Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
skoda-octavia-front-1100.jpeg

Skoda Octavia

1 / 3
skoda-octavia-front-1100.jpeg
skoda-octavia-side-1100.jpeg
skoda-octavia-back-1100.jpeg

Pro

  • Motori pronti con bassi consumi
  • Qualità costruttiva e praticità ottime

Contro

  • Comandi del clima raccolti nel display
  • Rumorosità della versione a gasolio

Skoda Octavia in sintesi

4,6 (383 Valutazioni)

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Octavia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.6 - 12.3s
Velocità massima:183 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):28 - 154 g CO2/km
Consumo (combinato):1.2 - 6.8 l/100km
Dimensioni:4660 x 1810 x 1450 mm
Porte:5
Bagagliaio:450 - 1740 Litri
Capacità di traino:467 - 645 kg

Skoda Octavia: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Riuscire ad avere successo con una carrozzeria da berlina in questi anni è parecchio difficile, visto il dilagante apprezzamento del pubblico per i SUV. Ci sono però delle sane eccezioni, come Skoda Octavia, l’auto più venduta e più importante della storia della Casa ceca. La nascita di Octavia è datata 1996, un qualche anno dopo l’entrata della Casa ceca Skoda all’interno del Gruppo Volkswagen: dopo aver rimodernato e migliorato i prodotti già presenti nella gamma ceca originale, come la Favorit e la nuova Felicia, dopo l’acquisizione nel 1991 il primo modello “by Volkswagen” di Skoda fu proprio la berlina Octavia. Leggi di più

Ti interessa la Skoda Octavia

Skoda Octavia usata
Skoda Octavia nuova auto
Skoda Octavia offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Realizzata sul pianale della Volkswagen Golf IV arrivata poi un anno dopo, la Octavia nacque puntando ai mercati dove le berline a due volumi erano più apprezzate, Paesi dell’Est in primis. Grazie ad una linea moderna e pulita, ad una dotazione di spazio eccellente e ad un rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo, però, Octavia divenne presto un fenomeno europeo, capace di vendere in tutti i Paesi del Continente in numeri molto importanti.

La seconda serie del 2004 e la terza del 2013 non hanno fatto altro che aumentare il successo di questo modello, galvanizzato anche dall’amatissima Wagon, campionessa di praticità. Sempre più curata, tecnologica e moderna, Octavia è diventata ben presto la Skoda più venduta della storia con oltre sette milioni di esemplari, e ad oggi è una tra le Wagon più vendute d’Europa, oltre che essere il modello più amato in diversi Paesi europei.

Oggi, Skoda vuole continuare la sua crescita con la quarta generazione di Octavia, lanciata nel 2020 e già tra le vetture di medie dimensioni più apprezzate del mercato. Dotata della piattaforma MQB Evo condivisa con Volkswagen Golf, SEAT Leon e Audi A3, la berlina ceca è ancora più spaziosa che mai, sfoggiando con l’ultimo restyling una linea molto più elegante, interni moderni e realizzati con cura e un comportamento dinamico estremamente bilanciato. Saprà far ricredere nuovamente gli scettici verso il marchio Skoda delle sue capacità?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Skoda Octavia.

Dimensioni Skoda Octavia

Le dimensioni della Skoda Octavia sono:

  • lunghezza 4,69 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,47 metri
  • passo 2,68 metri

Sebbene le precedenti generazioni di Skoda Octavia fossero già ben disegnate, eleganti e pulite, la quarta serie della berlina ceca segna un salto generazionale molto importante con il suo passato. Da fuori, infatti, Skoda Octavia è più elegante e pulita che mai, con uno stile personale ed estremamente curato a partire dal frontale. Davanti infatti troviamo la grande calandra in rilievo tipica di tutti i nuovi modelli Skoda, resa ora più moderna che ben nasconde il radar per la guida assistita, che dona immediatamente un look riconoscibile alla berlina ceca.

Il cofano piuttosto lungo, il paraurti discreto e i fari sottili e trapezoidali ispirati a quelli di Scala e Superb, Full LED per tutte le versioni e Matrix LED su richiesta, danno un aspetto maturo ed elegante alla vettura, che non vuole mai essere troppo sportiva o aggressiva, ma sempre elegante e raffinata. Per avere un po’ di sportività bisogna approcciarsi alle versioni RS, dotate di paraurti più pronunciati, mascherina in nero lucido e cerchi più grandi. Proprio i paraurti sono stati leggermente rivisti e la vettura guadagna 9 mm in lunghezza, sia nella versione berlina che wagon. A proposito, lateralmente si notano i cerchi che partono da un diametro di 16 pollici e possono arrivare fino a 19” sulle RS, insieme ad una fiancata pulita ma resa più interessante da una modanatura che parte dai fari anteriori e arriva fino a quelli posteriori.

Molto ampi i finestrini, dotati di una linea ascendente che ricorda da lontano il mitico Gomito di Hoffmeister dei prodotti BMW, mentre si fa apprezzare un lunotto pulito e più inclinato che in passato. Nonostante dietro ci sia ancora il portellone intero che ingloba anche il lunotto, infatti, Octavia è decisamente più filante e dinamica dietro, con il terzo volume molto più pronunciato che in passato. La coda è infatti dotata di fari full LED triangolari che modernizzano l’insieme, ed uniti ad un paraurti molto pulito e minimale regalano un look molto elegante all’auto, forse poco originale ma capace di piacere un po’ a tutti.

Concludendo con le dimensioni di Skoda Octavia, aprendo il grande portellone dove troviamo scritto interamente il nome Skoda, portato con fierezza dalla berlina ceca, scopriamo un vano davvero enorme. Dotato della stessa dotazione di spazio e delle medesime accortezze delle station wagon come ganci per fermare il carico, reti e vani portaoggetti, il bagagliaio di Skoda Octavia offre 600 litri di capacità minima, aumentabili a ben 1.555 abbattendo il divano posteriore. Si tratta di un risultato superiore a quello di tantissime wagon comparabili, ottenuto con una elegante carrozzeria a due volumi. Per comparazione, invece, la Wagon arriva a ben 640 litri, che diventano 1.700 abbattendo gli schienali.

Interni Skoda Octavia

Se da fuori tanto è cambiato dalla precedente generazione, gli interni di Skoda Octavia stupiscono per il livello di attenzione e di qualità che sono capaci di offrire. Già la precedente terza serie era stata apprezzata per gli ottimi interni curati e completi: confrontando quegli interni con quelli della nuova Octavia, però, non c’è proprio partita. L’intero abitacolo di Skoda Octavia è infatti davvero curato e quasi sorprendente, risultando più moderno e interessante non solo di tanti modelli Skoda, ma anche di rivali interne al Gruppo Volkswagen che, sulla carta, dovrebbero essere più lussuose e ricercate.

La plancia è pulita e minimale, dotata di uno sviluppo orizzontale su ben tre livelli. La parte alta della plancia, seppur sia molto lontana dalle nostre mani, è rivestita in materiale morbido e incorpora la palpebra per il quadro strumenti, analogico sulla base Ambition ma digitale con schermo da 10,25 pollici già dalla Executive in poi. Il quadro strumenti digitale è quello già apprezzato su altre Skoda, completo e dotato di un’ottima visibilità in ogni condizione di guida.

La parte centrale della plancia è invece rivestita in un materiale morbido con cuciture a vista, che a richiesta o sulle versioni più accessoriate può essere in Alcantara, alzando ulteriormente la qualità percepita all’interno. In questa fascia trova posto il nuovo sistema di infotainment con schermo da 13 pollici (10 pollici sulla base): dotato di Apple CarPlay e Android Auto di serie, il sistema è l’ultima generazione degli infotainment del Gruppo Volkswagen. Con questo aggiornamento è stata aggiunta una parte sullo schermo dedicata ai comandi del clima che vanno a sostituire i precedenti comandi a sfioramento non illuminati e poco pratici.

Gli interni di Skoda Octavia si presentano con una dotazione di spazio eccellente per oggetti, dispositivi mobili da ricaricare e anche per i cinque occupanti. Se infatti davanti lo spazio è più che buono, con l’originale volante a due razze con comandi al volante sempre molto comodo da impugnare in una posizione di guida molto bassa e distesa, Skoda Octavia gioca il Jolly dietro. I passeggeri posteriori hanno infatti tantissimo spazio per le spalle, per i piedi ma soprattutto per le gambe, offrendo lo spazio che normalmente si trova su vetture di Segmento superiore. Non per nulla, infatti, Octavia è una delle automobili più utilizzate in Europa come taxi: senza arrivare ai professionisti, comunque, in cinque su Octavia si sta davvero comodi.

4-nieuwigheidjes-van-de-skoda-octavia-2024-die-je-niet-direct-ziet-nu-met-prijs-2024-11 skoda-octavia-sitzplatz

Motori Skoda Octavia

Essendo basata sulla piattaforma MQB Evo, la gamma motori di Skoda Octavia attinge a piene mani dagli scaffali del Gruppo Volkswagen ma col restyling si vede una grande razionalizzazione sulla scelta dei motori: spariscono le versioni a metano, il benzina 1.0 TSI e 1.4 Plug-In Hybrid, lasciando in gamma esclusivamente il 1.5 TSI con disattivazione parziale dei cilindri, sia in versione esclusivamente termica con cambio manuale che Mild-Hybrid con cambio automatico DSG, con potenze di 116 CV o 150 CV. Il motore a gasolio tanto amato non scompare ma viene ora offerto in abbinamento con il cambio DSG nello step intermedio di potenza, 150 CV.

Motori Skoda Octavia

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.5 TSI Benzina 1498 85/116 Anteriore Manuale a 6 rapporti
1.5 m-HEV DSG Benzina Mild-Hybrid 1498 85/116 Anteriore Automatico a doppia frizione a 7 rapporti
1.5 m-HEV DSG Benzina Mild-Hybrid 1498 110/150 Anteriore Automatico a doppia frizione a 7 rapporti
2.0 TDI DSG Gasolio 1968 110/150 Anteriore Automatico a doppia frizione a 7 rapporti

Prezzi Skoda Octavia

Anche il listino prezzi di Skoda Octavia ha subito una revisione, diminuendo gli allestimenti disponibili da 5 a 3 ma aumentando la quantità di optional disponibili a scelta del cliente.

L’allestimento Selection d’ingresso, da 28.450 euro, offre comunque una buona dotazione, con climatizzatore automatico bi-zona, infotainment da 10 pollici, Cruise control, fari full Led, sensori di parcheggio posteriori e sistema di mantenimento della corsia. Passando al successivo Executive, da 30.250 euro, vediamo l’introduzione del Cruise control adattivo, il cruscotto digitale da oltre 10 pollici e i sensori di parcheggio anteriori. La top di gamma è quindi la Style, che partendo da 34.900 euro aggiunge la telecamera posteriore e i vetri oscurati. Tra gli optional troviamo vari pacchetti che aggiungono funzionalità specifiche come i fari Matrix Led o l’infotainment più completo. Scade un po' la scelta di tenere come optional la regolazione delle modalità di guida, che costa 130 euro in più. Sono disponibili anche le sospensioni regolabili elettronicamente per 1.160 euro.

Listino prezzi Skoda Octavia

Selection

  • 1.5 TSI 116 CV, 28.450 euro;
  • 1.5 TSI 150 CV, 31.250 euro;
  • 1.5 m-HEV TDI 116 CV, 30.750 euro;
  • 1.5 m-HEV TDI 150 CV, 33.550 euro;
  • 2.0 TDI TDI 150 CV, 35.400 euro;

Executive

  • 1.5 TSI 116 CV, 30.250 euro;
  • 1.5 TSI 150 CV, 33.050 euro;
  • 1.5 m-HEV TDI 116 CV, 32.550 euro;
  • 1.5 m-HEV TDI 150 CV, 35.350 euro;
  • 2.0 TDI TDI 150 CV, 37.200 euro;

Style

  • 1.5 TSI 150 CV, 34.900 euro;
  • 1.5 m-HEV TDI 116 CV, 34.400 euro;
  • 1.5 m-HEV TDI 150 CV, 37.200 euro;
  • 2.0 TDI TDI 150 CV, 39.050 euro;

Skoda Octavia: concorrenti e conclusioni

Nonostante fosse già una delle berline più complete e dal miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, la quarta generazione di Skoda Octavia è riuscita a migliorare in praticamente ogni reparto la già ottima terza serie. Molto più matura e curata all’esterno, la nuova Octavia è realizzata con estrema cura all’interno, dove per design, materiali e costruzione riesce a battere anche alcune sorelle del Gruppo ben più blasonate. Anche su strada, la nuova piattaforma MQB Evo riesce nuovamente ad offrire un ottimo livello di comfort massimizzando però anche il piacere di guida. Nonostante lo sterzo sia morbido e leggero e le sospensioni riescano a filtrare bene le asperità dell’asfalto, Octavia riesce ad essere agile e molto maneggevole, capace di offrire un ottimo equilibrio tra comfort e dinamismo.

Grazie al restyling spariscono i comandi a sfioramento tanto criticati e vengono spostati sullo schermo. Purtroppo in Italia il brand Skoda ha ancora un’aura di scetticismo intorno che non permette ai più di apprezzarne a pieno i prodotti. Superati i preconcetti, però, si può scoprire una berlina (o una Wagon) estremamente completa, capace di offrire comfort, eleganza, piacere di guida, tecnologia e una dotazione di spazio da station wagon in una sola, curata vettura.

Skoda Octavia è sempre stata un’auto a metà tra i due mondi, tra le compatte di Segmento C e le berline di Segmento D, e con la quarta generazione ha fatto un ulteriore salto verso il mondo Premium. Le concorrenti di Skoda Octavia, quindi, sono molto diverse tra di loro. Da una parte abbiamo le vetture di Segmento C più voluminose come Mazda 3, Honda Civic, ma anche le più piccole SEAT Leon, Volkswagen Golf, Ford Focus o Peugeot 308. Dall’altra, invece, le concorrenti di Skoda Octavia sono le berline di Segmento D come Audi A3 Sedan, BMW Serie 2 Gran Coupé, Mercedes-Benz CLA, tutte molto più costose ma simili per ingombri e qualità, ma anche le (poche) berline generaliste rimaste come Peugeot 508, Mazda 6, Opel Insignia e le cugine Volkswagen Passat e la sorellona Skoda Superb.

FAQ Skoda Octavia

Quanto costa la Skoda Octavia?
La Skoda Octavia viene offerta con prezzi a partire da 28.450 euro nella versione berlina e da 29.500 euro nella versione Wagon.
Che differenze ci sono tra la versione berlina e la versione Wagon di Skoda Octavia?
A livello dimensionale, gli ingombri sono gli stessi, con una lunghezza di 470 cm, una larghezza di 183 cm e un’altezza di 147 cm. La reale differenza la troviamo nella capacità del bagagliaio, che passa da una capienza (già elevata) di 600 litri della berlina a ben 640 litri nella versione wagon.
Quanto consuma la Skoda Octavia?
Skoda Octavia è una vettura poco assetata, grazie a motori turbo molto efficienti e ad un corpo vettura molto leggero. La versione 1.5 TSI da 116 CV, ad esempio, pesa solo 1300 kg, un peso che le permette di superare i 19 km/l nel ciclo di omologazione misto WLTP. La versione più virtuosa della gamma è però la 2.0 TDI: nonostante i 150 CV, il quattro cilindri Diesel riesce a percorrere oltre 23 km con un litro. Anche il 1.5 m-HEV si rivela una ottima motorizzazione, con una percorrenza di oltre 20 km/l sia in versione da 116 CV che da 150 CV.

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli