Ti interessa la Tata Nano
Tutti gli articoli
Inserita sul mercato nel 2009, ed attualmente acquistabile solo in India, la Tata Nano non eccelle per tecnologia o per ricercatezza degli interni che appaiono alquanto spartani, in quanto il quadro dei comandi è provvisto soltanto di tachimetro e spia olio e carburante, non sono presenti alzacristalli elettrici e l'auto è provvista di un solo tergicristalli. Nonostante questa auto non brilli per modernità ed estetica, gli ingegneri sono riusciti a contenere di circa metà il prezzo preventivamente stabilito, dotandola inoltre anche del tetto in metallo, inizialmente non contemplato. La scocca in acciaio impedisce l'apertura del bagagliaio, che perciò è saldato ed è accessibile solo dall'interno dell'autovettura.
L'auto pensata per il popolo indiano
La concezione di una city car che rispetti tutte le direttive antinquinamento, e presenti un costo così contenuto, rappresenta una sfida eccezionale da parte di un marchio automobilistico, che si propone di dotare di un veicolo anche chi, a causa della estrema povertà, non potrebbe permetterselo, operando all'interno di un mercato che presenta più di un miliardo di potenziali acquirenti. Per fidelizzare ancor più il cliente la Tata ha pensato a particolari pacchetti risparmio per permettere non soltanto all'acquirente di acquistare la Tata Nano, ma anche di provvedere alla manutenzione in modo economico. Ad esempio la casa produttrice offre garanzia per quattro anni o fino a 60000 Km per ogni tipologia di riparazione, oppure piani di finanziamento a rate bassissime.
Le versioni più ricercate di Tata Nano
Nonostante la difficoltà di reperire la Tata Nano tra le auto usate, in quanto l'immissione sul mercato europeo è stata di nuovo rinviata, si possono trovare online tutti i dettagli e le specifiche tecniche. Attualmente è possibile acquistare due versioni di Tata Nano, la Twist e la eMax, entrambe presenti con l'equipaggiamento Standard o Luxury, quest'ultimo è l'unico ad essere provvisto di climatizzatore e paraurti in tinta. La versione Twist è provvista di un motore 2 cilindri da 624 cc di cilindrata, raggiunge una velocità massima di 105 Km/h e presenta un cambio manuale a 4 marce +1, con interni standard per ogni equipaggiamento e 5 colorazioni disponibili. La eMax rappresenta invece la versione ibrida, in quanto è alimentata a benzina e gas, presenta un motore 4 tempi a 2 cilindri ma una gamma meno ampia di vernici ed interni.