Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Subaru-BRZ-2021-Hero-1100.jpg

Subaru BRZ

1 / 3
Subaru-BRZ-2021-Hero-1100.jpg
Subaru-BRZ-2021-Front-1100.jpg
Subaru-BRZ-2021-Rear-1100.jpg

Pro

  • Posizione di guida e piacere eccezionale
  • Ottima versatilità quotidiana e consumi abbordabili

Contro

  • Motore non brillantissimo ai bassi regimi
  • Abitabilità posteriore da 2+2

Subaru BRZ in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Subaru BRZ inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.2 - 7.6s
Velocità massima:226 - 226 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):181 - 196 g CO2/km
Consumo (combinato):7.8 - 8.6 l/100km
Dimensioni:4240 x 1780 x 1290 mm
Porte:2
Bagagliaio:237 - 243 Litri

Subaru BRZ: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nonostante in Europa il marchio Subaru sia conosciuto principalmente per le sue berline, wagon e SUV a trazione integrale e dalla guida rassicurante, la Casa delle Pleiadi ha sempre avuto nei suoi listini delle Coupé. La prima fu la particolare XT, nota anche come Alcyone o XT6, dotata di uno stile molto particolare e tipicamente nipponico, di motori a 4 o 6 cilindri boxer e disponibile anche con l’efficace trazione integrale tipica di Subaru. Leggi di più

Ti interessa la Subaru BRZ

Subaru BRZ usata
Subaru BRZ nuova auto
Subaru BRZ offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Successivamente, a portare alto il nome delle Coupé Subaru ci pensò la controversa e particolarissima SVX: disegnata da Giorgetto Giugiaro, aveva dei finestrini molto particolari, simili a quelli della DeLorean DMC-12 (anch’essa disegnata da Giugiaro), era dotata di un potente 6 cilindri boxer 3.3 da 231 CV, capace di arrivare a 240 CV e dotata della tradizionale trazione integrale Subaru.

Dall’uscita di produzione della SVX nel 1996, però, Subaru ha abbandonato il mondo delle coupé, concentrandosi sull’apprezzata Impreza e sulle nuove Legacy e Outback. Nel 2012, però, ha deciso di tornare, e di farlo con stile con la Subaru BRZ. Realizzata insieme a Toyota, che realizzava la gemella GT86, la BRZ è una vera e propria auto da appassionati della guida: dotata di trazione esclusivamente posteriore, motore 2.0 boxer aspirato, differenziale autobloccante meccanico e (anche) di cambio manuale, questa piccola sportiva voleva essere il non-plus-ultra del piacere di guida.

Realizzata congiuntamente con Toyota e prodotta da Subaru nel suo stabilimento di Ota, la BRZ è stata una delle auto sportive più apprezzate degli ultimi anni. E infatti questa alleanza ha deciso di produrre la nuova BRZ con un accordo siglato nel 2019, sviluppata insieme alla nuova Toyota GR86 e dotata di un nuovo motore 2.4 da 235 CV.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Subaru BRZ.

Dimensioni Subaru BRZ

Le dimensioni della Subaru BRZ sono le seguenti:

  • lunghezza 4,26 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,31 metri
  • passo 2,57 metri

Le dimensioni della Subaru BRZ non variano in modo considerevole rispetto alle precedenti BRZ/GT86, tuttavia nel complesso la vettura diventa leggermente più larga e bassa rispetto al modello uscente. Queste modifiche, sommate all’introduzione dei nuovi cerchi da 18 pollici gommati 215/40, rendono la silhouette della vettura molto più sinuosa e filante. Nel complesso le forme appaiono più gentili e meno acuminate, il risultato non influisce minimamente sulla sensazione di sportività e rende la vettura più matura senza mai cadere nel serioso.

In particolare, i fari, prima caratterizzati da un gioco di superfici e tridimensionalità molto elaborato, adesso appaiono più semplici ed eleganti, una scelta che potrebbe non piacere agli amanti dello stile giapponese anni ’90 e 2000, ma che certamente paga in termini di resa estetica. Tutto l’anteriore, pur ricordando da molti punti di vista la precedente BRZ, è interessato da un cambio importante del linguaggio stilistico. La fiancata risulta molto fedele alla generazione precedente: del resto le dimensioni della Subaru BRZ sono molto fedeli al progetto originario e gli interventi hanno interessato soprattutto la curvatura delle superfici, adesso più levigate e moderne. Il posteriore è invece totalmente nuovo. I fari, cambiati nella forma, vengono collegati da una sottile striscia trasparente che incornicia lo spoiler.

Generoso come sempre l’estrattore e i due scarichi, posti ai lati, rigorosamente veri. Concludendo con le dimensioni, il bagagliaio è degno di una cittadina di segmento A, di soli 237 litri, comunque ampliabili abbattendo gli schienali.

Interni Subaru BRZ

Gli interni della Subaru BRZ, nonostante l’anima sportiva della vettura, garantiscono un’abitabilità decisamente buona. I sedili anteriori sono piuttosto comodi, mentre i posteriori, divisi dal tunnel centrale, riescono ad ospitare due persone di bassa statura costringendole a qualche sacrificio. Buono il confort di ingresso, grazie all’ampio angolo della portiera e alla forma accogliente dei due sedili anteriori. Sedili che con i supporti laterali garantiscono una seduta comoda ma allo stesso tempo sportiva, offrendo una posizione di guida molto bassa e allungata, sempre personalizzabile dal conducente grazie alle varie regolazioni del sedile. La corta leva del cambio, posizionata in basso nel tunnel centrale e il volante piccolo e verticale ne completano l’imprinting sportivo, ben evidente dai dettagli interni alla vettura.

L’abitacolo è impreziosito dalla presenza di un sistema multimediale, con monitor da 7 pollici per la strumentazione digitale e da 8 pollici per l’infotainment StarLink, quest’ultimo dà la possibilità di visualizzare i dati di performance della vettura, come accelerazione laterale, longitudinale, curve di coppia e potenza e cronometro dedicato alla pista. I materiali utilizzati, con cornici in rilievo e varie combinazioni di colori, suscitano un’impressione piacevole ma ben lontana dal concetto di lusso, nel segno della razionalità e della funzionalità del progetto. Rimangono fisici molti selettori, comprese le manopole dedicate alla gestione del clima. Non direttamente legati agli interni della Subaru BRZ, ma profondamente rilevanti per il comfort di guida sono le aggiunte di importanti sistemi di assistenza alla guida, firmati EyeSight Driver Assist, che affiancano il conducente durante gli spostamenti.

Subaru-BRZ_tS-2024-1024-10.jpg Subaru-BRZ_tS-2024-1024-11.jpg

Motori Subaru BRZ

Il motore delle gemelle Subaru BRZ e Toyota GR86 non viene stravolto rispetto alla generazione precedente: ritroviamo quindi l’affidabile 4 cilindri boxer aspirato della precedente generazione riconfigurato per raggiungere i 2.4 litri portando a quota 232 CV la potenza disponibile a 7000 giri/min e a 250 Nm la coppia.

La BRZ è un’auto leggera e scattante: con soli 1.270 kg di massa riesce scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, 1,1 in meno rispetto alle precedenti gemelle. Il motore della Subaru BRZ è accoppiato a un cambio manuale a sei rapporti nella versione standard, ma è possibile optare anche per una trasmissione automatica. Il motore nonostante un aumento di potenza non eccessivo si manifesta più vivace nell’erogazione e il suono è stato accordato ancora meglio per soddisfare le orecchie degli appassionati più esigenti. Il motore della BRZ garantisce una buona maneggevolezza, senza essere mai troppo brutale e garantendo quella progressività tipica dei motori aspirati, senza alcun vuoto a bassi regimi.

Per la stessa motivazione non ci si può aspettare il tipico calcio alla schiena trasmesso dai motori turbo e nemmeno l'accelerazione delle auto elettriche garantito dalla loro coppia. Nella guida quotidiana questo motore è affiancato da una taratura delle sospensioni mai eccessivamente rigida che la rende fruibile anche nella guida di tutti i giorni.

Motori Subaru BRZ

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
2.4 Boxer Benzina 2387 172/235 Posteriore Manuale a 6 rapporti

Prezzi Subaru BRZ

Avere una Subaru BRZ non è per nulla semplice nel mercato italiano: l’auto è stata importata in soli 60 esemplari, offerti in versione Touge ad un prezzo di 49.500 euro. Non è ancora stato stabilito se verranno importate altre versioni e con quale disponibilità.

Subaru BRZ: concorrenti e conclusioni

La Subaru BRZ è la vettura giusta per chi cerca una coupé sportiva ad un prezzo ragionevole. Certamente una vettura che riesce a emozionare grazie alle sue qualità dinamiche e al particolare motore boxer di 2.4 litri da 235 CV. Le nuove gemelle Subaru BRZ e Toyota GR86 sono pensate per soddisfare le esigenze dei veri appassionati della guida sportiva: il motore potenziato risolve in parte i limiti della precedente generazione, da sempre nota per la potenza insufficiente. Sarebbe comunque ben gradita l’importazione di altre versioni oltre al Touge, per consentire una maggiore diffusione della vettura nel territorio europeo.

L’impostazione tecnica ereditata dalla precedente generazione garantisce una guida pura e divertente, mantenendo inalterata anche la perfetta impostazione di guida. Del resto le dimensioni e l’impostazione generale non variano moltissimo, diversamente dagli interni e dalla tecnologia che sono stati aggiornati in modo consistente.

Le concorrenti della Subaru BRZ sono praticamente inesistenti, la gemella Toyota GR86 è più semplice da ottenere, in quanto la lineup del produttore ha maggiore elasticità sull’importazione grazie a emissioni complessive della gamma molto basse. In un mercato dominato da Crossover e SUV lo spazio per le sportive, soprattutto che non siano a marchio premium, è veramente ridotto e va fatto un plauso al marchio giapponese per aver mantenuto questa vettura in gamma. Ad ogni modo, se non temete i due posti secchi, si può optare per la mitica Mazda MX-5, mentre la Nissan 370Z potrebbe essere un’alternativa più potente ma più costosa.

FAQ Subaru BRZ

Quanto è potente Subaru BRZ?
La Subaru BRZ è alimentata da un motore 2.4 boxer a benzina da 235 CV che permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.
Quanto costa Subaru BRZ?
Il prezzo di una Subaru BRZ nuova in allestimento Touge, unico disponibile, è di 49.500 euro.
Quanto consuma Subaru BRZ?
La Subaru BRZ percorre circa 11,2 km con un litro di benzina.

Valutazioni sul veicolo per Subaru BRZ

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli