Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
skoda-rapid-front

Skoda Rapid

1 / 3
skoda-rapid-front
skoda-rapid-side
skoda-rapid-back

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Impianto elettrico
  • Assemblaggi

Skoda Rapid/Spaceback in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Rapid/Spaceback inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):9.7 - 12.7s
Velocità massima:180 - 201 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):94 - 125 g CO2/km
Consumo (combinato):3.6 - 5.4 l/100km
Dimensioni:4300 x 1710 x 1460 mm
Porte:5
Bagagliaio:415 - 1490 Litri
Capacità di traino:535

Skoda Rapid: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Skoda ha sempre realizzato modelli in grado di creare successo e attirare un notevole pubblico, specialmente in un segmento che oggi è poco presente sul mercato, quello delle berline e dei due volumi. Con la Skoda Rapid la casa ceca ha saputo vendere agli europei e non solo un prodotto unico in grado di avere le dimensioni leggermente più grandi di una Fabia, ma l’abitabilità due volte maggiore e la possibilità di caricare tutto l’occorrente per una famiglia. La Skoda Rapid è una berlina commercializzata in Italia dal 2012 al 2019, con il nome in codice 5J, ma il nome venne precedentemente utilizzato per altre vetture della casa ceca, come per la Skoda Rapid del 1935-1947 e per la Skoda Rapid del 1984; quest'ultima era una coupé con motore posteriore. Leggi di più

Ti interessa la Skoda Rapid

Skoda Rapid usata
Skoda Rapid offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Skoda Rapid sono da vera icona di stile, linee basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo ed al tempo stesso in grado da poter essere disegnate da un bambino. Tutto si può dire fuorché sia brutta, la nuova firma stilistica di Skoda è lì in bella mostra, ovvero la semplicità di una vettura che però è in grado di saper osare se richiesto, oppure, nelle sue versioni base, fare ciò per cui è stata progettata senza ulteriori pretese.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Skoda Rapid.

Dimensioni Skoda Rapid

Le dimensioni della Skoda Rapid sono:

  • lunghezza 4,48 metri
  • larghezza 1,71 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,60 metri

Le dimensioni della Skoda Rapid Spaceback sono:

  • lunghezza 4,30 metri
  • larghezza 1,71 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,60 metri

La Skoda Rapid, a partire dal 2012, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana per affiancarsi alla mitica Volkswagen Golf in formato più spartano, la Skoda Rapid venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina tre volumi e la versione Spaceback, ovvero una due volumi che piacque maggiormente al popolo italiano.

Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la piccola griglia frontale semplice contornata da proiettori con angoli smussati dalla forma rettangolare che creano una linea nuova, molto simile a quello dell’Octavia, compreso il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Skoda Rapid. Lateralmente la Skoda Rapid si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo.

La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 15, 16 o 17 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Skoda Rapid era disponibile sia in versione berlina e due volumi, nel secondo caso si nota un piccolo vetro che chiude la linea sufficiente per lasciare spazio ad una bagagliaio di grandi dimensioni a tutto vantaggio di chi sedeva dietro e doveva caricare. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio ed obliquo ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto.

Anche nella versione Skoda Rapid Spaceback è presente un lunotto ampio che tende comunque all’obliquo pur assumendo i connotati di vera auto da trasporto oggetti, inoltre in alcune versioni il vetro risulta più grande ed include parte del portellone.

Interni Skoda Rapid

Gli interni della Skoda Rapid ricalcano, in maniera fedele, quelli della Skoda Octavia dell’epoca che nel complesso risultavano essere semplici, me decisamente al passo con i tempi. La plancia regolare dalla linea curva con la plastica dura accoppiata a linee con colore a contrasto regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. Nella parte centrale della plancia si trovava la radio che nelle ultime versioni poteva essere un navigatore satellitare con carta geografica europea.

Nella parte bassa della plancia vi sono i comandi del climatizzatore disposti ben al centro con un display che indica la temperatura interna, poco più in basso. Altra peculiarità della Skoda Rapid era l’altezza della leva del cambio che risultava essere in posizione rialzata al fine di agevolare le cambiate. Chi siede davanti al volante a tre o quattro razze, a seconda delle versioni e con i comandi principali in bella vista, può notare un contachilometri analogico chiaro e sempre ben visibile, con al suo interno sono previsti gli indicatori del contagiri e della velocità, inoltre nella parte inferiore alteri due anelli minori indicano l’acqua e il livello carburante, infine è presente un piccolo display monocromatico TFT è in grado di dare alcune informazioni della vettura e la temperatura esterna.

I sedili degli interni della Skoda Rapid si dimostrano semplici come il resto dell’abitacolo di buona fattura e con tessuti resistenti. I sedili risultano essere comodi per cinque persone, anche se non molto contenitivi data la vocazione da vettura per la famiglia. Chiude l’abitacolo un bagagliaio da 550 litri a 415 per la versione Spaceback, perfetti per caricare tutto l’occorrente per una famiglia, nel caso fosse necessario abbassare i sedili si hanno a disposizione 1.490 litri.

skoda-rapid-interior skoda-rapid-seats

Motori Skoda Rapid

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Skoda Rapid. I propulsori erano principalmente sia benzina, che diesel ed una versione GPL che venne realizzata solo aftermarket da alcuni preparatori. Questi andavano però a dividersi ulteriormente ottenendo così una gamma più ampia ed articolata che partiva dal piccolo motore 1.4 16 V anch’esso di derivazione Volkswagen che era in grado di sviluppare 85 CV, che poteva essere scelti anche con l’aggiunta dell’impianto GPL.

Gli ulteriori motori benzina era un solo 1.2 TSI che si declinava nella potenza di 85 e 105 cavalli. Sul fronte diesel, invece, troviamo l’immancabile 1.2 TDI Greenline o normale da 75 cavalli che tanto ha dato alla casa tedesca che era in grado di mantenere bassi i consumi e regalare un buon spunto alla Skoda Rapid, per migliorare le prestazioni la Skoda Rapid Diesel era disponibile anche con motore 1.4 TDI e 1.6 TDI, il primo ha una potenza crescente da 70 e 80 cavalli, mentre il 1.6 era disponibile da 90 e 105 cavalli. Tutti questi motori erano abbinati ad un cambio manuale a 5 rapporti, in alcuni casi, specialmente per le versioni più potenti, era possibile abbinarli ad un cambio automatico DSG.

Prezzi Skoda Rapid

I prezzi della Skoda Rapid risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 7.000 e gli 11.000 euro si può portare a casa una Skoda Rapid delle prime serie tre volumi, mentre sono necessari circa 12.000 per le ultime versioni di Skoda Rapid Spaceback del 2018, a prezzo più alto si trovano le versioni turbo benzina, ma nel complesso la Skoda Rapid resta una vettura apprezzata e d’interesse per le persone che cercano una monovolume semplice, spazioso ed a basso costo.

La Skoda Rapid usciva nelle versioni Active, Easy ed Ambition, alla quali, nel corso degli anni, si aggiunsero anche le versioni Style, Style Plus e la serie speciale Scout che erano le rispettive versioni aggiornate delle altre. All’epoca risultava ampia la lista degli optional, come il navigatore, il tetto panoramico o i cerchi in lega da 17”. Ad oggi trovare una Skoda Rapid non risulta essere impossibile, data l’ampia possibilità di versioni prodotte e mercato che negli anni questa vettura ha mantenuto, risulta difficile trovare dei modelli che potranno rivalutarsi in futuro, forse ci saranno le versioni ultra accessoriate che potranno sempre contare su qualche rivalutazione maggiore.

Skoda Rapid: concorrenti e conclusioni

La Skoda Rapid ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane semplice, un po’ bistrattata in quanto simile alla Volkswagen Golf, ma sempre a masso con i tempi.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quelle semplici lettere sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Skoda di quegli anni ed ha ridefinito le linee della casa ceca che di lì a poco si sarebbero visti anche sulla Skoda Fabia.

Sono molte le concorrenti della Skoda Rapid, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere facendo parte delle vetture di segmento C del quale fa parte. Fiat Porta la Fiat Tipo, oltralpe la sfidante sono la Peugeot 308, la Renault Megane. Continuando verso la Germania la vera sfida si compie con la cugina Volkswagen Golf e l’Audi A3, la BMW Serie 1, l’ovale blu di Ford sfida l’italiana con la nuova Ford Focus, mentre i coreani di Hyundai e Kia schierano l’i30 e la C’eed. Guardando al Giappone troviamo la Toyota Corolla in versione ibrida e la Suzuki Swace, insomma chi più ne ha più ne metta.

FAQ

Quante versioni esistono di Skoda Rapid?
La Skoda Rapid è stata prodotta in due versioni dalla 2012 alla 2019.
Quanto vale una Skoda Rapid TSI?
La Skoda Rapid, con motore TSI, ovvero un 1.2 turbobenzina è quotata intorno ai 10.000 euro
Cosa significa Spaceback?
La Skoda Rapid Spaceback, rappresenta la versione due volumi della Skoda Rapid berlina, è stata realizzata per venire in contro ai gusti di chi non cerca una vettura tre volumi famigliare, quanto una vettura spaziosa a due volumi.

Valutazioni sul veicolo per Skoda Rapid/Spaceback

20 Valutazioni

4,9

Altri collegamenti

Più dettagli