Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-aygo-x-front

Toyota Aygo X

1 / 4
toyota-aygo-x-front
toyota-aygo-x-overview
toyota-aygo-x-side
toyota-aygo-x-back

Pro

  • Migliore vivibilità interna grazie al passo allungato e alle sedute più alte
  • Ottima dotazione di serie, specie per i sistemi di assistenza alla guida

Contro

  • Vetri posteriori a compasso
  • Assenza di versioni ibride/elettriche presenti sulle concorrenti di segmento

Toyota Aygo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Aygo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):13.8 - 15.5s
Velocità massima:151 - 160 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):89 - 97 g CO2/km
Consumo (combinato):3.9 - 4.3 l/100km
Dimensioni:3460 x 1620 x 1460 mm
Porte:3 - 5
Bagagliaio:168 - 231 Litri

Toyota Aygo X: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dimenticatevi la Toyota Aygo, graziosa citycar dalle dimensioni estremamente contenute e nata in collaborazione con i progetti, ex PSA, Peugeot 108 e Citroen C1. La nuova Toyota Aygo X si presenta ai nastri di partenza come urban crossover dalle proporzioni capaci di strizzare l’occhiolino, per l’appunto, ai veicoli alti da terra e di categoria superiore. Il segmento è l’A, quello delle citycar, lo si intuisce dai 3,7 metri di lunghezza che permettono di parcheggiare con facilità nelle strade urbane. Disponibile con carrozzeria 5 porte, la Toyota Aygo X viene prodotta in Europa e rappresenta la nuova porta d’accesso alla gamma del costruttore nipponico. Rinuncia totalmente a qualsivoglia forma di elettrificazione, laddove alcune concorrenti (Volkswagen up!) hanno invece marciato in direzione opposta. Leggi di più

Ti interessa la Toyota Aygo X

Toyota Aygo X usata
Toyota Aygo X nuova auto
Toyota Aygo X offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Aygo X beneficia, inoltre, della piattaforma TNGA-B grazie alla quale ha già visto la luce la Yaris e la nuova Yaris Cross, ben più voluminosa. Aygo X è, dunque, una citycar sicura e al passo coi tempi dal design che non lascia indifferenti. Anche la dotazione di serie è ragguardevole e da segmento superiore, come testimoniato dai cerchi sempre in lega, dalla presenza di uno schermo interno configurabile con Apple CarPlay e Android Auto e, soprattutto, è sicura: il Toyota Safety Sense 2.5 porta a bordo una serie di tecnologie che aumentano la sicurezza attiva presupponendo alle classiche situazioni di pericolo che possono verificarsi sì in città, ma anche fuori dal contesto urbano.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota Aygo X.

Dimensioni Toyota Aygo X

Le dimensioni di Toyota Aygo X sono:

  • lunghezza 3,7 metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,52 metri
  • passo 2,43 metri

A livello di dimensioni, mettere a confronto la Aygo X con la Aygo permette di apprezzare un aumento della lunghezza pari a 23,5 centimetri, tanto che il passo è aumentato di 9 centimetri a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Se invece si confrontano le dimensioni della Toyota Aygo X con quelle di Yaris, sempre ricordando la piattaforma comune, la differenza si nota soprattutto nello sbalzo anteriore inferiore di 72 mm. Sono da 17” i cerchi in lega che appoggiano su ruote dal diametro di sterzata molto ridotto, pari a 4,7 metri. Si tratta di un riferimento per il segmento A e permette rapide svolte tra le strade delle città. Le dimensioni della Aygo X la vedono nettamente più larga, di 12,5 centimetri, rispetto all’Aygo che ha mandato in pensione. C’è più spazio, all’interno, tra i sedili (+2 centimetri) ed è aumentato anche lo spazio per le spalle. Aumenta anche l’altezza generale della vettura, paragonabile a quella di alcuni crossover di segmento superiore, mentre l’altezza da terra è di 14,6 centimetri. Piuttosto inediti nel segmento delle compatte, Aygo X nasce di serie con fari Full LED.

Il design finale della Toyota Aygo X, così come le sue dimensioni, sono scaturite dalla concept Aygo X Prologue originariamente studiata e messa a punto presso il Toyota European Design and Development di Nizza. Per l’erede di Aygo, sul mercato, serviva un veicolo che sapesse catturare l’attenzione prendendo chiaramente spunto dalla categoria di auto che oggi ha più successo sul mercato. Toyota ha aggiunto personalità e carattere grazie a vernici bi-tono e passaruota allargati, che la fanno apparire più grande di quello che è in realtà. Le colorazioni, ispirate al mondo delle spezie, sono optional (Cardamom Green, Ginger Beige, Juniper Blue e Chili Red); di serie la pastello Super White. La parte terminale di carrozzeria nera, a contrasto, è di serie dal secondo allestimento.

Il bagagliaio di Toyota Aygo X beneficia di ulteriori 12,5 centimetri garantendo uno spazio di carico di 231 litri, più di 60 litri in aggiunta rispetto ad Aygo che si fermava a 168 litri.

Interni Toyota Aygo X

Gli interni della Toyota Aygo X, innanzitutto, presentano una seduta rialzata di 5,5 centimetri rispetto all’Aygo. Ne risulta una migliore visibilità su ciò che circonda il veicolo, in particolare ciclisti e pedoni. A cambiare è anche l’inclinazione dei montanti A, così da favorire la vista dell’ambiente circostante. I tecnici Toyota hanno migliorato il comportamento su strada, puntando sulla riduzione del rollio e della rumorosità interna. A proposito di rumore, nuovo è l’impianto audio premium studiato in collaborazione con JBL: sono quattro gli altoparlanti accoppiati a un amplificatore da 300W e a un subwoofer da 200 mm situato nel vano bagagli.

In merito alla capote in tela delle versioni AIR, quest’ultima è stata realizzata con materiali in grado di offrire una maggiore resistenza sia all’acqua sia alla polvere. Grazie al deflettore antivento, inoltre, la capote resiste meglio alle intemperie e dura di più. Tornando agli interni della Toyota Aygo X, ci sono almeno tre tipologie di schermi in base all’allestimento. Si parte con il 7” dotato di radio DAB, connettività Bluetooth e USB e Smartphone Integration (Apple CarPlay/Android Auto). Sull’allestimento Trend varia solo la diagonale, che passa da 7” a 8”. Il top di gamma è rappresentato dallo schermo da 9” che presenta anche il navigatore con aggiornamento gratuito delle mappe. In questo caso, c’è anche il vantaggio di avere Apple CarPlay e Android Auto Wireless, quindi senza la necessità di connettere via cavo lo smartphone tramite la porta USB. In questo caso, è presente di serie anche il Wireless Charger. Non impressiona la presenza dei vetri posteriori a compasso che limitano, un po', la vivibilità posteriore.

Il tutto è reso possibile dall’ultimo aggiornamento del Toyota Smart Connect che provvede anche ad aggiornare i sistemi grazie alla tecnologia Over the Air. Davvero molto completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida che permette agli occupanti di stare al sicuro. L’ultima generazione del Toyota Safety Sense porta, sempre di serie, il Pre-Collision System, il Road Sign Assist, Lane Trace Assist, Lane Departure Alert, Auto High Beam, Intersection Support, Emergency Steering Assist e l’Intelligent Adaptive Cruise Control.

toyota-aygo-x-interior

Motori Toyota Aygo X

La gamma motori di Toyota Aygo X non presenta motori ibridi e/o elettrificati, bensì un singolo motore benzina aspirato. Si tratta del 1.0 tre cilindri da 72 CV che è stato studiato appositamente per spingere i 945-975 chilogrammi (in base alla presenza o meno del cambio automatico). Tecnicamente si tratta del motore 1 KR-FE che è stato opportunamente modificato per consumare meno (4,8-4,9 l/100 km il dichiarato WLTP per il cambio manuale 5 rapporti, 4,9-5,0 l/100 km per l’automatico) e offrire minori emissioni di CO2. Questo dato non sconfina oltre i 114 g/km CO2.

Parlando di prestazioni dei motori di Toyota Aygo X, la velocità massima è di 158 km/h con il cambio manuale e di 151 km/h con il cambio automatico. Lo 0-100 km/h viene coperto rispettivamente in 14,9 secondi e 14,8 secondi. Il motore da 72 CV della Toyota Aygo X è in grado di trasferire fino a 93 Nm di coppia alle sole ruote anteriori. Il cambio automatico CVT, a variazione continua, costa 1.200 euro in più rispetto al cambio manuale ed è indicato in particolare per l’uso cittadino dove sono più frequenti i cambi marcia. Parlando di rumorosità contenuta in abitacolo non si può dire che il cambio automatico, con il suo effetto di trascinamento, aiuti a contenere il rumore specie alle alte velocità.

Gamma motori Toyota Aygo X

Benzina

  • 1.0 VVT-i, 3 cilindri 72 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.0 VVT-i S-CVT, 3 cilindri 72 CV, cambio automatico a variazione continua, trazione anteriore

Prezzi Toyota Aygo X

Il listino prezzi di Toyota Aygo X parte da 16.500 euro della versione entry level Active. La dotazione di serie fin dal primo allestimento è molto completa. Aygo X offre 6 airbag, Toyota Safety Sense (di serie su tutta la gamma), cerchi da 17”, chiusura centralizzata con telecomando, fari a LED, retrovisori esterni regolabili elettricamente, sensore crepuscolare, telecamera posteriore, vernice monotone, clima manuale, comandi multifunzione al volante, interni in tessuto, schienale posteriore abbattibile 50/50, sedile guidatore regolabile in altezza, sistema audio a 4 altoparlanti, volante regolabile in altezza e profondità.

Dei quattro allestimenti (Active, Trend, Lounge e Limited), solo dal secondo si può avere con clima automatico, sensore pioggia, vetri posteriori oscurati, bocchette d’aria condizionata in tinta con la carrozzeria, clima automatico, interni in tessuto con finiture sedili anteriori in tinta con la carrozzeria, sistema multimediale Toyota Touch 3 (navigatore, radio DAB, Bluetooth, Smartphone Integration), volante in pelle. Le vernici bi-Tone nel listino prezzi della Toyota Aygo X, a scelta tra Cardamom Green, Ginger Beige e Juniper Blue sono di serie da questo allestimento. La versione top di gamma viene proposta con la sola Cardamom Green, mentre per gli altri allestimenti a esclusione del primo, rimane con sovrapprezzo la sola Chili Red.
La versione Air, proposta a partire dall’allestimento Trend, porta in dote il tetto apribile in tela per la prima volta nel segmento A. Rispetto ai listini della Aygo X con carrozzeria chiusa, va considerato un aumento a pari motorizzazione di 1.000 euro.

Listino prezzi Toyota Aygo X

Active

  • 1.0 72 CV MT5, 16.500 euro
  • 1.0 72 CV S-CVT, 17.700 euro

Trend

  • 1.0 72 CV MT5, 18.000 euro
  • 1.0 72 CV S-CVT, 19.200 euro

Lounge

  • 1.0 72 CV MT5, 19.500 euro
  • 1.0 72 CV S-CVT, 20.700 euro

Limited

  • 1.0 72 CV MT5, 20.500 euro
  • 1.0 72 CV S-CVT, 21.700 euro

Toyota Aygo X: concorrenti e conclusioni

Toyota Aygo X è sicuramente una vettura che va da una parte in controtendenza rispetto a un mercato di citycar che si sta sempre più elettrificando, dall’altra “sposa” le mode di SUV e crossover puntando su un design più maturo e su dimensioni decisamente maggiori rispetto alla precedente Aygo che nulla ha da spartire con chi ha preso il suo posto nella gamma del costruttore nipponico. Già a partire dalla piattaforma, completamente nuova e già in uso su Yaris e Yaris Cross, senza contare le tecnologie presenti a bordo. Ammirevole la quantità di sistemi di assistenza alla guida che dota di serie la Toyota Aygo X fin dalla base. Anche le colorazioni parlano di una vettura che vuole distinguersi, con la curiosità legata dall’ispirazione che gli uomini del centro stile Toyota europeo, con sede a Nizza, hanno preso dal mondo delle spezie.

Le concorrenti della Toyota Aygo X sono la smart forfour, la Volkswagen up!, la Renault Twingo, la Fiat Panda, la Hyundai i10, la Fiat 500, Lancia Ypsilon, Suzuki Swift e Mitsubishi Space Star. Alcune di esse, basti pensare alla smart e alla up!, si sono già del tutto elettrificate. La stessa “sorte” è toccata anche alla Twingo, offerta sia in versione termica sia elettrica. Anche le italiane Panda e Ypsilon si sono parzialmente elettrificate grazie al mild hybrid. Toyota, da decenni avanguardista su questa tecnologia, ha invece scelto un motore 3 cilindri benzina ritenuto più che sufficiente ad alimentare la nuova citycar.

Valutazioni sul veicolo per Toyota Aygo

87 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli