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Subaru Crosstrek (2023) dynamic, front view

Subaru Crosstrek

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Subaru Crosstrek (2023) dynamic, front view
Subaru-Crosstrek-2024
Subaru Crosstrek (2023) dynamic, rear view

Pro

  • Ottima dotazione di serie
  • Auto solida, dentro e fuori. Non disdegna il fuoristrada leggero

Contro

  • I consumi del motore e-Boxer, nonostante l’ibrido, non sono miracolosi
  • Rumore ed effetto scooter del cambio CVT Lineartronic

Subaru Crosstrek in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Subaru Crosstrek inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):10.8 - 10.8s
Velocità massima:198 - 198 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4500 x 1800 x 1600 mm
Porte:5
Bagagliaio:1297 - 1314 Litri

Subaru Crosstrek: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Subaru Crosstrek, nel 2023, ha sostituito nella gamma della Casa delle Pleiadi la precedente XV, nata nel 2011 per offrire una versione rialzata, in un’epoca in cui SUV e crossover erano già sulla cresta dell’onda, della Impreza. Da quel momento sono passati circa 10 anni e la XV si è confermata una delle auto più apprezzata nei tanti mercati dove opera Subaru, tra cui quello italiano. Leggi di più

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La Crosstrek è, in sostanza, la quarta generazione della XV ma il suo nome non è inedito: già negli Stati Uniti è stata chiamata Crosstrek fin dalle origini a significare il giusto mix tra Crossover e Trekking. Sotto il cofano l’unica scelta del motore 2.0i e-Boxer a cilindri contrapposti, reso più green dalla tecnologia mild hybrid che da qualche anno ha modernizzato i propulsori delle varie Subaru.

Di pari passo l’adozione e l’aggiornamento del cambio automatico CVT Lineartronic, in grado di simulare i cambi marcia ma, purtroppo, di offrire il classico effetto di trascinamento che non rende la Crosstrek un fulmine di guerra in accelerazione. Si è lavorato tanto sull’insonorizzazione in abitacolo, che ha già ereditato il grande schermo centrale e la qualità costruttiva proverbialmente solida propria delle Subaru.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Subaru Crosstrek.

Dimensioni Subaru Crosstrek

Le dimensioni della Subaru Crosstrek sono:

  • lunghezza 4,49 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,60 metri
  • passo 2,67 metri

Le dimensioni della Subaru Crosstrek posizionano il crossover delle Pleiadi alto ben 22 centimetri da terra come il modello più compatto tra le ruote alte della Casa giapponese, volendo escludere la BRZ Touge omologa della Toyota GR86 con ben altri interessi di mercato.

Davanti a lei ci sono le varie Forester e Outback, ben più voluminose, ma non per questo la Crosstrek non riesce a offrire sufficiente spazio per 5 passeggeri con un bagagliaio molto voluminoso specie abbattendo i sedili posteriori, mentre con la seconda fila in posizione 328 litri non fanno gridare al miracolo considerando la lunghezza totale e il passo della vettura, ma il motivo è dato dal differenziale dell’asse posteriore e dalla presenza della batteria che ruba ulteriore spazio vitale.

I riferimenti sono tuttavia molto simili, se non uguali, a quelli della XV che è andata a sostituire: solo 1 centimetro in lunghezza le differenzia. Detto della luce a terra, che le permette di affrontare senza paura guadi e tratti di fuoristrada, si confermano all’altezza del compito anche l’angolo di attacco (18°) e l’angolo di uscita (30°).

Nel passaggio tra XV e Crosstrek non sono cambiate le dimensioni, bensì l’aspetto: i fari sono nuovi, più affilati, i passaruota sono stati resi più squadrati grazie al contrasto tra la plastica nera e il colore della carrozzeria. L’ottimo angolo di uscita si traduce in un posteriore che appare chiaramente alto da terra, laddove anche il paraurti è stato completamente rivisto così come i nuovi gruppi ottici.

Interni Subaru Crosstrek

Gli interni della Subaru Crosstrek ereditano dalla nuova Outback lo schermo centrale da 11,6” disposto verticalmente e attorniato da diversi tasti fisici, facili da ritrovare per semplificare le operazioni più semplici tra cui il controllo della temperatura o del volume della musica. L’aggiornamento tecnologico è stato viatico per l’adozione del mirroring wireless sia di Apple CarPlay sia di Android Auto, quindi senza fili.

La sensazione a bordo della nuova Subaru Crosstrek è quella di un’auto solida, forse ancora legata a tradizioni del passato (il quadro strumenti è solo parzialmente virtuale, visto che sopravvivono i quadranti analogici di tachimetro e contagiri). Le plastiche danno quella sensazione di ben fatto, di ogni cosa al posto giusto, di auto razionale che non vuole cedere eccessivamente alle mode. Anche il sistema di infotainment che ha segnato una svolta importante per la Casa delle Pleiadi e i suoi modelli è facile da utilizzare, magari non dotato della grafica più appagante come da tradizione giapponese.

Parlando di grafica, il piccolo schermo LCD da 4,2” al centro del quadro indica sempre lo stato degli ADAS ma è facile, agendo sul volante, trovare anche altre informazioni. Da buona auto che strizza l’occhiolino al mondo dei SUV, la seduta è alta e permette di dominare la strada, mentre dietro il limite è dato dal tunnel centrale sotto il quale si cela l’albero della trasmissione che non permette al quinto passeggero di stare comodo, anzi.

Subaru Crosstrek (2023) interior

Motori Subaru Crosstrek

Parlando dei motori della Subaru Crosstrek, la scelta di mantenere il solo 2 litri e-Boxer si sposa all’idea di semplificare la gamma abbandonando il vecchio 1.6i aspirato. Ora il boxer ibrido a cilindri contrapposti ha 136 CV, è sempre presente la trazione integrale con i suoi pro e i suoi contro, specie parlando dei consumi. Il motore, già di per sé, non gode di grande schiena essendo aspirato ma è pur vero che l’azione dell’ibrido si fa sentire maggiormente rispetto ad altri mild hybrid. L’auto può procedere in elettrico per diverse centinaia di metri, basti pensare alle semplici manovre di retromarcia o alle situazioni di traffico intenso.

Il tutto è merito del motore elettrico da 16,7 CV integrato nel cambio e alimentato da una piccolissima batteria (4,8 A) nascosta sotto il vano del bagagliaio, che come abbiamo visto perde di capacità anche per la sua presenza. Dove la Crosstrek non eccelle, pensando a una strada in salita, è nella coppia di soli 182 Nm che, in mancanza di un cambio manuale, rappresentano un limite. Il surplus dell’elettrico, però, aiuta a colmare questo gap. La Crosstrek è un’auto che predilige una guida tranquilla e costante, senza strappi.

L’assetto docile su buche e dossi è adatto alla città ma non per questo presta il fianco al rollio nella guida più impegnativa tra i tratti misti. In off-road, poi, la Crosstrek stupisce ancora una volta dimostrandosi coraggiosa anche di fronte ai fondi più dissestati, e qui Subaru si conferma nuovamente regina nell’implementazione dei sistemi 4x4 su auto che sono adatte per la guida di tutti i giorni. Il rovescio della medaglia, non potendo disinserire la trazione posteriore, sono i consumi: difficile andare oltre i 13 km con un litro di carburante.

Motori Subaru Crosstrek

Ibrido

  • 2.0i e-Boxer, 136 CV, trazione integrale, cambio automatico

Prezzi Subaru Crosstrek

Il listino prezzi della Subaru Crosstrek comprende tre allestimenti (Style, Style XTra e Premium) con un proporzionale arricchimento dei contenuti in una forbice di prezzo contenuta in 4.250 euro. Già la Style vanta un’ottima dotazione di serie tra cui cerchi in lega da 17”, clima automatico bi-zona, sistema di sicurezza EyeSight, fari a LED autolivellanti, sedili anteriori riscaldabili, sistema radio DAB+ con display da 11,6”, 6 altoparlanti e mirroring wireless, sistema di avviamento e accesso senza chiave, telecamera posteriore e X-Mode.

La Style Xtra aggiunge i cerchi in lega da 18”, la regolazione automatica dei fari, sedile del guidatore e del passeggero con regolazione elettrica rispettivamente a 10 e 8 vie, specchietto retrovisore fotocromatico, piastra di ricarica wireless. Infine, la Crosstrek Premium è il non plus ultra nel listino prezzi della Subaru Crosstrek con l’aggiunta di sedili in pelle, navigatore (prima assente, ci si affida totalmente ad Apple CarPlay o Android Auto) e tetto apribile elettricamente.

Sotto la definizione di Eyesight si nasconde la ricca famiglia di sistemi di assistenza alla guida che sono sempre di serie su Crosstrek e che comprendono vari sistemi di assistenza alla guida tra cui la frenata automatica d’emergenza, l’Adaptive Cruise Control, l’Intelligent Speed Limiter, il Lane Departure Prevention ecc cui si aggiungono i 9 airbag installati a bordo. La Crosstrek è salita di prezzo rispetto alla precedente XV, ma l’ottima dotazione di serie gioca a favore del crossover giapponese.

Listino prezzi Subaru Crosstrek

Ibrido

  • 2.0i e-Boxer Style, 37.900 euro
  • 2.0i e-Boxer Style Xtra, 39.400 euro
  • 2.0i e-Boxer Premium, 42.150 euro

Subaru Crosstrek: concorrenti

In Subaru hanno trasformato XV in Crosstrek anche, e soprattutto, per tener testa alla tante concorrenti 4x4 presenti sul mercato. Tra di esse, le rivali della Subaru Crosstrek si ritrovano sia nella terra natia giapponese sia in Europa.

Basti pensare, tra le prime, alla Suzuki S-Cross che, pur essendo molto più compatta (lunga 4,3 metri), garantisce potenze simili e il recente innesto dell’ibrido, oltre alla presenza del 4WD. La Suzuki è anche più economica, con prezzi dell’ibrido mild che vanno da 26.990 a 33.990 euro: anche la top di gamma Yoru è circa 5.000 euro più vantaggiosa della Subaru.

In Europa, si diceva, Jeep Compass può essere considerata una chiara concorrente della Subaru Crosstrek. Sparito il Diesel, in gamma del MY2024 sono rimasti i motori ibridi tra cui gli e-Hybrid con tecnologia 48V. Le versioni MHEV partono da 40.100 euro ma c’è un grosso problema: per accedere al 4x4 bisogna sceglierla ibrida plug-in e spendere almeno 50.100 euro.

Subaru Crosstrek: conclusioni

L’ex XV, ora diventata Crosstrek, non cambia il DNA né la formula sulla quale ha costruito il suo successo sia in Italia sia in altri paesi. Auto solida, buona dotazione di serie, capacità fuoristradistiche e ben 22 centimetri di altezza libera dal suolo, da cui deriva anche una posizione di guida dominante sulla strada, rendono questo modello della Casa giapponese tra i più appetibili al pubblico europeo.

Dove l’ibrido dovrebbe aiutare, però, quindi sui consumi, si rimane delusi: la Casa dichiara circa 13 km con un litro di carburante, vuoi per la presenza della trazione integrale non disinseribile vuoi per il motore aspirato che è la base del sistema, dimostrandosi poco prestante.

Chi cerca una Subaru oggi sa che troverà modelli che privilegiano una guida accorta e tranquilla, e la Crosstrek non è certo da meno. Buona la sua dotazione tecnologica all’interno, con uno grande schermo centrale dal quale è facile controllare tutti i parametri della vettura.

FAQ Subaru Crosstrek

Quanto consuma la Subaru Crosstrek?
La Subaru Crosstrek monta il 2.0i e-Boxer e dichiara un consumo di carburante nel ciclo misto WLTP di 7,7 l/100 km.
Qual è la Subaru più economica?
La Subaru più economica tra quelle oggi in commercio è la Crosstrek: parte da 37.900 euro contro i 40.950 euro della Forester, i 45.950 euro della Outback, i 49.500 euro della BRZ Touge e i 59.900 euro della Subaru Solterra.
Qual è la migliore Subaru?
Per rapporto qualità/prezzo, la Subaru Crosstrek mixa la proverbiale trazione integrale a dimensioni tutto sommato contenute, da pieno segmento C dei SUV medi come Jeep Compass.