Pro
- Prezzo
- Motore
Contro
- Interni
- Comfort
Skoda Pick-up in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Pick-up inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Skoda Pick-up
-
Skoda Pick-up
€ 2.200,-ND- 145.000 km
- 03/1996
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-13864 Crevacuore -
Skoda Pick-up 1.9 disel
€ 1.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 290.000 km
- 11/1996
- 49 kW (67 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
6,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
155 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-50063 Figline e Incisa Valdarno - Fi
Ti interessa la Skoda Pick-up
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Le forme riprendono quelle del modello Favorit, prodotto da Volkswagen, associandolo alle prestazioni necessarie per ricreare un veicolo adatto sia per gli spostamenti più brevi in città, che ai tragitti più lunghi fuori città. Per questo è stato prodotto in diverse versioni. Tutto questo fino al 2019, quando arrivò ufficialmente la nuova versione della Skoda pick-up, sotto la denominazione “Montiaq”. Parliamo di un Pick-up compatto che rappresenta un esemplare unico, riservato agli studenti della Vocational School. Essendo un esemplare del tutto unico, facciamo riferimento alle versioni tradizionali.
È arrivato il momento di scoprire insieme le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Skoda Pick-up.
Dimensioni Skoda Pick-up
Le dimensioni della Skoda Pick-up sono le seguenti:
- Lunghezza 4,115 metri
- Larghezza 1,635 metri
- Altezza 1,440 metri
- Passo 2,450 metri
Quando si osserva per la prima volta una Skoda Pick-up ci si rende conto che si tratta solamente della versione auto, che può essere la Felicia o la Favorit, completamente modificata nella parte posteriore e resa un mini Pick-up. Certamente le dimensioni non corrispondono a quelle di un Pick-up americano in stile Texas; l’essenza di questo veicolo è totalmente diversa. Il vano di carico non è estremamente spazioso, ma consente di caricare piccole e medie merci per un utilizzo prettamente lavorativo.
Se è vero che le dimensioni della Skoda Pick-up sono relativamente ristrette, è anche vero che il peso del veicolo rappresenta una grande sorpresa ed un punto di forza notevole; parliamo di circa 1.025 kg, un peso interessante che la rende agile e scattante da scarica, ma che non influisce sulla capacità di carico. Il veicolo usciva di serie con dei cerchioni da 13 pollici che si amalgamano perfettamente nella sua linea squadrata. Un anteriore molto squadrato ed un paraurti in plastica costituiscono il muso del veicolo, completato dai fari anteriori a forma rettangolare.
Interni Skoda Pick-up
Estrapolata da un veicolo di serie, presenta un reale difetto negli interni della Skoda Pick-up. Possiamo dire che non stiamo di certo parlando di un pick-up a 4 posti e la Skoda, essendo un mini pick-up dalle dimensioni ristrette, riversa questa sua caratteristica anche nella parte più interna, l’abitacolo. Il veicolo presenta due posti abbastanza stretti, dove il comfort di guida non è uno dei migliori, ma che allo stesso tempo riesce a svolgere la sua funzione. I sedili sono in tessuto con una linea avvolgente, al centro invece troviamo un mini tunnel centrale con sopra la leva del cambio manuale e quella del freno a mano.
La parte anteriore è sicuramente quella più interessante negli interni della Skoda Pick-up, caratterizzata da un plancia dotata di comandi manuali, un’autoradio e le prese dell’aria necessarie a raffreddare l’abitacolo. Il cruscotto presenta anche qualche finitura e nella parte destra si trova un piccolo vano portaoggetti nella parte superiore. Il volante a quattro razze è molto semplice e classico. Tutti i materiali utilizzati per allestire gli interni della Skoda sono principalmente plastica dura e tessuto per i sedili. L’abitacolo rappresenta il compromesso tra un pick-up e una vettura.
Motori Skoda Pick-up
Sotto il cofano i motori della Skoda Pick-up non hanno mai rappresentato una vasta scelta o un elemento differenziante del modello, in quanto è sempre stato disponibile in una sola motorizzazione. Questo veicolo rappresenta un vero e proprio compromesso, e di conseguenza, lo si acquistava com’era senza troppe possibilità di scelta o personalizzazione. È vero però, che nonostante questa scarsa disponibilità, la Skoda con questo modello è sempre riuscita a regalare grandi soddisfazioni ai lavoratori. Il motore con cui usciva dalle fabbriche, era un motore diesel da 1.9 litri di cilindrata che riusciva ad erogare un massimo di 64 CV. Non una potenza esagerata è vero, ma che riusciva comunque a trasportare merci di medie dimensioni, l’obiettivo del mezzo.
Una caratteristica dei motori della Skoda Pick-up era la trazione, sempre anteriore, che permetteva ai guidatori di riuscire a guidare e trasportare merci anche sui terreni più impegnativi; un esempio può essere una salita di montagna con la neve o condizioni pessime del terreno. Su questo la Skoda Pick-up non sbaglia un colpo, è in grado di affrontare qualsiasi condizione le si presenti. Non disponendo di una potenza esagerata, il suo motore è in grado di risparmiare notevoli quantità di CO2 emessa.
Prezzi Skoda Pick-up
Un modello passato, con diversi anni alle spalle, ma tutt’oggi rappresenta un grande punto di riferimento di questo piccolo settore. I mini pick-up non sono affatto diffusi e chi li ricerca, fatica a trovarne. Nonostante ciò, i prezzi della Skoda Pick-up rappresentano una grande sorpresa in quanto da un modello ricercato, prodotto in non troppi esemplari, ci si aspetterebbe dei prezzi più alti come quelli dei suoi concorrenti. Se invece si dà un'occhiata sul mercato dell’usato si notano subito due cose. La prima è che i modelli in commercio ci sono, ma non sono tanti e trovare quello giusto non è proprio un gioco da ragazzi.
La seconda cosa che si nota è che i prezzi della Skoda Pick-up non sono considerabili alti, per lo meno confrontandoli a quelli delle concorrenti. Si possono trovare Skoda pick-up che vanno dai 2.500 euro ai 3.500 euro circa. Si nota come i modelli che si trovano possono andare da chilometraggi “normali” e contenuti, fino a quelli più datati. Del resto, la Skoda Pick-up è considerabile un ottimo veicolo da trasporto, in alternativa ad un costoso pick-up, acquistabile ad un prezzo medio basso che bene o male tutti riescono a permettersi
Skoda Pick-up: concorrenti e conclusioni
Abbiamo avuto modo di analizzare nel dettaglio un veicolo particolare, che raramente si vede ma che allo stesso tempo ha sempre regalato soddisfazioni ai suoi proprietari. La Skoda Pick-up è la realizzazione di un mini pick-up pensato per il trasporto di merci medio-piccole, che porta con se i suoi vantaggi e svantaggi. Il motore consente di trasportare senza problemi i carichi desiderati e la trazione anteriore lo rende un veicolo adatto ad affrontare qualsiasi condizione gli si presenti. L’abitacolo non è di certo uno dei più confortevoli ma riesce a garantire comunque due posti. Nel complesso possiamo dire che questo veicolo rappresenti una valida alternativa ai classici pick-up, che a differenza loro rimane più veloce e scattante da scarica, disponibile ad un prezzo molto inferiore.
Il settore in cui si è piazzata è relativamente ristretto e le concorrenti della Skoda Pick-up non sono molte, ma ci sono. Il primo grande rivale è il Fiat Strada, un mini pick-up italiano dato nel 1999 e ha lasciato la storia del marchio Fiat. Un mezzo che permette di caricare merci importanti, offrendo allo stesso tempo prestazioni da auto. Un’altra rivale fu la Dacia pick-up, un’altro veicolo di questo genere prodotto dalla casa rumena.