenti passaruota in plastica che sottolineano la sua indole da veicolo in grado di cavarsela anche fuori dalle strade asfaltate. Non meno importante il discorso sull’autonomia, con una batteria sufficiente a coprire almeno 400 km con un pieno di energia.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota bZ4X.

Dimensioni Toyota bZ4X

Le dimensioni di Toyota bZ4X sono:

  • Lunghezza 4,69 metri
  • Larghezza 1,86 metri
  • Altezza 1,65 metri
  • Passo 2,85 metri

Le dimensioni della Toyota bZ4X suggeriscono un approccio da SUV piuttosto spazioso e contraddistinto da linee piuttosto nette. La firma luminosa all’anteriore è inedita, tanto che prevale una calandra piena e massiccia, la cosiddetta “hammerhead”. Questo tratto stilistico è praticamente lo stesso che si ritrova sia su bZ4X che su Solterra, rivisto poi su RZ, e caratterizzerà anche altri veicoli sulla piattaforma eTNGA che nasceranno in futuro.

Molto sottili i montanti anteriori, così da favorire la visibilità, mentre la linea di cintura non troppo sviluppata suggerisce un approccio sì da SUV ma anche da compatta media. Importante il diametro delle ruote, che arrivano fino ai 20” del diametro massimo disponibile per i cerchi della bZ4X. Ben sviluppato aerodinamicamente è il posteriore: c’è uno spoiler vuoto al centro che permette all’aria di confluire sul lunotto inclinato. Quest’ultimo termina su una coda dove domina, in tutta la sua larghezza, la lightbar a LED.

Lo sportello per la ricarica non è, come capita su tante elettriche, sopra i passaruota posteriori bensì poco prima della cintura della portiera del conducente. Per favorire l’aerodinamicità del corpo vettura, Toyota ha carenato il sottoscocca e studiato paratie mobili per favorire il raffreddamento in base all’esigenza reale di quest’ultimo da parte delle poche parti meccaniche presenti. Con la piattaforma nativa elettrica, la prima sviluppata appositamente per queste vetture dalla joint-venture Toyota-Subaru, le dimensioni della Toyota bZ4X hanno permesso di ottenere un ottimo passo interno: paragonandola a RAV4, lunga 4,6 metri, il passo dell’elettrica è di 16 centimetri superiore.

Chiudendo con le dimensioni della Toyota bZ4X, il bagagliaio misura una capacità minima di 452 litri, non eccessivi, ma la presenza del doppio fondo risulta davvero utile a trovare un luogo comodo per posizionare i cavi di ricarica. Purtroppo non c’è alcun ulteriore pozzetto sotto il cofano anteriore.

Interni Toyota bZ4X

Detto del passo lungo che permette un’ottima abitabilità per 5 passeggeri (un metro lo spazio massimo tra sedili anteriori e posteriori), sacrificando un poco il bagagliaio, gli interni della Toyota bZ4X sono prima di tutto caratterizzati da uno spazio studiato per offrire il massimo comfort con una buona dose di tecnologia. Lo dimostra il generosissimo schermo centrale touchscreen da 12”, con CarPlay e Android Auto, entrambi wireless e sistema di navigazione in cloud aggiornata sulla disponibilità real time di colonnine di ricarica in base all’autonomia calcolata per affrontare un viaggio.

Dietro il volante, di tipo classico e piuttosto prominente nelle sue forme, c’è un piccolo quadro strumenti digitale da 7” che con la sua posizione rialzata riesce a posizionarsi come Head-up display nel campo visivo del conducente. Un po' troppo affollato di informazioni, lo schermo viene coperto dal volante se regolato per gli utenti di statura particolarmente alta. Niente schermino estraibile o proiezione delle informazioni sul parabrezza con la realtà aumentata, presente su concorrenti come la Volkswagen ID.4.

Debuttano i nuovi comandi vocali che permettono di attivare particolari funzioni come la climatizzazione o l’apertura e la chiusura dei finestrini, senza contare ovviamente il volume o la navigazione. Tutti i sistemi d’infotainment godono degli aggiornamenti OTA (Over-the-Air) di tipo wireless, come per tutte le ultime vetture di casa Toyota. Tanta tecnologia ma, come capita per fortuna con le auto prodotte in Giappone, ci sono ancora tanti tasti fisici sul tunnel centrale tutti a portata di mano. Tra di essi, quelli per la regolazione delle modalità di guida o della funzione X-Mode pensata per la guida in fuoristrada, esclusiva della versione AWD. Il tunnel è piuttosto largo e nasconde al di sotto un pozzetto profondo, molto spazioso. Per gli occupanti posteriori, due prese USB-C e bocchette di aerazione dedicate.

toyota-bz4x-interieur toyota-bz4x-sitzplatz

Motori Toyota bZ4X

I motori della bZ4X possono essere uno o due, in base alla presenza della trazione anteriore o integrale. Nel primo caso, c’è un singolo motore elettrico da 150 kW (ca. 204 CV) e 265 Nm di coppia. Con questa configurazione, Toyota bZ4X accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. Aumentano a 217 i cavalli della versione 4WD e a 336 Nm la coppia. Non cambia la velocità massima bensì lo 0-100 km/h, che scende a 6,9 secondi. Con la trazione integrale, è di serie il sistema X-Mode che regola il funzionamento dei due motori elettrici per la massima sfruttabilità della vettura in fuoristrada.

Ad esempio, attivando la modalità “Mud&Snow” (fango e neve), cambia l’erogazione della coppia così da aumentare la trazione. In questo senso, l’esperienza Subaru nel campo del 4x4, oggi elettrico, è stata determinante per lo sviluppo.

Per massimizzare il recupero energetico c’è anche la funzione “single pedal drive” che permette di sfruttare poco o nulla il pedale del freno. Grande l’esperienza, oltre 25 anni, di Toyota sulle batterie, in questo caso raffreddata a liquido. La garanzia è di 10 anni (1 milione di chilometri) a patto che in questo lasso di tempo il cliente Toyota riesca a mantenere una funzionalità superiore al 70% e si rivolga sempre a un centro autorizzato Toyota per la sua manutenzione. Ovviamente la Casa giapponese ha progettato queste batterie per arrivare ai 10 anni con il 90% di efficienza dopo una percorrenza di 240.000 km.

Con una capacità di 71,4 kWh, unito alle potenze superiori ai 200 CV dei motori della Toyota bZ4X, l’autonomia in ciclo di omologazione WLTP dichiarata dalla Casa è di 500 km. Si tratta di un valore di riferimento che cambia in base alla presenza della trazione anteriore o integrale e del tutto in linea con quello delle concorrenti. La capacità di ricarica in corrente continua accetta fino a 150 kW: così facendo, i tempi di ricarica si riducono a circa 30 minuti dal 10 all’80%. Con un impianto trifase, in corrente alternata si arriva invece a 11 kW.

Motori Toyota BZ4X

Motorizzazione Potenza kW/ CV Motori Batteria kWh Autonomia WLTP
2WD 150/204 Asse anteriore: 1 motore 71,4 500 km
AWD-i 160/218 Asse posteriore: 1 motore Asse anteriore: 1 motore 71,4 445 km

Prezzi Toyota bZ4X

Il listino prezzi di Toyota bZ4X è diviso in due allestimenti, con l’abbinamento alla doppia motorizzazione con la trazione integrale disponibile solo nella versione più accessoriata.

Rispetto alla gemella a marchio Subaru, che può contare esclusivamente su una versione dotata di doppio motore elettrico, Totota bZ4X parte da un prezzo minore poiché proposta anche in versione a motore singolo. Il prezzo di partenza per la versione base EV Pure è di 42.900 euro, che comprende già una buona dotazione con ADAS completi di serie, cerchi in lega da 18”, fari a Led con abbagliante automatico, climatizzatore automatico bizona e sistema infotainment avanzato.

La EV Lounge è più rifinita, con l’aggiunta del tetto panoramico, monitoraggio dell’angolo cieco, portellone elettrico, telecamere a 360°, sedili posteriori riscaldabili, cerchi da 20” e volante riscaldabile.

Listino Toyota bZ4X

Allestimento Motorizzazione Potenza (kw/CV) Prezzo
EV Pure 2WD 150/204 42.900
EV Lounge 2WD 150/204 47.900
EV Lounge AWD-i AWD 150/218 50.900

Toyota bZ4X: concorrenti

Le concorrenti della Toyota bZ4X sono la Subaru Solterra, la Tesla Model Y, la Kia EV6, la Hyundai Ioniq 5, la Volvo C40 Recharge e la Volkswagen ID.4.

Toyota bZ4X: conclusioni

Toyota bZ4X è il primo step del nuovo progetto beyond Zero che diventerà un sub-brand della stessa Toyota, un po’ come accaduto con EQ per Mercedes. Tutti i veicoli elettrici di oggi e del domani di Toyota, proprio a partire da bZ4X, saranno infatti contraddistinti dalla sigla bZ.

Aver progettato un veicolo in comune con Subaru, per esempio, ha permesso di perfezionare le doti fuoristradistiche del veicolo così come aver puntato su una batteria di capacità superiore ai 70 kWh assicura almeno 400 km di percorrenza con una ricarica, in condizioni standard. La guidabilità è buona ma possono essere migliorati i tempi di ricarica, non al passo con le rivali.

FAQ Toyota bZ4X

Quanto costa la Toyota bZ4X?
Il listino prezzi dell’elettrica giapponese parte da circa 42.900 euro per la versione 2WD e da 50.000 euro per la 4WD con sistema di gestione della trazione integrale X-Mode.
Quanta autonomia ha la Toyota bZ4X?
L’autonomia è particolarmente influenzata dalla temperatura, in città può superare i 500 km con un clima mite, ma in autostrada nei mesi invernali supera di poco i 200 km.
Quanto costa Toyota elettrica?
La bZ4X offre consumi interessanti in particolari contesti: in città si arriva a 16,6 kWh per 100 km, un buon valore, ma in autostrada superano i 22 kWh per 100 km.

Altri collegamenti

Più dettagli

Consigli della redazione