Pro
- Capacità fuoristradistiche eccellenti
- Motore più a fuoco rispetto alla SJ 410
Contro
- Spazio interno risicato
- L’autostrada la mette in difficoltà
Suzuki SJ 413 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Suzuki SJ 413 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Suzuki SJ 413
-
Suzuki SJ 413 Resin-Top P.L. 1.3 De Luxe
€ 5.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 120.000 km
- 10/1990
- 47 kW (64 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-53037 San Gimignano -
Suzuki SJ 413 SJ Berlina T.Alto 1.3 413 VXT De Luxe
€ 2.400,-ND- 230.000 km
- 04/1988
- 47 kW (64 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
99,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-37012 Verona -
Suzuki SJ 413 Cabrio P.L. 1.3 W De Luxe
€ 4.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 147.000 km
- 04/1990
- 46 kW (63 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-53037 San Gimignano -
Suzuki SJ 413 Berlina T.Alto 1.3 VXT De Luxe
€ 7.000,-ND- 76.000 km
- 01/1987
- 47 kW (64 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-12040 Sanfrè -
Suzuki SJ 413 SJ+Cabrio+1.3+413+JX+De+Luxe
€ 3.500,-ND- 79.000 km
- 02/1987
- 47 kW (64 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
1,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-13040 rovasenda -
Suzuki SJ 413 berlina 4 posti...
€ 3.800,-ND- 140.000 km
- 09/1987
- 46 kW (63 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-17011 Albisola Superiore -
Suzuki SJ 413 Berlina 1.3 Modular benzian/metano restaurara
€ 6.700,-ND- 170.000 km
- 06/1988
- 47 kW (64 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25018 Montichiari -
Suzuki SJ 413 samurai santana cabrio
€ 11.000,-ND- 70.000 km
- 09/1989
- 47 kW (64 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-52100 Arezzo -
Suzuki SJ 413 SJ Berlina 1.3 413 Modular
€ 7.000,-ND- 150.532 km
- 10/1991
- 47 kW (64 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-67100 L’Aquila
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Le dimensioni contenute non hanno affatto penalizzato la linea dolcemente aggressiva, divenendo anzi la caratteristica peculiare che ha fatto maturare l'idea, nell'immaginario collettivo, del 'fuoristrada per tutti'. Non si deve dimenticare anche il costo appetibile che ha favorito il successo della SJ che, riassumendo in tre parole, è economica, potente e innovativa. Gli interni accattivanti, la calandra più grande rispetto a quella della SJ410, necessaria per via del motore più grande e dei listelli laterali, hanno migliorato un'estetica di per sé già bella da vedere ma anche da guidare, soprattutto dopo l'introduzione dei freni a disco anteriori che hanno sostituito quelli a tamburo. La conducibilità della Suzuki SJ 413 è dettata anche dal diametro di sterzata stretto e dal motore potente che ha il compito di far viaggiare su qualsiasi tipo di terreno, una vettura non certo pesante.
Dimensioni Suzuki SJ 413
Le dimensioni della Suzuki SJ 413 sono:
- lunghezza 3,43 metri
- larghezza 1,46 metri
- altezza 1,68 metri
- passo 2,03 metri
Nonostante le dimensioni la Suzuki SJ 413 è adorabile ma tosta. Il frontale è dominato da un nuovo frontale che rispetto alle precedenti SJ rinuncia alle cinque feritoie in stile Jeep per una griglia a nido d’ape con il nome Suzuki scritto al centro. Questa griglia squadrata fa il paio con due fari tondi che la rendono carina e sbarazzina, mentre il cofano relativamente lungo nasconde il motore longitudinale, come una vera fuoristrada. Lateralmente, il passo di poco più di 2 metri la rende simpatica e quasi giocosa, ma i passaruota allargati rispetto alle Kei Car giapponesi la pongono al riparo dal rischio di ribaltamenti.
Più alta che larga, Suzuki SJ 413 dietro sfoggia il classico look da fuoristrada, con la ruota esterna, i fari orizzontali molto bassi posti sul paraurti posteriore e degli sbalzi minuscoli, perfetti quando si fa offroad. Samurai era disponibile sia con tetto rigido che con tetto in tela, e sempre e solo con due sole porte. Concludendo con le dimensioni di Suzuki SJ 413, contando la lunghezza di 3,43 metri e la presenza di quattro (strettissimi) posti, il bagagliaio è lillipuziano: non ci sono dati ufficiali, ma non dovremmo superare neanche i 100 litri di capacità.
Interni Suzuki SJ 413
Gli interni di Suzuki SJ413 sono estremamente spartani e semplici, come si confà ad un fuoristrada duro e puro, seppur piccolo. La plancia è ovviamente rivestita di sola plastica dura, perfetta per un veicolo che di botte, polvere e acqua ne prende a palate durante la sua vita lontano dall’asfalto. Le linee dell’abitacolo sono tipicamente anni ’80, con grandi corpi squadrati che includono tutto ciò che serve, e nient’altro. Davanti al passeggero troviamo una comodissima maniglia, perfetta per aggrapparsi nelle fasi più concitate di guida off-road, mentre al centro troviamo un insieme di corpi squadrati che ricordano quasi un cubo di Rubik: alla sommità troviamo un orologio digitale, più in basso le bocchette dell’aria (niente clima, neanche a richiesta), e più in basso la radio, spesso rappresentata dalla semplice predisposizione e montata aftermarket.
Dietro al volante troviamo un quadro strumenti estremamente semplice e leggibile, con quadranti a sfondo arancione inglobati in, ovviamente, altri quadrati. Il contagiri è di serie (soluzione non scontata all’epoca), e il tachimetro invece ha il fondoscala posto a 140 km/h, ad indicare subito l’indole tranquillissima di Samurai su strada. Alla sinistra del volante, invece, troviamo diversi comandi rapidi e anche qualche comando vuoto: Suzuki ha deliberatamente lasciato degli alloggiamenti vuoti, in modo da permettere al cliente di montare dei comandi supplementari, ad esempio per delle luci aggiuntive, per un argano o per altri sistemi utili in fuoristrada. Concludendo con gli interni di Suzuki Samurai, lo spazio all’interno è davvero pochissimo: i più alti riusciranno a guidarla, ma nei viaggi più lunghi la posizione rannicchiata si farà sentire. Dietro, invece, c’è spazio giusto per due bambini o per un cane: meglio, se si viaggia solo in due, abbattere gli schienali per avere un bagagliaio degno di questo nome.
Motori Suzuki SJ 413
Uscita fuori produzione da molti anni, la SJ 413 è reperibile all'interno dell'offerta di auto usate senza grossi problemi. È dotata di un motore 4 cilindri 4 tempi con cilindrata di 1324 cm erogante 64 CV di potenza, che utilizza un monoblocco in alluminio più leggero di quello in ghisa della SJ 410, lo stesso alloggiato sulla linea Samurai. I consumi sono più che accettabili ma chi si rivolge al mercato dell'usato deve considerare che la SJ 413 che acquisterà, avrà indubbiamente bisogno di una totale verifica delle sue condizioni e, probabilmente, qualche piccolo lavoro prima di tornare ad essere quell'affidabile fuoristrada che ha accompagnato una generazione di piloti.
Nel complesso il motore della Suzuki SJ 413 era davvero un piccolo miracolo per il tempo. La cilindrata era piccola, potenza poca, ma nonostante ciò era capace di far inerpicare il piccolo fuoristrada un tra le strade di campagna senza troppi indugi. Complice, certamente, il peso ridotto, la Suzuki SJ 413 è a tutti gli effetti un vero fuoristrada che non temeva rivalità con le molte sorelle più grandi e prestazionali.
Motori Suzuki SJ 413
Benzina
- Quattro cilindri 1,3 litri da 64 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione integrale
Prezzi Suzuki SJ 413
Il listino prezzi di Suzuki SJ413 partiva da nuova da poco meno di 10.000 euro, un prezzo davvero basso per quello che era a tutti gli effetti il fuoristrada vero più economico sul mercato. Certo, la dotazione di serie era davvero risicata, composta da volante, portiere, impianto di riscaldamento e tetto rigido, o in tela sulla versione Cabriolet. Per avere di più si poteva solo optare per modifiche aftermarket, come l’installazione di una radio o di componenti aggiuntivi per il fuoristrada.
Dopo essere stato per anni un mezzo capace di passare di mano per poche centinaia di euro, oggi i prezzi di Suzuki SJ413 sono in ascesa seppur rimanga un mezzo economico per le sue incredibili capacità fuoristradistiche. Gli esemplari più vissuti partono ancora da poco più di 1.000 euro, ma oggi per un Suzuki SJ413 originale in buone condizioni bisogna mettere in conto una spesa di almeno 4-5.000 euro. Da sempre base perfetta per i più estroversi, le versioni personalizzate con componenti ancora più estreme per il fuoristrada partono da 5.000 euro, per arrivare ai 7-8.000 delle versioni più estreme. Infine, esemplari impeccabili di Suzuki SJ413 restaurati e in condizioni da concorso possono toccare e superare i 10.000 euro.
Suzuki SJ 413: concorrenti e conclusioni
Il piccolo Suzuki SJ 413 può sembrare ad un occhio inesperto un fuoristrada giocattolo, poco più di un’utilitaria con uno stile che ricorda le auto da off-road più toste. Liquidare così in fretta il piccolo SJ 413 è però un errore enorme, assolutamente da non fare. Per quanto infatti sia impreciso, lento e rumoroso su strada, il piccolo Suzukino tira fuori le unghie fuoristrada e si rivela ancora oggi uno dei migliori fuoristrada in assoluto. Il merito è della trazione integrale molto robusta ed efficace, che permette al piccolo SJ 413 di mettere sempre a terra la (poca) potenza dei suoi motori. Grazie a queste qualità, Samurai è leggerissimo in fuoristrada, non affonda mai nel fango o nella sabbia e riesce ad infilarsi dove i più grandi e specialistici fuoristrada neanche possono immaginare di andare.
Per questo, ancora oggi Suzuki Samurai è uno dei veicoli off-road più diffusi e amati, e che grazie alle qualità qui sopra citate è ottimo anche in città, dove si parcheggia con un dito ed è agile e facile. Rispetto alle concorrenti, Suzuki SJ 413 e la futura Samurai offrono una guidabilità cittadina estremamente facile, semplice e senza pensieri, ma senza rinunciare alle capacità fuoristradistiche. Suzuki SJ 413, però, non è l’unico piccolo fuoristrada in circolazione. Le concorrenti di Suzuki SJ 413 sono infatti il Mitsubishi Pajero Pinin, un po’ più giovane ma anch’esso nato per essere un fuoristrada in dimensioni da kei car e la particolare versione rialzata della Citroen AX, la 4x4. In Italia, però, le principali concorrenti di Suzuki SJ 413 sono due italiane: la Autobianchi Y10 4WD, più lussuosa e cittadina, ma soprattutto la mitica FIAT Panda 4x4, ancora oggi rivale numero uno sul mercato dell’usato del fuoristrada nipponico.