Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
smart-banner-l-01.jpg

Smart 2012

Nel 1998 la casa automobilistica Daimler AG lancia la city car compatta che ha fatto storia: la Smart Fortwo. Con trazione posteriore e motore turbo posteriore da 45, 51 o 61 CV. Grazie alle basse emissioni C02, i parchi consumi diesel e la sbarazzina compattezza dei modelli a due o tre porte, la Smart ha rivoluzionato il concetto di city car. Nell'autunno del 2013 la casa madre ha annunciato di avere prodotto 1,5 milioni di Smart Fortwo, e svelato progetti di ampliamento dello stabilimento. Il futuro della Smart sembrerebbe essere roseo esattamente come il suo presente.

Evoluzioni della Smart: Fortwo, for everyone

Una city car per tutti. Se non in relazione ai costi, almeno al consumo. Nel settore auto usate comunque la Smart ha avuto un gran successo. Il restyling della Smart avvenuto nel 2012, l'ha lanciata nella Terza Generazione Smart, infatti, la vettura è stata distribuita anche in versione cabrio con pannelli removibili. La nuova Smart è stata anche abbellita grazie ad una modernizzazione degli interni, metallici e sofisticati e resa ancora più sicura su strada grazie a nuove ruote in lega da 15" (optional). Il 2013 ha poi visto l'introduzione di un modello Smart alimentato da un impianto elettrico, proposto nella versione Electric Drive con motore 30 kW (41 CV): in questo modo ha preso vita una delle auto dal consumo più economico che ci sia. Una app, scaricabile su qualsiasi smartphone, permette di risparmiare ancora più soldi al proprietario: fa ricaricare la batteria, per l'autonomia esatta che si desidera coprire. Quindi se non si ha bisogno di guidare 80 km in una sola volta è possibile risparmiare denaro facendo ricaricare la vettura a casa durante le fasce più economiche, e pianificando in questo modo il tragitto in maniera ottimale.

Il futuro ha quattro passeggeri: la Smart Forfour

Il Facelift Smart 2012 ha segnato il suo successo mondiale, anche se potrebbe non essere così per sempre. Infatti, Daimler ha svelato l'ultimissima incarnazione del segmento, ovvero la Smart dotata di tre porte e sedile posteriore: for four, appunto. La Forfour sta per essere lanciata nel 2015 ed è stata progettata in collaborazione con la casa francese Renault. La presentazione della nuovissima versione quattro-posti avviene pochi mesi dopo il lancio, nell'autunno-inverno 2014, dell'ultima generazione di Smart Fortwo, ancora più compatta rispetto alla Quarta Generazione e con un retro più squadrato.