Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
smart-banner-l-01.jpg

Smart 2001

La MCC Smart, microcar nata nel 1998, continuava a riscuotere un ottimo successo nel 2001, soprattutto nelle grandi città, in cui dimostrava e dimostra tutt'oggi la grande maneggevolezza e le maggiori possibilità di trovare parcheggio, visti i soli 2,5 metri di lunghezza. Nel 2001 la Smart era presente sul mercato con due modelli, la piccola coupé biposto, successivamente battezzata come Fortwo, e la sua versione cabriolet, la quale si differenzia per il tetto e per il disegno dei gruppi ottici. A livello tecnico le due vetture sono identiche, con motore posizionato posteriormente e trazione sul retrotreno. L'impianto frenante è composto da due dischi sull'asse anteriore e dai tamburi sul posteriore, con la presenza dell'ABS. Le sospensioni anteriori prevedono lo schema MacPherson, mentre le posteriori utilizzano il ponte De Dion. La versione cabriolet è dotata di una capote in tela apribile elettricamente.

Interni e allestimenti

Gli interni della Smart del 2001 presentano colori vivaci e forme arrotondate, pur dimostrandosi minimali e ricorrendo a un forte utilizzo di plastiche. I sedili, di forma sportiva e in tinta con la carrozzeria, sono rigidi ma comodi. Gli allestimenti previsti nel 2001 sono tre: Pure, Pulse e Passion. L'allestimento Pure è quello base e prevede di serie due airbag, l'ABS, il controllo della stabilità e della trazione e i vetri elettrici. Il pacchetto Pulse è provvisto del climatizzatore e di un motore più potente, mentre l'allestimento di punta, denominato Passion, prevede la presenza del cambio con doppia combinazione automatico/sequenziale, i cerchi in lega e il tetto panoramico in vetro. Stessi allestimenti per la versione cabrio.

I motori della Smart 2001

Le motorizzazioni presenti nel 2001 sono due, una a benzina e una a diesel. Il motore a benzina è un tre cilindri turbo da 600 cc, con potenza di 45 cavalli per la versione Pure e di 61 cavalli per gli allestimenti Pulse e Passion. Il propulsore diesel è un tre cilindri turbocompresso da 800 cc, con potenza di 41 cavalli. Tutti i propulsori della Smart in versione 2001 sono limitati elettronicamente alla velocità massima di 135 km/h. Attualmente la Smart del 2001 non è più in produzione, ma è reperibile sul mercato delle auto usate, in cui riscuote ancora un grande successo, per via dei prezzi vantaggiosi.