Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Suzuki_S-CROSS_30-1100.jpg

Suzuki S-Cross

1 / 3
Suzuki_S-CROSS_30-1100.jpg
Suzuki_S-CROSS_22-1100.jpg
suzuki-s-cross-side-1100.jpeg

Pro

  • Dotazione di serie buona
  • Agilità e consumi contenuti

Contro

  • Plastiche un po’ rigide in abitacolo
  • Infotainment non velocissimo

Suzuki S-Cross in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Suzuki S-Cross inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):0 - 0s
Velocità massima:175 - 195 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4300 x 1790 x 1590 mm
Porte:5
Bagagliaio:293 - 1269 Litri

Suzuki S-Cross: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Suzuki S-Cross proviene da una dinastia di SUV tra i più longevi sul mercato. Il suo debutto è avvenuto nel 2012 al Salone di Parigi, l’auto venne disegnata per sostituire l’SX4 realizzata da Giugiaro e da allora è stato un susseguirsi di versioni e successi.

L’ultima versione del SUV adotta un motore ibrido e nuovi optional che tengono alti i numeri di vendita di S-Cross. Merito anche della campagna di comunicazione sviluppata della casa giapponese che ha visto in passato quest’auto come sponsor ufficiale del Festival di Sanremo. Leggi di più

Ti interessa la Suzuki S-Cross

Suzuki S-Cross usata
Suzuki S-Cross nuova auto

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Suzuki S-Cross: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca un’auto molto versatile
  • Amanti del look offroad
  • Presenza della trazione integrale
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Consumi contenuti con l’ibrida full

Dati Suzuki S-Cross

Motori Suzuki S-Cross

I motori della nuova Suzuki S-Cross partono con il 1.4 Boosterjet benzina supportato da una batteria in grado di farlo diventare mild-hybrid, che conta su una potenza di 130 CV ed è stato rivisto e migliorato al fine di ottenere una maggior efficienza.

Negli anni la gamma del SUV ha visto l’eliminazione del 1.0 che risultava essere leggermente sottodimensionato e piccolo per questa S-Cross. La potenza del Boosterjet è scesa rispetto ai 140 CV del 1.4 precedente, ma è più che sufficiente per l’impiego d’uso della S-Cross. Il motore viene supportato da un cambio manuale a 6 rapporti oppure da un automatico sempre a sei marce. Solamente la versione con il cambio automatico prevede la trazione integrale Suzuki che è in grado di garantire qualche viaggio sullo sterrato anche se, come detto, la vettura principalmente ha una vocazione stradale.

Sostanzialmente, la tecnologia Suzuki Hybrid andrebbe classificata come micro-ibrida più che mild hybrid (MHEV), proprio perché l’obiettivo è sì abbattere i consumi ma anche contenere i pesi visto che l’auto si posiziona sotto la tonnellata in ordine di marcia ed è soprattutto per questo motivo che tende a consumare poco.

Chi cerca un vero ibrido full deve puntare sul 1.5 da 114 cavalli: qui il motore elettrico è molto più presente rispetto alla versione con il sistema mild ed i consumi, infatti, ne beneficiano particolarmente: il consumo medio è di 19,6 km/l.

  • 1.4 Boosterjet, 130 CV, mild Hybrid, cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico robotizzato, trazione anteriore
  • 1.4 Boosterjet, 130 CV, mild Hybrid, cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico robotizzato, trazione integrale
  • 1.5 Hybrid 140V, full Hybrid, cambio automatico, trazione integrale

Dimensioni Suzuki S-Cross

Le dimensioni della Suzuki S-Cross sono:

  • lunghezza 4,30 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • altezza 1,59 metri
  • passo 2,50 metri

La nuova Suzuki S-Cross riesce a concentrare in 4,30 metri tutto ciò che serve per avere una vettura di successo, compresa tanta tecnologia e successo. Come accennato la nuova Suzuki S-Cross si sviluppa sulla piattaforma a lei dedicata e dalla quale attinge anche la beniamina Vitara e adotta meccanica e motori, inoltre anche alcuni accorgimenti stilistici, come la nuova griglia frontale, le luci diurne a LED incastonate nella parte bassa del paraurti e che si abbina ai Full LED proposti nell’allestimento base a seguire per tutti.

Il profilo laterale della Vitara si dimostra alto e con grandi lamierati che lasciano poco spazio a superfici vetrate relativamente piccole. I cerchi da 16 o 17” si abbinano a passaruota marcati e pronunciati che ricordano l’indole fuoristradista dalla quale deriva questa S-Cross, il posteriore si caratterizza per i nuovi gruppi ottici LED ed alle forme squadrate che rendono questa vettura massiccia e unica.

Chiudendo con le dimensioni della Suzuki S-Cross, il bagagliaio presenta una capacità minima di 430 litri che diventano 1.269 litri con la seconda fila ripiegata (il frazionamento al posteriore è 60:40). Anche nel caso della versione 4WD non vi sono ridimensionamenti del vano di carico, il tutto per garantire la propria attività sportiva anche nel caso di tragitti in montagna. Unico neo risulta essere il portellone con una soglia di carico alta da terra che non rende agevole i carichi.

Prezzi Suzuki S-Cross

I prezzi della Suzuki S-Cross partono da 27.990 euro per l’allestimento d’ingresso Top disponibile per le versioni entry level e soprattutto senza il cambio automatico. Salendo nella gamma si trova l’allestimento Starview, nella sola combinata con il cambio automatico e l’ibrido full. Per questa configurazione che rappresenta l’allestimento top di gamma bisogna mettere in conto almeno 33.390 euro.

La trazione integrale 4WD AllGrip è disponibile anche con l’allestimento Top (quello di ingresso) con una differenza di listino rispetto alla versione con pari dotazioni e la trazione anteriore di 3.000 euro. Di serie S-Cross già dalla base propone un allestimento di tutto rispetto, ovvero, sistemi ADAS evoluti (mantenitore di corsia, la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo senza funzione stop&go per il traffico e gli abbaglianti automatici), sistema di infotainment con schermo da 9 pollici, cerchi in lega specifici da 17 pollici, fari LED, volante regolabile in altezza e profondità, climatizzatore automatico bizona, comandi al volante, fendinebbia.

Salendo di allestimento sulla Top+ troviamo in più i cerchi in lega bicolore sempre da 17 pollici, il sistema di telecamere a 360 gradi, un rivestimento diverso per i sedili e un impianto audio più potente.

L'allestimento top di gamma, infine, si chiama Starview. Quest’ultimo è disponibile solo per il motore full hybrid, sia con trazione anteriore che integrale ma solo con cambio automatico ed aggiunge alle dotazioni il tetto apribile in vetro, il cambio automatico e la funzione stop&go nel traffico per il cruise control adattivo.

Allestimento Prezzo
1.4 Hybrid Top 27.990 euro
1.4 Hybrid Top+ 29.590 euro
1.4 Hybrid Top 4WD 30.990 euro
1.4 Hybrid Top+ 4WD 32.590 euro
1.5 Hybr. 140V Starview AT 33.390 euro
1.5 H. 140V Starview 4WD AT 36.390 euro

Design Suzuki S-Cross

Esterni Suzuki S-Cross

L’ultimo restyling del 2024 risulta essere votato più all’asfalto che al fuoristrada, anche se la dote primaria della tradizione Suzuki era proprio quella. Restano comunque 18 i centimetri di altezza da terra che essendo ben accoppiati alla trazione 4WD permettono alla vettura di affrontare sterrati non molto impegnativi.

Ed è proprio questa la vocazione della vettura che nel frontale comunica una certa presenza su strada determinata dalla grande mascherina che ingloba il radar degli ADAS ed il logo Suzuki. Lo stile è marcatamente orientale e ricalca tutta l’esperienza del costruttore nell’ambito del fuoristrada con un look che invita all’avventura. Al laterale spicca la linea di cintura alta con superfici vetrate di importanti dimensioni mentre il posteriore è caratterizzato dal grande portellone e dai fari uniti da una banda nera intervallata solo dal logo della casa giapponese. Il risultato dal punto di vista del design è nel complesso piacevole con qualche richiamo alla Vitara con cui S-Cross condivide anche la scocca e la meccanica.

La 4×4 giapponese, infatti, è ora più tecnologica, connessa e sicura, grazie a una suite di Adas che assicurano la guida autonoma di Livello 2. Il tutto, mantenendo inalterate le dimensioni e la possibilità di scegliere tra il cambio manuale o automatico e tra la trazione anteriore o integrale.

Interni Suzuki S-Cross

Gli interni della Suzuki S-Cross sono votati alla robustezza e sottolineano l’impostazione fuoristradistica.

Al centro della plancia spicca l’immancabile display touch da 9” di diagonale, configurato fin dalla base per ospitare Mirrorlink, Apple CarPlay e Android Auto. La parte centrale del cruscotto è un connubio tra tradizione e tecnologia al fine di esaltare i richiami del passato con le bocchette dell’aria che compongono la parte bassa del cruscotto ben assemblate come da tradizione su di una giapponese.

Chi siede al posto di guida si trova subito a proprio agio per via della guida alta da terra e per la disposizione dei comandi. Dietro al volante multifunzione, affine ai canoni Suzuki, si trova un contachilometri analogico al centro un display TFT per avere tutte le informazioni sotto controllo.

La parte inferiore del cruscotto che compone gli interni della S-Cross ospita il climatizzatore automatico, una porta AUX, una USB e un’ulteriore presa 12V. Sono poi tanti ed in varie parti dell’abitacolo i vani portaoggetti. Sotto alla leva del cambio, infine, si trova il regolatore di trazione All Grip dov’è possibile gestire la trazione.

Presenti invece airbag (frontali, laterali e a tendina) così come il sistema ISOFIX per il fissaggio dei seggiolini e gli alzacristalli elettrici anche per la seconda fila di sedili. Non manca poi sulle versioni più accessoriate anche la telecamera che registra immagini a 360 gradi.

suzuki-s-cross-interieur suzuki-s-cross-trunk

Sicurezza

“Tutto di serie, senza sorprese” e “La sicurezza non è un optional” sono alcuni slogan pubblicitari che accompagnano la gamma Suzuki. Claim che vogliono andare ad evidenziare come la casa di Hamamatsu proponga al suo pubblico un’offerta commerciale chiara e trasparente impegnandosi per un miglioramento continuo dei propri prodotti, in linea con la tipica filosofia giapponese kaizen.

Sulla S-Cross sono molteplici le dotazioni che riguardano i sistemi di assistenza alla guida come il Sistema “Attentofrena” Liv. 2 - Dual Sensor Brake Support II, il Sistema "Guidadritto” Liv. 3”, Sistema “Guardalastrada” - Driver Monitoring System (DMS) e il Sistema “Occhioallimite” Liv. 2 - Traffic Sign Recognition (TSR).

Suzuki S-Cross: Alternative e Concorrenti

Le concorrenti della Suzuki S-Cross, che si posiziona nel segmento B-SUV sono molteplici e tute con caratteristiche proprie: restando in casa propria si fa concorrenza con l’intramontabile Suzuki Vitara, mentre altre competitor sono la Toyota C-HR, la Hyundai Kona e la Kia Stonic, le compatte del gruppo Stellantis Jeep Avenger, FIAT 600, Peugeot 2008 e Opel Crossland, la Mazda CX-3 e la Ford Puma, Renault Captur e Nissan Juke.

La S-Cross si differenzia dalle altre per affidabilità, compromesso qualità prezzo e cosa non da poco l’alimentazione ibrida collegata anche alla trazione integrale ed al cambio automatico, insomma rimane modulabile le possibili combinazioni.

La Suzuki S-Cross si dimostra onesta concreta e versatile, in base alla versione può essere un crossover compatto, oppure diventare una perfetta auto da famiglia media, o ancora far assaporare un terreno a lei più congeniale come lo sterrato, anche se non troppo impegnativo. A livello di qualità il comfort generale è buono, anche se permangono alcuni elementi da feeling un po’ economico.

La garanzia è di 3 anni/100.000 km sulla vettura ma si estende a 5 anni, per lo stesso chilometraggio, per quanto riguarda il sistema ibrido. I sistemi di sicurezza si attivano prontamente preservando gli occupanti e garantendo loro un senso di tranquillità.

FAQ

Quanto costa la Suzuki S-Cross nuova?
La Suzuki S-Cross parte in versione Hybrid Top+ con 27.990 € con trazione 2Wd, per chi vuole la trazione integrale All Grip ci vogliono 30.990 euro.
Che motore monta la nuova Suzuki S-Cross?
La nuova Suzuki S-Cross monta il motore 1.4 Boosterjet a benzina con tecnologia Mild Hybrid ed il 1.5 Full Hybrid da 114 cavalli che garantisce percorrenze record per via dei bassi consumi di carburante.
Dove vengono prodotti i motori della Suzuki S-Cross?
I motori di Suzuki Vitara e S-Cross Hybrid sono prodotti in Ungheria.

Altri collegamenti

Scopri di più