Pro
- Robusto e affidabile
- Prezzi competitivi
Contro
- Interni spartani
- Rumoroso e scomodo su strada
Tata Pick-Up in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Tata Pick-Up inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Tata Pick-Up
-
Tata Pick-Up 2.0 TDI 2wd 5 POSTI
€ 4.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 115.600 km
- 07/2004
- 64 kW (87 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-06034 Foligno - Pg -
Tata Pick-Up Pick Up 2.0 td 2x4
€ 4.200,-ND- 125.000 km
- 05/2006
- 64 kW (87 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-27014 Corteolona E Genzone -
Tata Pick-Up PICK UP DICOR 4x4 + RIDOTTE CASSONE LUNGO + VASCA
€ 11.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 124.000 km
- 05/2011
- 103 kW (140 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
9,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-84036 Sala Consilina -
Tata Pick-Up 2.0 td 4x4 restyling pl
€ 9.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 91.000 km
- 07/2006
- 64 kW (87 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Diesel
-
8,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
300 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-26100 Cremona – Cr -
Tata Pick-Up 4x4
€ 5.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 160.000 km
- 07/2008
- 68 kW (92 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-51011 Borgo A Buggiano - Pistoia -
Tata Pick-Up Pick Up 2.0 td restyling
€ 7.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 95.000 km
- 09/2006
- 64 kW (87 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
8,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-48018 Faenza – Ravenna – Ra
Ti interessa la Tata Pick-Up
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Il nome deriva dal primo nome della Tata, che nei suoi primi anni di vista era nota come Telco, Tata Engineering and Locomotive Company. Dotato di un telaio a longheroni che sarà utilizzato poi qualche anno dopo per il SUV Tata Sport, importato dal 1997 in Italia, Tata Pick-Up ha avuto un discreto successo in Europa grazie ad un prezzo davvero contenuto per le dimensioni, la robustezza e la versatilità che questo pick-up che viene da lontano era in grado di offrire. Sostituito nel 2007 dalla più moderna Tata Xenon, il Telcoline/Pick-Up è stato il veicolo che ha fatto conoscere il marchio Tata in giro per il mondo.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Tata Pick-Up.
Dimensioni Tata Pick-Up
Le dimensioni della Tata Pick-Up sono:
- lunghezza 4,58/4,91 metri
- larghezza 1,81 metri
- altezza 1,71/1,75 metri
- passo 2,82 metri
L’estetica di Tata Pick-Up è estremamente anni ’80, con uno stile che ricorda quello dei pick-up di quel periodo, squadrati e non molto alti da terra. Disponibile sia con passo corto e cabina singola a due posti che con passo lungo e cabina doppia con cinque posti a sedere, Tata Pick-Up punta su uno stile il più classico e pulito possibile per “piacere” a più clienti possibili. Il frontale, infatti, ha dei classici fari squadrati con frecce color ambra laterali, mentre la mascherina rettangolare ospita una enorme T cromata, che fa capire a tutti che quest’automobile è una Tata.
Lateralmente, le linee sono davvero tradizionali e squadrate, in pieno stile anni ’80, con una cabina piuttosto compatta sia per quanto riguarda la versione a cabina singola che quella a doppia cabina, mentre il cassone è piuttosto generoso in entrambe le versioni. Le versioni a due ruote motrici hanno inoltre un assetto piuttosto basso, mentre per le Pick-Up a trazione integrale aggiunge 4 cm in altezza grazie all’assetto rialzato. In coda, infine, troviamo linee davvero classiche, con un cassone piuttosto basso, i fari verticali, linee piuttosto pulite e una piccola curiosità. Nonostante in Italia si chiamasse Pick-Up, in coda si poteva comunque trovare il logo Telcoline, il nome “internazionale” del cassonato indiano. Concludendo con le dimensioni di Tata Pick-Up, il cassone misura 1,52x1,41 metri nella versione a doppia cabina, mentre in versione a cabina singola si arriva a 1,88x1,41 m. La portata netta, infine, è di 985 kg sulla 4x2 cabina singola, e di 885 kg scegliendo la trazione integrale sempre con cabina singola.
Interni Tata Pick-Up
Gli interni di Tata Pick-Up sono spartani ed essenziali come ci si aspetterebbe da un mezzo di questo tipo. La plancia è infatti realizzata in plastica di scarsa qualità, disegnata con il righello e dedicata esclusivamente all’ergonomia e alla funzionalità e non al gusto estetico. Troviamo infatti una consolle centrale che ospita due bocchette per l’aerazione o il climatizzatore, se presente, mentre poco più in basso troviamo i comandi per il climatizzatore e, ancora più in basso, un orologio digitale e il comando per la regolazione dell’altezza dei fari. Poco sopra il tasto per le quattro frecce, posto molto in basso, e la presa da 12 V indispensabile per un mezzo da lavoro troviamo un piccolo vano portaoggetti e la predisposizione per la radio.
I sedili sono molto semplici e privi di regolazioni in altezza, mentre il piantone dello sterzo è fisso. Dietro il volante, dotato dagli anni ’00 di Airbag, c’è un quadro strumenti con sfondo bianco molto semplice e classico, mentre sorprende la presenza davanti al passeggero di una luce di cortesia posta sotto il cassetto portaoggetti, davvero inusuale. I materiali usati per gli interni di Tata Pick-Up sono piuttosto scadenti anche a livello di moquette e tessuti, e anche alcuni assemblaggi lasciano a desiderare. Sulle versioni più comuni, poi, mancano anche gli alzacristalli elettrici.
Motori Tata Pick-Up
La meccanica e i motori di Tata Pick-Up puntano, come il resto della vettura, sulla robustezza e sulla praticità sul lavoro. Troviamo quindi a livello meccanico un telaio a longheroni e traverse chiamato Tata X2 sviluppato in casa e usato anche sul Tata Sport, con sospensioni anteriori a doppio trapezio oscillante e barra di torsione, mentre al posteriore c’è un classico ponte rigido con cinque bracci tiranti e, sorprendentemente, molle elicoidali. I freni sono a disco autoventilanti all’anteriore e a tamburo al posteriore.
A livello di motori invece Tata Pick-Up offre quattro motori, tutti Diesel e tutti di origine PSA ma modificati da Tata e dalla Casa austriaca AVL, specializzata nella realizzazione di motori a gasolio conto terzi. Il motore di lancio era però un 2.0 aspirato di origine Peugeot da 63 CV, realizzato poi anche in versione TD turbodiesel da 92 CV e anche in versione TDI con meno potenza (88 CV) ma più coppia. Infine, nel 2002 è arrivato il potente 2.2 Dicor, derivato dal nuovo 2.2 HDi del Gruppo PSA e modificato da Tata e AVL. La potenza e la coppia salgono a ben 140 CV e 320 Nm, mentre la trazione rimane identica alle altre versioni. Di serie, infatti Tata Pick-Up è disponibile in versione a trazione posteriore con cambio manuale a 5 marce, mentre le 4x4 sfoggiano una trazione integrale inseribile elettricamente fino ad una velocità di 60 km/h, dotato di cambio manuale a 5 marce con riduttore su tutti i rapporti, differenziale autobloccante posteriore e mozzi anteriori che, sulle prime versioni, sono a bloccaggio manuale.
Motori Tata Pick-Up
Diesel
- 2.0 diesel, 2.0 quattro cilindri aspirato, 63 CV, cambio manuale a 5 marce, traz. posteriore
- 2.0 diesel 4x4, 2.0 quattro cilindri aspirato, 63 CV, cambio manuale a 5 marce+ridotte, traz. integrale
- 2.0 TD, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 92 CV, cambio manuale a 5 marce, traz. posteriore
- 2.0 TD 4x4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 92 CV, cambio manuale a 5 marce+ridotte, traz. integrale
- 2.0 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 88 CV, cambio manuale a 5 marce, traz. posteriore
- 2.0 TDI 4x4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 88 CV, cambio manuale a 5 marce+ridotte, traz. integrale
- 2.2 Dicor, 2.2 quattro cilindri turbodiesel, 140 CV, cambio manuale a 5 marce, traz. posteriore
- 2.2 Dicor 4x4, 2.2 quattro cilindri turbodiesel, 140 CV, cambio manuale a 5 m.+ridotte, traz. integrale
Prezzi Tata Pick-Up
A livello di prezzi, Tata Pick-Up è stato nel suo periodo di lancio da nuovo uno dei pick-up più economici e dal miglior rapporto qualità-prezzo più vantaggioso. In Italia, infatti, era disponibile in versione a cabina singola o doppia e con due allestimenti, base o Orciari. La versione base era molto spartana, dotata di cerchi in plastica, riscaldamento, alzacristalli manuali e poco altro. La versione Orciari, invece, era allestita dall’omonimo designer italiano e dotato di vernice bicolore, bull-bar anteriore, cerchi in lega, clima manuale e interni più curati. La versione più interessante era però la 2.2 Dicor, che con 140 CV arrivava a soli 13.900 euro con servosterzo, 4x4, chiusura centralizzata, volante regolabile in altezza e sedili regolabili.
Ma oggi, invece, quali sono i prezzi di Tata Pick-Up? Il primo modello venduto in Europa dalla Casa indiana è stato poco preservato, per via della sua natura low-cost e del suo utilizzo molto spartano. Per questo, trovare dei Pick-Up in vendita non è così facile ma non impossibile. Gli esemplari con motore 2.0 TDI da 88 CV partono tra i 2.000 e i 3.000 euro, mentre le versioni con motore 2.2 Dicor da 140 CV arrivano anche a sfiorare i 4.000 euro.
Tata Pick-Up: concorrenti e conclusioni
Il primo modello Tata portato in Italia è un pick-up robusto, affidabile e concreto. Realizzato su una meccanica molto tradizionale, motori di origine PSA e di uno stile il più classico possibile per avere successo in tutti i mercati su cui è stata presente. Chi cerca un pick-up ben dotato, ben fatto e moderno, ci sono concorrenti di Tata Pick-Up decisamente più interessanti. Pick-Up è infatti spartano, robusto ma con interni dotati di materiali di scarsa qualità, una guidabilità più robusta e capace fuoristrada che su strada e una meccanica robusta ma non modernissima e piuttosto rumorosa in marcia.
Se però siete alla ricerca di un veicolo da lavoro robustissimo e spartano da sfruttare in lungo e in largo per il vostro lavoro e capace di sopportare anche gli impegni più gravosi, Tata Pick-Up è ancora un’ottima scelta per chi vuole un mezzo senza fronzoli, robusto e affidabile. Ottima poi la capacità fuoristradistica di Pick-Up, dotato di una meccanica molto tradizionale con telaio a longheroni, trazione integrale e marce ridotte, senza dimenticare un’ottima portata per la versione a passo corto e cabina singola. Concludendo con le concorrenti di Tata Pick-Up, tra le rivali del veicolo indiano troviamo Ford Ranger, Mitsubishi L200, Toyota Hilux, Mazda B2500, Isuzu D-Max, Nissan Pick-Up e Navara.