Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
11_Skoda_Superb_Combi_exterior.jpg

Skoda Superb

1 / 3
11_Skoda_Superb_Combi_exterior.jpg
SuperbCombi side left
skoda-superb-combi-2024-heck

Pro

  • Spazio per persone e bagagli immenso
  • Qualità e tecnologia al top

Contro

  • Marchio ancora poco blasonato
  • Prezzo basso ma non stracciato come in passato

Skoda Superb in sintesi

4,8 (98 Valutazioni)

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Superb inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.2 - 12.3s
Velocità massima:194 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):32 - 167 g CO2/km
Consumo (combinato):1.4 - 7.3 l/100km
Dimensioni:4830 x 1820 x 1450 mm
Porte:5
Bagagliaio:485 - 1950 Litri
Capacità di traino:620 - 715 kg

Skoda Superb: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Esiste una vettura di grandi dimensioni in grado di offrire comfort, raffinatezza e qualità ad un prezzo inferiore alle mitiche tedesche premium? Nonostante ormai il mercato si stia spostando in massa sugli onnipresenti SUV, ci sono ancora tantissimi estimatori delle classiche berline, nonché delle apprezzatissime Station Wagon di grandi dimensioni perfette per la famiglia. Insieme alle classiche Premium di BMW, Mercedes e Audi, però, da Est arriva una vettura davvero interessante: Skoda Superb. La vettura più grande (e costosa) della Casa ceca porta un nome altisonante, che può sembrare quasi pretenzioso, ma che affonda le sue radici nella storia secolare della Casa di Mlada Boleslav, dalla Skoda Superb 640 del 1934. Leggi di più

Ti interessa la Skoda Superb

Skoda Superb usata
Skoda Superb nuova auto
Skoda Superb offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Ritornata sul mercato nel 2001 grazie alla tecnologia del Gruppo Volkswagen di cui fa parte, dalla seconda generazione del 2008 Superb si è ritagliata il suo spazio come berlina pratica, spaziosissima, completa e dotata della migliore tecnologia tedesca ad un prezzo di almeno 10.000 euro inferiore rispetto alle rivali Premium di pari segmento.

Con la quarta generazione lanciata nel 2023, Skoda Superb ha introdotto uno stile più moderno e raffinato, interni spaziosissimi, costruiti con grande cura e una ottima guidabilità ereditata dalla versione più lunga disponibile della versatile piattaforma MQB Evo. Ma ha senso scegliere una Superb al posto delle classiche tedesche?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Skoda Superb.

Dimensioni Skoda Superb

Le dimensioni della Skoda Superb sono:

  • lunghezza 4,90 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,84 metri

Con le sue dimensioni generose, di poco inferiori ai 5 metri, Skoda Superb si va a posizionare nell’ormai poco affollato ma sempre affascinante Segmento E, in rivalità diretta con le iconiche BMW Serie 5, Mercedes Classe E ed Audi A6. Rispetto a queste intoccabili rivali, però, Skoda Superb offre spazio e dimensioni simili ad un prezzo decisamente più basso, ma questa differenza di prezzo non è immediatamente avvertibile guardandola dall’esterno.

Rispetto alle precedenti generazioni, infatti, la quarta serie di Skoda Superb offre, soprattutto con questa nuova generazione, uno stile moderno, elegante e raffinato, a partire dal frontale molto personale. La grande calandra tridimensionale rifinita in nero lucido con listelli verticali, come sulle sorelle, è circondata da due grandi fari, Full LED di serie per tutte le versioni e LED Matrix su richiesta, mentre completano la vista frontale un paraurti anteriore piuttosto affilato e un cofano molto lungo per essere una vettura con motore trasversale.

Lateralmente, poi, Skoda Superb lancia il suo asso nella manica: il passo. Grazie ai suoi 2,84 metri, fin dal primo sguardo Superb fa capire come sia una vettura davvero spaziosa e perfettamente abitabile anche per i passeggeri posteriori, complici le lunghe portiere posteriori e il lunotto poco inclinato, sintomo di una zona posteriore ariosa e comoda.

Elegante e filante, ma meno sportiva delle sue rivali premium, Skoda Superb sfoggia un terzo volume non così accentuato, complice la presenza del pratico portellone posteriore completo di lunotto, che la trasforma in una 5 porte. La coda è infine completata da grandi fari posteriori a LED, il lettering Skoda a tutta larghezza e un paraurti avvolgente e pulito. Nonostante le manchi quell’aura di lusso delle blasonate rivali, la Superb da fuori è elegante, raffinata e molto piacevole da guardare.

Concludendo con le dimensioni di Skoda Superb in versione wagon (non più disponibile la versione berlina), il bagagliaio è davvero enorme: 690 litri di capacità minima, che salgono a 1.920 abbattendo i sedili. La ibrida plug-in iV, invece, costringe a rinunciare a un po' di litri, passando da 690 a 510 litri (1770 abbassando i sedili).

Interni Skoda Superb

Gli interni di Skoda Superb sono estremamente curati e raffinati, con un look moderno e tanta tecnologia a portata di mano, ma senza dimenticare l’ergonomia. La plancia è pulita, realizzata con materiali di grande qualità anche dove l’occhio non cade spesso e concentra tutti i comandi tra consolle e tunnel centrale. Qui troviamo il sistema di infotainment di nuova generazione che può arrivare a 13 pollici a seconda della versione scelta, dotata dell’ultima versione del sistema operativo del Gruppo Volkswagen. Il sistema è davvero completo, abbastanza reattivo ed è dotato di Apple CarPlay e Android Auto di serie.

Sotto lo schermo touch troviamo poi i comandi fisici per il clima con display all’interno delle manopole, comodissimi e intuitivi da usare in marcia, con un selettore di marcia adesso spostato sul piantone dello sterzo, in quanto tutte le vetture hanno di serie il cambio robotizzato a doppia frizione DSG. Davanti al conducente troviamo poi il nuovo volante Skoda con due razze e finiture cromate, molto particolare e appagante da usare, con alle sue spalle il quadro strumenti digitale da 10 pollici, di serie su tutte le versioni.

Il vero plus degli interni di Skoda Superb è però l’abitabilità. Davanti, lo spazio è eccellente anche per i più alti, con una posizione di guida distesa e molto comoda. Dietro, invece, lo spazio per le gambe è da ammiraglia di lusso, a livello di una A8 per rimanere nel Gruppo Volkswagen. Comodo anche per tre persone, il divano di Skoda Superb è tra i più comodi, ariosi e accoglienti nell’intero listino attuale.

68 skoda superb combi interior 1b4e5fbf-1920x1280

Motori Skoda Superb

Rispetto alle rivali di Segmento E più blasonate, la gamma motori di Skoda Superb può sembrare un passo indietro, anche guardando l’impostazione meccanica. Sebbene sia lunga 4 metri e 90, infatti, Superb poggia sulla piattaforma modulare MQB Evo, che anche in questo caso dimostra tutta la sua poliedricità.

Se infatti in versione A0 fa da base per le piccole del Gruppo Volkswagen come VW Polo e Skoda Fabia e, in versione “normale”, è la base di Volkswagen Golf e Audi A3, in questa versione XL fa da scheletro per la Superb. Niente piattaforma MLB con motore longitudinale, quindi: la berlina ceca si accontenta del motore trasversale con trazione anteriore o integrale, e di motori a quattro cilindri, non offrendo come le rivali propulsori a sei o addirittura otto cilindri.

La gamma motori di Skoda Superb riprende infatti quella delle più piccole del Gruppo, partendo dall’apprezzato 1.5 TSI quattro cilindri turbo da 150 CV, disponibile esclusivamente con cambio automatico DSG a doppia frizione e modulo mild-hybrid. Il motore più adatto alla Skoda Superb per la sua indole da stradista è sicuramente il 2.0 TDI: il quattro cilindri turbodiesel è disponibile con 150 o 193 CV, il primo a trazione anteriore e il secondo, più potente, sulla trazione integrale.

Non manca poi una versione ibrida plug-in, la Superb iV. Il sistema è completamente nuovo, con il rinnovato 1.5 TSI turbobenzina che unito ad un motore elettrico consente si arrivare a una potenza molto equilibrata di 204 CV totali, e grazie ad una batteria da 25,7 kWh è in grado di percorrere oltre 100 km a zero emissioni.

Motori Skoda Superb

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.5 m-HEV Benzina Mild-Hybrid 1498 110/150 Anteriore Automatico a doppia frizione a 7 rapporti
1.5 PHEV Benzina PlugIn- Hybrid 1498 150/204 Anteriore Automatico a doppia frizione a 7 rapporti
2.0 TDI Gasolio 1968 110/150 Anteriore Automatico a doppia frizione a 7 rapporti
2.0 TDI 4X4 Gasolio 1968 142/193 Integrale Automatico a doppia frizione a 7 rapporti

Prezzi Skoda Superb

Il listino prezzi di Skoda Superb offre contenuti di serie di ottimo livello ad un prezzo base di almeno 10.000 euro inferiore rispetto alle rivali Premium tedesche, inglesi e svedesi. La gamma Superb è infatti aperta dalla 1.5 m-HEV in versione Selection, che parte da 44.250 euro.

Dotata del 1.5 con disattivazione attiva dei cilindri da 150 CV, cambio automatico DSG e buone prestazioni assolute, anche la versione base della gamma Superb offre di serie i fari Full LED, i cerchi in lega da 17 pollici, l'infotainment con schermo da 8 pollici, il quadro strumenti digitale, clima automatica bizona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la guida autonoma di Livello 2 con Cruise Control Adattivo, mantenitore attivo di corsia, frenata automatica e sistema anti-colpo di sonno.

Si passa per la completa Style a 46.650 euro e al top del listino prezzi di Skoda Superb troviamo invece la lussuosa Laurin&Klement, versione top di gamma ispirata al lussuosissimo marchio ceco Laurin&Klement, acquisito negli anni ’20 da Skoda. Dotata di interni lussuosi, con materiali di pregio su plancia e sedili, è dotata di serie del Cruise Control Adattivo con riconoscimento dei segnali stradali, sensore per l’angolo cieco, sospensioni e telaio a controllo elettronico, parcheggio semiautonomo, telecamera posteriore, bagagliaio con apertura elettrica e clima trizona. Ed è proprio la Laurin&Klement la versione più costosa della gamma, il 2.0 TDI 4x4 DSG da 193 CV, offerta a 58.950 euro.

Listino prezzi Skoda Superb

Allestimento Motorizzazione Potenza (kw/CV) Prezzo
Selection 1.5 m-HEV DSG 110/150 44.250 euro
Selection 1.5 PHEV DSG 150/204 50.750 euro
Selection 2.0 TDI DSG 110/150 46.950 euro
Selection 2.0 TDI 4X4 DSG 142/193 50.950 euro
Style 1.5 m-HEV DSG 110/150 46.650 euro
Style 1.5 PHEV DSG 150/204 53.150 euro
Style 2.0 TDI DSG 110/150 49.350 euro
Style 2.0 TDI 4X4 DSG 142/193 53.350 euro
Laurin&Klement 1.5 m-HEV DSG 110/150 52.250 euro
Laurin&Klement 1.5 PHEV DSG 150/204 58.750 euro
Laurin&Klement 2.0 TDI DSG 110/150 54.950 euro
Laurin&Klement 2.0 TDI 4X4 DSG 142/193 58.950 euro

Skoda Superb: concorrenti

Vista la scomparsa di gran parte delle berline e wagon di queste dimensioni di marchi generalisti, oggi le concorrenti di Skoda Superb sono le migliori berline Premium di Segmento E in circolazione, molto più costose ma anche ben più blasonate e con un marchio sul cofano più desiderabile. Tra BMW Serie 5, Mercedes Classe E, Audi A6, Jaguar XF, Volvo S60, Skoda Superb paga la mancanza di blasone del suo marchio, che però sta piano piano risalendo la china e cambiando la sua percezione anche in Italia. Tra i marchi generalisti, le uniche concorrenti di Skoda Superb rimaste sono la Mazda 6, con la nuova generazione a trazione posteriore in arrivo presto, e la Opel Insignia Grand Sport.

Skoda Superb: conclusioni

Capace di coniugare tanto spazio, lusso moderato, qualità dei materiali e un ottimo rapporto qualità-prezzo, Skoda Superb è una vettura davvero completa e raffinata, capace di offrire un’esperienza da berlina di rappresentanza ad un terzo in meno del prezzo delle più blasonate rivali dirette.

Comoda, raffinata e facile da guidare, grazie alla piattaforma MQB Evo su cui poggia riesce ad essere anche piuttosto dinamica e piacevole tra le curve, mascherando bene le dimensioni grazie anche ad un peso davvero contenuto per le dimensioni, di oltre 200 kg più basso delle wagon premium rivali.

Il vero asso nella manica di Superb è però lo spazio, con un bagagliaio enorme, una disponibilità di spazio generosissima per tutti e 5 gli occupanti e un’abitabilità eccellente. Nonostante sia davvero completa, anche Superb non è perfetta: nonostante sia ancora ben più economica delle rivali, anche la familiare Skoda nella sua quarta generazione arriva quasi a 60.000 euro se ben accessoriata, difficili da giustificare per molti dato che il marchio non è noto per essere in grado di produrre vetture in grado di competere con le migliori rivali premium.

FAQ Skoda Superb

Che motore monta la Skoda Superb?
Skoda Superb è offerta con un motore mild hybrid a benzina, un motore Diesel e una versione plug-in hybrid. Per chi desidera un motore adatto anche per la città, Superb offre il 1.5 TSI m-HEV da 150 CV, con cambio automatico DSG. La gamma Diesel gira intorno al 2.0 TDI, disponibile con 150 e 193 CV, quest’ultima versione esclusivamente a trazione integrale. Per chi viaggia tanto in città, è interessante la 1.5 iV plug-in Hybrid, con un’autonomia a zero emissioni di ben oltre 100 km e una potenza di 204 CV.
Quanto costa la Skoda Superb?
La versione d’attacco di Skoda Superb è rappresentata dalla 1.5 TSI m-HEV con cambio automatico e in allestimento Selection. Dotata di serie di un’ottima dotazione comprendente i fari Full LED, i cerchi in lega da 17 pollici, l'infotainment con schermo da 8 pollici, il quadro strumenti digitale, clima automatico bizona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la guida autonoma di Livello 2 con Cruise Control Adattivo, mantenitore attivo di corsia, frenata automatica e sistema anti-colpo di sonno, il prezzo di partenza è di 44.250 euro.
Quando esce la nuova Skoda Superb?
Lanciata nel 2023, la quarta generazione di Skoda Superb continua ad essere apprezzata e ben valutata in tutta Europa, complice il design ben riuscito che ha rinfrescato il look dell’ammiraglia senza stravolgere la sua identità ben riconosciuta nel mercato.

Altri collegamenti

Più dettagli