


Pro
- Autonomia interessante
- Stile unico e inimitabile
Contro
- Non arriva in Italia
- Peso elevato
Tesla Cybertruck in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Tesla Cybertruck inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Tesla Cybertruck
Tutti gli articoli

Tesla Model S Plaid, supercar travestita da berlina

Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover

Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna

Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3

Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà

Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Modelli alternativi
Tesla Cybertruck: Target e Punti di Forza
- Amanti del mondo Tesla
- Famiglie che necessitano tanto spazio
- Prestazioni notevoli nonostante la massa
- Spazio notevole
- Appassionati di qualità premium
Dati Tesla Cybertruck
Motori Tesla Cybertruck
Per il Cybertruck ci sono due versioni: Dual Motor AWD, Tri Motor AWD. La versione Single Motor RWD, non ancora arrivata sul mercato, avrà un’accelerazione 0–100 km/h in 6,5 s ed un’autonomia di più di 400 km. Altra versione proposta è la Dual Motor AWD. In questo caso l’accelerazione 0–100 km/h è di 4,5 secondi abbinata ad un’autonomia di più di 482 km e trasmissione a due motori integrale.
Infine, c'è la versione Tri Motor AWD con un’accelerazione 0–100 km/h in 2,9 s, autonomia di più di 800 km, trasmissione a tre motori integrale, vano di carico da quasi 3 m³, lunghezza del vano di 2 m, capacità di traino di 6.350 kg, autopilot e sospensioni pneumatiche adattive di serie, altezza da terra fino a 40,64 cm, 6 posti a sedere.
Comunicata anche l’autonomia, espressa in miglia. 500 miglia corrispondono a circa 804 chilometri. Confermata la scelta sia della posizione dello sportello di ricarica sia del tipo di connettore. Elon Musk si è battuto per installare il connettore proprietario Tesla NACS e questo potrebbe dare qualche problema se Cybertruck dovesse mai circolare in Europa. Si tratta di un connettore molto diverso dai classici Tipo 2 o CCS Combo 2 utilizzati per le colonnine. Situato sul lato sinistro, appena dietro al vistoso passaruota, lo sportello con apertura elettrica. Se mai Cybertruck venisse prodotto in futuro anche in Europa, basti pensare alla Gigafactory di Berlino, potrebbe essere scelta una configurazione ad hoc.
Dimensioni Tesla Cybertruck
Le dimensioni della Tesla Cybertruck sono:
- lunghezza 5,87 metri
- larghezza 2,13 metri (esclusi specchietti)
- altezza 1,90 metri
- passo 3,68 metri
Tesla Cybertruck non è un veicolo pensato, propriamente, per le strade del vecchio continente. Lungo più di qualsiasi auto, ma pochi centimetri in più di un pick-up venduto in Europa come il RAM 1500, le dimensioni di Tesla Cybertruck sono quelle di un mezzo imponente, la cui presenza su strada viene ampiamente valorizzata dalle sue forme possenti e allo stesso tempo “spigolose”.
Tesla si è fatta un nome per le sue carrozzerie basse e filanti, basta osservare una Model S per apprezzarlo, o quanto meno aerodinamiche. Tesla Cybertruck va nella direzione completamente opposta, per precisa volontà del capo designer di Tesla Franz Von Holzhausen. Osservando meglio le versioni più vicine alla produzione in serie, si è poi scoperto che le reali dimensioni di Tesla Cybertruck lo rendono un veicolo più compatto di una Ford F-150 Raptor, tra i pick-up più venduti al mondo. F-150 Raptor è lungo 5,91 metri e conta su un passo di appena un centimetro superiore.
Nel corso di un evento dedicato, la stampa americana ha altresì avuto conferme circa le dimensioni di Cybertruck sia per quanto riguarda il cassone (lungo 1,85 metri, largo 1,24 metri tra i passaruota e largo 1,45 metri all’apertura).
C’è poi un aspetto nascosto che potrebbe essere l’arma in più del pick-up americano. Potrebbe influire sulle dimensioni di Tesla Cybertruck la cerniera apribile direttamente dalla chiave, con una parte estendibile utile a caricare anche mezzi più piccoli, basti pensare a una piccola motocicletta, nel cassone. Nonostante questi vari dettagli emersi nel corso della sua lunga gestazione, lo stesso Elon Musk ha confermato che originariamente Cybertruck avrebbe dovuto essere più grande, mentre la versione che arriverà sulle strade pubbliche sarà più piccola di circa il 3%.
Prezzi Tesla Cybertruck
Il listino prezzi della Tesla Cybertruck vede ancora solamente le due versioni. Elon Musk nel 2019 parlò di una versione base Single Motor a partire da 39.900 dollari, ma la Dual Motor AWD oggi costa 66.990 dollari, mentre la Cyberbeast, trimotore con capacità di traino fino a 11.000 libbre, parte da bene 94.490 dollari.
Oggi i listini Tesla parlano di prezzi che partono da circa 43.000 euro per una Model 3, circa 48.000 euro per una Model Y, 107.000 euro per una Model S e circa 116.000 euro per una Model X. Sono valori, validi per il mercato italiano, che possono dare un riferimento a quanto si salirebbe ancora in caso di un listino italiano per la Cybertruck. Mentre le consegne dei primi Cybertruck sono iniziate verso la fine 2023, non sappiamo se e quando arriveranno in Europa e in Italia.
- All Wheel Drive: 66.990 dollari
- Cyberbeast: 94.490 dollari
Design Tesla Cybertruck
Esterni Tesla Cybertruck
Esagerata con i suoi quasi sei metri di lunghezza che vanno di pari passo con potenze monstre ed una carrozzeria certamente riconoscibile, Cybertruck è nata dall’idea del visionario Elon Musk presentato per la prima volta nel 2019 la sua idea di pick-up elettrico principalmente pensato per il mercato nord americano, la Tesla Cybertruck.
Lungo più di 5,5 metri, dotato di una vetratura antiproiettile la cui efficacia (o inefficacia) venne dimostrata durante la presentazione direttamente dallo stesso Musk. Una gestazione lunga, difficile, per un veicolo completamente anti convenzionale ma allo stesso tempo decisamente interessante. 4 anni dopo si è vista la luce in fondo al tunnel.
Le linee spigolose viste in origine e l'unico colore disponibile in acciaio spazzolato la distinguono da tutte le altre auto. Unico nel suo genere, il Cybetruck ha un enorme tergicristallo, un LED diurno a tutta larghezza, un altrettanto generoso piano di carico posteriore e un abitacolo con alcune novità ma liberamente ispirato alle ultime novità Tesla.
Interni Tesla Cybertruck
Gli interni di Tesla Cybertruck sono stati svelati ben dopo l'aspetto esteriore. Il primo dettaglio che balza all’occhio è, vedendo come sono stati strutturati gli abitacoli delle Plaid (Tesla Model S e Model X), l’assenza dello Yoke, ossia del volante tagliato in alto che ha fatto tanto discutere, anche in Europa, sulle potenti Plaid dotate di tre motori elettrici. Su Cybertruck è stato già modificato nella sagomatura della corona, per quanto proponga un taglio prettamente rettangolare ma più simile a quello di un normale volante.
Seguendo l’orma delle Tesla già in vendita, anche gli interni di Tesla Cybertruck propongono il display centrale da almeno 15 pollici di diagonale. Rimangono quasi tutti virtuali i comandi principali, compresi quelli della climatizzazione, richiamabili sempre dal touchscreen. Enorme anche il tunnel centrale dotato di apertura a scorrimento. Sotto di essa, due piastre di ricarica wireless affiancate, già proposte su Tesla Model Y e poi sulle Plaid, ma ora semplicemente spostate.
Dalle Plaid, la Cybertruck non ha ereditato il quadro strumenti virtuale. Il tunnel centrale, invece, può essere modificato e poco più indietro essere sollevato il terzo sedile, a comporre la panchetta anteriore. I posti diventerebbero 6, considerando che dietro viene proposto di serie il divano classico. Il volante, invece, è nuovo nella forma ma non nella sostanza: rimangono i comandi a sfioramento visti sulle Plaid che necessitano, però, della giusta pressione per essere attivati.
Tesla Cybertruck: Alternative e Concorrenti
Tesla Cybertruck è stato presentato nel novembre del 2019 e il mondo non sapeva che stava per iniziare una pandemia che avrebbe sconvolto gli equilibri globali di lì a poco. Anche per questo motivo la sua reale messa in commercio ha subito brusche frenate.
In questi anni è cresciuto a dismisura il cosiddetto hype, tanto che 1,8 milioni di persone hanno avanzato una richiesta di prenotazione versando una caparra confirmatoria. Sempre nel 2019 si parlò di prezzi tutto sommato abbordabili per le tre versioni annunciate, e questo non fece altro che contribuire all'interesse da parte dei "teslari" e di chi voleva investire i suoi risparmi su un veicolo così particolare. Ora che Tesla Cybertruck è in commercio da mesi possiamo affrontare il discorso riguardo le sue concorrenti.
Le concorrenti della Tesla Cybertruck, intesi come pick-up elettrici, sono già pronti a diventare le sue rivali sul suolo amico americano. Tra le rivali più quotate Ford F150, il Rivian R1T e, sempre da Ford, il nuovo Lightning. Di questi abbiamo già un modello in vendita come il Rivian R1T, proposto a partire da circa 67.500 euro. Ha 4 motori elettrici, ovviamente la trazione integrale è di serie e accelera da 0 a 60 miglia orarie in 3 secondi. Ridotta la capacità di traino rispetto ai 14.000 libbre della Tesla Cybertruck.