Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
tata-xenon-front

Tata Xenon

1 / 3
tata-xenon-front
tata-xenon-side
tata-xenon-back

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Versatilità d’impiego

Contro

  • Qualità costruttiva
  • Motore di vecchia concezione

Tata Xenon in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Tata Xenon inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Tata Xenon: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Tata Xenon, presentata al Motor Show di Bologna 2007, è l’evoluzione della Tata Pick-Up. La famosa casa automobilistica indiana per contrastare le concorrenti rappresentate dalla Mitsubishi L200, dalla Ford Ranger, dalla Nissan Navara e dalla Mazda BT-50, ha fatto progettare questo Pick Up dalle dimensioni medio grandi, per rinnovare la sua offerta all’interno di un interessante segmento dedicato ai veicoli da lavoro. Le formule vincenti della Tata Xenon si compongono di molti criteri innovativi, studiati in Inghilterra dagli ingegneri che hanno sviluppato il progetto, e che hanno dotato il veicolo di telaio a longheroni, rendendolo idoneo ad affrontare terreni sconnessi; il cassone totalmente in alluminio alleggerisce il peso del Pick Up, che possiede una linea convincente e non chiassosa, grazie ad un design composto da linee addolcite, mascherina a barre, un gruppo di fari quadrangolari, ed un massiccio paraurti. Leggi di più

Ti interessa la Tata Xenon

Tata Xenon usata
Tata Xenon offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Struttura e forma della Tata Xenon hanno un unico obiettivo: commercializzare un solido veicolo da lavoro. Attorno a questo focus prendono vita lo spazioso piano di carico e la possibilità di scegliere la versione con cabina singola a due posti oppure con cabina doppia, dove trovano spazio ben cinque sedili. Inoltre, l’opportunità di selezionare le versioni con allestimenti speciali, consente di soddisfare molteplici criteri di lavoro potendo contare su modelli con cassone ribaltabile oppure fisso, a due o a quattro ruote motrici, con autotelaio cabinato o con cabina singola a passo lungo. Molto ricca risulta essere la dotazione che prevede oltre l’ABS anche due Airbag anteriori, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, predisposizione autoradio con antenna già cablata, fendinebbia, cerchi maggiorati, volante regolabile, specchi retrovisori termici, protezione cabina.

Dimensioni Tata Xenon

Le dimensioni della Tata Xenon sono:

  • lunghezza 4,80 e 5,13 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,77 metri
  • passo 3,15 metri

Se a prima impatto le dimensioni di questo pick-up possono apparire ridotte, nella realtà sono molto maggiori di quanto sembri. Provenendo dal mercato indiano, non presenta dimensioni “tradizionali” per il mercato europeo nella sua categoria, adattandosi meglio alle dimensioni di un doppia cabina. La lunghezza può raggiungere i 5,13 metri (a seconda della versione) e il passo è piuttosto esteso, misurando circa 3,15 metri. Nonostante le sue dimensioni importanti, come detto all’inizio, la figura ci appare compatta. Questo effetto è in parte dovuto all’andamento delle linee a cintura alta e allo stringersi dei vetri verso il posteriore, il che alleggerisce la fiancata alla vista e aggiunge un tocco di dinamismo. Il veicolo è comunque imponente e ciò viene dimostrato dai suoi 1,86 metri di altezza. Anche il cofano risulta essere alto e, le nervature che lo segnano, confluiscono al centro nel far risaltare la calandra a trapezio rovesciato. Nel suo complesso questo veicolo si presenta con le sue importanti dimensioni, adatte al lavoro o all’avventura, ma comunque ben presentate in un effetto di slancio e dinamismo.

Interni Tata Xenon

Lo scopo di questo veicolo non è certo il confort né l’eleganza. Nonostante ciò, gli interni che ci presenta sono comunque discreti. Le plastiche utilizzate sono di fattura indiana/cinese e la loro qualità non è certo eccellente, così come non lo è l’assemblaggio delle varie componenti. D’altra parte, la filosofia aziendale della Tata risulta essere il “low cost” e il “value of money”, il che si traduce in una scarsa ed economica cura dei particolari. Componenti non allineate o parzialmente scollate possono facilmente essere riscontrate in questo modello e la solidità degli interni non è molto elevata. Altro difetto di quest’auto è la quasi totale assenza di illuminazione dei comandi. L’interno è infatti completamente buio e riuscire a gestire i vari comandi la sera può risultare difficoltoso, soprattutto nel primo periodo di possesso del veicolo. Anche se con qualche piccolo difetto, per il prezzo a cui viene venduto e per lo scopo per cui è stato ideato fanno si che questo tipo di interi possa comunque essere accettabile e non va a minare l’efficienza e la praticità in generale del veicolo.

tata-xenon-interior tata-xenon-seats

Motori Tata Xenon

Una delle caratteristiche della Tata Xenon è quella di possedere una sola possibile configurazione per quanto riguarda il motore: un 2,2 litri turbodiesel da 140 CV. Generalmente, avere dei cavalli in più non è certo un aspetto negativo per un veicolo, ma per quanto riguarda lo Xenon potrebbe essere un difetto. I cavalli devono infatti anche essere scaricati e spesso questo pick-up non riesce a farlo in tutta sicurezza. Sia a causa del cambio a marce troppo corte, sia per la trazione sul posteriore, la potenza del motore causa spesso strappi indesiderati al momento dell’accelerazione. Il problema è facilmente risolvibile ponendo maggiore attenzione alla guida e parzializzando meglio il peso del piede destro sul pedale, ma questa caratteristica è comunque un’altra pecca che si deve considerare nel veicolo.

Nonostante quasi tutti i componenti provengano dall’India o dalla Cina, il motore è di origine austriaca. Con una coppia massima di 320 Nm, questo viene prodotto in Austria dalla stessa casa che produce motori per il Gruppo PSA, ovvero Peugeot e Citroen. Le similarità con il motore francese sono parecchie e garantiscono una certa sicurezza e stabilità. I consumi dichiarati sono di 8,5 l/100 km e la velocità massima raggiungibile è pari a 160 km/h. Nel complesso si può quindi affermare che il motore di questo veicolo sia di tutto rispetto.

Motori Tata Xenon

Diesel

  • 2,2 litri TD common-rail da 140 CV

Prezzi Tata Xenon

Uno dei punti forti di questo veicolo, su cui la casa madre ha sicuramente puntato, è il prezzo di vendita. Grazie al risparmio di risorse durante i processi di produzione e assemblaggio la cifra spazia da 13.900 euro a nemmeno 20.000 euro . Stiamo quindi parlando di un veicolo che, per le sue caratteristiche, risulta essere molto competitivo sul mercato. Nonostante le dotazioni di base siano molto risicate, mancano ad esempio il condizionatore e la radio, il veicolo offre comunque optional quali il volante regolabile, gli alzacristalli elettrici e la chiusura centralizzata. L’ampio piano di carico e la stabilità anche su terreni impervi ne fanno sicuramente un degno mezzo di lavoro e, per quello che può riuscire a fare, viene venduto ad un prezzo più che onesto.

Listino prezzi Tata Xenon

  • Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato 13.900 euro
  • Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato 15.700 euro
  • Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato Ribaltabile Post. Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato Ribaltabile Post. 16.750 euro
  • Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato Ribaltabile Post. Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato Ribaltabile Post. 14.950 euro
  • Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato Ribaltabile Tril. Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato Ribaltabile Tril. 15.750 euro 
  • Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato Ribaltabile Tril. Xenon 2.2 Dicor 4x2 PC Cassonato Ribaltabile Tril. 17.550 euro 
  • Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato 16.670 euro
  • Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato 18.450 euro
  • Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato Ribaltabile Post. Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato Ribaltabile Post. 17.680 euro
  • Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato Ribaltabile Post. Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato Ribaltabile Post. 19.460 euro
  • Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato Ribaltabile Tril. Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato Ribaltabile Tril. 19.770 euro 
  • Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato Ribaltabile Tril. Xenon 2.2 Dicor 4x4 PC Cassonato Ribaltabile Tril. 17.990 euro

Tata Xenon: concorrenti e conclusioni

Questo modello è tutt’ora in produzione e, attraverso vari restyling, sta venendo ammodernato e migliorato costantemente al passare degli anni. Diventato oggi Euro5, è stato anche dotato di doppio air bag anteriore, dell’Abs e dell’Ebd. Dotato di un robusto telaio, di un ponte rigido posteriore con balestre e di ruote anteriori indipendenti, questo veicolo si rivela l’ideale per una grande gamma di lavori e occupazione, dal trasporto di materiali ai safari nella savana. Nell’ambito commerciale i principali avversari di questo veicolo sono la Ford Ranger, la Mazda BT-50, la Nissan Navara e la Toyota Hilux. La concorrenza è certamente agguerrita ma, grazie a delle buone prestazioni e ad un prezzo veramente molto basso, questo veicolo si pone in una situazione di netta competitività. La comodità e i comfort non sono certo eccezionali, e le finiture sono spesso abbastanza sommarie, ma il veicolo non è costruito per essere bello quanto più efficiente. Il suo lavoro lo riesce a fare senza alcun problema e, in più, lo fa ad un prezzo molto ragionevole.

FAQ

Quanto costa la Tata Xenon?
la cifra a cui era venduta la Tata Xenon spazia da 13.900 euro a nemmeno 20.000 euro
Quanto è grande la Tata Xenon?
La lunghezza della Tata Xenon può raggiungere i 5,13 metri (a seconda della versione) e il passo è piuttosto esteso, misurando circa 3,15 metri
La Tata Xenon che motore monta?
La Tata Xenon possieda una sola possibile configurazione per quanto riguarda il motore: un 2,2 litri turbodiesel da 140 CV.

Altri collegamenti

Più dettagli