Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
SsangYong_Rexton_Front-1100.jpeg

SsangYong Rexton

1 / 3
SsangYong_Rexton_Front-1100.jpeg
SsangYong_Rexton_Side-1100.jpeg
SsangYong_Rexton_Back-1100.jpeg

Pro

  • Spazio senza eguali per l’epoca
  • Optional adeguati al prezzo

Contro

  • Tenuta del prezzo non al top
  • Sterzo non proprio preciso

SsangYong Rexton in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto SsangYong Rexton inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):12 - 13.5s
Velocità massima:172 - 195 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):179 - 226 g CO2/km
Consumo (combinato):6.8 - 8.6 0
Dimensioni:4760 x 1900 x 1830 mm
Porte:4 - 5
Bagagliaio:678 - 2086 Litri
Capacità di traino:680 - 765 kg

SsangYong Rexton: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo il successo nei primi anni ’00, dove in un mondo dove i SUV non erano ancora così diffusi i propri modelli a ruote alte come Kyron, Actyon e Rexton offrivano un’ottima affidabilità e quello stile a ruote alte ancora poco conosciuto ma già molto apprezzato dal pubblico, SsangYong ha avuto un’importante flessione negli ultimi anni anche in Italia, Paese da sempre avvezzo alle vetture coreane. Proprio per questo, la terza grande Casa coreana dopo Hyundai e KIA ha deciso di omaggiare il nostro Paese con un restyling del suo primo SUV portato nel nostro paese, stiamo parlando del nuovo SsangYong Rexton che nel 2021 ha avuto un restyling. Leggi di più

Ti interessa la SsangYong Rexton

SsangYong Rexton usata
SsangYong Rexton nuova auto
SsangYong Rexton offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Nonostante le vicissitudini societarie che vogliono SsangYong orfana di un proprietario dal “taglio” dal Gruppo Mahindra avvenuto nel 2020 dopo la pandemia, SsangYong Rexton mantiene un’evoluzione completa della prima generazione che ha visto ben tre serie, continuamente affinate.

La Ssangyong Rexton si aggiorna nello stile e nella tecnologia: nuovi fari Full LED, calandra modificata, ADAS di livello 2 e nuovo infotainment; queste le modifiche di maggior rilievo. La vettura, appartenente al segmento dei SUV di grandi dimensioni, ha adesso tutte le carte in regola per giocare ad armi pari anche con i marchi più blasonati. Oggi SsangYong Rexton ha ceduto il passo alla nuova gamma KGM che hanno cambiato il nome e i connotati ad un’azienda unica nel suo genere.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di SsangYong Rexton.

Dimensioni SsangYong Rexton

Le dimensioni della SsangYong Rexton sono:

  • lunghezza 4,85 metri
  • larghezza 1,96 metri
  • altezza 1,82 metri
  • passo 2,86 metri

Uno dei grandi punti di forza di SsangYong Rexton è il suo stile, molto personale e riuscito, in grado di unire originalità, dinamismo e una buona dose di praticità. Rispetto alla prima generazione, molto venduta in Italia, SsangYong Rexton è stata sottoposta nel 2020 ad un restyling piuttosto importante che ha cambiato l’aspetto del SUV compatto coreano, introducendo uno stile più simile a quello del nuovo Korando.

Il frontale è diventato decisamente più appuntito e sportivo, con un paraurti squadrato che fa il paio con una mascherina decisamente più larga con al centro il logo SsangYong (che, per chi non lo sapesse, raffigura le due ali di un dragone: SsangYong, infatti, in coreano significa letteralmente “due dragoni”), e due nuovi fari Full LED di serie su tutte le versioni più appuntiti e sottili rispetto al passato.

Lateralmente non si è persa la personale fiancata di Rexton che rendono la vettura ancor più massiccia, alta ed imponente. Molto particolare e apprezzato il passaruota bombato posteriore, che integra il montante. In coda, invece, rimane lo stile personale di Rexton, con un portellone bombato, un paraurti dalle dimensioni contenute e i fari, Full LED e con una nuova firma luminosa, verticali che abbracciano il passaruota posteriore bombato.

Concludendo con le dimensioni di SsangYong Rexton, il bagagliaio ha beneficiato del restyling con una capacità maggiorata e uguale tra versioni a trazione anteriore e integrale, con un carico di 450 litri aumentabili abbattendo il divano posteriore.

Interni SsangYong Rexton

Gli interni di SsangYong Rexton sono stati parecchio modificati con il restyling del 2020, con un miglioramento generale di materiali, ergonomia e tecnologia. La plancia è stata avvicinata molto nello stile a quella del nuovo Korando, con una fascia centrale differente a seconda della versione scelta, materiali più curati e una nuova consolle centrale, dall’aspetto e dal feeling decisamente più moderno che in passato. I comandi del clima sono ora nella parte bassa della plancia, formati da comandi fisici e soft touch, mentre nella parte alta fa la sua comparsa un nuovo sistema di infotainment.

Lo schermo misura 9 pollici, è dotato di diversi tasti fisici laterali e non mancano la connettività ad Apple CarPlay e Android Auto, seppur via cavo. Dietro il volante dotato del logo del Dragone e di pratici comandi per il sistema multimediale e i sistemi di sicurezza, invece, troviamo un inedito quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, ripreso direttamente da quello del nuovo Korando, dotato di un layout personale ma comunque sempre piuttosto ben leggibile. Concludendo con gli interni di SsangYong Rexton, lo spazio davanti è buono, con una posizione di guida alta e dominante, mentre dietro si sta bene in quattro, ma il quinto passeggero deve fare i conti con il tunnel della trasmissione e un quinto posto stretto e rigido.

ssangyong-rexton-interieur ssangyong-rexton-trunk

Motori SsangYong Rexton

La gamma motori di SsangYong Rexton è formata da una sola possibilità: addio quindi alle versioni precedenti e altre vetture della gamma per lasciare un solo propulsore Diesel ideale per chi fa tanti chilometri e viaggia spesso in autostrada.

La gamma motori di SsangYong Rexton si compone di un 2.2 litri a 4 cilindri turbodiesel denominato e-Xdi, dotato di 202 CV ed accoppiato al solo cambio automatico a 6 rapporti e disponibile anche con un sistema di trazione integrale, rendendo Rexton non solo uno dei pochi SUV di queste dimensioni con trazione integrale permanente e dando così una connotazione fuoristradistica ad un SUV. Le versioni a trazione integrale, infine, sono dotate di sospensioni posteriori Multilink.

Tutto si concentra sui consumi, il SsangYong Rexton è infatti cauto da quel punto di vista, nonostante il suo peso non sia dei più leggeri i 202 cavalli ed i 441 Nm di coppia garantiscono una buona efficienza. I consumi dichiarati sono di 8.2 litri per 100 chilometri e 214 grammi per chilometro di Co2.

Motori SsangYong Rexton

Diesel

  • 2.2 e-XDI Turbo, 202 CV, cambio automatico 6 rapporti, trazione integrale

Prezzi SsangYong Rexton

Il listino prezzi di SsangYong Rexton è molto semplice e poco articolato, come da tradizione delle vetture giapponesi e coreane. Non c’è infatti una sterminata lista di optional a pagamento: gli allestimenti disponibili per Rexton sono due, tutti già ben accessoriati e con una dotazione crescente salendo verso il top di gamma.

Già l’allestimento base denominato Dream è ben accessoriato, dotato di cerchi in lega da 17 pollici, cruise control, frenata automatica d’emergenza, luci diurne a LED e interamente a LED al posteriore, parecchi sistemi di sicurezza, dalla frenata automatica di sicurezza al mantenitore di corsia, dal riconoscimento dei segnali stradali al sistema anti-colpo di sonno, il sistema infotainment con schermo da 8 pollici con Apple CarPlay e Android auto, la retrocamera, il volante riscaldabile in pelle, l’accesso e partenza keyless, il clima automatico bizona e i sedili riscaldabili. Per portarsi a casa tutto questo sono necessari 49.800 euro.

La versione Icone, infine, porta in dote il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, i fari Full LED anteriori e i cerchi in lega da 18 pollici il Cruise Control adattivo, per questi plus sono necessari ben 54.800 euro. Tutte le SsangYong Rexton sono offerte con 5 anni di garanzia o 100.000 chilometri.

Oggi però tutte queste versioni hanno dato il loro ultimo saluto e la SsangYong stessa è diventata KGM, pertanto chi desidera una Ssangyong Rexton deve guardare nel mondo dell’usato anche per le ultime versioni. Si parte infatti da circa 4.500 euro era Rexton prima serie, fino ad arrivare ad una forbice di circa 25.000/30.000 euro per le ultime Rexton con pochi chilometri.

SsangYong Rexton: concorrenti

Il problema per il SUV coreano sono le concorrenti di SsangYong Rexton, davvero tantissime ed agguerritissime. Rimanendo in Corea del Sud, nello stesso segmento troviamo la Hyundai Santa Fe e la KIA Soul, mentre “saltando” il Mar del Giappone troviamo le dirette rivali Toyota Land Cruiser e Nissan Qashqai. Sono però europee le concorrenti di SsangYong Rexton più agguerrite, come Peugeot 5008, Citroen C5 Aircross, DS 7 Crossback, Land Rover Discovery, Jeep Grand Cherokee.

SsangYong Rexton: conclusioni

Personale, diversa dal solito ma non per questo meno funzionale e valida delle rivali più blasonate. Nei primi anni di commercializzazione, infatti, SsangYong Rexton aveva incontrato un buon successo di pubblico soprattutto in Italia, forte del suo stile e di un rapporto qualità-prezzo. Oggi, complici i rincari generali del prezzo delle vetture nuove hanno portato la Rexton ad avere prezzi non proprio alla portata di tutti.

La disponibilità della trazione integrale, da sempre marchio di fabbrica di SsangYong, di un’affidabilità che negli anni si è rivelata essere ottima e un ottimo rapporto qualità-prezzo la rende, nonostante una guida poco sportiva nonostante lo stile dinamico, uno sterzo poco preciso e delle sospensioni un po’ troppo rigide con i cerchi da 18 pollici.

FAQ SsangYong Rexton

Che motori monta la SsangYong Rexton?
SsangYong Rexton monta un solo motore: un 2.2 da 202 cavalli diesel abbinato al cambio automatico ed alla trazione integrale.
Dove viene prodotta la SsangYong Rexton?
SsangYong Rexton è prodotta dalla Casa coreana nel suo storico stabilimento di Pyeongtaek, sulla costa nordoccidentale della Corea del Sud.
Quanto costa la SsangYong Rexton?
Trovare una Ssangyong Rexton oggi è possibile solo nel mondo dell’usato con prezzi che vanno da circa 5.000 euro per la prima serie fino a circa 27.000 dell’ultima.

Valutazioni sul veicolo per SsangYong REXTON

4 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli