Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
suzuki-sx4-front

Suzuki SX4

1 / 3
suzuki-sx4-front
suzuki-sx4-side
suzuki-sx4-back

Pro

  • Meccanica a trazione integrale affidabile
  • Ampio spazio a bordo in dimensioni contenute

Contro

  • Materiali e assemblaggi inferiori alla media
  • Bassa insonorizzazione dei vetri e del motore

Suzuki SX4 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Suzuki SX4 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):10.8 - 10.8s
Velocità massima:175 - 180 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):139 - 149 g CO2/km
Consumo (combinato):6.1 - 6.5 l/100km
Dimensioni:4260 x 1760 x 1610 mm
Porte:5
Bagagliaio:270 - 1045 Litri
Capacità di traino:445

Suzuki SX4: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Suzuki ha sempre realizzato modelli dal buon rapporto qualità/prezzo e di conseguenza in grado attirare un notevole pubblico, specialmente in un segmento che oggi è in forte espansione, quello dei crossover SUV. Con la Suzuki SX4 la casa giapponese ha saputo vendere ai clienti europei un prodotto unico in grado di avere le dimensioni di una segmento B, ma l’abitabilità due volte maggiore, con la possibilità di caricare tutto l’occorrente per una famiglia. Leggi di più

Ti interessa la Suzuki SX4

Suzuki SX4 usata
Suzuki SX4 nuova auto
Suzuki SX4 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Suzuki SX4 è una piccola crossover del gruppo Suzuki, gemella della Fiat Sedici, nata nel 2006 grazie alla joint-venture tra FCA e General Motors (all’epoca azionista del marchio Suzuki) e uscita dai listini nel 2018, dopo una sola generazione e un solo restyling intermedio, lasciando il posto nel listino alla Suzuki S-Cross.

A livello tecnico, condivide la stessa piattaforma con la FIAT Sedici: il telaio Suzuki è progettato appositamente per questi modelli partendo da una versione modificata del telaio di Suzuki Swift quarta serie.

Se rapportata alla sorella Fiat Sedici, i cambiamenti sono solo esteticamente per gli aspetti anteriore e posteriore, ma nella seconda versione tutto cambia migliorando le linee e restando l’unica delle due a listino. Sono state prodotte milioni di Suzuki SX4 e oggi, quelle rimaste in circolazione sono ancora tantissime, ma nonostante qualche acciacco dovuto all’età, si è rivelato un modello molto affidabile.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Suzuki SX4. 

Dimensioni Suzuki SX4

Le dimensioni della Suzuki SX4 sono:

  • lunghezza 4,20 metri
  • larghezza 1,73 metri
  • altezza 1,60 metri
  • passo 2,50 metri

La Suzuki SX4, prodotta a partire dal 2006, si è sempre posta come una monovolume/crossover con carattere da offroad semplice e divertente, con un carattere funzionale e relativamente spartano. Il design è stato curato da Giorgetto Giugiaro dal centro stile Italdesign.

Dettagli estetici sono i fari anteriori che seguono fedelmente il family feeling introdotto dalla Suzuki Swift nel 2004. La conformazione a uovo, tipica delle monovolume, parte dal cofano che si presenta ampio e molto curvo e che con le due nervature che degradano sul parabrezza evidenziano le linee alte e slanciate della Suzuki SX4.

Lateralmente la Suzuki SX4 si presenta pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto gli ampi vetri che regalano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 15” o 16” con un design semplice ma aerodinamico. Chiude un posteriore semplice e molto spartano dove predomina il lunotto ampio e un portellone davvero ampio con una soglia di carico bassa e molto pratica.

Nella parte laterale si allargano sia i vetri che i fanali che partono dal portellone. Anche nel restyling di metà carriera le linee sono rimaste pressoché identiche, cambiando leggermente la dimensione della griglia e le linee dei cerchi in lega disponibili in allestimento per la Suzuki SX4.

Interni Suzuki SX4

Gli interni della Suzuki SX4 sono semplici, ma sempre al passo con i tempi. La plancia è semplice, disegnata con una linea curva in plastica dura non sempre piacevole al tatto ma che ancora oggi regala un aspetto di solidità agli interni della vettura. Proprio il design della plancia era il fiore all’occhiello di questa Suzuki SX4, poiché nonostante i materiali non di pregio è ben assemblato, semplice ma non noioso. Tutto è dove ci si aspetta, in tipico stile giapponese: anche dietro al volante spicca un quadro strumenti con il contagiri e il tachimetro analogici accompagnati da un piccolo display per le informazioni.

Proprio nella parte centrale del cruscotto si trovava la radio che nelle versioni più attrezzate poteva essere un navigatore e poco sotto la plancia di comando del climatizzatore. Altra peculiarità della Suzuki SX4 era la leva del cambio, in posizione comoda e con una corsa ben calibrata. I sedili della Suzuki SX4 hanno un’estetica semplice come il resto dell’abitacolo, solo avanzando nel listino optional potevano essere rivestiti in pelle. I sedili sono comodi anche per cinque persone, anche se non particolarmente contenitivi data la vocazione tranquilla della vettura, incentrata sul confort per la famiglia.

Chiude l’abitacolo un bagagliaio da 270 litri, perfetto per caricare tutto l’occorrente per una famiglia, ma nel caso fosse necessario ulteriore spazio è possibile abbassare i sedili per avere a disposizione 625 litri.

Suzuki-SX4-Interior Suzuki-SX4-Trunk

Motori Suzuki SX4

Nel corso degli anni sono stati proposti principalmente cinque motori sotto il cofano della Suzuki SX4. I propulsori erano due benzina ed uno Diesel. Questi andavano però a dividersi ulteriormente ottenendo così una gamma decisamente ampia ed articolata che partiva dal piccolo motore 1.6 a benzina 16 V, molto apprezzato su altre citycar, per arrivare ad un più potente 2.0 16 V a gasolio da ben 135 CV.

Nella versione restyling questi motori sono stati soppiantati da un potente 1.0 Boosterjet già visto su altre Suzuki. Sul fronte Diesel troviamo l’immancabile 1.9 Multijet prodotto proprio dalla Fiat e denominato DDTi in grado di sviluppare 125 cavalli. Il restyling vede un motore 1.6 diesel DDiS, sempre prodotto da Fiat con trazione integrale AllGrip e cambio automatico a 6 rapporti.

Tutti questi motori erano abbinati ad un cambio manuale a 5 o 6 rapporti ed alla trazione integrale e in alcuni casi, specialmente per le versioni più potenti, era possibile abbinarli ad un cambio automatico (CVT, convertitore di coppia o doppia frizione a seconda delle versioni).

Motori Suzuki SX4

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata (cc) Potenza (kW/CV) Trazione Cambio
1.4 BoosterJet Hybrid Benzina 1.373 95/129 Anteriore Manuale a 6 rapporti
1.4 BoosterJet Hybrid Benzina 1.373 95/129 Anteriore Automatico a 6 rapporti
1.4 BoosterJet Hybrid AllGrip Benzina 1.373 95/129 Integrale Manuale a 6 rapporti
1.4 BoosterJet Hybrid AllGrip Benzina 1.373 95/129 Integrale Automatico a 6 rapporti
1.6 DDiS (Euro 6) Diesel 1.598 88/120 Anteriore Manuale a 6 rapporti
1.6 DDiS AllGrip (Euro 6) Diesel 1.598 88/120 Integrale Manuale a 6 rapporti
1.5 Full Hybrid Benzina 1.462 85/115 Anteriore Automatico a 6 rapporti
1.5 Full Hybrid AllGrip Benzina 1.462 85/115 Integrale Automatico a 6 rapporti

Prezzi Suzuki SX4

I prezzi della Suzuki SX4 sono racchiusi in una forbice molto ampia, dato che si trovano numerose vetture in circolazione a partire dal 2004 fino al 2022, con conseguenti chilometraggio differenti. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, specie per i modelli più datati.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 6.000 e 9.000 euro si può portare a casa una Suzuki SX4 delle prime serie, mentre sono necessari circa 18.000 per le ultime versioni dal 2018 in poi, prezzo più alto per le versioni benzina o diesel con trazione integrale AllGrip. Nel complesso la Suzuki SX4 resta una vettura apprezzata e d’interesse per le persone che cercano una monovolume semplice, spaziosa e dal costo conveniente.

La Suzuki SX4 usciva nelle versioni Cool Star View, alla quali, nel corso degli anni, si aggiunsero anche le versioni black, che erano le rispettive versioni aggiornate. All’epoca risultava ampia la lista degli optional, che comprendeva il tetto panoramico apribile, i sedili in pelle o i cerchi in lega da 17”.

Ad oggi trovare una Suzuki SX4 non è difficile, data l’ampia possibilità di versioni prodotte e grazie al mercato crescente dei crossover che negli anni ha permesso a questa vettura di mantenere un buon successo.

Suzuki SX4: concorrenti

Le concorrenti della Suzuki SX4, posizionandosi nel nuovo segmento B-SUV sono molteplici e tutte con caratteristiche proprie: restando in casa propria si fa concorrenza con la Vitara, mentre altre competitor sono la Toyota C-HR, la Hyundai Kona e la Kia Stonic, le sorelle Peugeot 2008 e Opel Crossland, la Mazda CX-3 e la Ford Puma, Renault Captur e Nissan Juke ed in passato con la gemella Fiat Sedici.

Suzuki SX4: conclusioni

La Suzuki SX4 si differenzia dalle altre per affidabilità, compromesso qualità prezzo e cosa non da poco la trazione integrale abbinabile cambio automatico. Suzuki SX4 specialmente nelle prime versioni, ha venduto moltissime unità, merito di un prezzo in linea con i dettami dell’epoca ed una vettura che era in grado di coniugare molto spazio in piccole dimensioni.

Tutto questo, aggiungendo uno spirito maggiore d’innovazione venne raccolto dalla versione restyling e dalla Suzuki S-Cross che si presentò come sua degna erede, dimostrandosi al passo con i tempi, mantenendo le caratteristiche cardine del modello, coniugando spazio, estetica sobria ed abitabilità.

FAQ Suzuki SX4

In che anno è uscita Suzuki SX4?
La Suzuki SX4 la monovolume offroad di Suzuki è entrata in commercio nel 2006.
Quanti posti ha una Suzuki SX4?
La Suzuki SX4 è omologata per 5 posti, con un bagagliaio da 256 litri.
Quanto è grande una Suzuki SX4?
La Suzuki SX4 è lunga 4,12 metri, inserendosi nel segmento B del mercato. È larga 1,73 metri ed ha un passo di 2,5 metri.

Valutazioni sul veicolo per Suzuki SX4

16 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli