Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Skoda Karoq (2023) statisch, vooraanzicht

Skoda SUV

1 / 3
Skoda Karoq (2023) statisch, vooraanzicht
Skoda Enyaq Coupé iV (2023) rijdend, vooraanzicht
KODIAQ Skoda

Skoda SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Skoda ai SUV penserà sicuramente che negli ultimi anni si sono affermati molti modelli della casa ceca, ma in realtà, proprio Skoda, è stato uno dei primi marchi a portare questo nuovo segmento nel mercato europeo con la Yeti. Per realizzare questo primo modello è bastato sfruttare il know how in casa Volkswagen della Tiguan, ad esempio, e mixare sapientemente il tutto con lo spirito Simply Clever tipico di Skoda.

Oggi i Skoda SUV, sono Crossover dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e la solidità tipiche dei SUV cechi che si contraddistinguono per scelte di mercato.

Attualmente, spiega la casa automobilistica, l'intenzione è quella di coprire l'intera domanda del settore, grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione americana e franco-romena; la ceca Skoda ambisce a moltiplicare le erogazioni dei suoi modelli SUV ed ha visto essere ricompensata con uno dei SUV più venduti degli ultimi anni, motivo per cui sono stati aggiunti e se ne è fatta di strada dalla Skoda SUV Yeti in avanti. I Skoda SUV, pur essendo un'introduzione piuttosto recente sul mercato europeo, posseggono una tradizione consolidata sotto marchi di prim’ordine come Volkswagen o Audi, ma aggiungono una linea moderna, un look unico ed un costo abbordabile. Inoltre le soluzioni Simply Clever che contraddistinguono tutti i modelli della casa ceca sono sempre stati adottati con soluzioni uniche a rare che solo un modello così poteva essere perfetto per lo scopo dei SUV.

Diciamolo subito, oggi la gamma di Skoda SUV non si articola negli allestimenti Scout delle beniamine, quanto in veri e propri veicoli a ruote alte come Skoda Kodiaq, Kamiq, Karoq ed Enyaq.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Skoda SUV.

Modelli Skoda SUV

Dopo il primo Skoda, Yeti in Europa del 2009, la famiglia dei modelli Skoda SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 14 anni dopo, a contare fondamentalmente quasi la totalità della gamma della casa ceca, e nei prossimi anni è destinata ad aumentare. Nonostante questo continueremo a vedere modelli iconici come la Skoda Octavia Scout che da una sensazione su Skoda SUV pur restando una station wagon Vi riportiamo qui l’elenco dei Skoda SUV:

  • Skoda Kamiq
  • Skoda Kodiaq
  • Skoda Karoq
  • Skoda Enyaq

A questi Skoda SUV vanno ad aggiungersi anche i modelli speciali come le Scout di Skoda Octavia ed in passato di Skoda Fabia e Roomster, ma rappresentano solo degli allestimenti che guardano ai SUV.

skoda kamiq Le differenze tra le quattro vetture Skoda SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,20 metri della Skoda Kamiq ai ben 4,65 metri della maggiore Skoda Enyaq che rappresenta quasi una vettura americaneggiante. Questo Skoda SUV 100% elettrico rimane una delle alternative più attuali e tecnologiche per chi vuole restare al passo con i tempi e garantirsi un futuro elettrico. Dopo la prima Skoda Yeti che subì un restyling nel 2013 per restare saldamente a listino fino al 2017, quando al suo posto arrivò il secondo modello della famiglia Skoda SUV, l’inedita Skoda Kodiaq, seguite poi nel 2017 dalla Skoda Karoq e per ultime le Skoda Kamiq ed Enyaq. Al momento del loro arrivo tutti i modelli di SUV presentati da Skoda hanno riscosso molto successo, basti pensare al 2013, momento del restyling della Skoda Yeti, questa venne definita da Jeremy Clarkson la vettura più bella del mondo per la sua unicità e rapporto qualità prezzo.

Motori Skoda SUV

A livello di motori le Skoda SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa Ceca. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Skoda Yeti era dotata di motori ereditati e recuperati, letteralmente, da mamma Volkswagen, parliamo di propulsori 1.6 benzina e TDI, che si spingevano fino al 1.9 ed al 1.4 TSI, tutto d’eredità Volkswagen Golf. Già con l’arrivo del restyling del 2013 le dimensioni dei motori si sono progressivamente ridotte, ospitando anche motori da 1.2 turbo, più parchi nei consumi e nei costi di gestione. Con l’arrivo della Karoq e delle altre sorelle invece vi è stata la definitiva ascesa dei motori 1.0 turbo benzina che riescono comunque, grazie alla loro turbina a dare una maggior verve ad un motore all’apparenza sottodimensionato

Oggi, la gamma motori delle Skoda SUV risulta essere molto variegata da diventare quasi impossibile da riassumere. A livello di numero di cilindri, ad esempio, partiamo dai tre cilindri turbo che costella tutta la parte inferiore del listino Skoda, cominciando dalla Skoda Kamiq e Karoq, passando ai 4 cilindri che troviamo nel propulsore 1.5 di cilindrata che viene alloggiato sotto il cofano delle Skoda Kodiaq di base e nelle altre due versioni come optional più sportive. Il passo successivo per la Skoda Kodiaq è un 2.0 litri TSI con motore 4x4. La Skoda Kamiq si dimostra essere l’unica che vede a listino un propulsore a metano 1.0 turbo benzina a tre cilindri in grado di mantenere bassi i consumi e consentire lunghe percorrenze senza bisogno di cercare un benzinaio. Infine ultimi, ma non ultimi vi sono anche i motori Diesel delle Skoda Karoq e Kamiq che sono tutti dei 2.0 litri a 4 cilindri turbo con potenze crescenti ed, ovviamente la possibilità di averli con trazione integrale

Nella gamma motori di Skoda SUV però non mancano i motori elettrificati, o meglio elettrici dato che Skoda Enyaq presenta solo propulsori alla spina che garantiscono percorrenze ottimali pur restando una vettura molto grande e paciosa. L’ultima Enyaq iV Coupé vede due batterie elettriche da 58 e 70 kWh che le garantiscono potenze che vanno da 179 a 300 CV al fine di percorrere in maniera decisamente rapida lo scatto da 0 a 100 fermando la lancetta del cronometro a 6.9 secondi, numeri che restano degni di nota considerata la mole.

Versioni Skoda SUV

Parlare di Versioni di Skoda SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore.

Parliamo dei famosi allestimenti base, Style ed Ambition. Poco dopo l’introduzione della Skoda Yeti restyling del 2013, questi vennero rivisti ed è con la nuova Skoda Karoq che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Ambition, mentre la versione Style divenne un livello superiore rispetto all’Ambition in quanto riportava optional più pregiati, ma restando uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni SportLine e Laurin&Klement. Cosa aggiungevano queste due versioni? Indubbiamente un maggior appeal ai Skoda SUV dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le SportLine, mentre per la Laurin&Klement cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso, tanto da diventare la versione più venduta ed apprezzata per quanto riguarda la Ford Karoq. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Executive, ScoutLine e Monte Carlo che prevedono paraurti unici e con maggior design, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura, il tutto affiancato a cerchi cromati che esaltano le linee da Crossover.

AS24 News Enyaq voorkant Un’idea differente, invece vi è stata utilizzata per le versione della Skoda Enyaq iV, data l’idea di SUV elettrico sportivo vede solo tre versioni: l’Executive, la Sportline e la RS, che offre ulteriori aggiunte al look sportive, colori specifici e soprattutto la batteria da 77 kWh la rendono in grado di sviluppare 299 CV rendendola la Skoda SUV più veloce di sempre.