Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
skoda-kodiaq-rs-front

Skoda Kodiaq RS

1 / 3
skoda-kodiaq-rs-front
skoda-kodiaq-rs-side
skoda-kodiaq-rs-back

Pro

  • Spazio
  • Motore

Contro

  • Consumi
  • Personalizzazioni

Skoda Kodiaq in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Kodiaq inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.5 - 10.8s
Velocità massima:189 - 234 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):119 - 164 g CO2/km
Consumo (combinato):4.5 - 6.4 0
Dimensioni:4700 x 1880 x 1660 mm
Porte:5
Bagagliaio:520 - 2065 Litri
Capacità di traino:650 - 768 kg

Skoda Kodiaq RS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Skoda Kodiaq RS è stata presentata al Salone dell’auto di Parigi nel 2018 e si propone come un SUV di 4,7 metri capace di ospitare fino a sette passeggeri e, allo stesso tempo, regalare forti emozioni durante la guida con un propulsore BiTDI quattro cilindri 2,0 litri da 240 CV. Le capacità handling del SUV boemo le hanno permesso di fissare un tempo record nell’Inferno Verde di 9 minuti, 29 secondi e 84 centesimi sotto il comando della regina del Ring, Sabine Schmitz. Leggi di più

Ti interessa la Skoda Kodiaq RS

Skoda Kodiaq RS usata
Skoda Kodiaq RS nuova auto
Skoda Kodiaq RS offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Skodia Kodiaq RS è davvero un animale raro nel panorama automobilistico moderno. A partire dalla motorizzazione generosa alimentata a gasolio si costruisce un’auto fuori dagli schemi, aggressiva ma allo stesso tempo perfetta per le famiglie numerose. La qualità è sempre quella ineccepibile garantita dal gruppo Volkswagen e la bontà del progetto è sostenuta dal pianale MQB una certezza. Il sapiente mix di tecnologie che attingono da tutto il gruppo e caratteristiche specifiche delle auto ceche riescono a mettere su strada un’auto davvero interessante, certamente non per tutti ma sicuramente con una personalità sconosciuta a tante auto più blasonate. A causa delle norme contro l’inquinamento la Skoda Kodiaq RS non è più in produzione dal 2020, tuttavia esistono diversi modelli disponibili sul mercato dell’usato pronti per essere acquistati e apprezzati.

Dimensioni Skoda Kodiaq RS

Le dimensioni della Skoda Kodiaq RS sono:

  • lunghezza 4,69 metri
  • larghezza 1,88 metri
  • altezza 1,66 metri
  • passo 2,80 metri

La Skoda Kodiaq RS vanta delle dimensioni di 4,69 metri di lunghezza, 1,88 metri di larghezza e 1,66 metri di altezza. Numeri che cambiano poco rispetto alla Skoda Kodiaq Scout che è più bassa di circa due millimetri a causa dell’assenza dei cerchi in lega da 20 pollici Xtreme, di serie sulla RS. Come sulle versioni meno prestazionali, la piattaforma modulare MQB del Gruppo VW, condivisa con la nuova generazione della Volkswagen Tiguan e con la SEAT Ateca, offre tanto spazio a bordo (merito anche del passo di 2,8 metri) e un comportamento tra le curve sincero e sportivo.

Il frontale della Skoda Kodiaq RS dissimula bene le dimensioni imponenti presentando un nuovo paraurti specifico e una nuova mascherina con particolari nero lucido da cui spicca il logo VRS, dove “V” di “Victory” colorata in rosso rimanda alla tradizione rallystica di Skoda mentre RS è acronimo di “Rally Sport”. Non mancano i proiettori ottici full LED di serie e le pinze rosse che rendono accattivante la vista laterale della vettura. Dietro troviamo due terminali di scarico cromati con sezione a trapezio al di sopra dei quali si distende un inserto catarifrangente rosso. Il primo SUV della famiglia RS è anche il primo per il quale sia disponibile il colore metallizzato Blu Race che evidenzia al meglio tutta la muscolosità e il carattere sportivo della vettura.

Interni Skoda Kodiaq RS

Gli interni della Skoda Kodiaq RS non mancano della personalità trasmessa dagli esterni: ci sono cuciture a contrasto con dettagli rossi, inserti in carbon look e due sedili in alcantara dal profilo sportivo con regolazioni elettriche e poggiatesta integrato. La qualità e la ricercatezza sono il punto forte degli interni e attraverso il pacchetto LED con illuminazione ambiente regolabile su dieci colori si aggiunge un tocco premium all’abitacolo.

Sul fronte tecnologia debutta il Virtual Cockpit da 10,2 pollici (quadro strumenti digitalizzato) programmabile di serie, affiancato dallo schermo centrale da 8 pollici. A livello di sicurezza troviamo la frenata di emergenza e il cruise control adattativo di serie mentre optional ci sono il mantenimento di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco e gli abbaglianti automatici.

Da un SUV di questa stazza ci si aspetterebbe molto in termini di spazio e, infatti, gli interni della Skoda Kodiaq RS non deludono proponendo una capacità di carico minima di 530 litri che diventano 725 litri facendo scorrere in avanti i sedili posteriori (con la terza fila di sedili da 1.000€ le capacità passano rispettivamente a 230 litri e 715 litri) ed una capacità massima di 1.960 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori con frazionamento 40:20:40.

skoda-kodiaq-rs-interior

Motori Skoda Kodiaq RS

La Skoda Kodiaq RS è disponibile nell’omonimo allestimento. Sono diversi gli optional disponibili, dal capitolo infotainment a quello estetico. Il motore della Skoda Kodiaq RS è il BiTDI quattro cilindri 2,0 litri da 240 CV e 500 Nm di coppia massima, abbinata alla trazione integrale e al cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 rapporti che permettono ottime prestazioni confermate dallo 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e dalla velocità massima di 221 km/h. Il peso di 1.880 kg non aiuta sia nei consumi sia nelle curve ma, a rendere tutto più coinvolgente, troviamo dischi freni maggiorati da 340 mm all’anteriore e 310 mm al posteriore e il Dynamic Chassis Control. Con il selettore delle modalità di guida, infine, la Skoda Kodiaq RS cambia completamente carattere da una guida più rilassata e silenziosa in Eco ad una più emozionante in Sport, fino a sei settaggi differenti. I consumi si attestano intorno ai 6,4 l/100 km. I motori della Skoda Kodiaq RS permettono di guidare un’auto di grandi dimensioni e grande versatilità senza rinunciare a una verve sportiva e aggressiva, in questo modo la casa automobilistica ceca è riuscita a unire lo spirito di due auto molto diverse in un’unica esecuzione.

Diesel

• 2.0 biturbo BiTDI quattro cilindri da 240 CV, abbinato alla trazione integrale e al DSG a 7 rapporti

Prezzi Skoda Kodiaq RS

Skoda Kodiaq RS parte da un listino di circa 49.000 euro. Il posizionamento di questa vettura è davvero molto interessante come del resto tutte le auto del marchio ceco. Tuttavia se le proposte Skoda in genere si focalizzano su praticità e sostanza la Skoda Kodiaq RS riesce a mantenere questo spirito aggiungendo anche quella nota sportiva che scalda gli animi agli amanti della guida. In questo modo ragione e sentimento trovano l’equilibrio perfetto e l’appagamento è garantito sotto ogni aspetto. Auto “totali” come questa in genere possono arrivare a costare centinaia di migliaia di euro, il listino prezzi delle Skoda Kodiaq RS, invece, si attesta al di sotto della soglia psicologica dei 50 mila euro. Con queste cifre spesso si può portare a casa un’auto di segmento inferiore, con motorizzazioni meno potenti con il solo “vantaggio” di sfoggiare sul cofano uno stemma più blasonato. Può, dunque, un’auto “racing” essere anche razionale sotto molti punti di vista? Skoda ha dimostrato che è possibile ed è pronta a coccolare tutti coloro che saranno abbastanza aperti di mente, e di cuore, per concedergli questa fiducia.

Per quanto riguarda i prezzi di Skoda Kodiaq RS di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

  • Skoda Kodiaq 2.0 245 CV TSI RS DSG 4x4 245 CV 48.600 €

Skoda Kodiaq RS: concorrenti e conclusioni

La Skoda Kodiaq RS è una vettura capace di unire alla versatilità per sette occupanti una guida sportiva e coinvolgente. Il propulsore è il BiTDI quattro cilindri 2,0 litri da 240 CV che ha permesso a Sabine Schmitz di registrare il tempo migliore al Nurburgring (per un SUV a 7 posti). Il cambio automatico DSG a doppia frizione e 7 rapporti, abbinato alla trazione integrale, si adattano perfettamente sia ad una guida rilassata sia ad una guida sportiva, merito anche del Dynamic Chassis Control con cui si possono scegliere 6 settaggi differenti di guida. Non mancano un bel contributo di carattere sia nel design degli esterni, sia all’interno dell’abitacolo, con alcuni rimandi al mondo delle corse. Molti equipaggiamenti, però, si pagano a parte e questo potrebbe gravare sul prezzo finale della vettura. Tutto questo “ben di dio” è comunque proposto a un prezzo davvero molto interessante che non trova eguali sul restante panorama automobilistico. Pesando soprattutto alle dimensioni generose sembra proprio non esistere una vettura capace di offrire tanto senza costare mediamente 10.000 euro in più.

Le concorrenti in termini di dimensioni e motorizzazioni sono la Audi Q5 50 TDI quattro da 286 CV, la BMW X3 xDrive25d da 231 CV e infine la Volvo XC60 D5 AWD da 235 CV.

FAQ

Quanto costa la Skoda Kodiaq 7 posti?
La Skoda Kodiaq 7 posti parte da un prezzo di 32.150 euro per la versione 1.5 benzina da 150 CV e da 38.700 euro per la 2.0 TDI da 150 CV. Il sovrapprezzo rispetto alla versione 5 posti è sempre di 1.200 euro sul listino di quest’ultima.
Che motore monta la Skoda Kodiaq?
Skoda Kodiaq monta motori Diesel/benzina tutti omologati Euro 6d. Si tratta dei 1.5 e 2.0 TSI da 150 e 190 CV con sistema di disattivazione dei cilindri cui si aggiunge il 2.0 TSI da 245 CV per la versione più sportiva e prestazionale, la RS. I Diesel sono i 2.0 TDI da 150 e 190 CV, con valori di coppia massima pari a 400 Nm e prezzi da 36.900 euro.
Quanto costa l’ultimo SUV della Skoda?
Skoda Kodiaq si è aggiornata con il restyling della prima generazione e costa 30.950 euro. La versione 7 posti costa 1.200 euro in più, mentre le Kodiaq Diesel partono da 36.900 euro sempre con cambio automatico DSG.

Valutazioni sul veicolo per Skoda Kodiaq

2 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli