Pro
- Design
- Neopatentati
Contro
- Assemblaggi
- Finiture
Subaru Trezia in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Subaru Trezia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Subaru Trezia
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
La Subaru Trezia è una monovolume di medie dimensioni, nata nel 2010 in Giappone per affiancare a Toyota Ractis prima serie. La Subaru Trezia costituisce la risposta alla grande richiesta delle vetture monovolume compatte dell’epoca. Lo stile riprende tratti quello di altre Toyota e Subaru presenti a listino in quegli anni.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Subaru Trezia.
Dimensioni Subaru Trezia
Le dimensioni della Subaru Trezia sono:
- lunghezza 3,99 metri
- larghezza 1,69 metri
- altezza 1,58 metri
- passo 2,55 metri
La Subaru Trezia a partire dal 2010 si è sempre posta come una monovolume semplice e divertente con una connotazione unica e relativamente spartana. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare un frontale lineare e ben evidente, merito della griglia imponente che caratterizza il muso tipicamente Subaru, insieme ai proiettori grandi a sviluppo orizzontale e design a goccia. La conformazione a monovolume parte anche dal cofano che risulta ampio e molto curvo che con le due nervature che degradano sul parabrezza evidenziano le linee alte e slanciate della Subaru Trezia. Lateralmente la Subaru Trezia si presenta pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto gli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 15”, che in alcuni allestimenti diventavano da 16 pollici con un design lineare e slanciato.
Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto ampio e, nella parte bassa, del lamierato che nasconde un portellone ampio con una soglia di carico bassa. Nella parte laterale, in alto, si trovano fanali a sviluppo orizzontale con base cromata. Nel restyling finale la Subaru Trezia adotta gli stilemi classici di Subaru con un nuovo frontale e nuove linee più taglienti ed affilate che la rendono una vera e propria icona di stile nel mondo Subaru.
Interni Subaru Trezia
Gli interni della Subaru Trezia risultavano essere semplici, ma decisamente al passo con i tempi. La pancia regolare dalla linea curva con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. Proprio il design della plancia era il fiore all’occhiello di questa Subaru Trezia, poiché assomigliava a quello di altre Subaru. Il volante era lineare, a tre razze, con i comandi, dietro vi era il quadro analogico con i contagiri molto ampi e ben visibili, con un display piccolo ma che contiene ottime informazioni all’interno. Infine al centro vi era un tunnel che aveva la radio nella parte alta con 2 din, seguita dai comandi del clima posti nella parte bassa in uno spazio piccolo, seguito dal pomello del cambio posto in alto ed in grado di agevolare i cambi.
Infine la plancia centrale vede un design in alluminio spazzolato con al centro un display per l’infotainment e la gestione dei comandi del clima. Nella parte inferiore invece erano presenti il portabicchieri ed il freno a mano. Peculiarità è l’inserimento del tasto hazard posto a mezzaluna vicino alle bocchette d'aerazione. I sedili degli interni della Subaru Trezia si dimostrano semplici come il resto dell’abitacolo, solo nel listino optional potevano essere rivestiti in pelle. I sedili risultano essere comodi per cinque persone, anche se non molto contenitivi data la vocazione da vettura per la famiglia. Chiude l’abitacolo un bagagliaio da 429 litri perfetto per caricare tutto l’occorrente per una famiglia, nel caso fosse necessario abbassare i sedili si hanno a disposizione 1388 litri.
Motori Subaru Trezia
Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente due motori sotto il cofano della Subaru Trezia. I propulsori erano principalmente due benzina. Questi andavano però a dividersi ulteriormente ottenendo così una gamma più ampia ed articolata che partiva dal motore 1.3 litri a benzina che si declinava nella versione da 80 e 99 CV, molto apprezzati anche perché risultavano essere facilmente modificabili attraverso l’installazione di un impianto GPL al fine di contenere i consumi. Chiudeva la gamma dei motori benzina un 1.5 litri da 110 CV e 200 Nm di coppia che risultava essere ben accoppiato alla mole della vettura.
Sul fronte diesel troviamo, solo in Francia, l’immancabile 1.4 D-4D di Toyota, declinato in una sola potenza piccola ma sempre efficiente per muovere la Subaru Trezia, questo propulsore molto apprezzato prevedeva 90 cavalli e 180 Nm di coppia che tanto ha dato alla casa giapponese in termini di bassi i consumi e buon spunto. Tutti questi motori erano abbinati ad un cambio manuale a 5 rapporti ed alla trazione anteriore, in alcuni casi, specialmente per le versioni più potenti, era possibile abbinarli ad un cambio automatico CVT ed alla trazione integrale.
Prezzi Subaru Trezia
I prezzi della Subaru Trezia risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due. Da ricerche di mercato è emerso che tra 7.500 e 11.000 euro si può portare a casa una Subaru Trezia, mentre sono necessari circa 10.000 per le ultime versioni, a prezzo più alto si trovano le versioni GPL aftermarket, ma nel complesso la Subaru Trezia resta una vettura apprezzata e d’interesse per le persone che cercano una monovolume semplice, spaziosa ed a basso costo.
La Subaru Trezia usciva nelle versioni Comfort Air e Plus, alle quali si aggiunsero alcune versioni limitate Cool e Navi Plus. All’epoca risultava ampia la lista degli optional, come il tetto panoramico apribile, i sedili in pelle o i cerchi in lega da 17”. Ad oggi trovare una Subaru Trezia non risulta essere impossibile, data l’ampia possibilità di versioni prodotte e mercato che negli anni questa vettura ha mantenuto, risulta difficile trovare dei modelli che potranno rivalutarsi in futuro, forse ci saranno le versioni ultra accessoriate che potranno sempre contare su qualche rivalutazione maggiore.
Subaru Trezia: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti della Subaru Trezia sono molto variegate, perchè il segmento di monovolume vero e proprio non è più di tendenza, tant’è che anche la versione restyling oggi non viene più prodotta, ma si trova solo più sul mercato dell’usato. La Subaru Trezia, nel corso della sua carriera, ha condiviso molte componentistiche con la Toyota Ractis che ad oggi non viene più prodotta. Quindi ora va per la maggiore il segmento SUV che vede offuscare le sfidanti della Subaru Trezia che permangono però nell’usato. Queste sono la Hyundai ix20 la Kia Venga, o ancora un must come Fiat Idea, Fiat 500L, la Volkswagen Golf Plus, la Skoda Roomster, la Lancia Musa, o ancora ha dovuto vedersela sia con la Ford C-Max o B-Max, con la Mazda MPV, Opel Meriva e Crossland, Renault Captur sia con la Nissan Note.
Subaru Trezia, specialmente nelle prime versioni, ha venduto moltissime unità, merito di un prezzo in linea con i dettami dell’epoca ed una vettura che era in grado di coniugare molto spazio in piccole dimensioni, tutto questo, aggiungendo uno spirito maggiore d’innovazione venne raccolto dalla versione restyling finale che risultò essere la sua degna prosecuzione, dimostrandosi al passo con i tempi, semplice, ma al tempo stesso perfetta per coniugare spazio, classe ed abitabilità.