Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-rav4-plug-in-hybrid-2020-1

Toyota SUV

1 / 3
toyota-rav4-plug-in-hybrid-2020-1
toyota-c-hr-front
toyota-yaris-cross-front

Toyota SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Toyota ai SUV penserà sicuramente che negli ultimi anni si sono affermati molti modelli della Casa giapponese, data la quantità crescente di modelli e di versioni sempre più presenti nel listino.

In realtà va fatta una precisazione: tutti noi sappiamo come la Toyota RAV4 dal 1994 abbia rappresentato una svolta nel mondo dei fuoristrada da città, ma non stiamo parlando di fuoristrada, ma di SUV, pertanto, proprio con la seconda versione del RAV4 Toyota è stata una dei primi marchi a portare questo nuovo segmento nel mercato europeo.

Il motivo? A pensarci è semplice e quasi scontato: già da anni Toyota produceva modelli iconici come l’FJ Cruiser, o il Land Cruiser, ovvero fuoristrada unici in grado di andare ovunque, pertanto adattare queste vetture a un appeal più lussuoso è stato più facile che iniziare da zero. Oggi i Toyota SUV, sono eleganti e comode vetture per la città, confortevoli mezzi di trasporto per lunghi viaggi, inarrestabili off-road per il tempo libero, i Toyota SUV non hanno paura di affrontare ogni tipo di terreno accidentato.

Attualmente l'intenzione di Toyota è quella di coprire l'intera domanda del settore, grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione europea, specialmente attraverso l’introduzione di nuovi modelli realizzati appositamente per la città, parliamo di vettura di piccole dimensioni come il Toyota Yaris Cross e la Toyota Aygo X. Questi modelli vanno a coprire la richiesta sempre maggiore di Toyota SUV adatti a tutte le esigenze e che non vedono più il solo appannaggio di modelli più grandi come il C-HR o ancora il RAV4 o l’Highlander, inoltre dalla Yaris Cross troviamo anche propulsori ibridi che da sempre rappresentano il cavallo di battaglia del maschio nipponico.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Toyota SUV.

Modelli Toyota SUV

Dopo il primo vero e proprio Toyota SUV visto in Europa del 2000, la famiglia dei modelli Toyota SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 23 anni dopo, a contare fondamentalmente quasi la totalità della gamma della casa di Toyota, e nei prossimi anni è destinata a fare la parte del leone in un mondo che chiede sempre più vetture a ruote alte. Vi riportiamo qui l’elenco dei Toyota SUV:

  • Toyota Aygo X
  • Toyota Yaris Cross
  • Toyota C-HR
  • Toyota Corolla Cross
  • Toyota RAV4
  • Toyota Land Cruiser

A questi Toyota SUV vanno ad aggiungersi anche i modelli americani come l’Highlander, l’FJ e l’Hilux che offrono parvenze da SUV, ma che in realtà risultano essere pick-up o fuoristrada duri e puri, o ancora non essere venduti nel nostro paese, altri modelli in passato furono il Toyota Urban Cruiser, che rappresenta il primo Toyota SUV realizzato per la città.

Le differenze tra le sei vetture Toyota SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 3,70 metri della piccola Toyota Aygo X, l’ultima arrivata ai ben 4,80 metri dell’iconica Toyota Land Cruiser, anche se questa rappresenta il ponte tra i Toyota SUV cui siamo abituati ed i fuoristrada, tant’è che proprio il Land Cruiser in passato era un fuoristrada vero e proprio che negli anni si è impreziosito. Dopo la prima Toyota RAV4 come SUV del 2000 e successivi restyling, infatti, nel 2016 arrivò il terzo modello della famiglia Toyota SUV, l’inedita Toyota C-HR, seguite poi nel 2021 dalla Toyota Yaris Cross e nel 2022 dalla Toyota Corolla Cross e dall’ultimissima nata, la Toyota Aygo X. Al momento del loro arrivo tutti i modelli di SUV presentata da Toyota hanno riscosso molto successo, basti pensare al 2000, momento dell’arrivo di RAV4 nel mondo dei SUV quanto potesse sembrare fuori moda avere una ruota di scorta attaccata al portellone, eppure, questa è rimasta per circa cinque anni, fino al momento del restyling quanto è tornata ad essere posta sotto il pianale.

toyota-aygo-x-front Una cosa che caratterizza molto queste Toyota SUV è la loro voglia di viaggiare e di essere funzionali. Tutte infatti risultano avere ruote alte, passaruota marcati e linee squadrate che fanno capire come possano essere rigide e piene di voglia di scattare. Anche la Toyota CH-R che con la sua coda accennata potrebbe sembrar avere un’altra linea, questa nasconde un appeal unico che la rendono il primo Toyota SUV della casa nipponica ad aver aggiunto questa cosa e renderlo un SUV Coupè.

Motori Toyota SUV

A livello di motori le Toyota SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dal marchio giapponese. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Toyota RAV4 era dotata di motori unici e preziosi come il mitico D4D, oggi ormai antiquato e dismesso dalla casa nipponica.

Oggi, la gamma motori delle Toyota SUV risulta essere molto variegata da diventare però facilmente riassumibile: Hybrid. Già perché se l’unica voce fuori dal coro è rimasta la Toyota Aygo X, tutte le altre Toyota SUV vedono il definitivo abbandono dell’alimentazione Diesel e della sola benzina per passare all’ibrido, il famoso ibrido Toyota. Ma non solo, anche a livello di numero di cilindri, ad esempio, partiamo dai tre cilindri della nuova nata, ovvero la Toyota Aygo X, che con il suo 1.0 abbinabile al cambio automatico o CVT manuale rimane l’unico ad avere ancora il pedale della frizione, passando ai 4 cilindri che troviamo il 1.5 Hybrid che prende posto sotto la Toyota CH-R ed alla Toyota Yaris Cross, oltre che alla versione normale. Ultimi, ma non ultimi vi sono anche i motori Hybrid che troviamo su Toyota RAV4, Corolla Cross e Land Cruiser, ovvero un propulsore 2,5 Hybrid con trazione integrale.

2022 RAV4 HYBRID GRS EXT 001 Ad oggi, invece nella gamma Toyota SUV non sono presenti motori 100% elettrificati, ma in un futuro potrebbero arrivare. Se uno guarda i Cavalli a disposizione noterà che anche se i motori piccoli come il 1.0 benzina della Toyota Aygo X non sia molto distante dall’ibrido della Yaris Cross. Si parte infatti con gli immancabili 72 CV della Aygo X, si prosegue con i 116 CV della Toyota Yaris Cross ed i 122 CV CH-R, mentre si chiude con i 218 CV della Toyota RAV4.

Versioni Toyota SUV

Parlare di Versioni di Toyota SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Active, Sole e Luna. Poco dopo l’introduzione della Toyota RAV4 restyling, questi vennero rivisti ed è con la nuova Toyota CH-R spariscono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Active, uno dei più accessoriati della gamma pur essendo la versione base, ai quale seguono le versioni Trend Dynamic e Dynamic Plus. Con l’avvento della mitica Toyota GR Yaris, tutte le Toyota SUV stanno iniziando a vedere nei propri listini le versioni GR-Line, che già dal nome, fanno intuire come abbiano d’ispirazione la sportività della sorellina più cattiva di sempre.

toyota-c-hr-side Cosa aggiungevano queste versioni? Indubbiamente un maggior appeal ai Toyota SUV dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le GR-Line, mentre per la versione Dynamic e Dynamic Plus cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso, tanto da diventare la versione più venduta ed apprezzata per quanto riguarda la Toyota Land Cruiser.

Per tutte le versioni dei Toyota SUV sono previsti sistema d’infotainment all’avanguardia e, tranne per la Toyota Aygo X, tutta la strumentazione è digitale con tasti facilmente raggiungibili. A bordo non sembra nemmeno più di essere a bordo di un’auto nipponica, ma di una lussuosa tedesca, il tutto, però, ad un prezzo più abbordabile.